Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 23 ottobre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

 

Preambolo
Trentino – Cronache "ridotte". Da Madonna di Campiglio aggiornamento su Seròdoli e sulle prospettive (negative) sul turismo invernale, mentre buone notizie scolastiche da Ponte Arche e da Cìmego. Per gli sportivi il successo del Calciochiese.
l'Adige – Una serie di aggiornamenti su cose già note o da prendere in considerazione. Confermata a Spiazzo la situazione edilizia con la pecca delle aste al ribasso a scapito delle ditte e dei lavoratori locali: annoso ed insoluto problema. / La voce di Annibale Salsa sempre pronta a richiamarci a considerazioni generali che si riflettono insesorabilmente anche sulle Giudicarie. / Per gli sportivi la bella affermazione del Calciochiese e l'interesse sui fratelli Crippa, ormai giudicariesi doc.
Corriere del Trentino – Nulla di particolare se non la quasi polemica alpinistica-turistica fra Guide Alpine ed Albergatori-accompagnatori, ed i sempre interessanti e validi "fondi" della Fedrigotti.

Trentino
Madonna di Campiglio. "Montagnòli": il bacino entra in funzione. Il direttore delle Funivie Bosco: «Lo riempiremo la prossima settimana senza gravare sulle risorse idriche». (Elena Balguera Beltrami, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Turismo invernale a rischio. Tour operator falliti e antieuropeismo: è allarme prenotazioni. (Elena Balguera Beltrami, pag. 48 delle Giudicarie).
Cìmego. Un filmato racconterà la centrale. Riccardo Tamburini, giovane regista del paese, sta raccogliendo testimonianze. Presto il primo ciak. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie Esteriori. Nello Stabilimento delle Terme di Comano si chiude oggi la due giorni sull'orientamento: uno sportello per studenti e genitori. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Variante al Prg: c'è tempo per le osservazioni. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).
Ponte Arche. Tributo a Mina: concerto solidale. (r. r., pag. 48 delle Giudicarie).
Comune di Pinzolo. Avviso sulla "Variante". (Inserzione, pag. 48 delle Giudicarie).
Valle del Chiese. Calcio "Coppa Italia". Benacense 1 Calciochiese 4. Quattro sberle alla Benacense: qualificato il Calciochiese. (Da Riva del Garda, gl. m., in "Sport", pag. 50).
Pronoterapia: già 30 pazienti in lista. (Giuliano Lott, pag. 25 con foto).
Il meteo. Vento e neve sulle cime, ma il weekend sarà bello. (Pag. 21).
Lavoro: il "Progettone" sta per cambiare pelle. Olivi: «Amplieremo la platea dei beneficiari scommettendo anche sul reimpiego da una parte delle persone e puntando sulla formazione». (Pag. 7).
Rincaro per le sigarette e calo per le e-cig. (Pag. 3).

l'Adige
Spiazzo. Cantiere fermo da 19 mesi: rescisso il contratto. / Si tratta dei lavori del secondo lotto della Casa di Riposo per oltre 7 milioni. La ditta vincitrice fece un ribasso del 41 per cento. / Il direttore Marco Saggiorato: È fondamentale mantenere sul territorio delle cifre così importanti». (Denise Rocca, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Piano regolatore nel mirino. Tutte le cause di incompatibilità dei consiglieri sulla "Variante". (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Pieve di Bono. Una nuova centralina in località Por. L'opera è del Comune e si affianca a quella di Salatino. (Giuliano Beltrami, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Bagolino. Il miglior "bagòss" è di Paolo Bazzani Pasquì. / Il concorso è stato vinto da noto commerciante di Ponte Càffaro. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Cìmego. Serata di danza. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).
Campo Lomaso. Festa della Patata. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).
Caderzone Terme. Rifugio San Giuliano. (Non firmato, pag. 41 delle Giudicarie).
Valle del Chiese. Calcio "Coppa Italia". Benacense 1 Calciochiese 4. Un poker chiesano a Riva. Gli ospiti in gol con Fanoni, Grassi (2) e Dubini. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 44 con foto).
Giudicarie/Montagne. Atletica leggera. A Villa Lagarina sfida ai due Crippa. (In "Sport", pag. 46 con foto).
Riva del Garda. Addio Enrico Rossaro: pioniere del turismo moderno. È stato un protagonista della cultura altogardesana con indubbi riflessi sulle Giudicarie. (Vittorio Colombo, pag. 34 con foto).
Comuni da unire: cambia il quorum. Slitta il disegno di legge. (Angelo Conte, pag. 13).
Pronoterapia al via: trattato ieri mattina il primo paziente. (Giorgia Cardini. Pagg. 16 e 17 illustrate).
Casse Rurali: da dimezzare. Piano delle fusioni: i 43 Istituti diventeranno 43. / Una rivoluzione nelle Casse Rurali. (In prima con seguito del servizio a pag. 8).
«Alpi e pianura. "Macroregione alpina": una presa in giro. / Quintuplicati gli abitanti delle Alpi». (Di Annibale Salsa, in "Lettere&Commenti", in prima con seguito a pag. 55).

Corriere del Trentino
Maltempo. Raffiche di vento, forti disagi in tutta la provincia. Calo delle temperature e neve fino a 1.400 metri. (Maria Zamattio, pag. 5 con foto).
Dallapiccola tutela le "Guide Alpine". Verrà rivista la figura dell'albergatore-accompagnatore. (Di Enrico Orfano, in prima con seguito a pag. 9).
Pronoterapia: debutto positivo con un paziente trentino. (Di Silvia Pagliuca in prima con seguito a pag. 3).
In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: «La tentazione da evitare. In tempi di crisi bisogna osare».