Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 30 giugno 2014 - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

L'Adige
In prima pagina. All'Ospedale di Tione vietato abortire. Tutti i medici obiettori di coscienza. Al punto nascita solo due ginecologi. (Segue a pag. 10).
Pos: da oggi scatta l'obbligo. Professionisti, artigiani e negozi dovranno averlo. (Pag. 4 con foto).
Tione. Teatro: "Dolomiti's Small" capitolo primo. Giovedì a Tione il debutto delle allieve della scuola laboratorio, con una "pièce" ispirata a Cocteau. (F. D. S., pag.7 con foto).
"Sì" ai licenziamenti nell'Ente pubblico. (Nicola Marchesoni, pag. 9 con foto).
Il caso. All'Ospedale di Tione diritto all'aborto negato. La denuncia viene dai laici trentini: «Risposte da Borgonovo Re e Olivieri». / Giacomoni: «Presso il presidio obiezione di coscienza a livelli insostenibili». Donne costrette a rivolgersi a Trento o Rovereto. / Emilio Arisi: «Problema non limitato a Tione. La 194 dice che le persone possono obiettare, ma le strutture sanitarie no». / Mobilitati Sindaco ed Associazioni. Ferrazza: «Il diritto alla salute deve essere garantito». / I dati. (Non firmato, pag. 10 con foto).
Assistenza. Mancano i logopedisti. Una lacuna nelle Case di Riposo del Trentino. / Nelle strutture non ci sono solo anziani ma anche giovani che hanno bisogno di questa cura. (U. Ca., pag. 10 con foto).
Condino. Giovani Pompieri snobbati dai politici. Manovre per il campeggio provinciale ma gli assessori provinciali disertano. Per quattro giorni oltre 1050 allievi hanno dato il meglio di sé nel Basso Chiese. Flaim: «Non tutti diverranno Pompieri, ma certo tutti ottimi cittadini». Sabato toccata di Mellarini e Dellai, poi via. Il vicepresidente della Comunità di Valle Piergiorgio Ferrari: «Una mancanza di rispetto verso questo mondo». (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 19 con foto).
San Lorenzo in Banale. Ecco il "cine-campus" per chi ama fare i film. (D. R., in "Valli", pag. 20).
Sténico. L'arte del legno nel bosco. Ieri la premiazione della seconda edizione: a un Bulgaro e un Trentino. (Denise Rocca, in "Valli", pag. 20 con foto).
Sténico. La Sindaca annuncia: «Il Comune ha "respinto" l'antenna telefonica». Il Tar di Trento avrebbe sentenziato. (D. R., in "Valli", pag. 20).
Calcio mercato. Il Comano-Fiavé soffia Maldonado al Dro. (Non firmato, in "Sport", pag. 28 con foto).
Pinzolo. Ciclismo/MTB. Braidot e Zocca domano il Brenta. Con Luca sul podio anche il fratello Daniele. Secondo Antonello, quarto Ivan Degasperi. Il cinquecento al via da Pinzolo nella terza tappa del circuito "Trentino MTB". I due forestali goriziani protagonisti sul percorso "rock", il più impegnativo. Sul tracciato "pop" domina Dal Grande che precede Vieider, Casna, Linardi e Zamèpdri, mentre fra le donne si impone la trentina Claudia Paolazzi. / Le interviste. Un coro unanime: «Il nemico peggiore? Il freddo». Molti atleti sono andati in difficoltà a causa delle condizioni atmosferiche. / L'ordine d'arrivo. / Le classifiche. (Non firmato, in "SportLunedì", pag. 42 con foto).
Da Cìmego. «Ospedale di Tione: un elogio a medici e infermieri». (Luisa Girardini, in "Lettere&Commenti", pag. 53).

Trentino
In prima. La protesta. A Tione ginecologi tutti obiettori. (Segue a pag. 13).
Idem Alberghi: è allarme estate. Crollo di presenze quasi ovunque. (Servizio a pag. 10).
Scatta l'obbligo del "pos" ma la rivoluzione è zoppa. (Non firmato, pag. 3 con foto).
Sulla Tosa in Brenta. Firmata la "Pace" al rifugio Pedrotti. (Non firmato, a pag. 12 con foto).
A Tione è impossibile abortire. Laici all'attacco: i ginecologi in servizio nella struttura giudicariese sarebbero tutti obiettori. (Da Trento, non firmato, pag. 13 con foto).
Industria e ricerca. Per la "Ipsp" iscrizioni fino a domani. I giovani ricercatori chiamati a confrontarsi col mondo del'impresa. (Da Trento, non firmato, pag. 14).
Sténico. Nel "Bosco di Stenico" arte senza confini. Artisti da tutto il mondo per la seconda edizione della rassegna di scultura. Piace il "mix creatività-natura": 25 mila visitatori nel 2013. (Non firmato, in "Valli", pag. 20 con foto).
Condino. L'elogio dei giovani Vigili del Fuoco Volontari. Chiuse il campo estivo. Nel 2015 tocca a Fassa. (Non firmato, in "Valli", pag. 20).
Pinzolo. MTB: "Dolomitica Brenta Bike" firmata Braidot e Zocca. La pioggia a metà gara ha "martellato" i bikers impegnati ad affrontare interminabili salite e discese molto tecniche. Due prove: una "rock", l'altra "pop". / 500 iscritti. I migliori. / Organizzatori molto contenti: «La "novellina" è partita bene». / L'assessore Dallapiccola soddisfatto: «Il nuovo turismo? Sport e natura»./ Le classifiche. (Da Pinzolo non firmato, in "Sport", pag. 42 con foto).