Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 24 ottobre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige - Pagine interessanti come il "fondo" di Poletti sugli Scagli di Storo, la serata degli Alpini a Tione, la Valle del Chiese al festival del cinema a Roma, il concerto di solidarietà alle Terme di Comano, la "Festa della Patata" nel Lomaso. Tutta una serie di argomenti da conoscere unitamente ad una cronaca che ci porta dalle difficoltà causate dal Meteo da Mavignola a Passo Campo Magno ai "Canti in trincea" di Zuclo. / In più la rivoluzione sulle piste col "canno che spara a 15 gradi, e le poste che colpiscono i paesi più piccoli del territorio; con i politici che "litigano" e le "Casse Rurali" che voglio scendere a solo 23!
Trentino – La dolorosa scomparsa del dott. Schergna a Strembo: una'altra parte della vita rendenese che volta pagina. / Il resto nell'ordinaria amministrazione informativa con notizie sparse un po' dappertutto. / Il turismo e la politica e la cooperazione hanno pagine a loro dedicate.
Corriere del Trentino – Riprende le difficoltà della Famiglia Cooperativa di Pinzolo unitamente alle problematiche in corso nell'ambito delle Casse Rurali trentine.
Vita Trentina – L'arricchimento nei confronti dei quotidiani: sempre qualche argomento non trattato dai giornali o con considerazione che accrescono la conoscenza del territorio. Un settimanale da valorizzare e da conoscere a fondo per la sua lunga presenza nelle famiglie trentine.

l'Adige
Storo, 100 anni fa. «La storia: gli Scaglia di Storo. Cinque fratelli in guerra e una madre angosciata». (Di Gianni Poletti, in prima e seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 54 con foto).
Valle del Chiese. Cinema. Al festival di Roma il thriller girato in Trentino. Ksenia Rappoport poliziotta tra i misteri di valle del Chiese. (Da Roma Emanuele Castellini, pag. 9 con foto).
Meteo. Vento forte, danni in tutto il Trentino. In Giudicarie difficoltà soprattutto fra Folgarida e Passo Campo Carlo Magno. Vigili del Fuoco Volontari a Sant'Antonio di Mavignola. (Le. Po., pag. 27).
Pinzolo. Bufera in Cooperativa: se ne vanno in due. William Collini e Riccardo Maturi si dimettono. Dopo il direttore Carlo Gualdi, ormai in rotta con Ornello Binelli. (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Terme di Comano. Stasera "Concerto di solidarietà" per "Comunità handicap". (Da Comano terme, non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Spiazzo Rendena. Riaperta la piscina: nuova gestione e lavori completati. (Jessica Pellegrino, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Zuclo. Canti in trincea. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. La 3TRE e Rocca. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Storo. Acquedotto. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Lomaso. La "Festa della Patata" per tutti. Da oggi su prenotazione; domenica aperta al pubblico. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Comune di Castel Condino. Avviso di deposito "Variante Prg" comunale. (Inserzione, pag. 46 delle Giudicarie).
Comano Terme. Calcio Eccellenza. Termeno - Comano. La difesa è da inventare. (In Sport", pag. 51).
Ricordi di Alpini a Tione. Domani sera all'Auditorium delle Scuole Superiori la serata finale della 51.a edizione del "Pellegrinaggio in Adamello". / Canzoni ed immagini. (Nell'inserto "SETTE+", a pag. 7 illustrata).
Dro, 2°,30. Ristorante Alfio: "I Curly Frog". (In "Oggi", pag. 8).
Arco, 20,30. Palazzo dei Panni: "Storia della Siria". (In "Oggi", pag. 8).
Concei, 21. Centro cultura Locca: "Colpa delle stelle". (In "Oggi", pag. 8).
Rurali in sofferenza per quasi 1 miliardo. / le Casse potrebbero diventare 22. / Fusione: allarme esuberi. Un piano per formare i bancari. (Un rima con seguito a pag. 7).
Provincia. Upt, Patt nel mirino: divide la coalizione. "Rossi non è super partes ma del Patt". / Upt critica: l'ex partito del presidente. (Luisa Maria Patruno, in prima con seguito a pag. 15).
Poste: consegna dimezzate. Dal 2015 in 190 Comuni il postino passerà ogni due giorni. / Servizio depotenziato e lavoratori a rischio. (In prima con seguito a pag. 14).
I nuovi "iPad" in vendita nei negozi e store italiani. Tim Cook: "L'Air 2 è il tablet più sottile del mondo": spessore di 6,3 mm, pesa 437 grammi e la scocca non si... piega". (Da Milano, non firmato, pag. 6 con foto).
Ecco il cannone da neve che "spara" a 15 gradi. Lo ha inventato un giovane team trentino; oggi la presentazione in Val di Fiemme. (Gigi Zoppello, pag. 23 con foto).
A Trento, convegno. Musei Euregio: come raccontare la Grande Guerra. (In "Cultura&Società", pag. 10).

Trentino
Strembo. È mancato il dott. Augusto Schergna di anni 82. (In "Necrologio", pag. 26).
Tione. "Africa Rafiki": l'aiuto decennale a chi soffre. L'associazione sta realizzando mensa e cucina alla scuola di Nairobi: tre incontri per raccogliere fondi. (Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Ciclabile: il tratto sterrato fino a Condino è salvo. Storo: l'assessore all'ambiente Laura Danieli: «Si manterrà una fascia non asfaltata». / Previsti anche i raccordi per collegare la pista con un sottopasso sotto il ponte. (Stefano Marini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Lomaso. A Campo Lomaso "Festa" all'insegna della patata. (r. r., pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Tione. "Guetti": via ai corsi d'informatica. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).
Comano terme. Annullato l'incontro con Bruna Dal Lago. (e. r., pag. 48 delle Giudicarie)
Ponte Arche. Musica e solidarietà stasera alle Terme. (r. r., pag. 48 delle Giudicarie).
Giudicarie sport: "Coppa Italia". Calciochiese in "D" se il Levico perde. Se i termali non vinceranno ad Ala il team di Bernardi sarà promosso. (Da Trento, d. l., in "Sport" pag. 52).
Idem Calcio a 5 C2. C'è Fiavé-Tavernaro e il Real tenta l'allungo. (l. f., in "Sport", pag. 52).
Ronzone. Verso la Coppa del Mondo di slalom. Giorgio Rocca testimonial della 3TRE di Campiglio. (In "Sport", pag. 53 con foto).
Dro. Climber ferito in testa da un masso. (Pag. 38).).
Riva del Garda. Museo Alto Garda. "Emoarcheologia": domenica la presentazione della ricerca. (In
Arco. Siria. (In "Costume&Società, pag. 16).
Comano Terme. Una guida curiosa. (In "Costume&Società, pag. 16).
A Vezzano domani Canestrini parla del suo "Antropop". (e. z., pag. 39).
Montagna. A vent'anni dalla morte il ricordo di Fabio Stedile. (Marco Benedetti, pag. 30 "speciale" con foto).
Ora gli albergatori diventano "Guide Alpine". Con la riforma del turismo possono accompagnare clienti. Alimonta: «Meglio affidarsi ai professionisti. Così avremo una montana dequalificata». / Gli albergatori Pretti e Taller: «La formazione è fondamentale; sbagliato aprire a tutti senza distinzione». (Giuliano Lott, pag. 23 con foto).
Asat: no unanime alla tassa di soggiorno. / Tutti contrati anche alla "Guest card" gratuita. (Da Trento, non firmato, pag. 10 con foto).
Cooperazione. La svolta delle Rurali: ecco il piano. / Potrebbero passare da 43 a 22. (In prima col servizio a pag. 10 con foto).
Il cannone da neve ecologico è un'invenzione tutta trentina. Oggi presentazione a Tesero. (In prima con servizio di Giuliano Lott a pag. 29 con foto.

Corriere del Trentino
Famiglia Cooperativa di Pinzolo: dimessi due consiglieri. Tensione in crescita. (Da Trento, non firmato, pag. 11).
Politica. Coalizione divisa e affaticata. (Stefano Voltolini, pag. 7 con foto).
Casse Rurali. Fusioni inevitabili. / Il modello deve evolvere. (In prima con servizio di Enrico Orfano a pag. 11).
In prima il fondo di Ugo Morelli: «La sfida dei mercati. Distinguersi dalla massa».

Vita Trentina (a. 89, n. 42, 26 ottobre 2014).
In prima pagina. Torna l'ora legale nella notte tra sabato 25 e domenica 26: le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
Spiazzo, Congresso SAT. «Le tracce della Grande Guerra sopravvivano come memoria storica: fortificazioni e nuovi sentieri nel segno della sostenibilità fruibilità e manutenzione». (Matteo Motter, della Sat, in "Verba Manent", pag. 2 con foto).
Agrone in Valle del Chiese. Padre Remo Armani a 50 anni dalla morte. "La Missione dalla parte delle vittime". / Ad Agrone, suo paese natale, c'è un "Circolo culturale" che porta il suo nome. / La mostra. (Roberto Moranduzzo, pag. 18 con foto).
Giudicarie. Tre serate di danza: si parte da questo weekend per finire a dicembre. (M. R., pag. 31 delle Giudicarie).
Tione. Il piacere del cinema. / Comunità e benessere. (M. R., pag. 31 delle Giudicarie).
Praso. In 18 anni oltre mille allievi "a Scuola... di Legno". (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).
Vigo Rendena. "Fotoclub 11": concluso il concorso fotografico. Successo per la manifestazione. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).
Bleggio. Si è spenta a 90 anni; l'ultimo saluto a Lidia Speranza. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).
Val Rendena. Tre chilometri e mezzo e un dislivello di 600 metri. 100 mila euro per il nuovo tracciato di "downhill". (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).
Terme di Comano. Nuova associazione "G. B. Mattei": il dott. Mario Cristofolini presidente. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).
Tione. Il supergigante Matteo: è di Tione e si chiama Matteo Battocchi il campione del mondo juniores di sci d'erba. (Michele Cindolo, in "Sport", pag. 37 con foto).
26 ottobre a Trento: le religioni per la pace. (Pag. 4 con foto).
"Parkour mania": primi corsi in Trentino per la nuova disciplina. "Impari a conoscere il tuo corpo ed i tuoi limiti". (Francesca Cardioli, pag. 8 illustrata).
Famiglia libera da tabù. (Redazionale di Marco Zeni in prima con seguito a pag. 2).
Film su Bergoglio: riprese in Trentino; si cerca la "location". / La produzione sta cercando gli ambienti adatti. (In prima pagina con servizio a pag. 7).
Il "fairphone" con attenzione al sociale. Anche il cellulare è giusto e solidale. / Una scelta da considerare. (In prima con servizio di Augusto Goio a pag. 5 con foto).