Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 9 luglio 2014 - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

Trentino
In prima pagina. Segnalazione a Campiglio. "Un ufo sulle montagne". Scatta l'analisi di laboratorio. (Servizio a pag. 45).
Consumi. Meno carne, più discount. I consumi delle famiglie tornano a 10 anni fa; il 43 per cento dei pensionati sotto i mille euro al mese. (Non firmato, pag. 9 con foto).
Di Marco Zulberti: «Europa e Italia: la riflessione. Si riparte dall'edilizia e i trasporti». (In "Lettere&Commenti", pag. 10).
Riva del Garda. Gli echi delle note classiche portati alla brezza del lago. Presentato il "Festival Musica Riva". (Katia Casagranda, pag. 13 con foto).
Ledro. Palafittando. / Le "Palafittiadi" hanno aperto l'estate a Ledro. (In "Costume&Società", pagg. 14 e 15).
Sgravi Irpef: i 7 milioni in cassa per lanciare la "Garanzia Giovani". (p. mor., pag. 17 con foto).
Pinzolo. Sopra Madonna di Campiglio. "Un Ufo sulle nostre montagne". La foto è stata analizzata del cento ufologico. Ma forse è un volatile". (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Tione/Ospedale. "Maternità: no ai tagli decisi dall'alto". L'assessore alla sanità della Comunità di Valle, Luigi Olivieri: «La chiusura del reparto sarebbe ammissibile solo con una strategia provinciale». (Ettore Zini, pag. 45 con foto).
Tione/Ospedale. Il focus. Per l'Ospedale tanti i fronti aperti. (e. z., pag. 45).
Tione. Enaip di Tione: l'anno si chiude con un 100. (f. s., pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Storo. Addio a Graziano Scalmazzini: «Sindaco amato da tutti». Ieri ai funerali del primo Cittadino di Bondone era presenti oltre tremila persona. La cerimonia si è conclusa con le commoventi note della Banda musicale del figlio Jacopo. (Aldo Pasquazzo, pag. 46 con foto).
Valle del Chiese. Per tutti i bambini gite in bici e giochi con "Belle Epoque". (a. p., pag. 46 con foto).
Zuclo. Pronta la riqualificazione della frazione di Giugià. (Fabio Simoni, pag. 46 con foto).
Tione. Partono i corsi estivi per ragazzi "under 16" con il Tennis Club. (f. s., pag. 46).
Da Pinzolo. L'Inter arriva a Pinzolo; il più atteso è Thohir. Oggi i nerazzurri iniziano la preparazione per un campionato di rilancio. Fissate le date per le amichevoli: la prima il 16 luglio con il "Trentino Team" di Maran. (Daniele Loss, in "Sport", pag. 51 con foto).

l'Adige
In prima pagina. Salute. La rivoluzione della sanità. Borgonovo Re anticipa il "Piano provinciale": «Così dobbiamo diminuire i ricoveri». (Servizio continua a pag. 11).
Idem. L'intervento di Luigi Olivieri: «La riforma non è stata attuata. Comunità di Valle senza poteri veri». (Segue a pag. 55).
Idem. Il fondo di Donatella Conzatti: «Trentino in Europa. Sabato il convegno: lL'impegno dell'Upt per la "terre alte"». (Segue a pag. 54).
Idem. La spesa si riduce di 100 euro. I Trentini risparmiano su istruzione, salute e arredi. (Segue alle pagg. 4 e 12).
Concei/Ledro, 21. Centro culturale di Locca: "Kawai a Ledro". (In "Oggi estate", pag. 8).
Ponte Arche, 21. Teatro tenda: "Le Majorettes". (In "Oggi Estate", pag. 8).
Pensionati. Acli "lancia" il Sindacato Anziani. Riscoprire il senso dell'impegno per garantire qualità di vita. (Lorenzo Basso, pag. 18 con foto).
Cesti colmi di funghi: il 2014 sarà generoso. Luglio è iniziato con alcuni nutriti "bottini". (Fabia Sartori, pag. 21 con foto).
Storo. Anche il cielo ha pianto Graziano Scalmazzini. Tantissima gente e commozione al funerale del Sindaco di Bondone scomparso a soli 53 anni. Don Andrea Fava: «Non era Sindaco per la poltrona ma per la passione di essere utile alla propria comunità». (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Carisolo. Oggi l'addio a Giulio Povinelli, classe 1939, vicesindaco: Uomo e amministratore onesto. (Gianluca Leone, pag. 38 con foto).
Da Pinzolo. Il ritorno dell'Inter apre la stagione dei "ritiri". Oggi la squadra di Thoir sarà già in campo alle 17. Dopo le amichevoli previste per il 16 e il 20 luglio contro una squadra trentina e una ancora da definire. Venerdì sera presentazione della squadra per poi proseguire sabato con quella di mister e staff in piazza Carèra. (Jessica Pellegrino, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
San Lorenzo in Banale. Val d'Ambiez da scoprire. (D. R., pag. 39).
Giudicarie. Seròdoli: quattro richieste. Zubani solleva il problema dei soci della spa. (Giuliano Beltrami, pag. 39 con foto).
Val Rendena. Un presidio fissato al laghetto presso il bivacco Seròdoli. Per tutta l'estate in difesa del sito. (Non firmato, pag. 39 con foto).
Sténico. Concerti classici. (Non firmato, pag. 39).
Val di Breguzzo. Tutti nel "canyon". (Non firmato, pag. 39).
Comano Terme. "Majorettes". (Non firmato, pag. 39).
Fiavé. "Orientiamoci". (Non firmato, pag. 39).
Fiavé. Calcio a 5. Torna al via: Fusari la star. (Non firmato, in "Sport", pag. 46).
InterAPinzolo. L'Inter riparte con grinta. I Nerazzurri sono in ritiro estivo dal 9 al 20 luglio allo "Stadio Pineta" di Pinzolo. / Un fitto programma di appuntamenti. (Inserzione a cura della Media Alpi Pubblicità, alle pagg. 48-51 con foto).
Madonna di Campiglio. Su passi dei Grandi Pionieri a 150 anni dalla conquista di Adamello, Presanella e Brenta. / Carisolo, Madonna di Campiglio, Val Rendena 19 luglio-20 settembre 2014. / Trekking in alta quota, escursioni naturalistiche, concerti, spettacoli, mostre, incontri culturali. (Inserzione pubblicitaria, pag. 50 illustrata).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Massimo Occello. Finanziare il tunnel: «Autostrada, insieme si può».
Idem. Mostra per il centenario: il Mart racconta la Grande Guerra. (Servizio a pag. 13).
Tione. Ospedale. Allarme della Cisl: «A rischio medici e cittadini». Sotto accusa la gestione del reparti di ginecologia e di ortopedia. (A. R. T., pag. 6 con foto).
Delitto di Dasindo: patteggia tre anni. Alla famiglia di Nicolae 100.000 euro. L'accusa di omicidio volontario è stata derubricata: «Paraschiv non voleva uccidere». (D. R., pag. 7 con foto).