Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Wed11132019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 10 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – In Valle Chiese è più sentita l'assenza del "nemico": soldati italiani e kaiserjäger sullo stesso piano. / Poche le cronache e gli argomenti di fondo; resta solo la "affermazione" dello sport.
Trentino – Altre "fusioni" in vista anche in Rendena: si ritorna ai 5 Comuni del 1928? Strano che nessuno faccia riferimento a come si è amministrato e si sia "stati insieme" durante gli oltre vent'anni di "aggregazioni".: mancano documenti e testimoni? Una motivata curiosità a cui la "comunicazione" potrebbe o dovrebbe dare risposta./ Il resto semplice cronaca e due buone "segnalazioni" in fato di guerre mondiale.

L'Adige
Lodrone. Storo: un Comune dai Caduti su due fronti. Lodrone e Riccomassimo ricordano i morti finalmente "riuniti". (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 21 con foto).
Bondo. Cerimonia solenne al Cimitero monumentale dei Kaiserjäger. Il ricordo degli oltre 700 morti, qui raccolti dalle trincee del fronte Adamello e Càdria. (Arianna Foglio, in "Valli", pag. 21).
Montagne. Cross. Crippa senior "vede" l'azzurro. Sul podio a Volpiano. (Lu. Pe., in "Sport", pag. 35).
Didattica musicale. In Trentino una moderna scuola di batteria: Carlo Salvaterra, attraverso la propria associazione "ArteGiovane" di Tione, docet. ( "New Drums" è il progetto che si prefigge l'insegnamento dello strume mento. (F. D. S., pag. 6 con foto).
Riva del Garda, 21. Conservatorio: "Non per soldi...". (In "Oggi", pag. 6).
Comuni. Finanza locale: "Equilibrio trovato". Carlo Daldoss ha chiuso la partita con i Sindaci. (Domenico Sartori, pag. 10 con foto).
Contadini. "Non potremmo pagare l'imposta". Allarme di Vittorio Covi. (Do. S., pag. 10 con foto).
«Cose così. Tornano di moda i giochi dei nonni». (Sandra Tafner, in "Lettere&Commenti", pag. 54).
Calcio Eccellenza. Lévico Terme 2 Calciochiese 2. In attesa del nuovo mister Fabio Calliari i Chiesani impongono il pari ai Termali. Il Lévico si fa riprendere da Fanoni e Quarenghi. (Federico Roat, pag. 38 con foto9.
Idem. Bozner 0 Comano terme Fiavé 0. Un pimpante Comano tiene testa al Bozner. (A. Z., pag. 38 con foto).
Calcio Promozione. Condinese 3 Albiano 1. L'Albiano si sgretola. Bugna, Essoundousi e Finales dettano legge a Condino. (Francesco Brunelli, pag. 40 con foto).
Idem. Pinzolo Campiglio 0 Bassa Anaunia 0. Reti bianche tra Pinzolo Campiglio e "Bassa". Partita avara di emozioni e di vere occasioni da entrambe le parti. (G. F., pag. 41).
Cacio Prima A. Valrendena 0 Pieve di Bono 2. Pieve di Bono: domenica perfetta. (A. Z., pag. 42 con foto).
Idem. Calcio Bleggio 2 Molveno 2. Il Bleggio si salva in zona Cesarini; Molveno furibondo con l'arbitro. Cherotti fa 2-2 dal dischetto. (A. Z., pag. 42).
Idem. Gardolo 4 Castelcìmego 1. / Tione 1 Caffarese 0. / Settaurense 2 Trilacum 2. / Virtus Giudicariese 0 Nago Torbole 0. (Pag. 42).
Calcio Seconda. Bagolino 2 Alta Giudicarie 2. / Riva del Garda 3 Carisolo 1. / Limonese 5 3P Valrendena 0. (Pag. 45).
Calcio giovanile. Risultati e classifiche. (Pag. 46).

Trentino
Comuni in Val Rendena. Villa, Vigo e Darè: si ragiona di fusioni. (Ettore Zini, in "Valli", pag. 23).
Ponte Arche. Serata sul senso della vita e dell'individuo. (r. r., in "Valli", pag. 23).
Villa Rendena. In piazza rivive la leggenda di San Martino. (Walter Facchinelli, in "Valli", pag.23).
Cineforum; ritorno nelle parrocchie. In Giudicarie all'Oratorio di Storo. (Paolo Piffer, pag. 16).
Alto Garda. "Convitto Murialdo": un "porto" sul Garda per gli studenti. (Graziano Riccadonna, in "Il Trentino in classe", pag. 25 con foto).
Tornano le piogge: protezione civile, in allerta i fiumi. (In prima con servizio a pag. 14).
Provincia: "Governo a due? Ua trappola". Alessandrini: «Ignorati i veri problemi. Sono mancate le sinergie». (Roberto Colletti, pag. 12 con foto).
«I Trentini prigionieri in Russia». (Di Mauro Marcantoni, in "Lettere&Commenti", in prima con seguito a pag. 9).
Jean Echenoz: "1914: tutto l'orrore della Grande Guerra". (In "Libri", pag. 10).
Calcio Eccellenza. Lévico Terme 2 Calciochiese 2. Una strana partita. Il Lévico si fa stoppare dal Calciochiese. (Andrea Scalet, pag. 38 con foto).
Idem. Bozner 0 Comano Terme Fiavé 0. Bozner e Comano: spettacolo senza gol. I Trentini tornano a casa con un buon punto. (Pag. 39 con foto).
Calcio Promozione. Condinese 3 Albiano 1. L'ex capolista si inchina alla Condinese. L'ammiraglia Galante&Cuel ha vinto per 3 a 1 contro un Albiano costretto ad incassare la seconda sconfitta stagionale. / Le interviste. La gioia di Cuel. Condinese: «Una vittoria meritata». (Aldo Pasquazzo, pag. 40 con foto).
Idem. Pinzolo Campiglio 0 Bassa Anaunia 0. Le difese protagoniste. La Bassa Anaunia inciampa a Pinzolo. Reti inviolate contro i Rendenesi che raccolgono un buon punto. (on firmato, pag. 41).
Calcio Girone A. Calcio Bleggio 2 Molveno 2. La salvezza arriva in pieno recupero. Dopo tre vittorie consecutive si ferma la marcia del Calcio Bleggio con un pareggio in extremis con il Molveno. / I migliori: Serafini e Giordani fanno la differenza. (Riccardo Riccadonna, pag. 42 con foto).
Idem. Gardolo 4 Castelcìmego 1. / Settaurense 2 Trilacum 2. / Tione 1 Caffarese o. / Valrendena 06 0 Pieve di Bono 2, Virtus Giudicariese 0 Nago Torbole 0. (Pag. 42).
Calcio seconda categoria. Bagolino 2 Alta Giudicarie 2. / Riva del Garda 2 Carisolo 1. / Limonese 5 3P Valrendena 0. (Pag. 45).
Calcio giovanile. Risultati e classifiche. (Pag. 47).