Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 7 settembre 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino
In prima il fondo di Alberto Faustini: «Se l'autonomia non si celebra ma si rafforza».
«Due pesi e due misure. "Incidenti" nei boschi: quanti dovuti agli orsi?». (Da ?... Andreas Perugini, in "Lettere&Commenti", pag. 10).
Riva del Garda. Settimana mozartiana. Sale l'attesa per il concerto di mito Chris Jarret. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 12).
Arco. Città asburgica. / Cantanti in Opera. (In "Costume&Società", pag. 14).
Comano Terme. Lomason. (In "Costume&Società", pag. 15).
Caso Daniza. Manifestazione a Milan. Gli animalisti: «Boicottare il Trentino». (Foto e testo a pag. 17).
Francesco Palermo: «Sul terzo Statuto perso troppo tempo: ora non fermiamoci. Ma l'autonomia non sia solo difesa». (p. mor., pag. 22 con foto).
Lirica a Riva sul Garda: concerto al Casinò. (gl. m., pag. 35 con foto).
Cento atleti per il "Trofeo Valle di Ledro". (a. cad., pag. 36).
Giudicarie. I Pompieri chiedono un numero unico per le emergenze. Lettera ala Provincia del comandante distrettuale Giampietro Amadei: «Serve coordinamento per non svilire il nostro impegno». (Ettore Zini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. In 180 ogni giorno visitano la mostre dedicata ai funghi. (e. b. b., pag. 45).
Condino. Antistadio del "Bettega": il terreno sarà sintetico. (Elisa Pasquazzo, pag. 45 con foto).
Tione. "MillepiediTione": bambini e adulti in gara al parco Ville. (f. s., pag. 45).
Fiavé. Giovani d tutta la regione al raduno Sat. (g. r., pag. 45).
Carisolo. Basket. Coach Buscaglia: «Bravi a giocare sopra ala fatica». Il mattatore Owens: «Grazie al pubblico». Soddisfatto anche Grant: «Un bello spirito di squadra». (Da Carisolo, non firmato, in "Sport", pag. 51).

l'Adige.
In prima pagina. Galizia: i cimiteri dei Caduti trentini, morti nella guerra 1914.18. (Di Pierangelo Giovanetti, segue alle pagg. 10 e 11).
Orso morto sopra Sténico. (Foto in prima con servizio a pag. 19).
Messner: da 70 anni in vetta. / Re degli 8.000. (Da Bolzano, non firmato, pag. 5 con foto).
Arco, 20,45. Casinò municipale: "Garda in Opera Festival". (In "Oggi", pag. 8).
Aro, 9. Prabi: "Apertura domenicale". (In "Oggi", pag. 8).
Arco, 15. Centro: "Rievocazione storica". (In "Oggi", pag. 8).
Ledro, 16. Hotel Garden: "Artisti del legno". (In "Oggi", pag. 8).
Di corsa per il Trentino. Decine di appuntamenti per gli amanti del "running". / Correre fa bene al fisico. (Fabia Sartori, ampi servizi alle pagg. 12 e 13 illustrate).
Formazione professionale da 44 milioni. / Investimenti su didattica, tecnologia e lingue. / Esami di Stato in quattro scuole: anche l'Enaip Alberghiero di Tione. (Andrea Tomasi, pag. 17 con foto).
Giudicarie Esteriori. Un orso morto sopra Sténico Ritrovamento a fine agosto; travolto da una valanga. / L'animale ha fatto un volo di cento metri. Sulla carcassa una serie di fratture. Alcuni peli sono stati prelevati e spediti ai laboratori "Ispra" per le analisi genetiche. Fra due settimane si dovrebbe conoscere l'identità del plantigrado. L'ipotesi. / Intanto Daniza è ancora libera. (Non firmato, pag. 19 con foto).
Orsi: il Trentino bocciato dalla "Lav". Il "caso Daniza" finisce alla Commissione europea. (Non firmato, pag. 19).
Case di Riposo. Mani meno libere a presidenti e Cda. Deroghe alla distinzione di poteri col direttore sotto i 70 ospiti. (Non firmato, pag. 19).
Giovani. "Servizio Civile" per trovare lavoro. / Arma contro la disoccupazione: impari un mestiere e ricevi un piccolo reddito. Si parte col 2015. (F. Sar., pag. 20 con foto).
Brenta. L'estate della pioggia al rifugio Tuckett. Stagione negativa per gli escursionisti. Tengono solamente gli stranieri. Il gestore Alberto Angeli: «Annata negativa; non ho nemmeno la voglia di mettermi a quantificare». / "Croz dell0Altissimo: «Entrate in calo. Si regge perché la struttura è nostra». (Leonardo Pontalti, pag. 22 con foto).
Casinei. Serafini chiede maggiore coordinamento tra le strutture in quota. / «Buona cucina contro il maltempo». (Leonardo Pontalti, pag. 22 con foto).
Madonna di Campiglio. Spa Funivie: Marcello Andreolli si fa da parte. Non si ricandida alla presidenza. (Alberta Voltolini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Celeste Bazzoli: a Roncone carte al posto delle tende. (Non firmato, pag. 45).
Madonna di Campiglio. Le "Topo model" cinesi in stalla a Malga Ritòrt. Le modelle del "talent show" per la tivù cinese in centro e a Vallesinella. (Non firmato, pag. 45 con foto).
Ràgoli. Il parco giochi dedicato a "Nino". Una targa da ieri ricorda Benigno Fedrizzi, che ne fu convinto ideatore. (Denise Rocca, pag. 45 con foto).
Darzo. L'associazione tennis festeggia le promozioni di due squadre.: i maschi in C, le femmine in D2. (Giuliano Beltrami, pag. 45).
Ponte Càffaro. Grave con l'Ape. (on firmato, pag. 45).
Darzo. Ceis oggi in festa. (Non firmato, pag. 45).
Carisolo. Basket A. Esplosivi americani. La "Dolomiti Energia" ha domato "Cremona". Ieri nell'amichevole di Carisolo il primo quintetto con i tre Usa più capitan Forray e Baldi Rossi. / Grant e Owens dalla mano calda. In attesa di Mitchell (arriva oggi?) è Sanders che parte in ala piccola. (Marcello Oberosler, in Sport", pag. 53).
Carisolo. Forray: «Bravi i nuovi arrivi». / Buscaglia contento. (Alessandra Bittileri, in "Sport", pag. 53).
Calcio Promozione Oggi. Il Pinzolo Campiglio sogna lo sgambetto alla Rotaliana. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 56).
Da Praso: «I cacciatori non sono un pericolo nei boschi». (Ilenia Armani, in "Lettere&Commenti", pag. 63).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Enrico Franco. «Politica e società. Le debolezze incrociate».
Giunta provinciale verso lo scontro sul rinnovo di Flor. Malumori tra Rossi e Borgonovo Re: l'assessore vorrebbe un cambiamento. (Marta Romagnoli, pag.5 con foto).
Montagna/Tuckett. Incidenti in quota con feriti. Bimba cade nel canalone: salva. (Da Trento, non firmato, pag. 7).
Rifugio Mandrone: meta impegnativa. (Alessandro De Bertolini, in "Vacanze in regione", pag. 9 con foto).
Artigianato. Formazione: le critiche dell'Ebat. / Chinellato: «Si mettono in campo 45 milioni senza captare i bisogni aziendali». (Enrico Orfano, pag. 11 con foto).
Turismo. Presenze: 4,2 milioni di stranieri. / Il Trentino al nono posto in Italia. / Bocca: «Estate negativa». / Da giugno ad agosto un risultato pari a zero rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. (Da Trento, non firmato, pag. 11 con foto).
Affrettati lentamente. / Elogio alla calma ormai perduta. Saggezza e virtù di uno stile di vita. / La velocità è diventata la nostra catena, un virus che ci assale. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura & Tempo libero", pag. 13).