Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 12 marzo 2012 - Giorno per giorno con la stampa locale

"l'Adige". - In prima: "La riflessione: Comunità di Valle aiuto ai Comuni" di Flavio Mengoni (segue a tutta pagina 51). "Comunità non contro ma aiuto vero ai Comuni". In attesa del referendum sulla Comunità di Valle l'ex presidente Flavio Mengoni ne valuta pregi e difetti. «Un progetto di distribuzione del potere politico amministrativo che anch'io cercai di realizzare con i Comprensori nel 1982 da Presidente della Giunta. Per i Sindaci trentini la nascita delle Comunità di Valle dovrebbe rappresentare più un'opportunità di collaborazione e aiuto che non un problema.

La riforma pone la Comunità di Valle di fronte a una viva occasione di guardarsi dentro, di riappropriarsi di sè, di intrecciare relazioni di confronto e di consapevolezza sulla qualità del tempo e sulle ardue novità che si richiedono: in buona sostanza la stessa richiede un surplus di possibilità e di convinzione, di adeguamento e di consenso». - Politica (pag. 11): "Autonomia in piazza. I numeri non contano; l'importante era parlarne. Cambiarne un nome non basta". - Storo (pag. 23): "Vestiti di Carnevale". - Sport. Calcio/Promozione (pagg. 34 3 35): "A Campodenno Comano Fiavé passa col bomber. Decide il rigore di Masè: Bassa Anaunia o Comano Fiavé 1". - "A Isera. Il Calciochiese ritrova il successo con una rete di Fusi. Ritorno alla vittoria: Isera 0 Calciochiese 1". - "Calciobleggio 1 Garibaldina 3: la Garibaldina passa sul Calcio Bleggio con un protagonista". - "Condinese 1 Pinzolo Campiglio 0: decide Buffi. La Condinese sciupa tanto, ma alla fine vince". - Calcio Prima A (pag. 38): "Benacense 1 Pieve di Bono 1: Rivani dominatori ma il Pieve di Bono nel recupero trova il guizzo per pareggiare". - "Caffarese 0 Baone 6: la Caffarese resiste bene per 40 minuti poi crolla e resta in nove". - "Valrendena 2 Ledrense 0: bene il Valrendena; sorpasso riuscito". - "Tione 2 Povo 2; pari di rigore al 95'. La decisione dell'arbitro manda su tutte le furie la panchina del Tione: Armani espulso". - "Alta Giudicarie 2 Trilacum 1: cuore di capitano salva l'«Alta». Nel recupero la stoccata vincente di Molinari". - Calcio seconda (pag. 41): "Storesi fermati dall'Aurora; la Settaurense frena. Riva del Garda 5 Bagolino 1 / Stivo 3 Carisolo 1 / Aurora Arco 2 Settaurense 2 / Cavedine Lasino 1 Castel Cimego 2 / Calavino 0 Virtus Giudicariese 2 / Limonese 2 Tre P Valrendena 0. - Sci Alpino (pag. 49): "Passo Rolle. Dellantonio e Battocchi i campioni del suoperG". - In Lettere&Commenti (pag. 52) Mario Bernardinelli: «Il ricordo: Carlo Eligio Valentini: uomo straordinario... pronto a spendersi per ciascuno e per tutti; indomabile e capace di sognare con quella luce chiara e trasparente negli occhi che ce ne lascia un ricordo di persona solare, aperta e sociale». - Idem (pag. 53) da Comano Terme Patrizia Filippi: «Non contro la zootecnia ma in difesa del territorio» a difesa del mondo contadino di oggi.

"Trentino". - Trentino da vivere (pag. 15): "Orsi sempre più adattati: contate 27 cucciolate e danni in diminuzione". - Spiazzo m(pag. 18): "Educare all'affettività". - Comano Terme (pag. 19): "Circolo tennis: nuovo direttivo". - Valle del Chiese (pag. 19: "La storia delle miniere di Darzo nelle immagini di Micol Cossali. Il film «Minoer» oggi su History Lab (canale 602 del digitale)". - Sténico (pag. 19): "Una torta con 108 candeline per festeggiare nonna Rosina. La signora Nicolli è la persona più anziana della valle". - In Lettere&Commenti (pag. 22) da Madonna di Campiglio: «La protesta. I cantieri a Campiglio danneggiano il turismo» di Cristina Lucchini. - Calcio/Promozione (pag. 30): "A Campodenno. Bomber Masè di rigore. Passa il Comano Fiavé: Bassa Anaunia 0 Comano Terme Fiavé 1". - "Isera o Calciochiese 1. Generosa l'Isera, ma la spunta il Calciochiese". - "Condinese 1 Pinzolo Campiglio 0. Il derby di Condino viene deciso da Buffi". - "Calcio Bleggio 1 Garibaldina 3. La tripletta di Wegher affonda il Calcio Bleggio". - 2aCategoria, girone A (pag. 31): "Aurora 2 Settaurense 2 / Calavino 0 Virtus Giudicariese 2 / Cavedine 1 Castel Cimego 2 / Limonese 2 3P Valrendena 0 / Riva del Garda 5 Bagolino 1 / Stivo Oltresarca 3 Carisolo 1. - Prima categoria, girone A (pag. 32): "Alta Giudicarie 2 Trilacum 1 / Benacense 1 Pieve di Bono 1 / Tione 2 Povo Scania 2 / Valrendena 2 Ledrense 0 / Cafffarese 0 Baone 6. - Ciclismo (pag. 45): "Doppietta Facchini: il giudicariese vince anche a Palazzolo: Patrick Facchini grande protagonista per tutta la corsa, ha battuto in volata il vincitore del GiroBio Cattaneo".