Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Fri11222019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 30 novembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Al via i "Mercatini di Natale" anche in Giudicarie un po' dappertutto . / Il resto ordinaria informazione di necessario aggiornamento.
l'Adige – Fra le notizie di necessario "aggiornamento" la "crisi" nella Parrocchia di Bondone-Baitoni, l'iniziativa di fusone fra Sci Club giudicariesi ed i "Mercatini di Natale" in auge. / Possono interessare le pagine riservate alla Scuola Trentina ed alle iniziative in campo turistico-alberghiero.
Corriere del Trentino – Non mancano certo anche oggi pagine interessanti da cui "suggere" sempre qualcosa di nuovo da conoscere. / Torna la "ferrovia di montagna" per le Dolomiti, dalla Svizzera al Veneto passando per Alto Adige e Trentino: ancora una volta le Dolomiti di Brenta saranno lasciate "ai margini"? Sarà strano - almeno per me, él pòro Musón - ma i vari discorsi (articoli) sulle Dolomiti si riferiscono sempre e solo alle "orientali"; sembra che le Dolomiti di Brenta (occidentali) non esistano affatto; la loro "voce" in qualsiasi luogo e sede è affidata a qualche giudicariese doc?
Consiglio provinciale Cronache – Uno sguardo "dentro il Palazzo": per una più attenta conoscenza nel crogiuolo dove provvedimenti e leggi si stanno elaborando e concretando. Notevoli pagine per sentire "cosa bolle in pentola".

Trentino
Giudicarie. Un grande villaggio di Natale. L'apertura oggi dei Mercatini di Rango (35 mila visitatori nel 2013), e di Cìmego dà il via a una fitta serie di eventi. (Ettore Zini, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Breguzzo. Pasticciere e chef premiati a Breguzzo. (Ettore Zini, pag. 45 delle Giudicarie).
Ponte Arche. Gli Alberti: «Abbiamo già dato». / I proprietari dell'area pronti a chiudere l'accordo col Comune. (Graziano Riccadonna, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Castel Condino. Assemblea perplessa sulla fusione dei quattro Comuni. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Serata per i Soci della Cassa Rurale. (e. z., pag. 45 delle Giudicarie).
Tione. Al cinema comunale: "Il giovane favoloso". ((Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).
Sport a scuola: si può fare meglio. Confermato il sostegno agli Istituti di Tione, Pozza, Rovereto e Mezzolombardo. (Da Trento, non firmato, pag. 17).
Breguzzo. Festa patronale. (In "Costume&Società", pag. 14).
Riva del Garda. Musiche per Santa Cecilia. (In "Costume&Società", pag. 15).
Pietramurata. Ottimo jazz "made in Italy" con il sestetto Bittolo Bon. (k. c., in "Costume&Società", pag. 12).
Politiche sociali e sanitarie ora insieme. / Solidarietà Appalti pubblici alle Coop Sociali. Incarichi fino a 207 mila euro. (Pag. 18).
Colletta alimentare: il solito successo; anzi ancora di più. (Sofia verza, pag. 23 con foto).
Per le Bande musicali pronti 120 mila euro. Contributi provinciali per l'acquisto di strumenti musicali. (Pag.18).
Turismo. La Banche e la Provincia aiutano gli albergatori. (Pag. 9).
Adesso nasce "l'Euregio degli orsi". (In prima con servizio di Maddalena Di Tolla a pag. 12).
In prima il redazione di Alberto Faustini: «L'autonomia è provvisoria?».

l'Adige
Tione. Fermato: dà in escandescenza. Processato: patteggia. (Non firmato, pag. 26).
Val Rendena. Prove di "fusione" tra sci club. / Riunione tra i vertici dei sodalizi di Bolbeno, Sporting Campiglio Val Rendena, Agonistica Campiglio. (Non firmato, in pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Bondone in Giudicarie. Padre Giorgio Anesi, francescano, se ne va; ma i fedeli lo difendono.: «È stato lasciato solo dal parroco e dalla Curia». / A Baitoni, a causa di pochi, si era creata una situazione difficile. (Giuliano Beltrami, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Storo. "Consorzio Elettrico di Storo". Migliorano i conti, bollette scontate per gli utenti. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Breguzzo. Con la "Sagra di Sant'Andrea" intensa giornata di iniziative. A cura del gruppo culturale. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Cìmego. Col "Mercatino di Quartinago" anche la grappa fatta in piazza. Oggi alle 11 l'inaugurazione. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).
Rango. Mercatini di Natale. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).
Vigo Rendena. Ricordo di Beniamino Dorna. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).
Pieve di Bono. Il libro su Bonatti. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).
Tione. Cinema: "La foresta di ghiaccio". (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie).
Primi incidenti sugli sci: al Tonale e sul Grostè. (Pag. 25).
Vezzano, 16,30. Teatro Valle dei Laghi: "Pippi calzelunghe". (In "Oggi", pag. 6).
Riva del Garda, 20,30. Chiesa dell'Inviolata: "Concerto di Sant'Andrea". (In "Oggi", pag. 6).
Riva del Garda. A Riva la mostra: "Nati per leggere". (Pag. 7 con foto).
Turismo. Aiuti per alleggerire i muti. Fondo da 5,5 milioni per gli albergatori. / Alberghi indebitati: aiuti taglia-rata. / I contributi: sostegno a rifugi e sentieri; si ristruttura anche il "Brentari". (In prima con seguito del servizio di Angelo Conte a pag. 14).
Turismo. Sulla neve. Scialpinismo che passione: ma in sicurezza. / Natura: scialpinismo e libertà. / In costante aumento gli appassionati della neve. / Lo sporto che attira Scandinavi e Americani. / E adesso si punta sull'accessibilità: piste aperte ai disabili; mercato da 68 miliardi di euro. (Foto in prima con seguito del servizio di Nicola Guarnieri alle pagg. 10 e 11 illustrate).
Prodotti tipici. Formaggi e salumi. Latte genuino, aria pura, esperienza e tradizione per formaggi trentini di qualità. (Inserzione, pag. 12 illustrata).
Scuola: via alle tre lingue. Entro il 20120 corsi di tedesco e inglese in ogni classe. / Trentino trilingue dal Nido alla Università. / Ecco cosa ambierà in ogni classe: alle Superiori alcune materie metà in italiano, metà in lingua straniera. (In prima con seguito del servizio di Daniele Battistel a pag. 13).
Nuove idee. I giovani presentano i progetti per far crescere il territorio. (F. Sar., pag. 29 con foto).

Corriere del Trentino
Funivie Folgarida: Albasini depotenziato; deleghe a Mandrioli. (Pag. 11).
Il "sistema ferrovia" per le Dolomiti serve al turismo. / Il convegno di "Transdolomites". / Girardi: «Sulle Dolomiti un sistema unico di ferrovie». / Mobilità: trasporti volano del turismo. (In prima con servizio di Ferro a pag. 7 con foto).
Turismo. Hotel: via libera al fondo strategico. Un centinaio le strutture interessate. (Non firmato, pag. 11 con foto).
Scuola, Trilinguismo: fanno formati 525 professori. / Investimento di 36 milioni di euro. / Tutte le novità dai Nidi ai Licei. (In prima con foto e servizio di Alessandro Papayannidis che segue alla pag. 4).
Sulle "scelte urbanistiche" occorre massima attenzione. (Da Trento Mario Basile, in "Dalla parte del Cittadino", pag. 9).
In prima pagina il fondo di Enrico Franco: «Sconfiggere l'indifferenza. Il conflitto è necessario».

Consiglio provinciale Cronache (a. XXXVI, n. 6, novembre-dicembre2014).
Le Comunità di Valle cambiano: non si voterà più; approvata la riforma Daldoss. /Comunità più "leggere" e non elettive. / La legge punto per punto. / Le Comunità di Valle: elenco e dati. / Gli "Enti intermedi" nati nel 2006. (In prima e alle pagg. 4 e 5).
Comuni trentini verso quota 210. (Pag. 4).
Turismo: la promozione sarà unitaria. Si punta anche sulla "Trentino Guest Card" per gli ospiti. / Rimane aperta la questione della "tassa di soggiorno". / L'impegno: meno Apt e Pro Loco. (In prima ed alle pagg. 6 e 7).
"Life Ursus" avanti, rispettando sia l'uomo sia l'orso. / Tante critiche: "Caso Daniza gestito male". (Pagg. 2 e 3).
Nuovo patto a Roma sui soldi dello Stato: il rischio di un 20 per cento in più. (Pagg. 8 e 9).
Euroregione: venti progetti in pista. (Luca Zanin, pagg. 10 e 11).
Lotta al diabete anche nei campi scuola. (Pagg. 12 e 13).
Nella "officina delle leggi". / Testo per arginare il "gioco d'azzardo patologico". / Tavolo e Comitato permanenti contro la "burocrazia opprimente". / Cambiano le Comunità di Valle: più forti i Comuni. (Pagg. 19 e 20).
Expo 2015: il Trentino farà la sua parte. (Pagg. 22 e 23).
Questioni. / Ospedali di valle: il piano quando verrà presentato? (Fugatti). / Expo 2015: quali i progetti della Provincia? (Bottamedi). / Api flagellate da malattie e clima pazzo: la Pat intervenga. (Giuliani). / Le fusioni dovranno essere libere scelte dei Comuni. (Passamani). / La "fusione perfetta" di Ledro ed ora si punta al piano regolatore di vale. (Brigà). (Pagg. 22.27).
La seduta congiunta con Comuni e Comunità. / Per un'Europa dei territori e per ridurre la burocrazia. / Trentaquattro "voci" da Municipi e Comunità. (Antonio Girardi, pag. 30).
Inserto: "L'omaggio a Wolf che incise la vita". Grande mostra nella sede del Consiglio che resterà aperta fino a gennaio.