Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 9 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Ordinaria amministrazione ma, per la nera, con la "disgrazia" fra cacciatori in Valle di Ledro. / Curiosa l'iniziativa turistica in Paganella con le rocce del Brenta!
l'Adige – Anche la Rendena si muove verso le "Fusioni"; dopo Villa Rendena si muovono i tre Comuni di Strembo, Bocenago e Caderzone già "uniti" dal 1918 agli anni Cinquanta; facilmente l'esperienza del passato sarà di valido riferimento. / Per gli amanti della "cultura" gli articoli di Bozza in calce alla RS.
Corriere del Trentino – In primo piano le utili a conoscere "spiegazioni" sulla riforma istituzionale su "Comunità" e "Fusioni". / In cronaca la crisi sulla "casa" con riflessi a Madonna di Campiglio.

Trentino
Pinzolo. Verso il voto: torna la voglia di asfalto. (e. b. b., pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. La Coop ha scelto Carlo Gualdi. Fresco dimissionario a Pinzolo, guiderà la "Coop Valle del Chiese"; «Riconquisteremo i soci con la qualità». / La scheda: quattordici negozi per 2.700 soci. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Fiavé. Consiglio comunale lampo: "Manuela La Via" nuovo revisore. (r. r., pag. 45 delle Giudicarie).
Giudicarie Esteriori. Calcio. Bleggio sugli scudi; Comano Terme Fiavé fatica. / Oggi giornata fondamentale per le ambizioni delle due squadre. (r. r., pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Villa Rendena. Per San Martino sagra e processione. Nel pomeriggio la rappresentazione e la sfilata dei trattori. (Walter Facchinelli, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Calcio Eccellenza. Calciochiese: c'è Calliari; ma prima si soffre a Lévico. / È l'ex allenatore del Mori il successore di Berardi. (Daniele Loss, in "Sport", pag. 53).
Calcio Promozione. Oggi testacoda per Albiano a Condino. (d. l., in "Sport", pag. 53).
Ledro/Tiarno di Sopra. Cacciatore "impallinato" dall'amico. (In prima con servizio di Aldo Cadili a pag. 36).
Bondo. Un secolo di memoria. (In "Costume&Società", pag. 14).
Condino. Concerto di Banda. (In "Costume&Società", pag. 14).
Vezzano. Firme in cielo. (In "Costume&Società", pag. 15).
Ledro. Piccolo Asmodeo. (In "Costume&Società", pag. 14).
Riva del Garda. Forti del Monte Brione. / Campi del Sommolago. (In "Costume&Società", pag. 15).
Arco. Silvio Bottes francescano. / Missa l'Home armè. (In "Costume&Società", pag. 14).
Arco. "Half Marathon": oggi il via con tanti volti locali. (Pag. 37).
Comunali 2015. La polemica. Sondaggio segreto: nel Pd scoppia la bufera. (Chiara Bert, pag. 19 con foto).
Le nuove frontiere del turismo. La promozione? A suon di pietre. Pezzi di Dolomia per presentare l'inverno. / Così si promuove l'Apt della Paganella. "Kit" con la pietra e note informative inviato a 200 testate. / Tonidandel: «È per presentare l'offerta turistica invernale». (In prima e seguito di Rosario Fichera a pag. 25).
In prima pagina i redazionale di Alberto Faustini: «La Giunta provinciale è divisa su tutto».

l'Adige
Val Rendena. Abbattuti i tre campanili. Bocenago, Strembo e Caderzone Terme vicini alla fusione. / I tre consigli comunali hanno approvato il documento di indirizzo verso la realizzazione di un unico Comune. Saranno sentiti i cittadini dei paesi. / Il Sindaco di Strembo Guido Botteri: «Il primo mattone è stato posto; ora dobbiamo cominciare a costruire la nostra nuova casa comune». (Jessica Pellegrino, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Cìmego. Mercatino con tante aspettative. Dal 30 novembre la quarta edizione negli avvolti di Quartinago. (Giuliano Beltrami, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Javrè. Pizzi e merletti: è anche arte contemporanea. In mostra anche opere sulla storia della emancipazione femminile. (Alberta Voltolini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Na settimana per il bando: entro sabato i progetti del "Piano Giovani di Valle". (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Tione. Film drammatico. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Spiazzo. Pomeriggio a teatro. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Villa Rendena. Festa del Ringraziamento. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Ponte Arche. Conferenza. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Valle di Ledro. Spara alla beccaccia, centra l'amico. Il cacciatore colpito al volto e a un braccio. / Non è in pericolo di vita. (In prima conseguito di P. Malcotti a pag. 41).
Riva del Garda. Varie località: "Visite al Brione". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 18. Museo Alto Garda: "Sommolago". (In "Oggi", pag. 10).
Arco, 16. Chiesa di Chiarano: "Musica sacra. (In "Oggi", pag. 10).
Vezzano, 20,45. Teatro Valle dei Laghi: "Astrid Mazzola". (In "Oggi", pag. 10).
Agricoltura. Contadini: nuova tassa "annullata". (Domenico Sartori, pag. 15 con foto).
Edilizia. "Soffocata da burocrazia e credito". Rossaro: «Restiamo ottimisti». (Non firmato, pag. 29 con foto).
Politica. Il Pd minaccia la crisi. (In prima con servizi di Luisa Maria Patruno e Domenico Sartori alle pagg. 16 e 17).
«La crisi del turismo trentino. Debiti, errori fatti e mancate scelte». / (Di Pierangelo Giovanetti in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 63).
"1914-18. La guerra è business, non avventura". Gianluigi Bozza, in "Cultura & Società", pag. 9).
In sala. "Torneranno di prati" di Olmi. La violenza è nell'anima degli uomini: una bestia che non si ferma mai. (G. B., in "Cultura & Società", pag. 9).

Corriere del Trentino
Provincia. Rossi: «Dellai ci aiuti a realizzare la riforma». / Ruolo politico alle Comunità di Valle. / Il governatore: «Abbiamo sanato la frattura tra Municipi ed Ente intermedio. La vera svolta è lo sdoganamento culturale elle fusioni». (In prima con foto e servizio di Simone Casalini che segue a pag. 2 con foto).
Montagna: la crisi delle case di lusso. Prezzi giù del 10 per cento. Soffre Campiglio... dove una distesa di seconde case occupano un'area di pregio in cui i prezzi di vendita degli immobili – secondo la Fimaa – sono diminuiti del 10 per cento. (In prima con seguito di Enrico Orfano a pag. 9).
Ledro/Locca di Concei. "Piccolo Asmodeo". (In "Carnet", pag. 15).
In prima il fondo di Enrico Franco: «Nomina contestata. Il pasticcio è servito».