Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 30 settembre – Rassegna Stampa giorno per giorno

Trentino
In prima pagina. Funivie. La Provincia: "no" a Seròdoli. (Servizi alle pagg. 47 e 57).
Cuccioli: la storia di Carisolo del1959. I due piccoli orsi che "vivevano" con gli uomini. (Grande foto in prima e servizio di Carlo martinelli alle pagg. 14 e 15).
Idem. Comunità di Valle: ok alla riforma. Via libera in Giunta. (Segue a pag. 22).
Agricoltura. Via libera alla produzione a basso impatto ambientale. (Da Trento, non firmato, pag. 10 con foto).
Tariffe luce e gas: via agli aumenti. (Pag. 11).
L'altra storia di due piccoli orsi. Carisolo: correva l'anno 1959: Allevati, liberati e catturati: «Era meglio morti, ma liberi». (Carlo Martinelli, in "Costume&Società", pagg. 14-15 ampiamente illustrate).
Riva del Garda. Torna "Io casa" sugli stili dell'abitare. (s. l., in "Costume&Società", pag. 16).
Riva del Garda. Città Bianca. (In "Costume&Società", pag. 16).
Il compenso "Campiglio Trepertre". Alessandro Giacomini querela la Guzzanti. Il segretario dei Laici contro l'attrice dopo la polemica su un articolo. (Da Trento, non firmato, pag. 21 con foto).
La riforma istituzionale. Comunità di Valle: si cambia; ok alla riforma Rossi-Daldoss. Sì della Giunta. Addio elezione diretta; incentivi alle fusioni dei Comuni; gestioni associate sotto i 5 mila abitanti. / Il presidente: «Sfida ai Municipi; guardare oltre il proprio orto». (Chiara Bert, pag. 22 con foto).
Economia. Il mercato ha vissuto un'estate record. Pavan (Anva): «Il maltempo ci ha aiutato». / Buratti (Unione): «Serve una rivoluzione degli orari». (l. m., pag. 26).
Tione. Ecofiera: quest'anno protagonista è il "cibo". La tre giorni dell'agricoltura di montagna e del risparmio punta sul gusto. Ospite il noto chef Gabriele Rubini. Una vetrina sulle eccellenze regionali. (Ettore Zini, pag. 56 delle Giudicarie con foto).
Comano terme. Una gita oggi e domani tra Borghi e Sport. (Non firmato, pag. 56).
Tione. "Nati per leggere": via alla mostra in biblioteca. (f. s., pag. 56).
Condino. "Cartiera": in 10 anni +56 per cento nelle vendite. La festa dei 50 anni ha visto più di mille visitatori: «Partecipazione sopra le aspettative». (Elisa Pasquazzo, pag. 56 con foto).
Campo Lomaso. Giovanni Prati: il bicentenario della morte chiuso con poesie e note. (Graziano Riccadonna, pag, 56 con foto).
Bleggio. Auto d'epoca sfilano per i "donatori d'organi". (g. ri., pag. 56 con foto).
Madonna di Campiglio. Aree sciabili: la decisione. "Seròdoli": la Giunta provinciale dice no. / Per un collegamento verso la Val di Sole serve una variante al Pup. Rossi e Daldoss: «Non è nei nostri piani». (Da Trento, non firmato, pag. 57 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. "Seròdoli": le reazioni di Ballardini e Olivieri. «Problema provinciale perché investe il turismo». (Ettore Zini, pag. 57 con foto).
Val Rendena. Ambientalisti: «Un atto politico forte». / Toffolon (Legambiente): «Un'istanza delle Funivie». Bassetti (SAT): «Sbagliato delegare la Comunità». (Elena Balguera Beltrami, pag. 57 con foto).

L'Adige
In prima pagina. Metà di Comuni da "tagliare". Ecco l'obiettivo della riforma approvata dalla Giunta provinciale. (Segue a pag. 13).
Tariffe. Luce e gas: a ottobre scattano gli aumenti. (Pag. 3).
Edilizia. Nuovi cantieri: crollo del 68 per cento. (Pag. 8).
Credito. Alle imprenditrici 100 milioni. "Popolare del Trentino" finanzia le donne. (Pag. 8).
Comano Terme, 15,30. Alle Terme: "Ballo liscio". (In "Oggi", pag. 10).
Comuni: da soli non faranno più nulla. La riforma premia i "grandi" e dà soldi alle Comunità di Valle. / Approvato ieri dalla Giunta provinciale il disegno di legge che rimette mano ai contestati Enti intermedi. Sparisce l'elezione diretta, ma avranno un presidente "terzo". / Le "gestioni associate" dei servizi saranno obbligatorie sotto i 5.000 abitanti. Le Comunità di Valle decideranno su tutte le opere e gli investimenti comunali, marciapiedi compresi. La filosofia: «Superare la logica del campanile. Rossi: «I Municipi dovranno ragionare in maniera coordinata. Daldoss: «La novità: il rapporto orizzontale Comuni-Territori». / Schema: "Nuove Comunità di Valle: gli elettori ed i consigli". (Luisa Maria Patruno, pag. 13).
Scuola. Educazione motoria alle Elementari. In prima ed in seconda il Coni proporrà interventi integrativi. (Pag. 13).
Educatori nei "nidi" solo con la laurea. La novità in vigore tra un anno. (Pag. 14).
Valle del Chiese. Ungulato investito ieri sera lungo la statale del Càffaro, nei pressi di Condino. (Non firmato, pag. 15 con foto).
Giornate di gusto nei rifugi. Nel weekend l'ultimo appuntamento. (Pag. 20 con foto).
Riva del Garda. Ecco la prima fiera dello "sport giovanile". (Pag. 29).
Val di Sole. Folgarida e Campiglio collegate in due minuti. Nuovi impianti e snowpark alla moda. / Investimenti cospicui delle Funivie con spazi per freestyle, aree famiglie, sci in notturna e marketing congiunto con la Val Rendena. Stagione al via il prossimo 29 novembre. (Nicola Guarnieri, pag. 36 con foto).
Val Rendena. Seròdoli sciabile? Va cambiato il Piano Urbanistico Provinciale (Pup). La Giunta provinciale: se si espande in Val di Sole non basta il Piano Territoriale di Comunità (Ptc). (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie Esteriori. Le Terme di Comano perdono la tariffa "super". Serafini: «È solo una scadenza da rinnovare». Ma il "Dipartimento provinciale per la salute" contesta il mancato avvio del "Centro di ricerca G. B. Mattei". Nel frattempo declassa il livello dei rimborsi pubblici. (R. B., pag. 38 con foto).
Giudicarie/Comano Terme/Caderzone Terme. "Check up" per il rischio cardiovascolare. Terme aperte: la giornata. (Non firmato, pag. 38).
Preore. Marika Leonardi: appassionata d'arte e di cavalli. Da Preore a Londra: è istruttrice d'equitazione e pittrice. E giramondo. (Giuliano Beltrami, pag. 38 con foto).
Spiazzo. Marciapiede a Mortaso. (Non firmato, pag. 38).
Lodrone. Lavori a Palazzo Càffaro. (Non firmato, pag. 38).
Pieve di Bono. Fusione col Comune di Prezzo. (Non firmato, pag. 38).
Borgo Chiese. Fusione tre Comuni. (Nono firmato, pag. 38).
Tione. "Cambiare" in salute. (Non firmato, pag. 38).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Gabriele Di Luca. Società: «Se la percezione dei fenomeni muta la realtà».
Idem Seròdoli: impianti bocciati. No della Giunta provinciale. La Sat: «Terremo alta l'attenzione». Segue a pag. 3).
Idem. Comunità di Valle: approvata la riforma. (Segue a pag. 6).
«Difendere la bellezza». (Di Lucia Coppola, segue a pag. 9).
Cooperazione: occasione per le imprese. / Tante associazioni, ma poco dialogo con le aziende. (Marika Giovannini e Andrea Rossi Tonon, pag. 2 con foto).
Madonna di Campiglio. "Seròdoli": la Giunta provinciale dice "no" alle piste da sci e blocca il progetto: «Serve una variante al Pup, che non è in agenda». / Rossi: «Lo stop non riguarda necessariamente il futuro». / Querio: «Una vittoria per le generazioni future». (Marika Giovannini e Tristano Scarpetta, pag. 3 con foto).
Istituzioni pubbliche. Riforma della Comunità di Valle. La Giunta provinciale dà il via libera. Rossi soddisfatto: «Promessa mantenuta». / I Municipi che delibereranno progetti di fusione entro marzo voteranno dopo il referendum. (Tristano Scarpetta, pag. 6 con foto).
Famiglie cooperative. Lo sfogo di Mauro Cominotti di Pinzolo: «Sacrificati per Sait». (M. R., pag. 11).