Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat05252019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 9 ottobre 2014 – Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige. Tanti gli argomenti "giudicariesi": dalla tragedia a Fiavé, all''Ospedale di Tone, ai Comuni e alla Comunità, al delitto di Pinzolo. E poi il Poli a Spiazzo e il problema delle fusioni delle Casse Rurali in Val Rendena. Tutte notizie che sottendono problematiche da tener in evidenza. / Trentino. Una chiara accentuazione delle tematiche vista sul precedente quotidiano con l'aggiunta di serie e valide considerazione sulla valorizzazione della montagna addirittura col problema dello sfalcio del fieno: quanto ci sarebbe da dire e da scrivere su una montana giudicariese che non curiamo come lo hanno fatto per otre un millennio i nostri Avi! - Corriere del Trentino. Ai temi già detti vengono aggiunti particolari e considerazioni che arricchiscono e completano le varie tematiche. Interessante l'iniziativa "in partenza" da Castel Campo.

l'Adige
Fiavé. Ucciso dal cavo d'acciaio. Vittima Cristoforo Panizza, 51 anni, boscaiolo di Vermiglio. / Stava lavorando col verricello. Il boscaiolo si trovava a Misone, a monte degli abitati di Tenno e Fiavé quando, per cause da chiarire, è stato colpito dal cordino. Ancora da spiegare la ragione per cui il filo d'acciaio abbia potuto spezzarsi. Increduli e affranti i colleghi dell'uomo per il quale non c'era stato nulla da fare. / Gli amici: «Persona riservata e buona, segnata ai drammi familiari.
(Di Denise Rocca e Lorena Stablum, in prima con seguito a pag. 12 con foto).
Sanità. Tione, Cavalese, Arco: stop ai parti. Ospedali: il piano dei tagli. / Si parte dal presupposto del "volume mimo di attività" per garantire sicurezza e sostenibilità economica dei servizi; se no saranno concentrati a Trento e Rovereto. / Gli ospedali periferici del Trentino: dati. / Punti nascita in Trentino: dati. / L'assessore Mauro Gilmozzi (Upt) contro il piano di Borgonovo Re. (Di Luisa Maria Patruno in prima e seguito alle pagg. 14 e 15).
Fusioni: critiche alla legge. Comuni all'attacco della riforma Daldoss. / Presidente di Comunità e 170 primi Cittadini a confronto con Daldoss. / Gestioni associate e fusioni: ddl nel mirino dei Sindaci. Chiesta la riduzione da 5mila e 3mila abitanti per i nuovi ambiti. / L'annuncio: referendum per le fusioni col quorum del 70 per cento. / Le critiche. Dura Patrizia Ballardini (Giudicarie): «Nuova volontà accentratrice; "no" all'esclusione dei Sindaci". (Di Giorgia Cardini in prima con seguito alla pag. 18).
Pinzolo. Condannato: uccise l'ex fidanzata in Rendena; 30 anni all'avvocato Ciccolini. / Nessuna attenuante; agì con piena premeditazione e spinto da motivi abbietti. / I fatti. Il professionista uccise la ragazza dopo una cena a Spiazzo. Il delitto, poi la fuga con il cadavere. / Le reazioni. (Di Leonardo Pontalti in prima con seguito a pag. 13).
Spiazzo. Dopo anni di battaglie inaugurato il "Poli". / Ex Ille: il nuovo supermarket ha finalmente aperto i battenti. (Jessica Pellegrino, pag. 42 delle Giudicarie con foto).
Val Rendena. Casse Rurali: scatta l'ora delle fusioni. Strembo-Bocenago-Caderzone con Spiazzo-Javrè: al via le assemblee dei Soci. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie con foto).
Val di Borzago. Oggi si aprono le nuove "passerelle". (Jessica Pellegrino, pag. 42 delle Giudicarie).
Pinzolo. Circonvallazione al Tar. (Non firmato, pag. 42).
Zuclo. La "Variante" in consiglio comunale. (Non firmato, pag. 42).
Tione. Chiude la mostra "Nati per leggere". (Non firmato, pag. 42).
Ràgoli. Facciamo i compiti. (Non firmato, pag. 42).
Pinzolo. Nasce la prima pista per appassionati di "downhill" sul Dòs del Sabión. In primavera le prime discese. (Non firmato, pag. 42 delle Giudicarie).
Vale del Chiese. La nuova pediatra è entrata in servizio. La dottoressa Veronica Grassi opera su Storo, Roncone e Condino. (Giuliano Beltrami, pag. 42 delle Giudicarie).
Da Trento: «Val di Bondone (Comune di Roncone): sentieri in condizioni inaccettabili». (Mario Frizzera, in "Lettere&Commenti, pag. 50):
Riva del Garda, 20,30. Villino Campi: "Ambiente naturale. (In "Oggi", pag. 10).
Limone. Lo spettacolo del lago e delle vette. Tra domani e sabato "Vertical Extreme" e "Vertical Extreme Skyrace". (Paola Malcotti, pag. 32 con foto).
Turismo. Ponale: in un mese quasi 55 mila passaggi. Sentiero Riva-Val di Ledro: numeri record. (Pag. 30 con foto).
Scoperti già 140 lavoratori in nero nel primo semestre. (Pag. 16).
Calcioflash. Promozione. Prima Categoria. (In "Sport", pag. 46).

Trentino
Tione, Cles, Cavalese e Arco: ecco il piano sanità. Così Borgonovo Re svuota gli Ospedali periferici: il documento inedito. / L'assessore ha presentato il piano al Pd e in Giunta, dove però non è stato ancora discusso. / Tione. Implementati i servizi specialistici e la riabilitazione. (Di Matteo Ciangherotti in prima pagina con seguito a pag. 17).
Fiavé. La tragica fine di Cristoforo Panizza di Vermiglio. Colpito dalle funi, boscaiolo muore dissanguato. / Stava ancorando i cavi d'acciaio per portare a valla la legna. L'infortunio a Misone. / Conosciuto cole "El Tofol", Panizza amava il lavoro e la montagna; per i giovani era una leggenda. (Di Aldo Pasquazzo e Sergio Zanella in prima con foto e segue a pag. 18).
Comuni e Comunità. Riforma bocciata. I Sindaci danno uno "schiaffo" a Daldoss. / Le legge istituzionale: lo scontro. / Gestioni associate: limitate a 3 mila abitanti. / Nelle assemblee delle Comunità di Valle un rappresentante di ogni Comune. / Ambiti definiti entro fine 2015. (Di Chiara Bert in prima pagina con servizio a pag. 22).
Val Rendena. 30 anni all'avvocato omicida. Nessun sconto a Vittorio Ciccolini che uccise Lucia Bellucci a Campiglio. / I suoi difensori: faremo appello. / La madre della vittima: «Deve restare in carcere; se la pena fosse stata inferiore sarebbe stato come dire: uscite e uccidete"». (m. d., in prima con servizio a pag. 19).
Il tema dolomitico. Tutela della montagna da curare come un prato. Il ruolo dello sfalcio inserito in un ampio contesto negli esiti del "focus" realizzato da "Lab Fest". (Delia Lorenzi, pag. 12 con foto).
Tione. Don Fernando è parroco di tutte le parrocchie della "Busa". (Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Spiazzo Rendena. Aperto "Amort": parte la sfida dei prezzi. Poli a Spiazzo: «Vent'ani di attese, cinque mesi per farlo». Il Sindaco Ongari: «Nuova opportunità per i consumatori». (Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. L'Hotel Edelweis presenta ricorso contro la circonvallazione. (e. b. b., pag. 48 delle Giudicarie).
Condino. Butterini: «Questa fusione va fatta subito». Il Sindaco di Condino: «Non c'è spazio per ripensamenti». Tarolli, Sindaco di Castel Condino: «Basta garantire servizi per tutti». (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Val Rendena. In Val di Borzago si cammina lungo un nuovo sentiero. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie).
San Lorenzo in Banale. Il Comitato di cittadini che due anni fa aveva raccolto 430 firme torna all'attacco: «A San Lorenzo in Banale tasse sula casa inique. Sulle aree di pertinenza c'è una accelerazione ingiustificata del Comune». (Ettore Zini, pag. 499 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Consiglio informale con Dallapiccola per parlare di orsi. (e. b. b., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Skiroll: domenica big in gara in Val di Ledro. (a. cad., in "Sport", pag. 52).
Meno imprese, ma è boom di quelle agricole. Ancora flessione per l'edilizia. (Pag. 20).
Turismo accessibile: si punta sulla formazione. (Pag. 23).
Le forbici della "spending" su Comuni e Regioni. (Pag. 5).
Il credito alle famiglie: consumatori alla prova del muto. (In "Economia", pag. 8).
L'associazione del cuore. / Concorso. / Classifiche: associazione del cuore; Volontario dell'anno. (Pag. 25).

Corriere del Trentino
Ospedali: ecco cosa cambia. / Valli: ospedali attivi 12 ore. / Tione: ortopedie e traumatologia ok. Disco rosso alle maternità. / I "punti nascita": statistica. (Di Tristano Scarpetta, in prima e segue con ampi servizi alle pagg. 2 e 3).
Comuni e Comunità. Braccio di ferro tra Daldoss e i Sindaci che chiedono tempo per la riforma. / L'assessore: «Bisogna fare in fretta». La replica: «Gestioni associate più flessibili»./ No alla incompatibilità con la presidenza della Comunità". (Andrea Rossi in prima con servizio a pag. 6).
Fiavé. Si spezza il cavo, boscaiolo amputato e ucciso. Cristoforo Panizza di Vermiglio: grande lavoratore. (Marzia Zamattio, pag. 5 con foto).
Delitto in Rendena. La sentenza. / Uccise l'ex fidanzata: 30 anni a Ciccolini. / Nessuna attenuante; pugno duro del giudice. (Di Dafne Roat in prima e ampio servizio a pag. 4).
Da Castel Campo nel Lomaso a Bolzano: torna la "Faimarathom". (Enrico ferro in "Nei weekend", pag. 15 con foto).
"Uomini e montane": Gianpaolo Calzà racconta un legame. (In "Alpinismo", pag. 15).
Il fondo di Marco Brunazzo. Centrodestra: «Liberali a corrente alternata».