Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue08202019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 25 settembre – Rassegna Stampa giorno per giorno

L'Adige
In prima. Comuni: fusioni più facili. / Referendum: la Regione cancella il quorum del 50 per cento. (Segue a pag. 13).
Mostra 1914-1918. La guerra tra capolavori e documenti. Il Mart di Rovereto si confronta col tema del conflitto: l'arte dialoga con la storia e la politica per parlare del dramma di 100 anni fa, ma anche di quelli di oggi. / Via il 3 ottobre. (Riccarda Turrina, pag. 8 illustrata).
Arco, 29,45. Palazzo dei Panni: "Presentazione libro". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 21. Cortile della Rocca: "Concerto bandistico". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 21. Sala della Comunità: "Piccola patria". (In "Oggi", pag. 10).
Riforme. Fare le fusioni diventa più semplice. La Giunta vara le modifiche alla legge: a ottobre si va in Consiglio. / Quorum più basso: la consultazione sarà valida se andrà alle urne almeno il 50 per cento di coloro che hanno votato alle precedenti elezioni comunali. / Spostata a marzo la scadenza entro cui i Consiglio comunali dovranno approvare la delibera di avvio del processo di accorpamento: si voterà a maggio. (Daniele Battistel, pag. 13 con foto).
"Punti nascita": occorre più sicurezza. / Il dott. Ioppi: «La politica decida in fretta; in periferia si lavora senza reteݟ. / La minoranza. L'assessore: «Ospedali di Valle necessari». (Angelo Conte, pag. 17 con foto).
Ambiente. Torrenti: più controlli e protezione. Concessioni difficili su 136 corpi idrici. / Anche sui tratti in buono stato monitoraggi attivi per rilevare possibili emergenze e peggioramenti. / Sfruttamento. Derivazioni: un frano alle norme. (Giorgia Cardini, pag. 18 con foto).
Casa. "Canone moderato": via alle locazioni degli alloggi. Da lunedì domande per i primi 106 alloggi. Entro il 2017 gli appartamenti saranno 500. (Pag. 22).
Giovani Volontari cercansi. / Intrecci possibili 2: il concorso di idee. /G. Fin., pag. 22).
In Paganella. Operaio schiacciato dai rulli. Soccorso in elicottero ad Àndalo. (Pag. 26).
Chiese/Pieve di Bono. "Pieve di Bono / Prezzo": nasce il Comune unico. Sono convocati i due Consigli comunali per chiedere l'indizione del referendum. / Lunedì e martedì prossimi dovrebbe prendere il via il progetto che completa un percorso avviato nel 1998. I due Comuni condividono già segreteria, ufficio tecnico, servizio finanziario e tributi, server; e perfino il centralino. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie con foto).
Breguzzo. Variante al Prg: c'è il via libera della Provincia. (Non firmato, pag. 42).
Strembo. Cave di tonalite: verifica positiva con prescrizioni. (Non firmato, pag. 42).
Praso. Ok al recupero del patrimonio edilizio montano. (Non firmato, pag. 42).
Spiazzo. Il supermarket "familiare". Il Poli: «I prodotti saranno scontati del 20 per cento". (Jessica Pellegrino, pag. 42 con foto).
Sténico. "Malga Ceda" è pronta per tornare in utilizzo. Il taglio del nastro domenica, dopo l'intervento di recupero di 336 mila euro. (Denise Rocca, pag. 43 con foto).
Pinzolo. Canti della montagna. (Non firmato, pag. 42).
Ponte Arche. Autunno d'Autore. (Non firmato, pag. 42).
Valle di Daone. Mostra micologica. (Non firmato, pag. 42).
Tione. Week end al cinema. (Non firmato, pag. 42).
«Campiglio: 224mila euro. San Martino: no a 120». (Da ?... Luigi Sardi. In "Lettere&Commenti", pag. 54).

Trentino
In prima pagina. Scuole: Renzi investe a Volano e Carisolo. (Segue a pag. 16).
Valle del Chiese. Quattro Comuni d'accordo per fare «Borgo Chiese». (Di Elisa Pasquazzo, segue a pag. 48).
Arco. Il Trentino dei sentimenti. (In "Costume&Società", pag. 14).
Riva del Garda. Elli de Mon live. (In "Costume&Società", pag. 14).
Val Rendena. Il decreto "Sblocca Italia": doppio "sì" da Roma. / Scuole da sistemare: Renzi dà l'ok a Volano e Carisolo. Disponibili 275 mila euro per i nuovi serramenti delle Elementari lagarine e 30 mila per la sistemazione antisismica per gli scolari della Val Rendena. / Arturo Povinelli: «Con questi soldi potremo rendere sicuro l'edificio. La burocrazia? Non ha mai reso più efficiente il lavoro della macchina pubblica». (Giuliano Lott, pag. 16 con foto).
Pensioni minime a rischio senza il "Red". L'Inps ha inviato oltre 38 mila avvisi in Trentino; chi on si adegua rischia pesanti decurtazioni. (Pag. 17).
Sanità. La riorganizzazione degli Ospedali. "Le Case della Maternità? Sono una presa in giro". I Sindaci Dalledonne (Borgo Valsugana) e Gottardi (Tione): «Soluzione "politica" per eliminare i "Punti nascita"». Flaim (Cles): «Va garantita la massima sicurezza». (Giuliano Lott, pag. 18 con foto).
Volontariato: le idee per attirare i giovani. / Concorso "Intrecci possibili 2". (Pag. 18).
Spiazzo. I cori europei di "Cent'...o Note". Il 27 e 28 settembre a Spiazzo, in Val Rendena, decima edizione della rassegna. (Da Spiazzo, non firmato, in "Weekend", pag. 30 con foto).
Ledro. Palafitte di Ledro: 400 in un colpo. Record assoluto di presenze in una mattinata per il Museo sulle sponde del lago. (Pag. 39 con foto).
Valle del Chiese. "Malghe aperte": 2.100 turisti ne hanno approfittato. (e. p., pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Quattro Comuni pronti a fare "Borgo Chiese". Accordo raggiunto fra le Giunte di Brione, Cìmego, Castello e Condino. Ora la palla passa ai rispettivi Consigli comunali. Referendum il 14 dicembre. (Elisa Pasquazzo, pag. 48 con foto).
Castel Condino. La polemica. "A caccia col giubbotto colorato? Idea pericolosa". (a. p., pag. 48).
Vigo Rendena. La festa di Gabriella e Alfonso Loranzi per i 50 anni. (w. f., pag. 48 con foto).
Madonna di Campiglio. Cogo: ecco le spese. E Giacomini attacca. (e. z., pag. 49 delle Giudicarie).
Storo. La "Casa della Salute": riparte la palestra. La struttura di Storo, finora poco utilizzata, ospita il "Servizio di fisioterapia" grazie all'accordo con la "Apsp Villa San Lorenzo". (Stefano Marini, pag. 49 con foto).
Storo. Rogo doloso: l'amarezza dei proprietari: «Inspiegabile». (a. p., pag. 49 con foto).
Darzo. La "Eridio bocce" tira le somme e guarda avanti. (s. m., pag. 49).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Ugo Morelli. Alterità e vivibilità: «Se la nostra centralità è fuorviante».
Idem. Comuni: fusioni più facili. La Regione detta le regole: referendum obbligatori. / Coinvolti 105 municipi sotto i mille abitanti. (Segue a pag. 3).
Idem. Clima: meno piogge, più caldo e neve solo in alta quota. (Segue a pag. 6).
Enti Locali. Fusioni comunali: referendum obbligatori. Sotto i mille abitanti li indirà la Regione. (Alessandro Papayannidis, pag. 39:
Sanità: rinviato il vertice. / Pedrotti sull'ultima trovata dei politici: «Le Case della Maternità? Olanda: mortalità doppia». (A. Pap., pag. 5).
Clima: in futuro pioverà di meno. Neve solo ad alta quota, temperature più alte. (Andrea Rossi Tonon, pag. 6).
Val Daone. Ristrutturazione: costi gonfiati; in due a processo. Contributi da 105.000 euro, ma ne pagano 15.000. / Il piano. Un giro di conti avrebbe nascosto le discrepanze tra spese e fatture. (M. R., pag. 6).
La polemica. Campiglio Trepertre sotto tiro: «Vogliamo vederci chiaro». (Marzia Zamattio, pag. 8).
Economia. "Lavoro festivo: solo costi in più. (Pag. 11).