Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu11142019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 22 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Tengono banco le problematiche sul turismo specie con il convegno della Sat: tema scottante e messo in evidenza dall'articolo di Sartori. / Ancora le "fusioni" in campo in Val Rendena e gl investimenti del Bim nel Chiese. / Posto in coda della RS, per meglio evidenziarlo, l'ultimo impegno di Gianni Poletti: un volume da tenere in evidenza.
Trentino – Anche questo quotidiano mette l'accento sul problema sci e montagna: problema che rimane apertissimo. / Le altre notizie di interesse non mancano.
Corriere del Trentino – Pure questa testata si sofferma sul tema del giorno "turismo e sci": altri pareri, altre voci. Quanto c'è ancora da indagare, conoscere, precisare e... saper fare e prevedere in "economia reale" per il sociale e non per il particolare!
Studi Trentini / Storia – Argomenti non direttamente collegati con le Giudicarie, ma certamente interessano gli storici locali gli Atti del convegno di Breno su Carlo Magno.

L'Adige
Valle del Chiese. "Teleriscaldamento: non mancano fondi". Progetto "Esco Bim": Nicolini risponde a Bugna. Il vicesindaco di Bersone aveva chiesto chiarimenti sulla copertura finanziaria: da Provincia e Comuni arriveranno quasi cinque milioni in dieci anni. (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Ladri in azione a Condino: bottino da oltre 40mila euro. (Non firmato, pag. 25 con foto).
Comano Terme. Ok alla linea e alla cabina "Irón" per la corrente in Val Algóne. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Spiazzo Rendena. Fusioni: in consiglio comunale giovedì è stato approfondito anche questo tema. Per Miche Ongari è meglio aspettare le elezioni. (Jessica Pellegrino, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Sci e 3Tre: il "tour" promozionale. A Rimini un incontro con gli sci club di tre regioni. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Storo. Il cucciolo gettato nel bidone dell'umido. "Piki" sta bene e ha trovato un genitore adottivo "canino".
Vigo-Darè. 90 anni in Banda musicale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Condino. Sala Polifunzionale: spettacolo teatrale. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Bleggio Superiore. Ex teatro di Santa Croce: via libera. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Pinzolo. Film di Olmi. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Tione. Concerto di Santa Cecilia. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Arco., 16. Casinò: "Diario di guerra". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 20,30. Palacongressi: "Divina Commedia". (In "Oggi", pag. 10).
Calcio Promozione. Pinzolo Campiglio – Benacense. / Condinese . Bassa Anaunia. (In "Sport", pag. 50).
Turismo. Bocciati nuovi impianti per lo sci. L'assessore Dallapiccola ieri al Convegno Sat. / Montagna e sci: difficile convivenza. Numero sciatori in calo e ricavi in affanno; ma il trismo invernale resta decisivo. / Giornata di studio della Sat per misurare i benefici socio-economici e l'impatto ambientale dell'industria della neve. Un settore frammentato in 22 ski-aree e 50 aziende. / Romano Stanchina (Provincia): «Trentino Sviluppo acquisterà gli asset delle aziende in crisi». / Mariangela Franch: «Gli operatori privati devono cambiare». / Il dibattito. L'assessore al turismo Miche Dalla piccola: «Stop a nuove aree sci. Non possiamo far fallire Folgaria; va aiutata». (In prima con servizio di Domenico Sartori a pag. 19).
Turismo. Gli albergatori a Rossi: «Accettare le nostre richieste o noi via dalla promozione. La tassa di soggiorno tutta alle Apt o le lasciamo. Le entrate al nostro settore». (Laura Galassi, pag. 8).
Montagna. Una "app" per evitare le valanghe. La sicurezza per gli alpinisti arriva adesso sullo smartphone. (La. Ga., pag. 22).
Enti Locali. Dall'Europa 49 milioni per i Comuni. La "Bei" li presterà alla Cassa del Trentino all'1 per cento; finanziato il Fut. (A. Com., pag. 8).
"Il cuore del Chiese in 366 accadimenti". / Gianni Poletti, Una pagina al giorno. Almanacco storico, Darzo e Lodrone. Associazione "Il Chiese"; 485 pagine, 15 euro. (Non firmato, in "Libri", pag. 9 illustrata)

Trentino
Condino. Ladri alla Ice srl di Condino: rubati attrezzi per 50 mila euro. Il furto è stato commesso tra giovedì e ieri nel capannone dell'impresa in località "Acquaiolo". Per spostare il materiale (caricato su un furgone pure della ditta) hanno usato il carroponte. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Ponte Arche. 150 persone al vivace dibattito organizzato dal "Comitato iniziative Giudicarie Esteriori": «Salviamo il nostro territorio dai pesticidi». (g. ri. e r. r., pag. 48 delle Giudicarie con foto).
Bleggio Superiore. La "Fondazione Don Guetti" si presenta. ((g. ri., pag. 48 delle Giudicarie).
Tione. Brenta volley. Un weekend con e squadre femminili. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).
Roncone. Lo scrittore Andrea Vitali all'auditorium. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).
Tione. De Sica e Papaleo al cinema comunale. / A teatro con mamma e "Cappuccetto Rosso". (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).
Arco. Memorie della guerra. (In "Costume&Società", pag. 16).
Tenno. Cenerentola. (In "Costume&Società", pag. 16).
"Fra le nubi: un cuore di cielo azzurro sul Brenta". (Foto di Luigi Sandri in "Le foto dei Lettori", pag. 12).
Ciclone Diprè: "Vi spiego perché la gente mi ama". Andrea Diprè, trentino di Tione: i suoi video sono visti da decine di migliaia di persone. (Katja Casagranda, pag. 29).
Economia. Torna il lavoro, ma non per le donne. (Pag. 10).
La frenata dello sci fa paura al Trentino. La stagione invernale parte con le "ombre". / Basta impianti... / Oggi a Campiglio si scia, ma ieri a Trento la Val Rendena non era al tavolo dei relatori. / Appassionati in calo e la Provincia taglia i contributi agli impiantisti. / L'esperto svizzero invitato dalla Sat: «Impossibile aspettarsi una crescita». / Lo sci in Trentino: 22 ski area, 800 chilometri di piste, 239 impianti di risalita, 56 società di gestione degli impianti. (Grande foto in prima con il servizio di Andrea Selva che segue alle pagg. 20 e 21).
Convegno Sat. L'analisi dei docenti universitari: «I vecchi modelli non servono più. Inutile ragionare in termini di nuove piste». / Mariangela Franch: «Le aziende del nostro turismo hanno perso l'abitudine al rischio di impresa». (Elena Balguera Beltrami, pag. 21).
Albergatori pronti a lasciare le Apt. Asat e Unat contro la tassa di soggiorno: «Perché, allora, non tassano anche le mele?». (d. p., pag. 10).
Lotta all'azzardo: la malattia. L'alleanza adesso si è rafforzata. (In prima con servizio di Luca Marognoli alle pagg. 22 e 23).
Stage anche in Trentino. Sfruttavano il lavoro degli studenti dell'alberghiero. (Da Trento, non firmato, pag. 26).

Corriere del Trentino
Industria dello sci: acceso duello tra Sat e Dallapiccola. / Il convegno. / Il presidente Sat: «Fallimenti previsti; date spazio all'escursionismo». / Il dirigente Stanchina: «Meno costi. La sfida destagionalizzazione». / Felicetti: «Fidelizzate i clienti». (Foto in prima con seguito del servizio di Silvia Pagliuca a pag. 2).
Turismo: tensione alle stelle. Libardi: «Rottura con Dallapiccola. Tassa di soggiorno e promozione: tutto da rifare». (Linda Pisani, pag. 11 con foto).
Ghiacciai: anno positivo. / Clima: stagione ok grazie a precipitazioni abbondanti. (Pag. 8).
L'occupazione sta crescendo, ma è in calo quella femminile. Chiusole: «Preoccupante; segnala la sfiducia delle donne». (T. Sc., pag. 11).
In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione: «Le idee valgono più dei soldi. Far rifiorire le vecchie querce».

Studi Trentini / Storia (Società di Studi Trentini di Scienze Storiche, a. 93/2014, n. 2).
Preistoria, protostoria, età romana: la prima conversazione sulla "Storia del Trentino ITC". (Emanuele Curzel).
Il fidanzamento tra Elisabetta d'Asburgo e Sigismondo Augusto re di Polonia nella documentazione dell'Archivio di Stato di Trento. (Franca Barbacovi).
Vino e contrabbando nel Trentino orientale. Una strada e tre processi - 1604-1722. (Thomas Camilleri).
La "Legenda sancti Romedii" di Giangristomo Tovazzi e le sue fonti. (Christian Giacomozzi).
Antonio Tambosi deputato al "Reichsrat" di Vienna -1900-1905. (Luca Rizzonelli).
La stampa nel principato vescovile di Trento e un richiamo inquisitoriale per Cristoforo Madruzzo - 1558. (Alessandro Paris).
Una composizione di Clementino Vannetti in onore di Giovanni Francesco Lattanzio Firmian. (Paolo Dalla Torre).
Recensioni e segnalazioni. / Passim. "La leggenda di Carlo Magno nel cuore delle Alpi. Ricerca storica e turismo culturale". Atti del Convegno: Breno, palazzo della cultura, 28 maggio 2011, a cura di Giorgio Azzoni. Milano, Silvana Editoriale, 2012 (Biblioteca d'arte), 357 pp. / Quinto Antonelli, Storia della scuola trentina. Dall'umanesimo al fascismo. Con appendice fotografica. Trento, Il Margine, 2013, 509 pp. (I Larici)./
Pubblicazioni di storia e cultura Trentina 2013.
Vita della Società.