Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 2 ottobre 2014 - Giorno per giorno con la Rassegna Stampa

Trentino
In prima pagina. Pieve di Bono. Muore in bici a 17 anni. Timothy Porcelli è finito contro un furgone davanti agli occhi del padre. (Servizio all'interno).
Idem. Val del Chiese. "Borgo Chiese": nasce il comitato per cambiare il nome al Comune. La fusione in vista. (Servizio a pag. 45).
Idem. Sanità. "Punti nascita": servono medico e anestesista. (Servizio a pag. 19).
Idem. Cesare Maestri, il ragno delle Dolomiti, si racconta. (Segue a pag. 22).
Crisi. Culle vuote: 63 mila nati in meno. (Tecla Bioancolatte, pag. 5).
Economia. Reddito di attivazione: si può partire. (Pag. 8).
Bollette più salate: per luce e gas 70 euro in più all'anno. (Pag. 16).
Punti nascita di Valle: medico e anestesista presenti ai parti. L'annuncio ieri a Tione. / La riorganizzazione coinvolge anche Cles e Cavalese. Arco farà riferimento a Rovereto. / Olivieri: «Sicurezza garantita; un forte salto di qualità». (Da Tione Ettore Zini, pag. 18 con foto).
Pieve di Bono. Schianto in bici; muore a 17 anni. Timothy Porcelli si stava allenando seguito dal padre quando è scivolato finendo contro un furgone e Por. / Il ciclismo sotto choc: «Un ragazzo splendido». / Il trasloco per lui. Il Sindaco di Bersone; «La famiglia lo seguiva sempre». (Aldo Pasquazzo e Luca Franchini, pagg. 20 e 21 con foto).
Madonna di Campiglio. Gli 85 anni di Cesare Maestri: «Fatico a muovermi ma non mollerò mai». / Oggi il compleanno del "Ragno delle Dolomiti" che festeggerà in un letto del Santa Chiara a Trento: «L'alpinismo mi ha insegnato a vivere; con l'alpinismo mi son realizzato: ho raggiunto tanti traguardi. Spero che l'alpinismo ora mi insegni anche a morire. Voglio vivere con dignità fino alla fine». (Elena Balguera Beltrami, da Trento, pag. 22 con foto).
Tione. È tempo della "Ecofiera di Montagna" a Tione. Dal 3 al 5 ottobre si rinnova una delle più importanti manifestazioni delle Giudicarie. Eco quali saranno le novità. / A scuola di cibo con lo chef Rubio di "Unti e Bisunti". / Sabato 4 ottobre: "Un'energia necessaria da governare": c'è il convegno. (Non firmato, in "Weekend", pag. 30 illustrata).
Tione. "Pet therapy" per comunicare con i giovani. (Ettore Zini, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Brione. Una frana alla periferia di Brione. Il terreno a nord del paese monitorato dal "Servizio geologico". Il Sindaco Cristina Faccini: «Le analisi confermano lo smottamento». (Aldo Pasquazzo, pag. 44 con foto).
Ràgoli. Corsi di arte marziale per bambini e adulti. (f. s., pag. 44).
Spiazzo Rendena. Congresso della SAT: in mostra l'alpinismo. (f. s., pag. 44).
Caderzone Terme. Porte aperte sabato alle Terme Rendena, alleate con le Terme di Comano. (Walter Facchinelli, pag. 44 con foto).
Castel Condino. L'Oktoberfest impazza: da domani a sabato in paese. (e. p., pag. 44).
Ponte Arche. "I doni del cibo": incontri per il benessere personale. (r. r., pag. 44).
Da Condino. "Borgo Chiese": nasce il Comitato del "no". I Comuni approvano l'unione, ma c'è chi protesta sul nome. Nicola Sartori in aula: «Non si può cancellare la storia». (Ettore Zini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Al posto di nove amministrazioni comunali, ne rimarranno tre. (a. p., pag. 45).
Madonna di Campiglio. Albergatori e commercianti concordano: «Campiglio: la skiarea deve svilupparsi. L'ampliamento dell'area Seròdoli sarà solo rinviata». (Elena Balguera Beltrami, pag. 45 con foto).
Fiavé. Ultima gita con la Sat: domenica in Cima d'Asta. (r. r., pag. 45).

l'Adige
In prima pagina. La tragedia. Muore nello schianto in bici. La vittima è Timothy Porcelli: 17 anni di Bersone. Promessa del ciclismo, ha perso la vita sotto gli occhi del papà, che lo seguiva in auto. / Una grande passione per le due ruote e i primi risultati che iniziavano ad arrivare. (Servizi alle pagg. 12 e 13).
Idem. Tione. Il "Punto nascite" non verrà chiuso. (Servizio a pag. 39).
Riva del Garda, 21. Allo Zenzero Caffè: "Little Ginger". (In "Oggi", pag. 10).
La tragedia e i ricordi. Ciclista muore davanti al papà. Timothy, 17 anni, si stava allenando a Por (Pieve di Bono). / Atleta serio e appassionati. (Ampi servizi di P. Gottardi e di Denise Rocca alle pagg. 12 e 13 con foto).
Bollette più care di 70 euro a famiglia. (F. Ter., pag. 23).
EcofieraTione. La tradizione incontra il futuro. La 15.a edizione della rassegna espositiva sarà inaugurata domani a Tione. / Mercato e cucina. (Inserzione a cura della Media Alpi Pubblicità, pag. 38 illustrata).
Tione. Sanità. Il "Punto nascite" non sarà chiuso. La conferma è arrivata dal direttore Flor; l'annuncio agli amministratori giudicariesi. / Da ieri tutti gli Ospedali del Trentino sono obbligati e livello organizzativo a fare in modo che siano presenti anestesista e ginecologo a fianco della partoriente. / Il "Pronto Soccorso" verrà adeguato per rispondere alle esigenze del territorio, ma la sede definitiva rimarrà nell'attuale sede provvisoria. Verrà raddoppiata la sala. / Il direttore: «Scelta organizzativa e nulla c'entra con le scelte politiche». / La presidente della Comunità di Valle Patrizia Ballardini: «Ora si dia nuovamente fiducia alle donne delle Giudicarie». (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Tione. Social network e pet therapy: sabato... il dibattito. (Non firmato, pag. 39).
Dorsino. Genny Bottamedi: piccola grande donna. Diciassette anni e un cuore uovo, e la vita che riprende: un esempio per tanti giovani. (Denise Rocca, pag. 39 con foto).
Ponte Arche. Passeggiata "Nordic Walking". / Riconoscere i funghi. (Non firmato, pag. 39).
Tione. I primi libri per bambini. / "Nati per leggere" in mostra. / Quattro passi nel fiume Chiese. (Non firmato, pag. 39).
Da Praso: «Ho restituito il cellulare senza ricevere un "grazie"». (Cinzia Foresti, in "Lettere&Commenti", pag. 47).
Da Trento: «Sci: fermiamoci e puntiamo sull'esistente». (Giovanni Armani, in "Lettere&Commenti", pag. 47).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Simone Casalini. Articolo 18: «La via virtuosa del Trentino».
Idem. Travolto da un camion muore ciclista di 17 anni. Il giovane si stava allenando. La disgrazia davanti al papà. (Servizio a pag. 4).
Schianto in bici, muore a 17 anni. Timothy Porcelli di Bersone: era una promessa del ciclismo. Dramma a Pieve di Bono. Il ragazzo è scivolato sull'asfalto bagnato finendo contro un furgone. / Tutta la comunità è vicina alla famiglia. Il Sindaco Bugna: «Si allenava tutti i gironi insieme al padre». Broccardo: «Tragica fatalità». (Marzia Zamattio, Dafne Roat, pag. 4 con foto).
L'ecofiera in mostra a Tione. Sviluppo sostenibile. Prodotti bio, animali e alta cucina. / Padiglioni. Un centinaio di espositori saranno disposti in quattro stand coperti e 8.000 metri all'aperto. (Linda Pisani, pag. 11).
Educare alla sostenibilità ambientale: a Dobbiaco tre giorni per riflette. (Giancarlo Riccio, pag. 13 illustrata).