Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08182019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 28 maggio 2014 - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

Trentino
In prima il fondo di Paolo Pombeni: «Il dopo voto: e adesso viene il bello».
Idem. Subito la riforma. Il Pd vuole dimezzare i Comuni. (segue a pag. 20).
Festival dell'Economia a Trento. Tutto pronto... ci sarà anche il premier Renzi. (Luca Pianesi, pag. 10 con foto).
Fiducia dei consumatori al top. / Nella top 75 del lusso mondiale ben 23 società italiane. Luxottica al quarto posto. (Non firmato, pag. 11).
Di Graziano Riccadonna: «La "querelle" sul Palazzo delle Albere». (In Lettere&Commenti", pag. 12 con foto).
Madonna di Campiglio: storia e mito di un villaggio. Il lavoro certosino di Paolo Bisti è confluito in un volume di quattrocento pagine. Un libro arricchito di informazioni e curiosità con fotografie rare e preziose. (Walter Facchinelli, In "Costume&Società - Fresco di stampa", pagg. 14-15 con foto).
Arco. L'arpa e il violino in Francia con Alessandro e Coles. (k. c., in "Costume&Società", pag. 15) con foto).
Vezzano. Giovane scappato da casa ritrovato in treno. (Da Trento non firmato, pag. 19).
Dimezzare i comuni nella riforma del Pd. Robol: »Unioni obbligatorie sotto i 3 mila abitanti», ma sul mantenimento (a tempo) delle Comunità è scontro con la minoranza. Filippi: «Fanno abolite». . / Elezione diretta almeno del presidente. (Chiara Bert, pag. 20 con foto).
Gilmozzi (Upt): «Partito territoriale senza escludere il Pd. Le Europee non erano un test; ma i partiti non nascono da fusioni a freddo». (ch. Be., pag. 20 con foto).
Contributi per la prima casa: nuovo sostegno alle famiglie. (Pag. 21).
Concorso di "Trentino": «L'Associazione del cuore». Le regole: mandate i tagliandi in Redazione. (Luca Marognoli, pag. 28 con foto).
Madonna di Campiglio. Anche Luca Bretta sogna "X-Factor". Il giovane cantautore di Campiglio alle preselezioni per il "talent show" di Sky. (Camilla Perotti, pag. 55 delle Giudicarie).
Condino. Piscina pronta entro il 2014. Procedono spediti i lavori per la nuova struttura che servirà tutta la Valle del Chiese. (Ettore Zini, pag. 55 con foto).
Zuclo. Bilancio approvato; c'è l'illuminazione da rifare. (f. s., pag. 55).
Lodrone. Lodrone saluta don Gino Zanella deceduto a Trento a 94 anni. Il paese gli sarà sempre riconoscente per aver fondato l'Asilo. Una delegazione al funerale ieri a Cles. (Aldo Pasquazzo, pag. 55).
Tione. "Afrika Rafiki": la solidarietà fa i conti anche con la crisi. L'associazione che opera in Kenya alle prese con la contrazione delle risorse. Nonostante le difficoltà, molti progetti portati avanti anche nel 2013. (Fabio Simoni, pag. 56 delle Giudicarie con foto).
Tione. Il vicepresidente della Provincia Alessandro Olivi parlerà di lavoro. (Non firmato, pag. 56).
Tione. Con "Fotoclub11" in gita a Venezia. (e. f., pag. 55).
Tione. Centro Studi Judicaria: alla guida resta Graziano Riccadonna. Assemblea: novità rosa" nel direttivo nel quale cono state nominate cinque donne. (e. f., pag. 56 con foto).

l'Adige
In prima pagina. Paghe più alte per 120mila: tutti i Trentini che hanno diritto al "bonus Irpef". (Segue a pag. 13).
Idem. In regalo oggi con "l'Adige" la "Guida al Festival".
Idem. Agricoltura: 175 milioni. (Segue a pag. 8).
A mucche e contadini oltre 175 milioni. Intesa Roma: bonus vitelli di 100 euro. Al Trentino 48 milioni in più in 7 anni. / Il fondo assicurativo di 25 milioni l'anno anche per gli agricoltori part-time. (Francesco Terreri, pag. 8 con foto).
Turismo. Il "trekking" attira Coreani e Cinesi. (Pag. 8).
Arco, 20,30. Palazzo dei Panni: "Concerto". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda. Giovani voci dal mondo sulle ali di Zandonai. Da ieri sfida dei cantanti lirici. (Pag. 10 con foto).
La riforma. Unioni obbligatorie dei piccoli Comuni. La proposta del Pd: creare dei super-municipi per sostituire nel tempo le Comunità di Valle. I democratici approvano on il n o della minoranza renziana. Il documento che vuole superare l'attuale assetto istituzionale: «Disegno in arrivo se non c'è quello di Rossi». A doversi mettere insieme sarebbero le oltre 100 amministrazioni che sono sotto i 3.000 abitanti. Gli Enti intermedi restano in vita per favorire le fusioni. (Angelo Conte, pag. 16 con foto).
Mille richieste di lavoro grazie ai fondi europei. (Fabia Sartori, pag. 23 con foto).
Bolbeno. La Pro Loco ha allargato il proprio direttivo. I Volontari alla guida saranno undici. Presidente Roberto Marchetti. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Fiavé. Musica rock e cucina tipica con i giovani. Il prossimo fine settimana sarà festa grande con passeggiate e svago. (Non firmato, pag. 38 con foto).
Val Genova. Liquami nel fiume Sarca. (Non firmato, pag. 38).
Rango. Una vera bruttura all'Oratorio. Le denuncia: «L'edificio ristrutturato non c'entra niente con il nostro paese». Adattato alle esigenze della coop Bucaneve che vi resterà solo in attesa della nuova sede, è stato dotato anche di un imponente ascensore. (Non firmato, pag. 38 con foto).
Giudicarie/Comunità. Cavezzo: missione compiuta. Raccolto mezzo milione di euro per le zone terremotate. A meno di due anni dal terribile terremoto che ha colpito l'Emilia sono stati consegnati anche gli ultimi lavori. (Non firmato, pag. 38 con foto).
Valle del Chiese. Miche Pernisi rimane alla guida della Cooperativa. I conti della Famiglia hanno davanti un piccolo segno positivo. (Non firmato, pag. 38 con foto).
Pinzolo. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 38).
Pinzolo. Apt e turismo. (Non firmato, pag. 38).
«Disabili in montagna: vere storie di speranza» (Da Trento Claudio Forti in "Lettere&Commenti", pag. 46).
«I boschi trenini sono nostri, non dell'orso». (Annamaria Cova in "Lettere&Commenti", pag. 46).

Corriere del Trentino.
In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi. La paura della realtà: «L'antidoto e la conoscenza».
Idem. Il turismo gestito da una "newco". Il "Trentino Sviluppo" ridisegna le strategie. Gli albergatori: «Noi nel cda». (Segue a pag. 11).
Comunità delle Giudicarie. Consegnata la scuola a Cavezzo. (Pag. 5).
Comuni: arrivare a 170 con la riforma istituzionale. Il Pd: «Serve una legge entro ottobre». (Francesco Cargnelutti, pag. 7).