Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 22 agosto – Rassegna Stampa giorno per giorno

L'Adige
In prima pagina. Lavoro. Ecco il reddito di attivazione. Provincia: 28 milioni vanno ai disoccupati. (Segue a pag. 12).
Comano Terme., 17. Sala congressi delle Terme: "Aperitivo con l'Autore: Carlo Zambotti con «Servirà qualcuno che ci lega, alla fine»". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Madonna di Campiglio, 18 e 21. Centro Rainalter: "Autonomie e burocrazie". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Riva del Garda, 12. Piazza Battisti: "La banda". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Riva del Garda, 18. Centro sportivo: "Sagra di Sant'Alessandro". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Dro, 20,30. Ristorante Alfio: "Alta Garda Jazz". (In "Oggi estate", pag. 6).
Locca di Concei, 21. Centro culturale: "Rassegna Kawai a Ledro". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Riva del Garda, 21. Hotel Du Lac et Du Parc: "Garda Jazz Festival". (In "Oggi Estate", pag. 6).
Le biciclette dei "moleta" nella mostra di Flavon. In esposizione la collezione di Gianni Tosi, allevatore, scultore, pittore e amante della storia delle tradizioni delle Giudicarie Esteriori. / Tra queste quella che fu l'arte degli arrotini del Bleggio: Rango, Cavrasto, Balbido,, Quadra e altri paese. (Renzo M. Grosselli, pag. 8 illustrata).
Parco Adamello Brenta. Molveno: sulle orme di Napoleone. (In "Alta Quota", pag. 9 con foto).
I Sindacati: «Ora politiche per dare lavoro». Ma anche la richiesta di aiutare le persone a trovare un posto. (Pag. 12).
Ambiente. Strade forestali aperte ai motori per 90 giorni. Una "liberalizzazione" pensata per le Malghe. / Dubbi di Tonina, De Godenz e Manica che dicono "sì" ma per un anno. (Non firmato, pag. 15 con foto).
Daniza in Procura: denuncia dei Verdi. (A. Tom., pagg. 16 e 17).
Pinzolo. Scatta la solidarietà con Daniele Maturi. / Domani una manifestazione. Il suo avvocato: «Insultato da giorni». (Jessica Pellegrino, pag. 17 con foto).
Padergnone. Paura sul lago: rischia d finire con l'auto in acqua. (Pag. 21 con foto).
Infortuni in montagna; elicottero in volo al rifugio Tosa. (Pag. 21).
Tione. Bancarelle e negozi aperti fino alle 23. Oggi pomeriggio prodotti gastronomici in centro: "Un invito ai turisti". (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Tione. Matteo Battocchi: premi e applausi per il titolo. Festa per il neocampione del mondo juniores si sci d'erba. (Non firmato, pag. 39 con foto).
Storo. Per l'Ospedale di Tione già raccolta oltre 700 firme. La petizione in difesa della struttura vede coinvolta la Giunta comunale ma non il Pd. (G. B., pag. 39 con foto).
Vigo Rendena. Sono pronti 6.200 canederli. (G. B., pag. 39).
Larzana di Montagne. Corsa di San Bartolomeo. (Non firmato, pag. 39).
Castel Condino. La Grande Guerra. (Non firmato, pag. 39).
Cavrasto. "Quarta d'agóst". (Non firmato, pag. 39).
Ponte Arche. Il libro di Carlo Zambotti. (Non firmato, pag. 39).
«La mattanza di trote al laghetto di Campiglio». (Da ?... Giulio Manenti, in "Lettere&Commenti", pag. 47).
Inserto SETTE +. – In copertina: "Tra le rocce e il cielo". / Pag. 3: "Lumache alpine in Val Rendena. Le chiocciole dell'Azienda «Baite di pra» di Borzago inserite nel menù del ristorante Gallo Cedrone". / Pag. 4: "Un'emozionante gara in notturna... al palazzetto dello Sport di Molveno". / Pag. 6: "Si avvicina il periodo della caccia". / Pag. 7: "Comunità in festa a Sant'Alessandro di Riva del Garda.

Trentino
In prima pagina. Montagna. Benessere in alta quota. (Servizio a pag. 24).
Idem. Il fondo di Vincenzo Calì: «Territori e democrazia diretta». (Segue a pag. 9).
Idem. Gli orsi? Alle altre province. / E intanto Maturi torna in ospedale. (Servizi alle pagg. 16 e 17).
Ambiente. Strade forestali "libere". (Servizio a pag. 21).
Idem. L'estate e il maltempo: piove un giorno su due. (Segue a pag. 18).
Misure contro la povertà. Sostegno al reddito: 28 milioni messi sul tavolo dalla Provincia. (Pag. 8).
Un'impresa su cinque è donna ma la "quota rosa" cresce. (Pag. 9).
Comano Terme. I racconti di Carlo Zambotti o un'insalata russa in forma sintetizzata. Lo scrittore trentino-milanese oggi è al "Salotto di Comano": «Lascio a chi legge il divertimento di interpretare le storie». (Delia Lorenzi, pag. 13 con foto).
Ledro. Questa sera. Con Roberto Cominati echi di "Premio Busoni" a Locca. (k. c., pag. 13).
Comano terme. Carlo Zambotti. (In "Costume&Società", pag. 14).
Riva del Garda. Encuentro latino. / Sagra di Sant'Alessandro. (In "Costume&Società", pag. 14).
Orsi: verranno coinvolti i territori vicini. / Verdi: esposto contro la cattura. (Chiara Bert, pagg. 16 e 17).
Da Tione. Daniele Maturi torna in ospedale per un'infezione. L'uomo ricoverato di medicina. Intanto il Moige attacca: «Grave non aver ancora preso l'animale». (a. p., pag. 17).
Orso. Partito Animalista Europeo. Doppio presidio per Daniza; domani corteo a Pinzolo. (Non firmato, pag. 17).
Confronto sulle aree sciabili. L'incontro a Bolzano. "Dolomiti Unesco" e "Mountain Wilderness": d'accordo su tutti i fronti. (Pag. 19).
A Tione. Si schianta contro la roccia. L'incidente ieri mattina: ferite non gravi; strada chiusa un'ra. (e. z., pag. 20 con foto).
Strade forestali libere: una proposta che divide. Il progetto consiste nell'apertura transito estesa da trenta a novanta giorni favorendo l'accesso alle aziende casearie. Ma c'è chi teme i danni da traffico. (Non firmato, pag. 21 con foto).
Formazione: via alle domande per una qualifica professionale grazie al "Fondo Sciale Europeo". (Pag. 23).
Montagna. Una festa in onore della Presanella. / La montagna e il benessere. / Festival "Tra le rocce e il cielo". (Marco Benedetti, pag. 24 "speciale montagna" illustrata).
Madonna di Campiglio. Anfiteatro, fontana e vialetti: ecco il giardino di Campiglio. S'inaugura domani alle 15 il "Parco attrezzato" realizzato dal Comune di Ràgoli lungo il laghetto. L'area è costata 180 mila euro. Verranno messi elementi che racconteranno la storia della località. (Fabio Simoni, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Cavrasto. "Quarta d'agóst": via ai giochi e musica. (r. r., pag. 38).
Madonna di Campiglio. "Trepertre": oggi l'incontro con Antonio Stella. (Non firmato, pag. 38).
Tione. Negozi aperti di sera con assaggi tipici,. (f. s., pag. 38).
Comano terme. Carlo Zambotti presenta il suo libro. (f. s., pag. 38).
Castel Condino. Eros Olivotto parla di poesia. (Non firmato, pag. 38).
Storo. La ricetta di Marco Melzani, nuovo direttore della banca Valsabbina: aiuti a famiglie e imprese. (Aldo Pasquazzo, pag. 38 con foto).
Tione. Sci d'erba. Matteo Battocchi campione mondiale festeggiato nella "sua" Tione. (Non firmato, in "Sport", pag. 40).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Pietro Formica. Statistiche: «La percezione dei nostri prezzi».
Idem. I Verdi in Pretura: «Daniza maltrattata». (Segue a pag. 6).
Maltempo. «Sindaci, controllate dighe e corsi d'acqua». Lettera della Protezione Civile ai Comuni: si temono crolli rocciosi. (Chiara Currò Dossi, pag. 3 con foto).
Basso Sara. Si lancia dal Brento, salvo base jumper. (Pag. 5).
Tione. Auto contro le rocce; ferito quarantenne. (Pag. 5).
Strade forestali aperte 90 giorni tra i dubbi: «Rischio liberalizzazione selvaggia». (Alessandro Papayannidis, pag. 7 con foto).

Vita Trentina (n. 33, 24 agosto 2014).
In prima pagina. Troppo rumore per Daniza. (Servizio a pag. 4).
Idem. Ghiaccio d'estate. In Val d'Ambiez la grotta "Silvia" offre un fenomeno naturale di straordinaria bellezza con stalattiti e stalagmiti ghiacciate e riverberi da... "Mille e una notte". (Servizio a pag. 3).
Idem. Guerra e pace. (Redazionale di Marco Zeni, segue a pag. 2).
Maurizio Cau, storico, nel 60° della morte di Degasperi: «Fino allo scoppio del conflitto larga parte dei Trentini era fedele alla Corona asburgica, poi una torsione: Degasperi è osservatore attivissimo, fedele alle radici». (In "Verba manent", pag. 2 con foto).
Gabriele Calliari, Coldiretti, sul maltempo: «Stato coltivazioni davvero preoccupante, qualità del prodotto a rischio. Cresce la tensione tra gli addetti del settore, ma speriamo ancora nel sole». (In "Verba manent", pag. 2 con foto).
Annibale Salsa, antropologo e presidente della "Accademia della Montagna": ««L'orso è un valore aggiunto; ora, però, serve verificare la capacità di carico del territorio. Non spetta all'antropologo dire come, ma rifuggo ogni ideologia». (In "Verba manent", pag 2 con foto).
I cristalli di grotta "Silvia". In Brenta, a due passi dal rifugio Agostini stalattiti e stalagmiti di ghiaccio in due antri scoperti 13 anni fa nel Comune di San Lorenzo in Banale. (Servizio speciale di Marco Zeni, a pag. 3, con fotoservizio di Gianni Zotta).
Celebrato il 60° della morte di Degasperi. "Alcide avvertì la svolta della storia". (Massimo Dalledonne, pag. 5 con foto).
La memoria in Val Genova. / La SOSAT a forte Clemp: concerto sopra Sant'Antonio di Mavignola. (Non firmato, pag. 8 con foto).
Giovani sul Sentiero Frassati. (Non firmato, pag. 11).
La montagna raccontata: le Alpi entrano nella letteratura. (Enrico Grandesso, pag. 15 illustrata).
Val del Chiese. Tunnel, trincee e gallerie: l'oro bianco di Darzo. Il percorso delle grandi gallerie: un'attrattiva culturale e turistica. (B. G., pag. 23 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Un turismo a 360 gradi. / Dibattito in quota al lago di Seròdoli a nord-ovest di Madonna di Campiglio. Dal "no" agli impianti a nuove idee per un futuro condiviso. / Il 9 agosto, sfidando il maltempo, oltre 150 persone hanno partecipato al dibattito organizzato dalla SAT al lago Seròdoli. (Gianluca Leone, pag. 23 con foto).
Val del Chiese. "Stagione dei Forti": ultimi eventi. Sabato conferenza e lo spettacolo "Addio alle armi". (Enzo Filosi, pag. 23 con foto di Forte Corno).
Pieve di Bono. La Biblioteca riparte con la nuova responsabile Veronica Barbetti. (Enzo Filosi, pag. 23 con foto).
Un salmerino... dalla riva. / Il "salmerino alpino" si può considerare specie indigena dal lago di Molveno. / Permesso di pesca all'APT di Ponte Arche. (Sergio Ferrari e Giuseppe Michelon, in "Agricoltura per tutti", pag. 28 con foto).
La VS Marathon è... discesa. / Al via anche "Sally Bigham". / Interessata anche la salita dell'Orso Bruno nel territorio del Parco Adamello Brenta. (Michele Cindolo, in "Sport", pag. 29 con foto).
Val Genova. Un siparietto curioso in Val Genova: una signora in costume tipico è sorpresa dalla pioggia e l'arcivescovo mons. Bressan, dopo averla estratta dal proprio zaino, le porge una giacca a vento leggera. «Ma lei è il nostro vescovo» esclama la signora ricocente quella mantellina "condivisa". (In "Dialogo aperto", pag. 30).