Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue11192019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 25 ottobre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Dolgono sia la crisi alla Coop di Pinzolo che le difficoltà turistiche di Campiglio, così come la crisi che si fa sentire a Càres. / Si prospettano i referendum in Valle del Chiese in cui non si è citato anche Prezzo-Pieve di Bono: problemi aperti. / La tutela ambientale torna in campo in una "Lettera al Direttore". Trentino – Una panoramica di temi interessanti per un proficuo aggiornameto su turismo, fusioni di Comuni e Centenario della Grande Guerra: un accavallarsi di utili informazioni per mantenersi informati ed anche per approfondire tematiche che vanno continuamente arricchite da segnalazioni e da studi specifici come il turismo, la storia della Grane Guerra vista da più ampi orizzonti, ed il termalismo studiato in visione globale.
Corriere del Trentino – Spicca il master sulle "Dolomiti Unesco": un tema nel quale compaiano assai raramente le Dolomiti di Brenta e quasi mai iniziative giudicariesi in questo settore. Od i mezzi di comunicazione non se ne interessano, oppure esistono "lacune" incomprensibili? Forse qualcuno può illuminare "tanto buio"! / La rubrica a pag. 15 "Carnet" certamente sfugge ai lettori, eppure, per esempio, oggi spicca un'iniziativa musicale del tutto eccezionale a Cìmego.

L'Adige
Stanotte torna l'ora solare: lancette indietro di 60'-
Pinzolo. La Famiglia Cooperativa rischia il commissario. Dopo le dimissioni del direttore e di due consiglieri. Il presidente Ornello Binelli non risponde. L'assessore Mellarini: «No comment». (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo/Campiglio. Estate sottotono. Regge la proposta "DoloMeetCard". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie Esteriori. Càres. Cassa integrazione alla "Tessilquattro". Provvedimento legato a un calo di commesse. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Fusione Comuni: "referendum" il 14 dicembre per Brione, Castel Condino, Cìmego e Condino.
Calcio Promozione. Capolista a Pinzolo. Gli aquilotti sfidano la Condinese. / Trento-Condinese; Pinzolo Campiglio-P. Albiano. (In Sport", pag. 50).
Calcio Prima Categoria. Avanti Calceranica e Pieve di Bono per la "Coppa Province". (A. Z., in "Sport", pag. 51).
Riva del Garda. Da domani riparte "Teatro a gonfie vele": dodici platee di bambini. (Pag. 37).
Riva del Gara, 18. Galleria Civica Craffonara, Giardini di Porta Orientale: "Grande Guerra". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 20,45. Sala della Comunità: "El paroco per tre dì". (In "Palcoscenico", pag. 11).
Sarche, 21. Teatro parrocchiale: "Buonanima". (In "Palcoscenico", pag. 11).
Vezzano, 18. Teatro Vale dei Laghi: "Duccio Canestrini". (In "Oggi", pag. 10).
Cìmego, 21. Sala polifunzionale: "Il Bolero". (In "Oggi", pag. 10).
Il convegno. "Termalismo" accessibile a tutti. Delegazioni da ogni Continente per defnire i futuri obiettivi. (L. B., pag. 17 con foto).
Provincia. Giunta: calo di 300 milioni, Necessari tagli dolorosi sul fronte spese. (In prima con seguito a pag. 13).
Lavoro. Le assunzioni stabili salgono del 27 per cento. (F. Ter., pag. 7).
Servizio Civile per 200. Dal prossimo anno: ma serve almeno 1 milione. (Giuseppe Fin, pag. 24).
Vola l'export dell'agricoltura trentina. (In "Economia", pag. 7).
Azzardo: 10 mila a rischio. (Pag. 15).
Posta per tre gironi: coro di "no". Comuni e Artigiani preoccupati per la possibile riduzione del servizio. (G. Car., pag. 23).
«Per tutelare l'ambiente serve un armistizio». (Da ?... Giovanni Armani, in "Lettere&Commenti", pag. 54).

Trentino
Fusioni comunali. Referendum il 14 dicembre. 13 Comuni chiamati a decidere, fra i quali Brione-Castel Condino- Cìmego-Condino e Pieve di Bono-Prezzo. (Pag. 25).
Madonna di Campiglio. Negozianti pronti al rilancio. L'associazione con 90 iscritti si prepara alla 3-TRE: allestirà un villaggio in legno con mercatino ed eventi per 8mila persone. / Estate con presenze ed arrivi in calo: -6,5 per cento e -9,3 per cento. (Elena Balguera Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Darzo. "Valcornèra": la miniera in sicurezza. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Santa Croce di Bleggio. Otto totem: le Giudicarie in mostra. L'esposizione itinerante tocca le Sette Pievi con pannelli tra storia e immagini. (Graziano Riccadonna, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Famiglia Cooperativa: si dimettono William Collini e Riccardo Maturi. (sa. m., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Da Ràgoli. Fusioni. Ràgoli, Preore e Montagne pensano al referendum. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. Il riconoscimento FISI: lo "Sporting Club Campiglio" tra i primi cinque "Sci Club" d'Italia. (Elena Balguera Beltrami, in "Sport", pag. 53).
All'Iswc di Riva gli esperti mondiali del web. Oltre 300 nuovi lavori di ricerca presentati alla "Conferenza mondiale sulla Semantica della rete". (Da Trento, non firmato, pag. 26).
Riva del Garda. "Paroco per tre dì". / Biodiversità urbana. (In "Costume&Società, pag. 17).
Vezzano. Teatro Valle dei Laghi. "Antropop": la tribù globale raccontata da Duccio Canestrini. (Katja Casagranda, in "Costume&Società, pag. 14).
Vezzano. Free entry con Duccio Canestrini. (In "Costume&Società, pag. 17).
Termalismo. Dalla "Terme trentine" 26 milioni l'anno. È la ricaduta economica secondo le stime provinciali: 39 mila presenze e 13 milioni di fatturato; un settore da rilanciare. (Sofia Verza, pag. 23 con foto).
Turismo. La polemica sui turisti. Gli albergatori: «Non faremo le Guide Alpine. Non vogliamo sostituirci a nessuno». Ospiti accompagnati dagli albergatori; Libardi replica alle Guide Alpine: «Dove non serve essere Messner lo facciamo già». (In prima con servizio da Trento non firmato a pag. 21 con foto).
Garda trentino: il turismo tiene. (Pag. 37).
Azzardo a rischio: diecimila a rischio. Aumenta il pericolo di "ludopatia" in Trentino: tutti i dati. (In rima con servizio a pag. 19).
Nessun "bebè" sarà escluso dal bonus. / La manovra. (Pag. 4).
«L'inattitudine della classe dirigente». (Il fondo di Pasquale Profiti, magistrato a Trento, in prima con seguito a pag. 13).
Il centenario della Grande Guerra. Quelle memorie così difficili. Alle Gallerie di Piedicastello a Trento storici ed esperti Trentini, Tirolesi e Austriaci a confronto. (In prima con servizio di Paolo Piffer in "Costume&Società, pag. 15).

Corriere del Trentino
Il master: nuove opportunità professionali con le Dolomiti. / "Dolomiti Unesco": cresce la domanda di professionisti. Parte il terzo master per formare manager "verdi": «Chance soprattutto per i giovani»./ Altrove si lavora sulla gestione dei beni culturali; qui sul paesaggi(In prima con servizio di Silvia Pagliuca a pag. 7).
Cìmego. Al centro socio-culturale: "Bolero" con la compagnia Proballet di Sanremo. (In "Carnet", pag. 15).
Vezzano. Al Teatro Valle dei Laghi: "Duccio Canestrini". (In "Carnet", pag. 15.
Da Bolzano. Riforma sanitaria: «Grave errore tagliare nelle Valli». (Pag. 8).
La febbre del gioco crea problemi a diecimila trentini. / Ludopatia: un malato costa 1.180 euro l'anno. (In prima con foto e servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 7).
In prima pagina il fondo di Piero Formica: «Vino da esportazione. Conquistiamo i bevitori cinesi».
Maurizio De Giovanni, giallista: «Amo il mare, ma montagna significa vacanza». (Massimiliano Boschi, in "Cultura & Tempo libero", Pag. 13).