Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 25 maggio 2014 - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

Trentino
In prima. Europee: è il giorno del voto. (Servizi alle pagg. 2, 3, 16 e 17).
Idem. Battaglia legale: Tione e Saone li-salasso da 45 mila euro. (Servizio di Ettore Zini, segue a pag. 45).
Edilizia: i disoccupati son oltre duemila. Si anni di crisi hanno fatto perdere un quarto delle aziende. (Pag. 7).
Arco. I "Teddy Pilchards" in concerto al Gato Borracho. (k. c., pag. 11).
Bleggio Superiore. Sagra di Rango. (In "Costume&Società", pag. 12).
Comano Terme. Il Poeta e la Sibilla. (In "Costume&Società", pag. 12).
Riva del Garda. Pane, vino e pesciolino. (In "Costume&Società", pag. 13).
San Lorenzo in Banale. Festa della Madonna di Deggia. (In "Costume&Società", pag. 13).
Aborto: obiettori due ginecologi su tre. (Elena Balguera Beltrami, pag. 20 con foto).
Antolini: storia di cultura anche tipografica. Dal ceppo dei "Musón" sono nate personalità locali dal multiforme del sapere: medicina, legge, stampa. Mario, ex missionario in Giappone, visse l'atomica. (Giorgio Dal Bosco, in "Generazioni trentine", pag. 27).
Val Rendena. Un golf da 340 mila palline. (Walter Facchinelli, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Da Tione. La lite fra Tione e Saone fa felici solo gli avvocati. Per gli immobili contesi fra Comune e Asuc parcelle per circa 45 mila euro. E la causa deve ancora cominciare. Pochi giorni fa l'ultimo incarico a un legale. (Ettore Zini, pag. 45 con foto).
Storo. Castagni: l'esempio di Castione e Drena concede speranze. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 con foto).
Tione. Per Azienda Servizi Municipalizzati (Asm) produzione di elettricità da record. Più 26 per cento grazie alle forti precipitazioni. Gli altri settori soffrono, ma il bilancio chiude in utile. (e. z., pag. 45).
Ciclismo Under 23. Uno Iuri Filosi da applausi conquista la maglia alle "Nettarine". Oggi può far sua la corsa. È il nuovo leader del 19mo "Giro della Pesca e Nettarina" di Romagna. (l. f., pag. 53 con foto).

l'Adige
In prima pagina. Colpiti dai sassi sul "diedro Manolo" a Pietramurata. (Foto con servizio che segue a pag. 34).
Comano Terme, 15,30. Parco delle Terme: "Giovanni Prati". (In "Oggi", pag. 8).
Riva del Garda.Musica classica. Riva, col concorso "Zandonai", ritorna capitale della lirica. Da 27 al 31 maggio vi accorreranno centinaia di giovani voci da tutto i mondo. (Pag. 9, con foto).
Guerra: un'Europa sognante che giocava col fuoco. Nel 1914 nessuno avrebbe voluto il conflitto totale. Ma Gavrilo Princip (l'assassino di Sarajevo) scoperchiò una pentola in cui bollivano nazionalismo, colonialismo e voglia di conquista. / I tre regnanti delle "potenze" facevano parte della "Triplice Alleanza": Germania, Austria-Ungheria e Italia. / Era ll'età del trionfo della borghesia e dei suoi modelli di comportamento, la "Belle époque", dove sembravano congiungersi la felicità e la sicurezza. (Maria Garbari, pag. 10 con foto).
Edilizia in crisi: in 5 mila hanno perso il lavoro. Il settore vive il settimo anno di difficoltà. (Giuseppe Fin, pag. 17 con foto).
Campo Lomaso. È mancata all'affetto dei suoi cari Rosa Mattei ved. Mora ad 82 anni. (In "Necrologio", pag. 24).
Val Rendena/Trento. Antonio Caola, presidente del Parco Adamello-Brenta: «Su Seròdoli decide il Comitato». Il Parco ora valuterà le nuove conclusioni. / La Sat resta contraria. / Cristian Gasperi (funivie Folgarida-Marilleva): «Demanio più vasto per competere. / Salvatore Ferrari "frena" Migazzi sul collegamento sciistico Val di Sole-Val Rendena. (F. R., pag. 42 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Le ipotesi. Da Nambino sci fin quasi alla cima. Un impianto dalla "piana al Lago" e un secondo fino a quota 2,650 metri. Cinque piste nuove per ulteriori 15 chilometri con possibilità di "freeride". (F. T., pag. 42 con foto).
Comano Terme. Terme di Comano: per il secondo anno bilancio in utile. Ma la situazione finanziaria resta difficile. Tra i settori trainanti la ristorazione alberghiera. / Nadia Serafini, la presidente: «Nel nuovo "business plan" lo stabilimento termale resta la priorità». (D. R., pag. 42 con foto).
Ciclismo, da Palazzuolo sul Senio (Fi). Sterbini batte Iuri Filosi che è leader. Il trentino giudicariese (in foto dietro il trionfatore) grazie al secondo posto è balzato al comando della classifica generale. (Non firmato, pag. 44 con foto).
Calcio Promozione. Partite e arbitri. (Pag. 48).
«Le funivie di Seròdoli: altro attacco all'ambiente». (Francesco Borzaga, in "Lettere&Commenti", pag. 55).

Corriere del Trentino.
In prima pagina il fondo di Enrico Franco. Guardare avanti: «Per favore non tornate al cavallo».
Idem. Europee: in 429.000 alle urne; prima volta delle quote rosa. (Segue a pag. 2 e 3).
Edilizia: fondo da 20 milioni. (Andrea Rossi Tonon, pag. 4 con foto).
Recuperare la storia in direzione mitteleuropea. Il circolo Gaismayr ha presentato ieri la nuova sede e le iniziative per il centenario del conflitto. (Erica, Ferro, pag. 5 cono foto).
Riforma. Comuni: la ricetta-choc del Pd: «Unioni obbligatorie sotto i 3.000 abitanti. / Nel medio periodo via le Comunità». (Alessandro Papayannidis, pag. 7 con foto).
Edilizia: il 2014 inizia con un – 10 per cento. / Il fatturato da ristrutturazione ha superato quello proveniente dal nuovo costruito. (Stefano Festi, pag. 11 con foto).
Arco. Al Bici Grill: Teddy Plichards in concerto. (In "Carnet", pag. 15).