Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed11132019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 12 agosto – Rassegna Stampa giorno per giorno

L'Adige
In prima pagina. Sanità. Duemila firme per salvate i "Punti nascita" periferici. (Servizio a pag. 10).
Idem. Comunità di Valle: Pd e Upt stoppano la riforma. (Segue a pag. 11).
Idem. Il commento. «Comunità di Valle. Ha ragione Dellai: è una controriforma. (Di Stefano Graiff, continua in "Lettere&Commenti" a pag. 46).
Previsioni. Un Ferragosto con il sole. (Claudia Coletta, pag. 4).
Terme di Comano, 17. Sala congressi: "Incontro letterario. Karin Lisbeth Gelten Lipari presente il libro «Mapuche. Lo spirito del vulcano». (In "Oggi Estete", pag. 6).
Ponte Arche, 21. Piazzale ristorante: "Musica". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Molveno, 21. Piazza Chiesa: "Blue sound in concerto". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Fisco: in arrivo lettere per i furbetti. Il rischio c'è anche in Trentino. (Giuseppe Fin, pag. 9).
Ospedali. Salvare i "Punti nascita": già 2.000 firme. Le Comunità di Valle: «Manca un piano complessivo». / Sei presidenti e decine di Sindaci criticano le scelte di Donata Borgonovo Re. / La "condottiera" Patrizia Ballardini: «Proprio nel settore della sanità possiamo esprimere il potenziale dell'autonomia». / Sindaci sul piede di guerra. / Fuoco amico. Luigi Olivieri: «Un grave atto dell'assessore». / Ugo Rossi: «La sicurezza è garantita dal sistema nel suo complesso». (Luca Nave, pag. 10 con foto).
Comunità di Valle.; stop di Pd-Upt alla riforma. Ieri in maggioranza chiesti altri 20 giorni per presentare modifiche alla bozza Daldoss. L'Unione insiste sull'elezione diretta almeno del presidente. / Passamani: «Ci devono essere le condizioni per esercitare almeno le competenze trasferite dalla Provincia». / Anche i Democratici sono perplessi sul fatto che l'Ente ridimensionato possa svolgere funzioni provinciali e hanno chiesto un piano concreto sulla funzione dei Comuni». / Sindacati. Pubblico impiego. La Cisl: «Mancato il confronto». / Reazioni. Dubbi del Patt sulla "consulta" dei cittadini. Rossi è fiducioso: «A metà settembre approviamo il disegno di legge in Giunta». (Luisa Maria Patruno, pag. 11 con foto).
Provincia. "Paghetta" provinciale extra per gli studenti lavoratori. (Pag. 16).
Lavoro. Stanziati due milioni per le imprese. (Pag. 16).
Case vuote: in Trentino è record! / Solo il 63 per cento del totale in provincia viene occupato dai residenti. (Pag. 16).
Estate. L'agosto non stop dei musei trentini, tra geologia e moda preistorica. Visite guidate, laboratori e conferenze. (Pag. 20).
72enne ferita in Val Daone; non è grave. (Pag. 20).
Sempre grave il 47enne bresciano caduto in un canalone in Val Daone. (Pag. 20).
Arco. Da venerdì "Festa della Montagna" in San Giovanni. Tre giorni di manifestazioni. (Pag. 30).
Tenno trova il mecenate tra le mura del castello. (Pag. 31).
Molveno si lancia: tre piste di slittino con lo "Show-park". (Pag. 33).
Giustino. Ex Cava Maffei: costi più alti per la sicurezza. Per stabilizzare il versante spesa di 456 mila euro. Intervento di riduzione di rischio con l'asportazione di parte della frana. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Lodrone. Fatale incidente. Oggi a Lodrone l'ultimo saluto a Rino Brunello. (Non firmato, pag. 39 con foto).
Lodrone. A "Tonolo" il fienile dei cacciatori. Ristrutturato dal Comune con l'apporto ei Volontari. (Non firmato, pag. 39 con foto).
Madonna di Campiglio. Duo "Alderighi e Trick": due serate di grande jazz. (Non firmato, pag. 39).
Ponte Arche. Banda musicale in concerto. (Non firmato, pag. 39).
Ponte Arche. Libro di Villegas. (Non firmato, pag. 39).
Tione. Centro dell'Àncora. (Non firmato, pag. 39).
Pinzolo. Calcio nazionale. L'Under 20 a Pinzolo. (Non firmato, in "Sport", pag. 42).

Trentino
In prima pagina. Il fondo di Marco Zulberti: «Il reale costo economico degli 80 euro». (Continua in "Lettere&Commenti" a pag. 11).
Idem. Intervento per gli under 35. Seicento euro al mese ai giovani lavoratori che finiscono gli studi. (Servizio a pag. 8).
Idem. Sanità: rivolata di Comuni e di Comunità di Valle. (Segue a pag. 18).
Idem. L'esperto: «A funghi? Solo in compagnia». (Servizio a pag. 21).
Idem. Madonna di Campiglio. Des Alpes: gli affreschi si stanno sciogliendo. (Servizio di Paolo Bisti a pag. 41).
Giovani lavoratori. Under 35: seicento euro a chi finisce gli studi. Via al "reddito di qualificazione": abolito il requisito Icef per chi sospende o riduce il lavoro per diplomarsi o laurearsi. / L'assessore Olivi: «Intervento unico in Italia. Ora resta da attuare il reddito di continuità per i lavoratori sospesi: serve un fondo delle categorie». / Promozione. Incentivi: 2 milioni alle imprese. / Attività artigiane: piano 2°14 finanziato con 213 mia euro. (Chiara Bert, pag. 8).
Terme di Comano. "Trentino d'Autore". L'elogio delle figure femminili nelle pagine di Gelten Lipari. La scrittrice, d'origine cilena, oggi pomeriggio a Comano col suo libro "Mapuche: lo spirito del vulcano". (del. lor., in "Costume&Società", pag.12 con foto).
Tione/Breguzzo. Suoni delle Dolomiti. I "Virtuosi" in crociano il jazz di "Troversi". Oggi a Malga d'Arnò, in Val di Breguzzo/Val d'Arnò, un programma fra barocco e contemporaneo. (k. c., in "Costume&Società", pag. 12 con foto).
Val Rendena. In quota risuona l'intensità di "Di Marco". Successo e suggestione ieri al concerto a Malga Rosa di Villa Rendena. (k. c., in "Costume&Società", pag. 13 con foto).
Tenno. "Rustico Medioevo": a Tenno "Festa nel borgo". (c. l., in "Costume&Società", pag. 14).
Comano Terme. "Mapuche". (In "Costume&Società", pag. 14).
Tione. I virtuosi italiani. (In "Costume&Società", pag. 14).
Sanità. La "rivolta" di Comuni e Comunità di Valle. Documento critico inviato alla Giunta: i presidi ospedalieri di valle vanno potenziati. Rossi: «Urgenze e alta specializzazione a Trento e Rovereto. (Giuliano Lott. Pag. 18 con foto)
Riforma delle Comunità di Valle: Pd e Upt prendono tempo. Vertice di maggioranza; restano da sciogliere i nodi del decentramento dei poteri e della "governante" non legittimata dalla elezioni. / Appuntamento a settembre. / Dalledonne (Cisl): «Riforma delle autonomie locali: prima serve il confronto». (Chiara Berte, pag. 19 con foto).
Lodrone. L'ultimo saluto a Rino Brunello. (a. p., pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Val d'Algóne. Algóne piange don Giovanni Dallera, i curato di Concesio, Bs. (g. ri, pag. 41).
Madonna di Campiglio. "Des Alpes": sos per gli affreschi di Hofer. Fatale per i dipinti del salone l'acqua per spegnere l'incendio del 2007. Da allora nessun intervento. (Paolo Bisti, pag. 4 con foto).
Condino. Audi contro tre cinghiali: danni per migliaia di euro. (a. p., pag. 41 con foto).
Caderzone Terme. L'Agricoltura regina della festa. (w. f., pag. 41 con foto).
Darzo. Laura, Silvia e la "brisa" di due chili. (Foto e testo di a. p., pag. 41).
Madonna di Campiglio. Jazz solidale con il duo "Alderighi-Trick". (Non firmato, pag. 41).
Comano Terme. Incontro d'autore con Lisbeth Gelten. (Non firmato, pag. 41).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Ferruccio Cumer. Educazione: «Cultura digitale: "gap" pericoloso».
Idem. Centrosinistra. Comunità di Valle: la riforma rimane congelata. (segue a pag. 2).
Idem. Madonna di Campiglio: appuntamenti con il giornalista del Corriere della sera. Lorenzo Cremonesi difende gli "inviati speciali". (Foto in prima con servizio a pag. 13).
Comunità di Valle: dubbi sulla "governante". / Il Pd: «Accelerare sulle fusioni dei Comuni». / L'Upt: «Serve decentramento». / La maggioranza prende tempo; a settembre le proposte dei partiti. Rossi: «L'impianto della riforma è definito». (Tristano Scarpetta, pag. 2 con foto).
"Ospedali periferici: promesse tradite". / Sei presidenti scrivono alla Giunta: «Le scelte devono essere concordate; fermatevi». I sei presidenti di Comunità di Valle che hanno firmato la lettera sostegno di non essere stati coinvolti nelle scelte. (A. R. T., pag. 2 con foto).
Ammortizzatori sociali. Un assegno di 600 euro per gli studenti lavoratori. (Tristano Scarpetta, pag. 6 con foto).
In Trentino 125.000 abitazioni; l'Alto Adige si ferma a 85.000. Il 37 per cento degli alloggi è vuoto o affittato a non residenti. (Chiara Currò Dossi, pag. 7 con foto).
Turismo. Il "sacrificio" delle Apt vale più di tre milioni. Taglio lineare: 17,5 per cento. (E. O., pag. 11).
Calcio. Nazionale under 20 a Pinzolo. (Pag. 12).
Madonna di Campiglio. Arriva Flavio Caroli. Appuntamento domani alle 17,30 al salone Hofer con Flavio Caroli. L'autore racconterà "la storia di un fotografo che interpreta il mondo" dialogherà - nell'ambito della rassegna letteraria «Happy Birtthday Mountain» - con il direttore del "Corriere del Trentino" Enrico Franco. / Pionieri dell'informazione. Lorenzo Cremonesi parla dell'Iraq. Sarà in regione mercoledì 20 agosto. / Nell'epoca del web e dei social network trappa informazione crea ignoranza. L'esperienza degli "inviati speciali" serve ancora. (Gabrielle Brugnara, pag. 13 con foto).
Madonna di Campiglio. Duo jazz: Alderighi con Trick per il Rotary. (Non firmato, pag. 14).
Note a Riva del Garda. Uto Ughi in Trentino: doppio appuntamento. (Pag. 15).
Adamello-Presanella. A Malga d'Arnò, in Val di Breguzzo, i "Virtuosi italiani" con Gianluigi Troversi. (In "Carnet", pag. 15).

Trentini nel Mondo. (a. 57, n. 5/2014)
Avanti sulla nostra strada a testa alta. Come sempre. (Alberto Tafner).
Incontro dei Circoli Trentini d'Europa in tre tappe: Turzia, Sarajevo e Stivor. / Per la prima volta nei Balcani. (Aldo Degaudenz).
Tuzia mi ha insegnato molte cose. (Enrico Defrancesco).
Consegnata a Colonia la "Aquila di San Venceslao" a padre José Benigno Zilli Manica. / Un esempio di impegno e passione. (Ugo Rossi).
La voce e le ide di João Pedro Stedile sul palco del "Festival dell'Economia" a Trento.
"Trentino insieme": progetti per proteggere l'ambiente e le popolazioni dell'Amazzonia.
"Da Primiero a Tuzla": una tavola rotonda a Ìmer .
"Io vagabondo": Rino Zandonai raccontato con canzoni, prosa, foto e testimonianza.
L'incredibile storia di Annagret e Marianne che il destino ha riunito dopo cinquant'anni. (Walter Bau).
"Mal'tissage": un'ottima iniziativa per incontrare altre etnie e comunità. (Gieffe).
Il Circolo Trentino di Rodeio protagonista di tre importanti eventi di grande richiamo. (Josimar Tairs, trad. Laura F. Scoz).
Dal Minnesota fin sotto la casa degli avi.
A Genova al museo "Memoria e migrazioni": un viaggio indimenticabile ed emozionante. (Pio Dalla Valle).
Fra i Trentini in Brasile: un'esperienza che rimane profondamente nell'animo. (Rita Pedrotti).
Da pag. 11 a pag. 14: un inserto con cronache e fotografie della "Festa Provinciale dell'Emigrazione" svoltasi a Primiero.