Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu08222019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 19 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – L'annuncio dell'inizio della stagione invernale che inizia al Grostè. / Purtroppo un'altra brutta notizia sull'Ospedale di Tione: non ci voleva, proprio mentre è in corso a Trento la riforma sanitaria che inciderà tantissimo sugli ospedali di periferia. / In Comunità gli architetti impegnati sul futuro dell'edilizia sul territorio, mentre a Condino continuano le perplessità sulle fusioni.
l'Adige – Dolorose le notizie da Tione, sia quelle riguardanti l'Ospedale che l'economia con edilizia artigianale all'asta. / Consola, forse, il cucciolo salvato a Storo, ma ovviamente non c'è paragone fra le due notizie. / I problemi in discussione a Trento vengono "oscurati" per le pagine concesse ancora alla scomparsa del presidente del consiglio regionale... anche con qualche "cattiveria"! È impensabile ed avvilente.
Corriere del Trentino – Anche questa testata dà risalto alla dolorosa situazione relativo all'Ospedale di Tione. / Nel resto... ordinaria informazione di aggiornamento.

Trentino
La neve fa sul serio: da sabato si scia a Campiglio. / A Madonna di Campiglio sabato si scia. Le nevicata delle scorse ore consente l'apertura degli impianti sul Grostè. / Imbiancate tutte le località di montagna. (In prima con foto di Madonna di Campiglio e servizio di Elena Beltrami che segue a pag. 19 con altre foto).
Madonna di Campiglio. Tutto pronto: manca solo il gelo. La novità di quest'anno: la palestra per l'arrampicata su ghiaccio. (e. b. b., pag. 46 delle Giudicarie con foto).
A Tione. Setticimia mortale; nei guai due medici./ Infezione mortale; due medici a processo. / Maria Teresa Zanolli venne uccisa da una setticemia dopo essere stata ricoverata a Tione per un dolore all'anca. Per l'accusa poteva salvarsi. (Da Trento, in prima con servizio di u. c., che segue a pag. 21).
Giudicarie/Comunità di Valle. «Basta patacche; esiste un modello giudicariese». Allegati al "Piano Territoriale" due manuali tipologici di architettura locale: fissano i canoni per le costruzioni sia di tipo tradizionale che contemporaneo. (Ettore Zini, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Val Rendena. "Piano Giovani": la Rendena cerca due referenti. (f. s., pag. 46 delle Giudicarie).
Storo. Il "Piano colore" renderà Storo più bella. Il progetto ormai quasi pronto è stato presentato alla popolazione. Risorsa anche in chiave turistica. (Aldo Pasquazzo, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Tione. Il "Difensore civico" riceve in sede della Comunità di Valle. (f. s., pag. 46 delle Giudicarie).
Condino. "Borgo Chiese": la fusione non convince nessuno. La prima serata a sostegno del progetto si scontra con il gelo della popolazione. «La Provincia butta milioni, non tocca i privilegi. E poi chiede a noi di pagare». (Stefano Marni, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Storo. Dal cassonetto dell'umido spunta un cagnolino. (a. p., pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Tione. Resa dei conti nel Pd dopo,la frattura in Comunità di Valle. (e. z., pag. 47 delle Giudicarie).
Tione. Cinema. Stasera a Tione "La foresta di ghiaccio". (f. s., pag. 47 delle Giudicarie).
Vezzano. Terra a cuore aperto. (In "Costume&Società", pag. 12).
Arco. Storie a merenda. (In "Costume&Società", pag. 12).
Locca. "Il giovane favoloso" per la rassegna cinematografica. (a. cad., pag. 39).
Piano per la salute: bisogni e prevenzione. / L'assessora: «Durerà 10 anni e integrerà sanità e sociale». (m. c., pag. 18).

l'Adige
Tione/Ospedale/Tribunale. Entra in codice "verde" e muore. Due medici a processo: niente "tac" perché il reparto ormai era chiuso. / Accusa di omicidio colposo per il decesso, nel luglio 2013, di una 79enne di Cìmego. (In prima pagina con seguito da ?... e non firmato a pag. 19 con foto).
Immobiliare. All'asta immobili per 140 milioni. Il compendio Molinari di Tione a 7,5 milioni. (Francesco Terreri, in "Economia", pag. 6).
Storo. Salvato cucciolo gettato nei rifiuti. Due passanti l'hanno trovato in un cassonetto alla Cà' Rossa; poi una vigilessa lo ha nutrito col biberon ogni tre ore; forse sopravviverà. / La pagina su facebook. (Da Storo R. B., pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Da sabato si scia sul Grostè. Saranno aperte tre piste. Skipass a prezzi promozionali. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. In marcia ricordando padre Daniele Badiali. / I Volontari del "Mato Grosso" a piedi da Trebbiano a Faenza. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Vigo Rendena. Le "Cinque Terre" di Luca Fedrizzi nella serata del "Fotoincontro". Questa sera presso la sede. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Bondone. Primo colpo di scena sulla nuova Giunta comunale. La giovane Chiara Cimarolli non se la sente: c'è Rosanna Cimarolli. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Baitoni. Una riunione tranquilla. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie ).
Tione. "La foresta di giaccio" al cinema. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie ).
Giustino. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie ).
Prezzo. Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie ).
Vigo Rendena, Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie ).
Bersone. Oggi c'è consiglio comunale. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie ).
Vezzano, 20,30. Teatro Valle dei Laghi: "Terra a cuore aperto". (In "Oggi", pag. 8).
Arco, 20,45. Casinò: "Speziali sul Baldo". (In "Oggi", pag. 8).

Corriere del Trentino
Tione. Due medici indagati per setticemia: "omicidio colposo". / Dolori all'anca, muore il giorno dopo. La donna era sta ricoverata a Tione. Due medici indagati per omicidio colposo. La disgrazia lo scorso 31 luglio: fatale una setticemia. Domani l'udienza preliminare. (In prima con servizio da Trento non firmato che continua a pag. 5).
Guide Alpine: "gelo" con Asat. / Peterlongo: «Si abroghi la legge e poi parliamo». (E. O., pag. 15).
Economia. "Trentino Sviluppo" volta pagina. Moser: «Stop ai salvataggi». (Enrico Orfano, pag. 15).
In prima pagina il fondo di Isabella Bossi Fedrigotti: «Scelte di governo. Aggiornare i paradigmi».