Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11192019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 3 ottobre 2014 - Giorno per giorno con la stampa locale

Trentino
In prima pagina. Bersone. Il diciassettenne ucciso da un furgone. «Ciao Timothy; pedalerai anche lassù». Oggi l'addio al ciclista. (In prima con foto; servizi alle pagg. 19 e 51).
Idem. Investito un orso a Vezzano. (Servizio a pag. 26).
Tione. Oggi pomeriggio a Tione. Eduardo Bruni presenta la sua antologia pianistica. (k. c., in "Costume&Società", pag. 15).
Fondazione Dolomiti Unesco. "Bisogna lavorare di più per avere un'identità comune". (Delia Lorenzi, in "Costume&Società", pag. 14).
Riva del Garda. Io Casa. (In "Costume&Società", pag. 14).
Tione. Quattro passi nel fiume al Centro Studi Judicaria. (In "Costume&Società", pag. 15).
A Pieve di Bono. Oggi l'addio al ciclista di 17 anni che avrà con se per l'ultimo viaggio le sua maglie da "scalatore" e l'orsacchiotto. «Ora Timothy pedalerà in paradiso». / È morto un figlio; la bicicletta era la sua vita; lui era un vero campione. / Le indagini. Dalla procura nessuna inchiesta. (Elisa Pasquazzo, pag. 19 con foto).
Anche da Tione il ricordo di Timothy. La commovente lettera dei compagni di classe. Tanto dolore ieri all'università popolare di Tione: «Campione, il tuo banco sarà sempre lì». (Ettore Zini, pag. 19) con foto.
Tione. "Punti nascita". Euforia per la conferma del reparto. «Ora dobbiamo convincere le partorienti. Ma gli annunci sulla poca sicurezza ci danneggia». (Ettore Zini, pag. 20 con foto).
Cesare Maestri. Brindisi in reparto. Ieri al Santa Chiara di Trento il "Ragno delle Dolomiti" ha festeggiato con medici e infermieri i suoi 85 anni. (e. b. b., pag. 25 con foto).
Orso finisce sula strada: investito. L'incidente ieri sera a Vezzano. (Pag. 26).
Condino. Quindicenne cade in Vespa. Il giovane è stato trasportato in elicottero al Santa Chiara di Trento. (a. p., pag. 26).
Montagna./ Montagna solidale. / Giovani in quota per ristrutturare due rifugi: il Brentei e il Tosa sul Brenta. (Marco Benedetti, pag. 28 "speciale" con foto).
Riva del Garda. Al via "Io casa Riva del Garda". / Idee per creare la propria casa. (Pagg. 36 e 37).
Comano Terme. Mario Cristofolini guida l'associazione G. B. Mattei. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. A Pinzolo è scontro aperto sul Prg. Dure prese di posizione della maggioranza dopo l'abbandono dell'aula da parte delle minoranze. (Elena Balguera Beltrami, pag. 48).
Comano Terme. "Portafoglio": aperta fino a martedì la nostra di foto alle Terme di Comano. (f. s., pag. 48).
Tione. "Pronto Soccorso": si decide tra due settimane. Resta in sospeso il futuro del reparto che il presidente Rossi ha definito "priorità dell'Ospedale". (Ettore Zini, pag. 48 con foto).
Condino. Appello ai cittadini contro "Borgo Chiese". (Stefano Marini, pag. 48 con foto).
Comune di Giustino. Prg: avviso. (Inserzione, pag. 48).
Speciale Ecofiera di Montagna a Tione. Oggi al via: una XV edizione ricca di novità. / Domenica con lo chef Rubio. / Nel regno dei golosi. (Inserzione, pag. 49).
Val Rendena. Calcio. Maldonado, l'ecuadoriano trentino, destro magico; dal Pinzolo Campiglio va al Chievo. (Da Trento, d. l., pag. 54 con foto).

l'Adige.
In prima pagina. Valle del Chiese. Distrutti dal dolore per Timothy. Le lacrime dei compagni di scuola e del ciclismo. (Con foto in prima pagina, segue a pag. 17).
Mutui casa, continua la ripresa: + 11 per cento. (Pag. 6).
Tione, 17,30. Auditorium Scuola Musicale: "Edoardo Bruni". (In "Oggi", pag. 8).
Comunità di Valle: aperture dalle minoranze. Viola (Pt) pronto a trattare. Oggi il via in Commissione. / Accanto ala riforma Rossi-Dalsoss altre tre proposte delle opposizioni. Ma sia il capogruppo di Progetto Trentino che Fugatti (Lega) contestano l'obbligo delle gestioni associate fino a 5.000 abitanti. / L'ter. L'approvazione già il 13 ottobre. / Tappe forzate in commissione per arrivare in consiglio provinciale già a novembre.(Luisa Maria Patruno, pag. 14 con foto).
Istruzione. Scuole Musicali in difficoltà. (Pag. 15).
L'incidente in Valle del Chiese. Il ricordo della sua prof: «Ragazzo speciale; una bella persona. /Oggi alle 15 i funerali. / Timothy Porcelli, 17 anni, ha lasciato un grande vuoto, otre che nella sua famiglia anche tra i compagni del ciclismo che già mercoledì avevano saputo del dramma. Lacrime anche all'Enaip di Tione che il ragazzo aveva frequentato per tre anni per poi trasferirsi all'Upt dove aveva iniziato da poche settimane il quarto anno. . / La gentilezza. Sara Beltrami, insegnante: «Un giovane educatissimo e gentile con una grande passione per la bicicletta: mi raccontava cadute e vittorie». / La tranquillità e responsabile, Emilio Salvaterra, dirigente: «Pacato e serio ma ben integrato con gli altri. Si è fatto voler bene da ragazzi e insegnanti. Con lui non abbiamo mai avuto un problema: era un giovane responsabile e non è retorica». / Il ricordo: «Morto Timothy e con lui tutta la squadra». Il Ds Daniele Contrini: «Aveva dalla sua la grinta ed il carattere».(Denise Rocca, pag. 17 con foto).
Ancora Timothy. Il pericolo. Il dolore di ciclisti e tecnici: «Per la strada siamo sempre a rischio. Difficile trovare soluzioni concrete». (Le. Po., pag. 17).
Ancora Timothy. La società. I più piccoli vanno in ciclabile. «È difficile garantire la sicurezza al cento per cento». (Jessica Pellegrino, pag. 17).
Vezzano. Orso investito; auto danneggiata. (Pag. 24).
Riva del Garda. Tutto, o quasi, su casa e sposi. Da oggi a domenica il duplice appuntamento alla "Baltera". (Pag. 35).
EcofieraTione. Al via la fiera "verde". Oggi alle 14 a Tione il primo giorno della rassegna sull'economia sostenibile. (Inserzione, pag. 46 illustrata).
Pieve di Bono. Sparviere impallinato: "Un fatto grave". Sergio Merz (Lipu): «Bracconaggio: piaga anche in Trentino. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Tione. Al via l'Ecofiera di Montagna con 4 padiglioni. Oggi inaugurazione con a Banda musicale e la mostra sui paesaggi. (Non firmato, pag. 47 con foto).
Càffaro. Viabilità. Al Càffaro: da uno a due ponti. Il raddoppio sarà realizzato con i quattro milioni messi a disposizione per i Comuni confinanti. (Giuliano Beltrami, pag. 47 con foto).
Pinzolo. Commissario a rischio per il Piano regolatore. Le minoranze disertano il consiglio comunale e manca il numero legale. / Il Sindaco William Bonomi: «Approveremo la variante». (Alberta Voltolini, pag. 47 con foto).
Condino. Testimoni cercansi. (Non firmato, pag, 47).
Tione. "Born tu Bi": mostra al bar. / Il pianoforte di Bruni. / "Nati per leggere" in mostra. (Non firmato, pag. 47).
Calcio Eccellenza. Brixen e Comano Teme Fiavé per le due capolista. / Calciochiese: infermeria affollatissima; certamente indisponibili 6 titolari. / Comano Terme Fiavé - San Giorgio. (In "Sport", pag. 50).
Bleggio e Lomaso. "Un'agricoltura sempre più bio-diversa". / Nel Bleggio e Lomaso: la prossima puntata di "Girovagando" ci porta a scoprire una zona del Trentino dove l'agricoltura di montagna trova espressione nella qualità delle patate. Non mancherà, inoltre, una curiosa escursione "lunare". / A fine ottobre la "Festa della Patata". (In "SETTTE +", pag. 5).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione. Urbanistica: «Una cultura della qualità».
Idem. Valle del Chiese. Addio Timothy: «Ricorderemo la tua serietà e la tua bravura». / Oggi i funerali. (Servizio a pag, 5).
Idem. Punti nascita: l'Upt esulta ma c'è il nodo dei costi. (Segue a pag. 4).
Sanità. "Punti nascita": costi nel mirino. Flor: «Anestesisti in valle». Borgonovo: «Decideremo più sereni». / Tione: reparto gestito dal primario di Trento. (Alessandro Papayannidis, pag. 4).
Pieve di Bono. Timothy: il giorno del pianto. Oggi i funerali. Il ricordo di Dalledonne. Coden: «Un minuto di silenzio ai Campionati di Montichiari». Simoni: «Inevitabile allenarsi in strada». (Chiara Currò Dossi, pag. 5).

Vita Trentina (a. 89, n. 39, 5 ottobre 2014).
In prima. "In aiuto al minore": cercansi Volontari. (Servizio a pag. 6).
Idem. Anziani... che forza! (Servizio alle pagg. 4 e 5).
Don Albino Dell'Eva, sul Sinodo straordinario sulla famiglia: «Spero che il Sinodo agisca in coerenza con l'intento del Papa e si ponga in religioso ascolto di quello che la base ha espresso su problematiche e sogni della famiglia». (In "Verba manent", pag. 2).
Carlo Daldoss, sulla riforma istituzionale degli Enti Locali: «Sparisce l'elezione diretta; gestioni associate obbligatorie sotto i 5 mila abitanti; finanza locale alle Comunità di Vale. Per un Trentino più coeso e competitivo». (In "Verba manent", pag. 2).
Massimo Edigi, sulla Fondazione Bruno Kessler: «La vera sfida per la ricerca sarà reperire le risorse. Serve, quindi, un impegno a tempo pieno ed una personalità di altissimo profilo». (In "Verba manent", pag. 2).
Consigli per i giornalisti. (Marco Zeni, pag. 2).
Desmontegade story. / Ma i pastori ed agli allevatori chi ci pensa? Marco Zeni, pag, 3 con fotoservizio di Gianni Zotta).
Anziani. Sono la memoria di un popolo. / Papa Francesco: «Nonni, avete un compito grande». / Terza Età: università innovativa. / "Ma che brutti tagli sulla terza età!". (Patrizia Niccolini, Marco Zeni, pagg. 4 e 5 illustrate).
Le nuove strade della Cooperazione. (Pag. 7).
Acqua: risorsa e vita. (Pag. 9).
Al Muse il vivaio di "Progetto 92" per avviare i giovani al lavoro. (Pag. 9).
I territori al centro. Approvato in Giunta provinciale il ddl sulle Comunità di Valle: obbliga ad associarsi per i servizi e spinge per le fusioni tra Comuni. (Non firmato, pag. 12).
Centenario Grande Guerra. Servizi vari. (Pa. Pi., pagg. 20 e 24 con foto di "forte Lardaro" [?]).
Bondo. La cultura e le sfide del domani. Il convegno del Centro Studi Judicaria. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).
Bleggio Superiore. Il concorso estivo: "L'estate degli spaventapasseri" (Mariagrazia Fusari, pag. 31).
Pinzolo. Nuovi spazi nella APSP "Collini". (Gianluca Leone, pag. 31 con foto).
Comano terme. Mostra fotografica alle Terme di Comano. Fino al 7 ottobre: diverse visioni della realtà. (E. F., pag. 31).
Valle del Chiese. "Fusione: atto dovuto". Nuovo Comune di "Borgo Chiese". Referendum il 14 dicembre. / Brione, Castel Condino, Cìmego e Condino hanno deliberato nei rispettivi consigli comunali la richiesta. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 fon foto).