Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 12 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Torna la viabilità sul tracciato Campo Carlo Magno - Brescia: da quanti anni ormai? È sempre stato il cordone ombelicale da risolvere, e in cronaca già nel secolo XIX in campo ferroviario, ma già presente nei secoli perché l'unica valvola di salvezza per l'isolamento giudicariese sia a nord che a sud ed a est, e solo in parte risolto nel 1850 con la Sarche-Tione-Pinzolo! / Ancora in cronaca la "fusione" dei Comuni. / Poi le solite note sul "turismo" e, per gli storici e gli interessati alla guerci fondo di Jori.
l'Adige –Pagine interessanti, come la lettera di un troticoltore da Creto in merito all'Adanà ed al lago di Roncone, e per l'articolo sugli impegni dei Bim a favore di Comuni. / Tornano le voci delle "fusioni" nel Chiese come non mancano cronache e segnalazioni da varie parti del territorio. / Anche lo sport ha le sue sorprese, non sempre conosciute.
Corriere del Trentino – Pagine da sfogliare alla ricerca di qualcosa che possa interessare, ma non argomenti di fondo "sostanziali".

Trentino
Giudicarie. Vestone-Idro: Sindaci a Trento. Brescia conferma il finanziamento. Da Gilmozzi per chiedere che la Provincia faccia la propria parte. (Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Bassa Val Rendena. Villa, Darè e Vigo: avanti verso la fusione. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Tione. Quattro volti nuovi nel Comitato di gestione del "Nido". (e. z., pag. 48 delle Giudicarie).
Caderzone Terme. Il Sindaco Emilio Mosca: «Una stalla non ci fa palazzinari. La "tutela ambientale" è un nostro vanto». (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Fiavé. La SAT al rinnovo del direttivo. (r. r., pag. 48 delle Giudicarie).
Vigo/Darè. Vigo Rendena e Darè festeggiano i loro "anziani". (w. f., pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. I corsi per la Terza Età. (s. p., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Storo e Condino. Mezzo milione per rifare l'acquedotto del Sorino. Corsa contro il tempo dei "Consorzi di Miglioramento Fondiario" di Storo e di Condino. Il contributo va chiesto entro domani; ma non è chiaro chi abbia diritto all'acqua. (s. m., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Cìmego. Nel Chiese è scoppiata la passione per il "balletto". (s. p., pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. La Valle del Chiese ricorda i Caduti. Nel fine settimana cerimonie a Condino, Lodrone, Bondo e Castel Condino. (a. p., pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Storo. Anziano non torna a casa: ritrovato. (a. p., pag. 22).
Fiavé. Calcio a 5 / Serie C2. Punti pesanti per lo Judicaria. (d. l, in "Sport", pag. 54).
Valle di Laghi. Incidenti in serie sulle strade. Incidenti e gasolio sull'asfalto. (r. fr, pag. 23 con foto).
Arco. "Half Marathon": obiettivo 5.000. (Matteo Cassol, pag. 40 con foto).
Riva del Garda. Al Villino Campi. "Alberi": prolungata l'apertura della mostra a Riva. (c. l., in "Costume&Società", pagg. 14 e 15 con foto).
Arco. Remount blue. / Rido in. (In "Costume&Società", pag. 14).
Vezzano. Nanga parat. (In "Costume&Società", pag. 15).
Provincia. Il Pd stoppa Rossi: «I ticket non servono». / Aumenti Rsa: "sì" condizionato dall'Upipa. (Luca Petermaier, pag. 18 con foto).
Provincia. Settimana corta e trilinguismo: »Ora basta annunci». (s. m., pag. 19).
"L'associazione del cuore". Ultimi giorni per votare. (Pag. 13).
Turismo. Imposta di soggiorno. / Albergatori: «Non faremo gli esattori per i Comuni». (Roberto Colletti, In "Economia", pag. 8).
«Il dramma dei Trentini in guerra». (Il fondo di Francesco Jori in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

l'Adige
Valle del Chiese/Roncone. «Burocrazie assurde: il caso di Creto. Lago [di Roncone]: sbocco ostruito. Tutti fermi». (Di Vittorio Faccini [che gestisce una troticoltura a Pieve di Bono], in prima con seguito in "Lettere&Commenti", a pag. 46).
Chiese. Sindaci in tour per il Comune unico. Incontri pubblici in vista del referendum, mentre si fa sentire anche il fonte del "no". / Si aprirà lunedì a Condino per proseguire poi a Brione, Cìmego e Castel Condino. La serata conclusiva sarà l'11 dicembre con il presidente Rossi e l'assessore Daldoss. / Volantinaggio nei bar per di re "no a Borgo Chiese" e "sì a Pieve di Codino"; dietro ci sarebbe il gruppo capitanato da Nicola Sartori e Franco Bianchini. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Bim. / Finanza locale: soldi ai Comuni dai Bim. I presidenti disponibili alla "Cassa Due" con i canoni aggiuntivi: 257 milioni. «Ok, valutiamo come». / Gianfranco Pederzolli, Bim del Sarca: «Se sarà necessario andremo anche in banca. Ma attenzione: serve parsimonia». / Giorgio Butterini, Bim del Chiese: «Con questo sistema sono a rischio le quote non coperte dai contributi della Provincia». / Canoni idroelettrici aggiuntivi [2013-2020] per i Comuni: i dati. / (Domenico Sartori, pag. 17).
Storo. Dopo gli smottamenti riaperta la Storo-Baitoni. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Fiavé. "Maso Sajand": lite infinita. Il giudice ordina al pm di formulare l'imputazione per il tecnico. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Villa Rendena. Ringraziamento: festa contadina per un migliaio di persone. La giornata ha avuto come momento clou la sfilata dei trattori. (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
San Lorenzo in Banale. Cinque serate a tetro. Si comincia sabato. (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Spiazzo. Bim Sarca Mincio Garda. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Bondo. Alessandra Ghezzi assessore. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Bolbeno. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
San Lorenzo in Banale. Il documentario. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Storo. Anziano disperso e ritrovato. (Non firmato, pag. 20).
Giudicarie Esteriori. Volley Donne B2. Dal Bleggio con furore. Virginia Berasi brilla in Friuli. (Da Talmassons (Ud), Luca Galli, in "Sport", pag. 41 con foto).
Valle del Chiese. Calcio Prima Categoria. La capolista giudicariese è in un magico momento; però il vicepresidente del Pieve di Bono vuole aspettare per i trionfalismi. Foresti: «Non ci poniamo traguardi. Armanini è riuscito a ridarci motivazioni». (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 42 con foto).
«Calciochiese: con il Lévico più di due tiri in porta». (Da ?... Modesto Donati, in "Lettere&Commenti", pag. 46).
Arco, 20,45. Palazzo Panni: "Remount Blue". (In "Oggi", pag. 10).
Sanità. Ticket: esonero con autocertificazione. Si punta ad inserire i dati sulla tessera sanitaria. (Luisa Maria Patruno, pag. 16).

Corriere del Trentino
Ticket: Sindacati contrari; frena anche il Pd. (In prima con servizio di Alessandro Papayannidis a pag. 3).
Scuola. Settimana corta: i Presidi hanno fretta. (In prima con servizio di Chiara Currò Dossi a pag. 2).
Estate piovosa: molti funghi. Controlli record: controllati 2.500 chili. (In prima con seguito di Marika Giovannini a pag. 6).
In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Fondazioni. Nomine e silenzi preoccupanti».