Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 4 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Ancora in cronaca l'illuminazione delle gallerie di Ponte Pià: un problema viario mai decisamente affrontato con radicale e definiva soluzione. / Stupisce l'allarme sulla "fusione dei Comuni": la politica sempre sull'orlo delle problematiche, aggravate dalle situazioni sempre "nuove" nei vari partiti./
Trentino – Finalmente due pagine anche alle Giudicarie e subito la cronaca – grazie ai solerti corrispondenti di valle – si è raddoppiata, con l'aggiunta di ben due "lettere dei lettori" sui temi locali. / Per la viabilità l'improvvisata degli "immediati" 700 mila euro a favore dell'illuminazione della galleria di Ponte Pià: almeno questa volta si è riscontrata la "tempestività" da parte della Provincia. /
Corriere del Trentino – Torna in campo la Famiglia Cooperativa di Pinzolo con un ricorso al Tar da arte dell'ex Presidente: problema ancora aperto? / interessante la "Festa della grappa" alle porte delle Giudicarie, a Santa Massenza, e le considerazioni su "ambiente e turismo" di Alessandro Gogna.

l'Adige
Giudicarie. Galleria di Ponte Pià: luci e lavori per 700 mila euro. Illuminazione a singhiozzo da settimane e buoi in parte del tunnel che ha più di 50 anni: le proteste spingono l'assessore Gilmozzi a firmare un decreto urgente. / Ieri pomeriggio sopralluoghi di politici provinciali e amministratori locali. Nelle prossime settimane anche interventi risolutivi contro le infiltrazioni d'acqua. / (Denise Rocca, pag. 39 delle Giudicarie con foto). / Coincidenze: l'assessore accorre dopo il servizio Rai. (g. z.)
Tione. Tentata truffa in banca: a processo. / Chiesero un finanziamento di 5 milioni con una fideiussone fasulla. / La vicenda è finita in tribunale a Trento. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. In attesa del freddo e della neve ecco gli impianti aperti nel weekend. Il comunicato ufficiale delle Funivie. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Storo. Le 104 candeline di Maria Vittoria Pedran festeggiata alla Casa di Riposo. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Agrone/Pieve di Bono. Ricordo di padre Remo Armani figura nobile di missionario comboniano in Africa. Commemorazione del circolo culturale. (Giuliano Beltrami, pag. 39 delle Giudicarie).
Bolbeno. Il "Centro sci" non apre. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Storo. Festa dei minatoti. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Tione. Disegni da favola. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. Santa Barbara. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie).
Dalle Giudicarie: «Addio a Matilde Donati – notissima in tutta la Val di Ledro -, un esempio di altruismo». (don Bruno Armanini, in "Lettere&Commenti", pag. 47).
Poia di Comano Terme. Ci ha lasciati Giannina Battaia di anni 75. (In "Necrologio", pag. 22).
Ledro. Tremalzo. Piante rare distrutte dai cinghiali. (Paola Malcotti, pag. 32 con foto).
Arco, 20,30. Centro giovani: "Stato di gravidanza". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 21. Via Rosmini: "Il piacere del cinema". (In "Oggi", pag. 10).
Santa Massenza. Gustoso spettacolo itinerante nell'antico borgo di Santa Massenza in programma da sabato 6 fino a lunedì 8 dicembre. (Pag,. 12 illustrata).
Comuni: "fusioni" a rischio stop. Corsa per l'ok alla legge, ma ci sono 1.500 emendamenti. (A. Com. pag. 17).
Dellai: è rottura con l'Upt. / Reazioni. Passamani: «Va rifatta la "Margherita" del '98. (In prima con servizio di Daniele Battistel e Franco Gottardi che seguono alle pagg. 13, 14 e 15).
Vitalizi: Morandini restituisce; per lui un dietro-front da 319.000 euro: «Ora i soldi vadano a chi ne ha bisogno». (A. Com., pag. 16).

Trentino
Giudicarie. Arrivano 700 mila euro per a galleria di Ponte Pià. L'assessore Gilmozzi a Tione per annunciare il provvedimento di somma urgenza: «Primo, ridurre le infiltrazioni d'acqua. Poi, calotta di protezione per eliminarle». (Ettore Zini, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Ràgoli. Il Natale di Ràgoli parte da San Francesco. (e. b. b., pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Vigo Rendena. Cerimonia e corona per ricordare Beniamino Dorna. (Non firmato, pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Prà di Bondo. Rubate 8 ruote da sotto la tettoia. Erano le gomme invernali delle auto di Norma Bonenti. (a. p., pag. 47 delle Giudicarie).
Storo. Festa per i 104 anni di Maria Vittoria Predan. A salutare con lei il traguardo i Famigliari e il Sindaco Vigilio Giovanelli. (a. p., pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Condino. La Coop di Condino ha "subappaltato"il servizio macelleria. I soci volevano un operatore fisso al bancone, ma i costi erano eccessivi: spazio alla "Fratelli Bazzoli" di Roncone. (s. m., pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Bondone/Baitoni. Padre Giorgio Anesi: «Vado via per i troppi veleni». Sabato l'ultima Messa. Don Fava, parroco di Storo: «La conflittualità lo ha schiacciato». (s. m., pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Montagne. Il Comune vende due appartamenti. (f. s., pag. 47 delle Giudicarie).
Giudicarie. "Area 51": passione nuoto a Spiazzo Rendena ed a San Lorenzo in Banale. (f. s., pag. 47 delle Giudicarie con foto).
Pieve di Bono. Solo 40 mila euro alla strada del "Carióla". (s. m., pag. 47 delle Giudicarie).
Praso. Dopo l'esondazione si sistema il Rio Reveglèr. (s. m., pag. 47 delle Giudicarie).
Daone. Approvato il "Piano di gestione forestale". (s. m., pag. 47 delle Giudicarie).
San Lorenzo in Banale. Serata sul "buonumore" in sala consigliare. (r. r., pag. 47 delle Giudicarie).
Da Massimeno: «Il caso vitalizi e la targa-ricordo». (Alessandro Giacomini, in "Lettere&Commenti", pag. 10 con risposta del direttore Alberto Faustini sui casi Cogo-Morandini).
Da Sténico: «La nuova Caserma dei Vigili del Fuoco Volontari con la fusione in arrivo». (Rita Grisenti, Trento, in "Lettere&Commenti" pag. 10).
Storo. Cararè. (In "Costume&Società", pag. 15).
Santa Massenza. La notte degli alambicchi accesi. Spettacolare viaggio tra le prestigiose grappe di Santa Massenza per l'Immacolata. (In "Weekend", pag. 27 illustrata).
Lasino. Lo spettacolo con Flora Sarrubbo e Maria Vittoria Barella domani sera a Lasino: "Dialogo tra madre e figlia" per parlare di stalking. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 13).
Riva del Garda. Ciclo di letture. (In "Costume&Società", pag. 14).
Ledro. Sala piena per le teorie di Telo Pievani. Al Museo delle Palafitte incontro sulle ipotesi di estinzione formulate dal filosofo. (Non firmato, pag. 40 con foto).
Elezioni comunali. Parla la Diocesi: stilato un catalogo per i candidati alle prossime comunali. (Da Trento, non firmato, pag. 18).
Autonomia provinciale: «La priorità è avere salde fondamenta». (Di Carlo Andreotti, in prima con seguito a pag. 11 in "Lettere&Commenti").
Vento di ripresa. Acquisti: boom della spesa; in regione crescita del 16 per cento. (Pag. 8).
Turismo. Sui sentieri a dicembre, senza sci. Impianti aperti anche senza le piste: «Cari turisti, godetevi una passeggiata». (Da Trento, non firmato, pag. 17).
Vitalizi d'oro: ricorso ritirato. Pino Morandini restituisce i soldi. / «Ho riflettuto; spero che la quota del vitalizio aiuti chi ne ha reale bisogno». (In prima con servizio di Andrea Selva a pag. 18).
Da domani arriva in edicola "l'Agenda" per il 2915 con il "Trentino". (In prima con servizio a pag. 54).

Corriere del Trentino
Coop Pinzolo. L'ex presidente alza la voce: «Commissariamento illegittimo". Ricorso al Tar. / Il commissario Postal: «Buona solidità organizzativa e patrimoniale». / 24 milioni il fatturato della Coop di Pinzolo. / 27 ottobre: data in cui la Coop è stata commissariata. (In prima con servizio di Andrea Rossi Tono che segue a pag. 11).
Si accedono gli alambicchi: festa a Santa Massenza. (In "L'evento", pag. 15).
Ritirato il ricorso. Vitalizi: Morandini si pente: restituiti 319.000 euro. (In prima con foto e servizio di Zamattio che segue a pag. 4).
Urbanistica. «Montagna: divieti inutili. Più cultura». / L'alpinista Alessandro Gogna riflette su ambiente e turismo. (Di Marika Giovannini, in prima con seguito del servizio a pag. 6).
Verso il voto per le comunali. "Elezioni: candidati motivati e competenti». Appello della Diocesi. (Erika Ferra, pag. 2).
In prima il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Formazione: aggiornare i professionisti».