Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 11 luglio 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino
In prima pagina. Domenica a San Lorenzo in Banale. Lo "Uomo probo" ha il volto dello scalatore Elio Orlandi. (Servizio di Graziano Riccadonna a pag. 38).
Dro. I linguaggi artistici di oggi s'incontrano a "Centrale Fies". Il "Festival" dal 23 luglio. (Katja Casagranda, pag. 13 con foto).
Riva del Garda. Sogni di una notte d'estate. (In "Costume&Società", pag. 14).
Bocenago, Trentino dei sentimenti. (In "Costume&Società", pag. 14).
Giovani e lavoro: allarmismi esagerati. / Il sociologo Schizzerotto: «Troppi sbalzi da trimestre a trimestre a causa delle occupazioni stagionali. L'attenzione va concentrata sulla fascia dì età che va dai 24 ai 35 anni perché è lì che ricade la maggior parte dei giovani in cerca di lavoro». (Pag. 17 con foto).
Agenzia per la famiglia. Camping, colonie e soggiorni: 444 attività per l'estate 2014. (Pag. 22).
Pagina speciale "Montagna". (Marco Benedetti, pag. 24 con foto).
Tione/Giudicarie/Ospedale. Sanità. Taglie riorganizzazione. "Punto nascite" la rivolta dei Sindaci. Approvato un documento: «Discriminati rispetto alle altre valli. Nessuno ci ha avvisati; vogliamo parlare con Rossi. / La nuova ala: ecco i tempi dei trasferimenti. (Fabio Simoni, pag. 37 delle Giudicarie con foto).
Tione/Ospedale. Dal dibattito dell'altra sera tanti dubbi sulla sicurezza. E si fa fatica a trovare medici; turn over elevato. "Di notte un'ostetrica da 10 parti all'anno". (f. s., pag. 37 con foto).
San Lorenzo in Banale. Il grande alpinista Elio Orlandi scelto come "Uomo Probo". Sarà lui, domenica, ad aggiudicarsi il prestigioso premio. Aveva riportato a Vattaro le ceneri dell'amico Giacometti. / Il programma. Domani l'incontro con Annibale Salsa. (Graziano Riccadonna, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo/Campiglio. Nambino: forestali in festa per il Patrono. (Non firmato, pag. 38).
Tione. Bande in concerto. È l'anticipazione del 51° pellegrinaggio in Adamello dedicato dagli Alpini a Giovanni Paolo II. (Fabio Simoni, pag. 38 con foto).
L'Inter a Pinzolo. Prime dichiarazioni di Mazzarri: «Il Mondiale insegna che non basta solo spendere». (Daniele Loss, in "Sport", pag. 41 con foto).

l'Adige.
In prima il fondo di Lucia Coppola. «Ambiente. Anche il Trentino ha i suoi veleni». (Segue a pag. 54).
Idem. Ospedali: tagli in arrivo. Dopo Tione adesso rischia anche l'ostetricia di Cavalese. (Servizi alle pagg. 16 e 17).Idem.
Idem. Il fondo di Dino Pedrotti: «Punto nascite addio. Tione: finalmente una decisione seria». (Segue a pag. 55).
Idem. Giudicarie. La Croce Rossa arriva su due ruote. Il nuovo servizio è stato sperimentato dai Volontari delle Giudicarie. (Di Denise Rocca segue a pag. 43).
Crisi. Tonfo dell'industria e Oil giù. (Mila Onder, pag. 6 con foto).
Il credito sostiene 3.000 posti di lavoro. / Ingegneria: appalti per 76.6 milioni. (Francesco Terreri, pag. 7 con foto).
Riva del Garda, 19. Ex Colonia Sabbioni: "Viva Mamanera". (In "Oggi Estate", pag. 8).
Dro, 20,30. Ristorante Alfio: "Musica Jazz". (In "Oggi Estate", pag. 8).
Riva del Garda, 21. Cortile della Rocca: "I Solisti Veneti". (In "Oggi Estate", pag. 8).
Tione, 21. Piazza Brévine: "Street band: concerto di due Bande musicali". (In "Oggi Estate", pag. 8).
A Riva del Garda questa sera "I solisti veneti" con Leong. (Non firmato, pag. 9).
Parco Adamello Brenta. Tramonto sul Brenta in Val Algóne. (Appuntamenti vari in "Alta Quota", pag. 11 con foto).
Tione/Ospedale. Tutti contro l'assessore. / Chiusura di ostetricia, agli stati generali delle amministrazioni locali esplode la rabbia. / Il documento. "Consiglio della salute" durissimo: «La Giunta provinciale non ha visione. Mai ascoltati. Scelta da rivedere». / I dati dell'Ospedale di Tione. (Giuliano Beltrami e altri servizi sulla sanità provinciale alle pagg. 16 e 17 con foto).
Disoccupati: i giovani senza lavoro sono 5.299. (Pag. 18, con foto).
Val Rendena. L'allarme. In un cantiere a Carisolo: colpito da un palo mentre lavora. (Non firmato, a pag. 19 con foto).
Comano Terme. La Croce Rossa arriva anche in bici. I Volontari ben attrezzati accorrono in soli 3 minuti. Il loro primo intervento in aiuto di una vigilessa vittima di una caduta. / Per ora è solo un esperimento volto a sondare reazioni e facilità di movimento. Con le due ruote possono raggiungere anche luoghi chiusi al traffico come i parchi. / Soccorsi scattanti. (Denise Rocca, pag. 43 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Alberto Vender e Cesare Maestri alla ribalta internazionale di corsa in montagna. (Non firmato, pag. 43 con foto).
San Lorenzo in Banale. "Uomo Probo" ad Elio Orlandi. Il premio di "Ars Venandi" sarà assegnato all'alpinista e scrittore. Domani sera in teatro una serata tutta dedicata al vincitore. (Non firmato, pag. 43 con foto).
Pelugo. Carè Alto: in memoria dei Russi. Cerimonia con il vescovo ortodosso Mikhail e don Federico Andreolli. (Non firmato, pag. 43 con foto).
Spiazzo/Adamello. L'opera dell'associazione "Amici del Mandrón". Due borse di studio nel ricordo dei Caduti del cimitero del Mandrón. (Non firmato, pag. 43 con foto).
Pinzolo. Nel ritiro di Pinzolo Walter Mazzarri alla seconda giovinezza: «La mia Inter come Cile e Costa Rica. Vorrei già qui reduci dal Mondiale. La "Europa League" incombe». (Francesco Tonini, in "Sport", pag. 48 con foto).
Da Carisolo: «Tione: "Punto nascite" chiuso da una generazione finita». (Mauro e Miria Povinelli in "Lettere&Commenti, pag. 55).

Corriere del Trentino
In prima il fondo di Vittorio Borelli. Economia: «Mal di Banca: stiamo attenti».
Giudicarie. La Comunità di Valle a Borgonovo: «Tione: punto nascite da salvare. La chiusura è una decisione scellerata». (Da Trento non firmato, pag. 5).
Giovani disoccupati a quota 9,7 per cento. Situazione stabile. / È urgente attuare la delega sugli ammortizzatori sociali. (Pag. 15).
Oggi. I "Solisti Veneti" e Leong: classica a Riva del Garda. (Pag. 15 con foto).

QT / Questotrentino. (Luglio 2014, n. 7-8).
In prima pagina: "Numero speciale. Guida agli appuntamenti dell'estate trentina. (In "Monitor", pagg. 23-50).
Corruzione. (Renato Ballardini, pag. 3).
La montagna devastata. (l. c., pag. 6).
Quei dieci milioni buttati. / Lo sciagurato connubio tra politica e coop non produce buon vino, ma solo aceto. (Ettore Paris, Alessandro Giacomini presidente di Alpicoop di Carisolo).
Comunità di valle: un fallimento? Con poche eccezioni, la nuova istituzione segna il passo. Perché non impegnarsi, invece, nell'accorpamento dei piccoli Comuni? (Luigi Casanova, pag. 17).
La faticosa difesa dell'ambiente. (Francesco Borzaga, in "Lettere e interventi", pag. 20).
Comunità di Valle: la riforma mai partita. (Jacopo Zannini, in "Lettere e interventi", pag. 20).
La SAT contro l'asfalto. (Roberto Devigili, pag. 21).
"Monitor": selezione degli appuntamenti e guida critica per le serate estive. (Pagg. 23-50).