Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 5 ottobre – Rassegna Stampa giorno per giorno

Trentino
In prima pagina. Tragedia in Val di Ledro. Sradica l'albero che gli cade addosso: muore pompiere. (Servizio a pag.35).
In prima il fondo di Alberto Faustini. «Un Trentino che potrebbe stupire Renzi».
«Assalto a Garanzia giovani». (Servizio a pag. 17).
Idem. Lavoro: si sono iscritti tremila Trentini fra i 15 e i 29 anni. Assalto a "garanzia giovani". (Segue a pag. 17).
Àndalo. Fattoria didattica e agritur. (Carlo Bridi, in "Giovani protagonisti", pag. 9 con foto).
Disoccupazione giovanile. "La fame di lavoro". / "Garanzia Giovani": l'assalto dei 3.000. Tantissimi i ragazzi (fra i 15 e i 29 anni) che in Trentino si sono iscritti al piano del governo per trovare un'occupazione.. / Lavoro in Trentino. Prossime sfide: le staffette generazionali e i contratti di rete. (lu. pe., pag. 17).
Tione. I Forestali impegnati in 40 cantieri. Il responsabile del distretto, dott. Giacomo Antolini, parla degli interventi in corso: dalle strade sistemate al ripristino dei pascoli. (Ettore Zini, pag. 43 delle Giudicarie con foto).
Tione. Ecofiera: il programma. Oggi la star è lo chef Rubio; in mostra i gioielli del territorio. (Ettore Zini, pag. 43).
Pinzolo/Carisolo. La "Famiglia Cooperativa" da domani è pure "Ingrosso". / La Cooperativa di Pinzolo apre a Carisolo un grande punto vendita interamente riservato ai possessori di partita Iva. (Walter Facchinelli, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Storo. Il "Bar Raolt" riaperto; la scommessa di Luciano Pasi. (a. p., pag. 44 con foto).
Cavrasto. A padre Tosi l'aiuto per le chitarre in Africa. Consegnati 75 mila euro da Associazioni ed Enti, tra i quali la Rurale Giudicarie Valsabbia Paganella e il Bim del Sarca-Mincio-Garda. (Stefano Poletti, pag. 44 con foto).
Calcio Promozione. Il Trento col Pinzolo Campiglio in cerca di tre punti. (d. l., in "Sport", pag. 51).

L'Adige
In prima pagina. Disservizi. Poste: consegne in ritardo; cresce l'ira degli abbonati. (Servizio a pag. 27).
Idem. Tiarno di Sopra: travolto e ucciso dal tronco. La vittima è Primo Vescovi di 61 anni. (Servizio a pag. 39).
Idem. È già tempo di mettere gli sci. (Servizi alle pagg. 8 e 9).
Idem. Albergatore di Carisolo condannato a risarcire i parenti del turista. Morì dopo la lite: 1,2 milioni di euro. (Segue a pag. 23).
Si scia. Tutto pronto in Presena. / In pista: altrove la stagione inizierà il 29 novembre. Tra gli "apripista" Campiglio... (Fabia Sartori, pagg. 8 e 9 illustrate con ampi servizi).
Riva del Garda, 9-18. PalaCongressi: "Psicoterapia". (In "Oggi", pag. 12).
Riva del Garda, 10-18. Quartiere fieristico: "Arredocasa". (In "Oggi", pag. 12).
Vezzano, 16. Teatro Valle dei Laghi: "L'appetito vien...". (In "Oggi", pag. 12).
Territori e Comuni. Daldoss difende la riforma. Dubbi sui limiti imposti. L'assessore: «Parliamone». / Oltre le Comunità di Valle: «Ora se ne discuta in consiglio provinciale». / / Muro di Sindaci. / La reazione: «Politica deludente e inaffidabile». (Andrea Tomasi, pag. 16 con foto).
Val Rendena. La Hunziker a giudizio per aver diffamato Mirri. Il manager di Pinzolo fu a più riprese bersaglio da parte di "Striscia". / L'imprenditore: «Finalmente ripristinata la verità». (S. D., pag. 22 con foto).
Valle dei Laghi. Lite tra vicini: chiesti 50 mila euro. (Pag. 22).
Carisolo. Lite per il parcheggio costa 1,2 milioni. Turista morì dopo oltre tre anni di agonia. Albergatore è stato condannato a risarcire. / L'alterco scoppiò a Carisolo nell'agosto 2005. Il 65enne milanese si accasciò a terra colpito da infarto: morì dopo 1,223 giorni trascorsi in coma. Moglie e figlia della vittima chiedevano 2,1 milioni. L'imprenditore negava ogni responsabilità sostenendo di essere stato lui l'aggredito come confermato da un video. / I danni. Niente donazione dell'immobile. Il giudice la revoca. (Sergio Damiani, pag. 23 con foto).
L'emergenza. Sempre più giovani in crisi. (F. Sar., pag. 28).
Lomaso. Prenotazioni aperte per la "Festa della patata" montagnina. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Storo. I massi si devono comperare a Brescia. Uno spreco di denaro per i lavori stradali. / L'unica possibilità per utilizzare materiale in loco è se cade una frana. / La Provincia vieta l'utilizzo di sassi e così si devono "importare" dalla Lombardia con costi elevati. (Giuliano Beltrami, pag. 47 con foto).
Tione. Alla Ecofiera la richiesta di una strategia italiana: «Costituzione energetica». (Denise Rocca, pag. 47 con foto).
Tione. Oggi lo chef di "Unti e Bisunti". / Due giorni da record; oggi il clou di Ecofiera con stand ed iniziative. (Jessica Pellegrino, pag. 47).
Pieve di Bono. Deroga urbanistica. (Non firmato, pag. 47).
Terme di Comano. Mostra a Portfolio. (Non firmato, pag. 47).
Borzago. Sagra del paese. (Non firmato, pag. 47).
Tione. Doppio film. (Non firmato, pag. 47).
EcofieraTione. "È tempo di polenta". / La cucina tradizionale giudicariese è al centro dell'ultimo giorno dell0evento espositivo di Tione. / Rubio di "Unti e Bisunti" su DMAZ: un cuoco per stomaci forti. (Inserzione illustrata a pag. 48).
Bleggio. A Larido rinascono il teatro e l'asilo col lavoro di tutti. (Denise Rocca, pag. 49 con foto).
Caderzone Terme e Comano Terme. Terme oggi aperte. Check up gratuiti per il rischio cardiovascolare. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Pinzolo. Ladri scatenati rubano anche la carne di cervo. Scassinatori al bar e alla Casa delle Associazioni. La selvaggina è sparita del freezer di un privato: divelta un'inferriata. (Non firmato, pag. 49 con foto).

Corriere del Trentino
In prima pagina il fondo di Ugo Morelli. Ambiente: «Non è questione di acqua fresca».
Idem. Tiarno di Sopra. Schiacciato da un albero Vigile del Fuoco Volontario muore. (Segue a pag. 5).
Riva del Garda. La fiera: "Io Casa" al rush finale. (Pag. 11).
Turismo: le montagne non diventino luna park. (Tommaso Iori, in "Cultura & Tempo libero", pag. 13).