Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun11172019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 7 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Relativamente limitati, secondo le cronache, i danni del maltempo in Giudicarie, anche se l'allarme è più che evidente. Mentre a Trento è stata approvata la "riforma Comunità/Enti locali" la cronaca quotidiana in Giudicarie si dipana in iniziative e manifestazioni un po' ovunque.
l'Adige – Tanta cronaca di tutti i tipi. Interessante il resoconto sull'attività positiva delle Terme di Comano. Quindi le iniziative e le manifestazioni programmate o già fatte tengono banco. Un po' sottotono l'approvazione della riforma delle Comunità di Valle: sarà materia per i prossimi giorni, di certo.
Corriere del Trentino. – Una più attenta illustrazione dell'avvenuta approvazione della riforma sulle Comunità di Valle. Comunicazione e commenti rilevanti.
Filo Diretto - Uno dei notiziari comunali più ricco e rivolto, oltre che ai lavori amministrativi, anche alle tre attivissime Asuc e ad un Volontariato che si da un gran da fare in molteplici settori in tutti i tre centri abitativi di Villa Rendena, Verdesina e Javrè. Non mancano le annotazioni storiche e ricordi del passato. Veramente un "bollettino comunale" coi fiocchi anche sotto l'aspetto tipografico-editoriale.

Trentino
Tra Storo e Baitoni cede la strada. Ronde di controllo lungo gli argini. Bertoldi: «Monitoraggio continuo». (Da Tento, non firmato, pag. 18).
Ràgoli. La sfida: il salto nel canalone Neri "tra Cima Tosa e il Crozzón di Brenta". I due pionieri dello "speedfly" Tamburini e Pellizzari aprono una nuova frontiera per gli sport estremi. (Ettore Zini, pag. 52 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Mettersi in proprio: serata a Pinzolo su come farcela. (s. p., pag. 52 delle Giudicarie).
Ponte Arche. Consiglio comunale unanime sul progetto di nuova Biblioteca. (r. r., pag. 52 delle Giudicarie).
Tione. Va a Canova di Gardolo il quinto "Memorial Antonio Antolini" di bocce. (e. z., pag. 52 delle Giudicarie con foto).
Spiazzo. Area ex Ille: il Tar dà ragione a Poli e Comune. Legittima l'apertura del punto vendita. Cooperativa condannata a pagare le spese. (Non firmato, pag. 52 delle Giudicarie con foto).
Sténico. "Tanta allegria ma anche... una lacrima sul viso". L'8, 9 e 11 novembre. (Inserzione, pag. 52 delle Giudicarie illustrata).
Storo. La Croce Rossa di Storo cerca nuovi Volontari. Garantisce il promo soccorso nell'Alto e Basso Chiese per 24 ore al giorno e ha vuoti in organico che vanno colmati. Già avviato un corso per 30 iscritti. (Aldo Pasquazzo, pag. 53 delle Giudicarie con foto).
Castel Condino. Finanziato il rinnovo dell'illuminazione pubblica. (s. m., pag. 53 delle Giudicarie con foto).
Bleggio Superiore/Larido. Le "Firme in cielo" di Astrid Mazzola. (Non firmato, pag. 53 delle Giudicarie).
Condino. Rassegna corale al Palazzetto. (a. p., pag. 52 delle Giudicarie).
A Villa Rendena domenica 9 novembre: "San Martino. Festa del ringraziamento contadino. Benedizione dei trattori. / Programma. (Inserzione, pag. 53 delle Giudicarie illustrata).
Bleggio Superiore. Libri di vetta al teatro di Lundo. (In "Costume&Società", pag. 14).
Calcio A 5 / Seria C2. Il "Real Paganella" rischia a Fiavé. (l. f., in "Sport", pag. 56).
Riva del Garda. Letteratura romantica per clarinetto. (In "Costume&Società", pag. 14).
Montagna. A Riva del Garda la storia di Renato Casarotto. / "Mese montagna": si parte con la coppia Meroi e Benet; oggi la manifestazione a Vezzano. (Marco Benedetti, pag. 28 speciale con foto).
Comunità di Valle. Ok alla riforma. / Approvata la legge. Rossi: «Enti più semplici». (In prima con servizio di ch., be., a pag. 21).
Frane e allagamenti. Danni ovunque in Trentino. / Strade statali chiuse anche in Giudicarie. / Un esercito al lavoro per proteggere la popolazione e ridurre i disagi. (In prima con foto e servizio di Paolo Tagliente che segue a pag. 18, 19 e 39).

L'Adige
Storo. Maltempo. Il "Proés" minaccia il paese. Il Sindaco ha chiesto di deviare il rio in Via Marconi. / Riaperta la statale per la valle di Ledro; rimane inagibile la provinciale per Baitoni. (Giuliano Beltrami, pag. 17 con foto).
Pinzolo. Malumore alla selezione per i Vigili. Si sono presentati in 42, anche da Bari. Non è piaciuto lo svolgimento in due giorni. (Roberta Boccardi, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Storo. A Storo si presenta oggi il "Piano colore". (G. B., pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Storo. Cineforum al via. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Javrè. Merletti. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Bleggio Superiore., 20,30. Teatro di Larido: "Le firme sulle cime". (Non firmato, pag. 10).
Larido. Incontro con l'Autrice. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Tione. Chiude la mostra. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Spiazzo. "Pippi Calzelunghe". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Comano Terme. Sanità. Ritorno Terme di Comano: pazienti a quota dodicimila. / La stagione si è chiusa in positivo. La presidente Nadia Serafini: «Siamo di nuovo al numero d'ingressi che avevamo nel 2010 e questi ci riempie d'orgoglio. Crescono soprattutto le prestazioni legate ai bisogni di salute, nella lotta alla psoriasi e alla dermatite atopica dove siamo una struttura d'eccellenza». / Prestazioni termali stagione dal 4 aprile 2014 al 2 novembre 2014. (Roberta Boccardi, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Darzo. Una cena per la legalità con Filippo Cogliandro. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).
Spiazzo. Concessione in regola. Il Tribunale amministrativo dà ragione a Comune e Poli per la ex Ille. (Non firmato pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Tione. I "Brownie Chocolate" in concerto. Stasera la band presenta il suo primo album alla "Absolute". (Alberta Voltolini, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Sténico. Bobby Solo in concerto. (Inserzione, pag. 47 delle Giudicarie illustrata).
Novembre a Vezzano è davvero un "Mesemontagna". (In "Weekend", pag. 54).
Garda Trentino "Half Marathon" di corsa in Riva al lago. / Sport e gioco per la famiglia. (In "Weekend", pag. 54 e pag. 59).
Valle del Chiese. Calcio/Eccellenza. Calciochiese diventa da "Guinness". È Fabio Caliari il più quotato per sostituire il dimissionario Fabio Berardi. / Per l'allenatore uscente la squadra era "troppo seduta" e senza cattiveria. (Da Trento, non firmato, i"Sport", pag. 51 con foto).
Storo. Qui Calciochiese. L'infermeria trabocca: ora infortunato anche Hozha. (Non firmato, in "Sport", pag. 51 con foto).
Riva del Garda. Alle 21 spettacolo di narrazione sulla storia del grande alpinista scomparso nel 1986: Renato Casarotto. (Non firmato, pag. 10 con foto).
Vezzano, 19,30 e segg. Teatro Valle dei Laghi: "Le montagne di Nives Meroi e Romano Benet". (In "Oggi", pag. 12).
Vezzano in montagna: oggi alle 19,30 al teatro Valle dei Laghi". (Non firmato, pag. 10).
Riva del Garda, 16. Al Conservatorio: "Clarinetto romantico". (Non firmato, pag. 10).
Pietramurata, 20. All'hotel Ciclamino: "Cena con delitto". (Non firmato, pag. 10).
Dro, 20,30. Ristorante Alfio "Alto Garda Jazz". (Non firmato, pag. 10).
Passa le legge taglia-Comuni. "Sì" alla riforma: obiettivo arrivare a cento Comuni. / Comunità di Valle: la legge è realtà. Archiviate le elezioni, si punta sui Comuni. / La riforma. (In prima con servizio di Nicola Guarnieri che segue a pag. 19.
Tributi. "Imic": no grazie. Imposta indigesta per gli agricoltori. Graverà su cantine, stalle, magazzini. La richiesta avanzata dall'assessore Michele Dallapiccola: «Meglio evitarla». (Domenico Sartori, pag. 20 con foto).
Mario Tonina, consigliere regionale giudicariese: «L'agricoltura mantiene il territorio». Il consigliere dell'Upt che ha "salvato" i contadini dalla Tasi, riconosce che serve differenziare la nuova imposta. (Do. S., pag. 20 con foto).:
Anziani. Più posti letto o sarà collasso. / Allargare la platea dei beneficiari. In lista d'attesa 1.200 persone. (F. Sar., pag. 24 con foto).
Maltempo: giornata di disagi e paura. (In prima con servizi alle pagg. 16, 17, 32, 33 e 38).
Daniza. Gli animalisti ora invitano a boicottare il "Giro d'Italia". (Non firmato, pag. 25).
Il dibattito Sport/Calcio. Le fusioni producono nuova linfa alle società sportive. Il campanilismo nuoce all'educazione giovanile. (Da Trento, non firmato, in "Sport", pag. 50).

Corriere del Trentino
Comunità di Valle: Rossi cancella Dellai. Governatore soddisfatto: «Cambio di passo vero. Non è la vittoria dei territori». / Borga: «Daldoss sarà i killer dei Municipi». / Il pallino ora in mano ai Comuni. / Maggioranza: «Niente toni trionfalistici». (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 3).
Finanza locale. Rossi concede un altro milione ai Sindaci. / Appello ai Bim: «Salvate gli investimenti». (Alessandro Papayannidis, pag. 3).
Caso Daniza. Blitz animalista: «Boicottiamo il Giro d'Italia». (Da Trento, non firmato, pag. 4).
In prima pagina il fondo di Piero Formica: «Immigrati. Un elisir economico».
Dro. Al ristorante Alfio: "Daniele Gorgone Trio". (In "Carnet", pag. 15).

Filo Diretto (Periodico del Comune di Villa Rendena,n. 8, ottobre 2014).
Semplificazione e riduzione dei costi: in ultima analisi "Fusione dei Comuni". (Redazionale di Emanuele Bernardi).
Lavori in corso: sintesi degli interventi più significativi. (Emanuele Bernardi).
Villa Rendena... on-line. (Jessica Pellegrino).
Deliberazioni consiliari. (Alle pagg. 6-14 e alle pagg. 58-63).
Hanno lasciato un grande vuoto: dott. Aldo Defranceschi e Teodoro Viviani. (Emanuele Bernardi).
Centro Diurno per Anziani. (Ente gestore).
Vigili del Fuoco Volontari. (Matteo Madaschi).
Sportione 2013-2014. (Rudy Gottardi).
Festa degli alberi 2013. (Rudy Gottardi).
Visita studio alla Malga Rosa. / Relazione tecnica dell'intervento a Malga Rosa. (Arch. Massimiliano Zennari).
Asuc Villa Rendena. (Dario Trentini).
Asuc: il primato della comunità sul singolo. (Comitati Asuc Javrè, Villa, Verdesina).
Notizie dall'Asuc di Javrè. (Comitato Asuc Javrè).
Verdesina: artisti in mostra. (Redazione).
In ricordo di Monica Valentini.
Verdesina: aperto il "Punto Multiservizi". L'altro bar. (Udalrico Gottardi).
Associazioni Pro Loco: Vila Rendena, Verdesina, Javrè. (Franco Armanini).
Un anno di "Filò". (Flavia Valentini).
Festa di San Martino. (Virginia Binelli).
Compagnia del Roft. (Marco Borsat).
Circolo Pensionati. (Il Direttivo).
GS Javrè: un anno di impegno. (Federico Dallavalle).
Scuola d'altri tempi. (Dario Maganzini).
La leggenda della "Malga Strazzola". (Pace Gallazzini, Oreste Viviani).
Spiazzo: fisioterapia per "esterni". (Udalrico Gottardi).
"Troticoltura Carè Alto": nuovo ossigeno. (Udalrico Gottardi).
Mostra fotografica collettiva a "Portfolio". (Redazione).
Il nuovo "Sentér da le strìe": ovvero da "Stàblo Març" di Tione ai "Stablèi" di Verdesina. (Gilberto Nabacino).
Un "Atelier" a... Verdesina? (Patrizia Antoniolli).
Area sportiva in località "Teje" a Villa Rendena. (Rudy Gottardi).
"Velaja". (Claudio Simoni).
Sci Club Val Rendena – Javrè. (Direzione Sci Club).
Verdesina: sagra della Madonna del Caravaggio. ((i Roaç di Verdesina).
Una vetrina per... l'ARTE: (Redazione).
I Baschenis da Santa Brigida alla Val Rendena. (Flavia Valentini).