Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 28 ottobre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Spicca il commissariamento della Famiglia Cooperativa di Pinzolo, accanto al tradizionale ricordo dell'alimentazione "povera" di San Lorenzo nel Banale. Così come non possono essere prese come semplice ordinaria amministrazione la costante ricerca di gestioni adeguate per i possedimenti campigliani delle Regole di Spinale e Manez. / Degna di "meditazione" la lettera di Giovanni Armani fra le "Lettere al Direttore".
Trentino – Cronache in miniatra: tiene banco il commissariamento della Coop di Pinzolo, di cui viene illustrata la sostanziale ossatura portante, mentre anche su questo quotidiano si dà spazio agli "chef" che fanno onore alle Giudicarie. / Il resto è ordinaria amministrazione, a meno che non abbia un seguito la notizia da Roma sui "punti nascita" sotto i 500 parti annuali.
Corriere del Trentino – Credo che vada innanzitutto valutato il tema/contenuto del fondo di Morelli, specialmente con motivata riflessione sui giovani. / Nelle prima pagine, anche su queste colonne, si dà ampio spazio alla situazione cooperativa di Pinzolo: segno che si tratta di qualcosa di veramente consistente con tutti i riflessi possibili; ed infatti la cooperazione in Giudicarie, sia di consumo che del credito, costituisce una "valvola economica" della massima importanza da tenere sempre nella debita e corretta evidenza.

l'Adige
Pinzolo. Alla Famiglia Cooperativa arriva il Commissario. / A casa presidente e cda; la Giunta provinciale ha nominato Maurizio Postal e Tullio Waldner. (In prima con servizio di Giuliano Beltrami a pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Rendena. Si gira il film sui "moleti". / "Sharp famiglie": troupe a Londra. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
San Lorenzo in Banale. "Ciuìga" all'azoto con Diego Rigotti. La chef stellato reinterpreta stasera il salume povero. (Denise Rocca, a pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Le "Regole di Spinale e Manez" di Ràgoli cercano un gestore per il caseificio di Montagnòli. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
Giudicarie. Avanotti e droni per le riprese per lanciare il "pesca turismo". Dalla Comunità di Valle 124 mila euro. (R. B., a pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Ràgoli. Montagna armata. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. "Montagnòli": ok ai lavori. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
Terme di Comano. Mazurche e polche. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
Daone. C'è il consiglio comunale. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
Giudicarie. Abbonamenti Haydn. (Non firmato, a pag. 38 delle Giudicarie).
Comano Terme, 15,30. Alle Terme: "Ballo liscio". (In "Oggi", pag. 10).
«Pinzolo: soldati ricordati con la polenta». (Da ?... Giovanni Armani, in "Lettere&Commenti", pag. 47).
Riva del Garda, 10,30-19. Galleria Craffonara: "Grande Guerra". (In "Oggi", pag. 10).
Dro. Jumper iberico sugli alberi. Illeso dopo il lancio dal Becco dell'Aquila. (Pag. 31).
Comuni. Imu e Tasi saranno unificate. I rapporti finanziari con i Comuni saranno rivoluzionati. Si va verso l'autonomia impositiva degli Enti Locali. (F. G., pag. 13).
Credito. Il silenzio informatico "blocca" gli stipendi. Tutti gli sportelli delle Casse Rurali in tilt. / Disguido risolto in poco tempo. (Nicola Guarnieri, pag. 19).

Trentino
Pinzolo. Famiglia Cooperativa: via i vertici. Delibera di Mellarini: Trento manda un Commissario. / Decapitata la Coop di Pinzolo; dopo le dimissioni del direttore e d due consiglieri la Provincia ha revocato tutti gli amministratori. Per un anno sarà retta da Maurizio Postal. / Con 11 negozi e 2037 soci è la più grande del Trentino. (In prima con servizio di Elena Baiguera Beltrami a pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Comano Terme. Il tocco d'artista di chef Christian. Venturini ai fornelli delle Terme di Comano: «Innovazione, tecnica e fantasia». (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Ràgoli. Mostra: "Guerra armata". Uno sguardo artistico sulla Grande Guerra. (e. b. b., pag. 48 delle Giudicarie).
Ràgoli. Montagna armata. (In "Costume&Società", pag. 16).
Bleggio. A Càres cassa integrazione per due mesi alla Tessilquattro. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Tione. Corsi del "don Guetti": aperte le iscrizioni. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).
Comune di Preore. Avviso: deposito variante al Piano Regolatore Generale; il commissario ad acta. (Inserzione, pag. 48 delle Giudicarie).
Bleggio. "Immobile, il guardiano presidia le noci del Bleggio. (In "Le foto dei lettori", pag. 12, foto inviata da Annamaria Frerotti).
Sci Alpino. Paganella: "Ted Ligety" di nuovo stella della "Alpine Rock Fest". (In "Sport", pag. 51).
Ospedali. "Punti nascita" sotto i 500 parti: "no" di Roma. Il ministro: "Quello è lo stand di sicurezza; vale il patto del 2010». (ch., be., pag. 20 con foto).
Enti Locali. Addio Tasi e Imu: sulla casa un'unica tassa. (In prima con seguito alle pagg. 20 e 21).

Corriere del Trentino
Pinzolo: commissariata la Famiglia Cooperativa. Scelto il commercialista Maurizio Postal. / L'assessore Mellarini: «Statuto non rispettato». / I dati: 24,05 milioni di euro il fatturato 2013 della Fc Pinzolo; una delle realtà più grandi. Ha 11 sedi e 141 lavoratori. 182.000 euro l'utile 2013 raggiunto con poste straordinarie, che non si ripeteranno quest'anno. (In prima con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 9).
Imprese: sconto Irap di 160 milioni. Obiettivo crescita; ma gli artigiani: «Operazione di facciata». / Arriva il tributo unico sugli immobili. (In prima con seguito a pag. 3 di Alessandro Papayannidis).
Clip sulle Dolomiti Unesco. Leitner: «Bisogna chiarire». (Da Trento, non firmato, pag. 7 con foto).
In prima il fondo di Ugo Morelli: «Un motivo di speranza».