Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 1° luglio - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

Trentino.
In prima. Tragedia a Zuclo. Scontro in moto: muore sessantenne. (Servizio a pag. 24).
Idem. Viabilità. Opere pubbliche: un piano da 1,8 miliardi. (Servizio a pag. 23).
Fondo strategico. Via libera ai 200 milioni da destinare allo sviluppo territoriale. (Non firmato, in "Economia", pag. 10).
Frena l'inflazione; crollano i prezzi degli alimentari. (Pag. 11).
Madonna di Campiglio. «Quella lacrima di Detassis mentre suonavo Bach». Omaggio al Brenta nel primo concerto con Brunello a Madonna di Campiglio. Il violoncellista ha raccontato la sua "iniziazione" ai segreti del gruppo montuoso. (Non firmato, in "Costume&Società", pag. 15 con foto).
Fiavé. "I rifiuti": una storia infinita. (In "Costume&Società", pag. 16).
Scontro fatale in moto: muore pensionato. Inutili i tentativi di rianimazione per Luigi Bertelli sessantenne di Ràgoli. L'incidente sulla retta di Saone: l'uomo si è scontrato con un'auto guidata da una 73enne. / Era baritono del coro "Monte Irón" e impegnato nel sociale. (Non firmato, pag. 24 con foto).
Mattarello. Ecco il murales di Liberio Furlini. (Pag. 27 con foto).
Tione. Diritti negati? Tione non ci sta. L'Ospedale replica alle accuse dei "Laici" sui mancati interventi di aborto: «Seguiamo tutte le pazienti». / Ioppi: «Ci son tre punti titolati a farlo: a Trento, Rovereto e Cavalese». (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Sténico. C'è il Castello: niente antenna. I Tar respinge il ricorso di Telecom contro il Comune: «Quel traliccio rovinerebbe il paesaggio». (Non firmato, pag. 41 con foto).
Condino. Bim del Chiese: un tesoro da 21 milioni. (Non firmato, pag. 41 con foto).
Storo. Lavori urgenti sulla strada per Faserno. (Non firmato, pag. 41).
Fiavé. Martedì al Museo delle Palafitte con la Pro Loco. (Non firmato, pag. 41).

l'Adige.
In prima pagina. Si schianta in moto e muore. Zuclo (retta di Saone): vittima Luigi Bertelli, 60 anni di Ràgoli. (Servizio a pag. 215).
Società Giovani sempre più infelici. Secondo un'indagine le donne sono più isolate. (Pag. 4 con foto).
Turismo. Costituita la nuova "Trentino Marketing" controlla tata da "Trentino Sviluppo". (Pag. 6 con foto).
Fiavé, 20-21. Museo delle Palafitte: "Io e la bicicletta". (In "Oggi Estate", pag. 8).
Opere pubbliche: un miliardo di nuovi appalti. / Per il piano della viabilità 61 milioni di euro: quasi 29 per la statale del Càffaro.. (Daniele Battistel, pag. 14).
Schianto. Auto contro moto: un morto. Incidente sulla retta di Zuclo; la vittima è Luigi Bertelli. L'uomo di Ràgoli viaggiava su una Honda Hornet e si è trovato di fronte una Fiat 600 guidata da una 73enne di Montagne, che proveniva da Tione con direzione Trento e stava entrando al distributore. Lascia la moglie Nadia e le due figlie, Anna e Chiara. / Increduli gli amici giunti sul posto: «Non era uno che correva. Al contrario era molto prudente, molto tranquillo alla guida». / residente a Ràgoli, avrebbe dovuto cantare ad Àndalo con gli amici del Coro "Monte Irón". / Il ricordo. Colonna di coro, Alpini e Pompieri. Ex rappresentante di prodotti per falegnameria era pensionato da poco. (D. R., pag.15 con foto).
Condino. "Maria Assunta" apre alle visite. Un monumento prezioso che custodisce tanti tesori. Dal portale rinascimentale opera di Giovanni Lorenzo Sormani all'altare maggiore scolpito e dipinto dai maestri bresciani Maffeo e Andrea Olivieri. / La chiesa sarà visitabile ogni giovedì pomeriggio in luglio e tutti i pomeriggi di agosto; con la guida tutti i sabati dalle 17 alle 19 previa prenotazione. / La storia. Impianto romanico e radici nel 1100. (Giuliano Beltrami, pag. 35 delle Giudicarie con foto).
Sténico. Il Tar ha dato ragione al Comune. Respinti il ricorso ella Telecom che voleva istallare un'antenna a "Tof". (Denise Rocca, pag. 35 con foto).
Bleggio Superiore. Gli "intrecci" di Antonella Toccoli conquistano il premio "Giulio Riccadonna". (D. R., pag. 35).
Spiazzo Rendena. I genitori "fanno" i bambini per un giorno alla Scuola Materna. (J. P., pag. 35).
Valle del Chiese. Muova strada da Idro a Vestone; la Provincia sblocca 30 milioni. (G. B., pag. 35).
Storo. Lavori somma urgenza. (Non firmato, pag. 35).
Storo. Incarico esteso. (Non firmato, pag. 35).
San Lorenzo in Banale. "Alimentazione e cancro". (Non firmato, pag. 35).
Caderzone Terme. Restauro dipinti. (Non firmato, pag. 35).
Da Tione. Il dibattito. «Comunità di Valle: fallimento totale?». (Di Mario Antolini Musón, in "Lettere&Commenti", pag. 46).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Federica Viganò. Tesori da valorizzare: «Risollevarsi con la cultura è possibile».
Idem. Zuclo: schianto tra auto e moto; sessantenne perde la vita. (Servizio a pag. 5. [La solita "ignoranza" redazionale: l'incidente segnalato in "Val di Non". – mam]).
Zuclo. Schianto sulla statale; muore un motociclista. La vittima è Luigi Bertelli, 60 anni, di Ràgoli. L'impatto delle Honda con una Seicento guidata da un'ottantenne. (Marta Romagnoli, pag. 5 con foto).
Delitto di Carisolo in Corte d'appello: ora la maxi-perizia. I consulenti dovranno valutare l'opportunità di sottoporre Ina Celma a dei test psicologici. (M. R., pag. 5 con foto).
I Laici: «Aborti impossibili a Tione». Flor: «Da anni inviamo i casi a Trento». (M. R., pag. 5 von foto).
Opere pubbliche: la Provincia investe 1,8 miliardi. Agli Enti locali andranno 430 milioni. (Andrea Rossi Tonon, pag. 6).
Turismo. Risorge "Trentino Marketing". (Enrico Orfano, pag. 11 con foto).

Parco Adamello Brenta (Supplemento n. 1, 2014 / Speciale).
In copertina. Un'estate da Parco 2014. / Avviso importante.
Pagg. 2-4. – Altopiano della Paganella. / Val del Chiese. / Giudicarie Centrali. / Giudicarie Esteriori. / Val di Non. / Val di Sole. / Val Rendena.
Pagg. 5-6. – Tra prati a boschi. / Tra prati e pascoli. / Rio Bianco e Castel Sténico. / Lago di Tóvel. / I segni del ghiacciaio. / La porta del Brenta. / Nel cuore delle Dolomiti di Brenta. / Segni di guerra. / Sentiero dei fiori. / Sugli alpeggi della Rendena. / Dal Passo Grostè al lago di Tóvel. / Lungo la via geo-alpina. / Lungo il sentiero dell'osservatorio di guerra. / Speciale Val Genova. / Parco Avventura.
Pag. 7. – Nuova Casa del Parco a Spiazzo: "Acqua Life".
Pag. 8. – Nuova Casa del Parco a Carisolo: "Geopark".
Pag. 9. – Case del Parco: "Flora" a Sténico. / "Lago rosso" a Tóvel. / "Fauna" a Daone. / "Orso" a Spormaggiore. / "C'era una volta" a San Lorenzo in Banale. / "Geopark" a Carisolo. / "Acqua Life" a Spiazzo.
Pag. 9. – Punti Info: Breguzzo / Dimaro / Sant'Antonio di Mavignola / Strembo.
Pag. 10. – Mobilità sostenibile.. Senz'auto si può.
Pag. 11. – Il Notiziario "Adamello Brenta Parco".
Pag. 12. – La "ParcoCard": tutto il Parco a portata di mano.