Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat12072019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 3 settembre – Rassegna Stampa giorno per giorno

Trentino
In prima pagina. Disoccupazione al 6,6 per cento. La crisi è nera, ma c'è qualche spiraglio. (Segue a pag. 17 e 35).
Idem. Il fondo di Emanuela Rossini: «Formazione & Lungimiranza. Stage formativi. I gesti mancati costano poco, ma valgono moltissimo». (Segue a pag. 10).
«Orsa... e dintorni. Le discese in piazza per motivi legittimi». (Enrico Dalpiaz. In "Lettere&Commenti", pag. 10).
Val Badia dal 5 al 7 settembre. "Labfest delle Dolomiti". Si parte dalla #Sfalcio. / La manifestazione voluta dalla "Fondazione Unesco": Bolzano, Trento, Belluno e Friuli insieme per parlare di cura del paesaggio. (Delia Lorenzo, in "Costume&Società", pag. 12 illustrata). [Nell'articolo non vengono nominate le Dolomiti di Brenta! Saranno "presenti" al tavolo delle "Dolomiti"? – mam].
Comano Terme. Scatti d'Autore. (In "Costume&Società", pag. 14).
Ledro. Farmacia Foletto. (In "Costume&Società", pag. 14).
Padergnone. Mostra per tutti i colori della Pace. (In "Costume&Società", pag. 15).
Riva del Garda. La leggenda di Robin Hood. (In "Costume&Società", pag. 15).
Dopo l'incidente in Val Rendena. Il dentista Bruno Vidi ancora grave. Resta in rianimazione ma c'è un lieve miglioramento. (Da Trento, non firmato, pag. 20 con foto).
Il caso Daniza. Gli animalisti contro la Questura. Il Pae denuncia il Questore e vicario: «Ci ha impedito di manifestare». (Da Trento, non firmato, pag. 21).
Tione/Giudicarie. Per il «punto nascite» dell'Ospedale di Tione". Consegnate ieri le 22.411 firme raccolte nei Comuni delle Giudicarie: il 59,9 per cento sono di residenti, il 34 per cento di villeggianti. / Cosa cambierebbe con la chiusura del reparto: «Stop a visite, esami, operazioni e ovviamente parti. E addio anche a 23 posti di lavoro. / La spaccatura in seno al Pd non si risolve, (Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Campo Lomaso. Il San Lorenzo di Vigo va tutelato. Per la Soprintendenza la statua è di interesse storico-artistico. (g. r., pag. 48 con foto).
Ponte Arche. Più di mille iscritti alla "Lucciolata". Giuliano Battocletti primo al traguardo in 8 minuti e 44 secondi. (r. r., pag. 48 con foto).
Calcio: Eccellenza e Promozione. È già ora di Coppa Italia: stasera in campo. (d. l., in "Sport", pag. 54 con foto).

L'Adige
In prima pagina il fondo di Francesco Cocciardi: «Impianti, sci e ampliamenti. Va sostenuto solo chi non è in rosso». (Segue a pag. 47).
Idem. Occupati in edilizia: segnali di ripresa con 700 posti in più. (Segue alle pagg. 11, 12 e 13).
Comano Terme,16. Stazione Ponte Arche: "Visita al borgo". (In "Oggi", pag. 8).
Uomini e natura. "Progetto Ursus": va ripensato rapidamente. (Laura Zanetti, pag. 10 con foto).
Vezzano. Mostra. "Ti racconterò il mio viaggio". / Teatro di Vezzano: quattro artisti per altrettanti orizzonti. (E. D. F., pag. 10 illustrata).
Disoccupati: senza lavoro 16.300 trentini. (A. Tom., pag. 12).
Orso: il partito animalista denuncia il vicequestore per aver fermato i manifestanti diretti a Pinzolo. / Per salvare Daniza 65 mila firme da tutta Italia. (Non firmati, pag. 16 con foto).
Lo scontro. Bruno Vidi resta ricoverato in rianimazione. Dopo l'incidente in moto di lunedì sera a Pelugo. (Non firmato, pag. 20).
Il Wwf boccia le motoslitte sul Brenta. Il via libera ai mezzi meccanici nel Parco Adamello Brenta non piace affatto al Wwf che boccia il progetto. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Sentieri: «Vanno sistemati e segnalati chiaramente». Gli operatori ai vari Enti: «Mettetevi d'accordo». / Almeno due percorsi per passeggini e sedie a rotelle. (Giuliano Beltrami, pag. 38 con foto).
Giudicarie/Tione. Ospedale di Tione: 22.500 firme per il "punto nascite". / Comunità di Vale soddisfatta, il Pd no. (Giuliano Beltrami, pag. 38 con foto).
Caderzone Terme. Ok lo sci, ma il futuro è il territorio. / L'assessore Carlo Daldoss a confronto con Luis Durnwalder e Mariangela Franch. (Denise Rocca, pag. 38).
Ponte Arche, Show danza. (Non firmato, pag. 38).
Madonna di Campiglio. Mostra micologica. (Non firmato, pag. 38).
Sténico. Labirinto in pietra. (Non firmato, pag. 38).
Pinzolo. Sotto le stelle. (Non firmato, pag. 38).
Calcio Coppa Italia. Stasera dalle 20,30 il secondo turno. / Partite e arbitri. (A. Z., in "Sport", pag. 43).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Massimo Occello. Autobrennero: «Una partita impostata bene».
Burocrazia: semplificazione necessaria. Gli Artigiani alla Giunta: «Negli appalti vogliamo essere tenuti in considerazione». (Marika Giovannini, pag. 2 con foto).
Ambiente. Parla Antonio Caola presidente del Parco Adamello Brenta: «La gente non ha paura dell'orso. Life Ursus deve andare avanti». / Intanto gli animalisti denuncia il Questore Vicario. (Chiara Currò Dossi, pag. 6 con foto).
Maestro Ughi: il violinista atteso sul Garda. / "La bellezza ispira l'arte". (Lorenzo Sighel, pag. 14 con foto).
Dolomiti patrimonio Unesco. In Alta Badia la prima festa. / "Il profumo del fieno, dell'erba appena tagliata alimenta in molti che hanno avuto il privilegio di passare le vacanze in montagna...; ricordi dell'infanzia con i giochi nei fienili e le corse nei prati". (Lucia Munaro, in "In montagna", pag. 15 con foto).
Sténico. Al Castello: "Labirinti di pietra". (In "Carnet", pag. 15).
Vezzano. Al teatro della Valle dei Laghi: "Beat Juice in concerto". (In "Carnet", pag. 15).