Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 11 agosto – Rassegna Stampa giorno per giorno

L'Adige
In prima pagina. Comunità di Valle: via 360 consiglieri. Con la riforma tagli drastici anche alle Giunte. Introdotto il divieto di cumulo delle indennità. Non tutti i Comuni saranno rappresentati. (Segue a pag. 9).
Giudicarie. Morto il fungaiolo disperso. Trovato nei boschi di Ràgoli - [No!... ma di Saone] – il corpo di Rino Brunello. (Di Denise Rocca, segue a pag. 10).
Riva del Garda, 21. Feeling Hotel Luise: "Garda Jazz Festival", (n "Oggi Estate", pag. 6).
Riva del Garda, 21. Bar dei Pini: "Un'estate fa". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Riva del Garda, 21. Cortile della Rocca: "L0ra dei burattini". (In "Oggi estate", pag. 6).
Comunità di Valle: 360 consiglieri in meno. Previsti tagli drastici a Giunta e Assemblee. / Ecco i dettagli del ddl che modifica l'assetto amministrativo trentino. / Quindici territori, ma in Giudicarie e in Val di Non possibili otto ambiti e nuove Comunità dopo le fusioni. / Non tutti i Comuni avranno propri rappresentanti negli Enti intermedi. Dipenderà dal numero degli abitanti, I Compiti: concertazione e partecipazione. Provincia, Comuni e Comunità di Valle dovranno coordinarsi. Più voce ai cittadini. (Non firmato, a pag. 9 con dati dettagliati).
La tragedia. Morto l'anziano disperso da giovedì. Il corpo di Rino Brunello ritrovato ieri nei boschi ai piedi del Monte San Martino (Bleggio). Il pensionato di Lodrone era uscito alcuni giorni fa per una passeggiata nei boschi. L'auto abbandonata a Passo Durone aveva fatto scattare l'allarme. A vedere il cadavere, sul fondo di un canalone che sovrasta la statale del Càffaro vicino a Saone, è stato un escursionista in cerca di funghi. Difficile il recupero. / Il ricordo. Era nato a Vicenza; appassionato di pesca e di bocce. (Denise Rocca, pag. 10 con foto).
Sanità: territori da ascoltare. Sei presidenti di Comunità di Valle incontrano oggi il governatore della Provincia, Rossi. (Non firmato, pag.10).
Valle del Chiese. Scivolato nel canale in Val Daone. Il cacciatore rimane grave. (Non firmato, pag. 12).
Vigo Rendena. Da George Best e Charlton il calcio di Carlo Sartori. / Questa sera i "ragazzo" partito da Caderzone Terme racconterà la sua avventura sportiva con la squadra leggendaria. «Best era un fenomeno e anche nel calcio di oggi sarebbe un campione; era impossibile prendergli la palla». (Denise Rocca, in "Valli", pag. 19 con foto).
Valle dei Laghi. I sette laghi della Valle collegati per una riqualificazione ciclopedonale. (Patrick Zeni, pag. 19 con foto).
Storo. Jimenez dà il primo dispiacere al Palermo. (Non firmato, in "Sport", pag. 28 con foto).
Calcio Eccellenza. Il Calciochiese non muta; confermarsi è l'obiettivo. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 29 con foto).
Ponte Arche. "Memorial Armando Calliari". Comano Terme Fiavé 1 Benacense 0. Poli stende la Benacense. Comano vittorioso tra luci e ombre. (A. Z., in "Sport", pag. 29).
Roncone. MTB. Giovanissimi. In mtb nel ricordo di Guido Foresti. A Roncone in 130 si sono cimentati con il fuoristrada. (Stefano Marchiori, in "Sport", pag.35 con foto).
«Seròdoli: la montagna da lasciare ai nostri figli». (Da ?..., Manuela Bottamedi, in "Lettere&Commenti", pag. 39).
«La riforma degli Enti Locali. Basta poco per avere più efficienza». (Geremia Gios, sindaco di Vallarsa, in "Lettere&Commenti", pag. 39).

Trentino
In prima pagina. Doppia tragedia nei boschi. Muoiono andando per funghi un uomo di Storo e una donna di Bedollo. (Servizi alle pagg. 14 e 18).
Idem. Turismo: la stagione peggiore. (Segue a pag. 15).
Villa Rendena. La Di Marco si esibisce oggi a Malga Rosa in "Suoni delle Dolomiti". / L'incanto vocale senza confini viene da Ginevra. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 8 con foto).
Giudicarie. Trovato morto il fungaiolo scomparso. Rino Brunello, 73 anni, di Lodrone di Storo, è stato avvistato da un escursionista vicino alla chiesa di San Giovanni nei pressi di Saone. / Il ricordo: «Una persona tranquilla e molto precisa sul lavoro». / L'allarme. A scoprilo è stato Roberto Avancini di Arco. / Per tre giorni i soccorsi hanno battuto i ripidi pendii sopra la statale del Càffaro. Impegnati 500 uomini tra Vigili del Fuoco Volontari e Soccorso Alpino. (Ettore Zini e Aldo Pasquazzo a pag. 14 con fotoservizio).
Val Rendena. A tutto jazz per due serate. (w. f., in "Valli", pag. 26).
Storo. Raduno di "canyoning": un successo. Gli organizzatori: «Ottima partecipazione e grande ospitalità». (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 26)).
Tione. Statuto e deroghe oggi in consiglio comunale. (e. z., in "Valli", pag. 27).
Lomaso/Monte San Martino. Ripartono gli scavi a San Martino. Insegnanti e studenti tedeschi lavorano nel sito archeologico del Lomaso. / Gli scavi ora parlano tedesco. (Graziano Riccadonna, in "Valli", pag. 27 con fotoservizio).
Roncone. Giovanissimi: campioni crescono. I baby bikers del Dro salgono sul podio del memorial "Guido Foresti". A Roncone vince la società ciclistica Barbieri di Verona. I Trentini secondi nella classifica per numero di partecipanti. (l. f., in "Sport", pag. 39).