Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Tue10222019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 20novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Oggi finalmente due pagine riservate alle Giudicarie, con una lunga serie di notizie/informazioni tutte abbastanza "consolanti", salvo per chi non è mai contento. / Per gli storici la bella notizia dei miliardi di lettere di guerra: speriamo che vengano via via portate alla stampa, o almeno in web.
Trentino – Anche su questo quotidiano una serie di cronache/informazione di necessario aggiornamento.
Corriere del Trentino – Fa testo il risalto dato al mutuo concesso alle Funivie di Madonna di Campiglio per la realizzazione del bacio "Montagnòli": un passo avanti (o indietro) nella non ancora fermata diatriba fra i conservatori del territorio e lo sfruttamento dello stesso a soli scopi turistico-invernali. Un bel "busillis"!
Rendena – Un aggiornamento peculiare su un'attività basilare dell'economia rendenese, attraverso la vitalità e l'impegno di allevatori che conservano la centralità di un'economia che è sempre stata, e dovrebbe e può e deve ancora essere, il fulcro portante dell'intera vallata, ma oggi sottovalutata per l'eccessiva propensione che si sta dando esclusivamente al turismo, specie invernale.

l'Adige
Bleggio Superiore. Noci del Bleggio: anno record. Raccolto a 250 quintali: domenica festival a Cavrasto. / Negli ultimi anni on si erano mai superati i 200 quintali. La buona produzione 2014 dovuta alle basse temperature estive che hanno impedito lo sviluppo di patogeni. / «Siamo riusciti a far rifiorire il mercato» dice Paolo Serafini. Anche i prezzi: «Le nostre noci valevano 4 euro al chilo; ora all'ingrosso sfiorano gli 8 euro». / La storia: negli anni '60 1.200 quintali. (Denise Rocca, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Zàngola: intervento d'emergenza. L'Asuc di Fisto affida l'incarico per la "messa in sicurezza" del tetto. (Jessica Pellegrino, pag. 44 delle Giudicarie).
Caderzone Terme. Per i Palazzo Lodron Bertelli solo due offerte di gestione. (Jessica Pellegrino, pag. 44 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Genitori e insegnanti per accompagnare i giovani. I "Progetti di Famiglia" della Comunità di Vale. (Denise Rocca, pag. 44 delle Giudicarie).
Tione. Favole in mostra al CSJ. / Workshoop per giovani presso la sala "Sette Pievi" della Comunità di Valle. (Non firmato pag. 44 delle Giudicarie).
Spiazzo. Spettacolo teatrale. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicarie).
Storo. Asilo e Nido di Darzo: consiglio diviso sul nome. La scelta era tra Don Grazioso Bonenti o "Il Riccio". / Il Comitato si è pure risentito per non essere stato consultato prima. (Non firmato pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Incontro letterario con Andrea Vitali. Sabato sera per "Proposte d'Autore". (Non firmato pag. 45 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. Mutuo da 8 milioni per l'invaso di Montagnòli. (Non firmato pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Riva del Garda, 15. Casinò: "Polvere nera". (In "Oggi", pag. 10).
Tenno. Il futuro di "Ars Venandi". (Pag. 37 con foto).
Calcio Coppa Italia. Calciochiese 1 Trento 1. Trenta pareggia e passa. Col Calciochiese fini 1-1. (Angelo Zambotti, in "Sport", pag. 51).
«Montagna e sci possono stare assieme? / Domani Convegno SAT. (Di Anna Faccini, in prima e continua in "Lettere&Commenti", a pag. 55).
Fisco. Più tasse; tagli a ricerca e Volontariato. (F. Ter., pag. 6).
Grande Guerra. "Impazziti per la vita in trincea". / Ben 4 miliardi di lettere spedite. (Renzo M. Grosselli, in "Libri", pag. 8).

Trentino
Valle del Chiese. Confermato "Elastibus": la navetta a chiamata. Nuovo incarico dalla Provincia alla cooperativa sociale "Iniziative e Sviluppo". In un anno più di 3 mila trasporti in tutte le Giudicarie e fino a Trento. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. La neve è garantita. (e. b. b., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Tione/Comunità di Valle. Il progetto per le Giudicarie. "Famiglie e territorio" alleati per un nuovo benessere sociale. (Ettore Zini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Tione. In mostra a Tione al CSJ l'arte di Enzo Bellini. (f. s., pag. 49 delle Giudicarie).
Giudicarie Esteriori. Pesticidi e rischi per la salute: confronto a Ponte Arche. (r. r., pag. 49 delle Giudicarie).
Storo. Il nome dell'Asilo di Darzo spacca il Pd. L'assessore Meneghini abbandona l'aula per non votare. (a. p., pag. 49 delle Giudicarie).
Da Storo. Calcio, Coppa Italia. Calciochiese 1 Trento 1. Trento. Il Calciochiese difende l'onore. (l. f., in Sport", pag. 51).
Montagne. Cross Valsugana: Crippa si gioca gli Europei. (pa. t., in "Sport", pag. 53 con foto di Nekagenet Crippa).
Pinzolo. Cabarè. (In "Costume&Società", pag. 12).
Tione. Favole ed altre opere. (In "Costume&Società", pag. 13).
Arco. Polvere nera. (In "Costume&Società", pag. 12).
Riva del Garda. Lunedicinema. (In "Costume&Società", pag. 12).
Rubata la "quiete" di Margone. I ladri si sono portati via la targa di "paese silenzioso". (Di Roberto Franceschini, in prima con seguito a pag. 42).

Corriere del Trentino
"Unicredit" finanzia Campiglio. / Start-up: sostegno a "Underground Power". / 8 milioni. Il mutuo decennale per permettere a Funivie Madonna di Campiglio di realizzare il bacino denominato "Lago Montagnòli". (Da Trento, non firmato, a pag. 9).
Moltrer: «Il sogno di Diego era la giustizia in politica. Ora qualcun altro dovrà farsene carico». (Andrea Rossi Tonon, pag. 2 con foto).
«Arginare degrado e crimini tenendo conto dei dati reali. (In "Dalla parte del cittadino", Mario Basile e Enrico Franco).
In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Tensioni di palazzo. Le divergenze parallele».

Rendena (Periodico della Ass.ne Nazionale allevatori di Razza Rendena, n. 4-5/2014).
In copertina: il dott. Claudio Neri durante una presentazione. (Foto archivio ANARE).
Oggi parliamo del saluto al dott. Claudio Neri, del lungo applauso a Rachele Polla e del sorriso di Sharon Masè. (Italo Gilmozzi).
Il saluto al dott. Neri. / Profondo dolore per la sua scomparsa. / Il ringraziamento degli allevatori. (Non firmato, con foto).
L'estate in Rendena. Festa dell'Agricoltura di Caderzone Terme. / Il grande successo della 20.ma edizione. / Duemila presenze alla festa di Caderzone. (Non firmato con foto).
Sulle malghe della Rendena. / Realizzate con successo quattro uscite in Malga. / Confermato l'interesse per l'ambiente montano, per le attività e i prodotti di Razza Rendena legati all'alpeggio. (Non firmato con foto).
Libro genealogico. Valutazione genetica 2014.
Campagna di fecondazione 2014/2015. / Performance-test.
Meeting Alpe Forcora. (Nadia Guzzo, con foto).
Giovenche di Razza Rendena: sfilata e dintorni. / Grande successo a Pinzolo dell'edizione 2014 della settimana dedicata alla Razza Rendena. (Non firmato, con foto).
La Razza Rendena nel Monferrato. / La positiva esperienza dell'azienda Bricco Civetta. (Non firmato, con foto).
Notizie dall'Unione Europea. (Giancarlo Orsingher).