Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sat08242019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 6 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Ancora "crisi" sulla riforma ospedaliera: la legge è approvata, ma... i ma persistono. / Pure crisi alla Scuola Musicale di Tione, mentre viene riconfermata la ricandidatura del Sindaco di Tione. / Fra le iniziative i "mercatini di Natale" a Ràngo e Cìmego ed il "balletto classico" a Condino. / Fra le "lettere" De Battaglia e Collizzolli su temi prettamente giudicariesi. Trentino – Due pagine del quotidiana "concesse" alle Giudicarie: iniziativa da ripetere più spesso, dato il lavoro capillare che stanno compiendo i rispettivi corrispondenti. / Quanti ricchezza di notizie dal ricorso al Tar dell'ex presidente della Coop di Pinzolo, al "doloroso" distacco del sacerdote dalla parrocchia di Bondone/Baitoni. / Da notare come le aree viciniori, confinanti con le Giudicarie, sono assai intraprendenti a rendersi visibili nelle rubriche delle iniziative culturali e ricreative, mentre quelle giudicariesi stentano a "farsi sentire": forse ci vuole maggiore iniziativa da parte degli interessati.
Corriere del Trentino – Vengono rimarcate le stesse cronache degli altri due quotidiane con valutazioni e informazione sempre integrative a seconda dei giornalisti impegnati nei vari settori. / Notevole il risalto dato al messaggio del Papa al "Festival della Famiglia" di Riva.

L'Adige
Tione. Gottardi si ricandiderà: «Mi piace fare il Sindaco. In questi anni c'è stato un clima costruttivo; vale la pena continuare». / Maggioranza compatta per andare avanti. (Jessica Pellegrino, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Storo. Pompieri in festa per la Patrona Santa Barbara. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Tione/Ospedale. Olivieri all'attacco: «Mammografia solo a Rovereto: e chi ci arriverà?. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Storo. L'ex tecnico fa causa al Comune. Vuole gli "extra" per i progetti, ma il Sindaco resiste: «Era già pagato». (Giuliano Beltrami, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Troppi "furbi" dei cassonetti: multa in bolletta di 60 euro. In 800 non hanno ritirato la "chiavetta". (Denise Rocca, pag. 46 delle Giudicarie).
Giudicarie. "Scuola Musicale" di Tione nella bufera. Il Direttore Peter Lanziner si dimette e va via. Voci di "dissapori" con la presidenza. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Pinguini al cinema. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Condino. Balletto classico. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Ràngo e Cìmego. I "Mercatini natalizi". (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Tione. Al cinema "Hunger Games". / Musica in strada. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Giustino. Concerto gospel. (Non firmato, pag. 46 delle Giudicarie).
Balbido/Bleggio Superiore. Continua ora il suo canto nella Casa del Signore Silvano Tosi di 74 anni. (In "Necrologio", pag. 26 con foto).
Condino., 21. Centro polifunzionale: "Galà di Balletto". (In "Oggi", pag. 10).
Dalle Giudicarie: «Le gallerie di Ponte Pià "emergenza" decennale». (Aldo Collizzolli, in "Lettere&Commenti", pag. 55).
«Il "Graal" di Cesare Maestri». (Franco De Battaglia in "Lettere&Commenti" a pag. 54).
Arco. Stasera in sede con Decarli. Arco e Campiglio: lo sguardo dei veri "Pionieri della SAT". (Non firmato, pag. 38 con foto).
Riva del Garda. Ciclabile del Garda: ci sono i fondi Odi. / Il Ponale e Torbole: piste da 37 milioni di euro: serve l'accordo politico. (Andrea Tomasi, pag. 39 con foto).
Turismo. Contro la tassa di soggiorno 400 firme. Le ha raccolte in un giorno la "Federcamping Trentino". (Fabia Sartori, pag. 21).
Enti Locali. Approvata la legge sulle "fusioni dei Comuni". (Non firmato, pag. 25).
Sanità. La giunta si spacca. Stop a chirurgia notturna in periferia di notte e nei week-end. / Ospedali periferici: la giunta si spacca. I due assessori dell'Upt votano contro la delibera di riorganizzazione. / Gilmozzi: «Avevamo chiesto che si arrivasse a una decisione definitiva con i "punti nascita"». / La riforma della rete ospedaliera in Trentino. / Posti letto vicino a casa dopo gli interventi a Trento e Rovereto. (In prima con servizi di Luisa Maria Patruno, Paolo Ghezzi, Giuseppe Fin alle pagg. 14, 15 e 16 e 17).

Trentino
Tione/Ospedale. Riforma sanitaria approvata: «Un provvedimento assolutamente deludente». (Ettore Zini, pag. 20).
Pinzolo. Famiglia Cooperativa di Pinzolo; ecco il ricorso dell'ex presidente Ornello Binelli: «Nessuna irregolarità; ora il Tar faccia giustizia. Dietro al commissariamento provinciale una commistione di interessi esterni». (Walter Facchinelli, pag. 70 delle Giudicarie con foto).
Storo. In casa 350 grammi di droga: arrestato. / I Carabinieri della stazione di Storo ritengono che Roberto Zanetti, 32 anni di Darzo, spacciasse in tutte le Giudicarie. (Paolo Tagliente, pag. 71 delle Giudicarie con foto).
Tione. Il "Natale Tionese" apre oggi a suon di "Musica in strada". (f. s., pag. 71 delle Giudicarie con foto).
Bondone/Baitoni. Padre Giorgio Anesi saluta Bondone. / Oggi pomeriggio, alle 15,30, l'ultima Messa: trovare un sostituto non sarà facile. (Aldo Pasquazzo, pag. 71 delle Giudicarie con foto).
"Val Brenta": sistemate tre strade d'accesso. (f. s., pag. 71 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Sosta a disco orario su piazzale Brenta. (f. s., pag. 71 delle Giudicarie).
Giudicarie. Sula Sarca sfida europea di pesca con la mosca. (Ettore Zini, pag. 70 delle Giudicarie con foto).
Storo. La Settaurense festeggia i primi 80 anni. (Aldo Pasquazzo, pag. 70 delle Giudicarie con foto).
Storo. Vigili del Fuoco Volontari: domani "Caserme aperte". (a. p., pag. 70 delle Giudicarie).
Bolbeno. Doppio concerto del coro "Cima Tosa". (f. s., pag. 70 delle Giudicarie).
Tione. Cinema fino a lunedì: "Hunger Games". (f. s., pag. 70 delle Giudicarie).
Pinzolo. Archeologia: la ricerca in Val rendena. (f. s., pag. 70 delle Giudicarie).
Fiavé. Assemblea annuale della sezione SAT. (r. r., pag. 70 delle Giudicarie).
Storo. "Costiole": caduta massi; finanziati i lavori. (s. m., pag. 70 delle Giudicarie).
Carisolo. Sagra patronale: Santo in processione. (w. f., pag. 71 delle Giudicarie).
Condino. Galà di balletto con Cosi-Stefanescu. (Non firmato, pag. 71 delle Giudicarie).
Balbido/Bleggio Superiore. Continua ora il suo canto nella Casa del Signore Silvano Tosi di 74 anni. (In "Necrologio", pag. 26 con foto).
Condino. Galà di balletto. (In "Costume&Società", pag. 16).
Arco. Il mercatino di Natale entra nel vivo. (gl. m., pag. 62 con foto).
Arco. La cucina che cura. / Decorato a Cafè teatro. (In "Costume&Società", pag. 16).
Arco. "Gli inglesi e le Dolomiti di Brenta: serata nella sede SAT di Arco". (Pag. 62).
Riva del Garda. Al Palacongressi serata su Dante. (Pag. 61).
Riva del Garda. Inaugurata la "Casa di Santa Claus". / Alla "Rocca di Riva" via al mese di iniziativi dedicate soprattutto ai bambini. (Non firmato, pag. 62 con foto).
"Il fronte dell'Adamello nelle immagini di Luca Comerio. Alle Gallerie di Piedicastello a Trento. (pa. pi., in "Costume&Società", pag. 15).
Comuni. Via alle "fusioni", ma niente preferenze rosa. / Approvata la legge regionale: "sì" all'assessore in più, ma parità di costi. Salvi i Municipi che hanno già deliberato di unirsi; quorum più alto ai referendum. (ch. be., pag. 27).
Sanità. Via alla sanità "centralizzata"... con strappo in Giunta. / Lo strappo dell'Upt: «Basta smantellare i servizi nelle Valli». (In prima con servizi di Andrea Selva e Chiara Bert che seguono alle pagg. pag. 20 e 21).
Edilizia. Casa: la promessa di Daldoss: «Stop a nuovi suoli edificabili». / L'assessore: «Nella legge urbanistica codificheremo questo principio». (Da Trento, non firmato, pag. 10).
Turismo. "Faita": ecco la raccolta firme contro "l'imposta di soggiorno". (Da Trento, non firmato, pag. 10).
«Orsi: leggende e giuste misure Dibattito aperto. (Marco De Tisi, in "Lettere&Commenti, pag. 12).
Fusioni comunali: «Finalmente non s'è più attaccati ai campanili». (Piergiorgio Comai, in "Lettere&Commenti, pag. 12).
«La stabilità è nell'anima del popolo». (Di Antonio Scaglia in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 13).

Corriere del Trentino
Condino. Al centro polifunzionale: "Danza: galà di balletto". (In "Carnet", pag. 15).
Riva del Garda. Festival della Famiglia: appello del Pontefice. / Occorre sostenere le famiglie: da qui il rilancio economico. (In prima con foto e sevizio di Erica Ferro che segue a pag. 7).
Santa Massenza. L'inaugurazione: l'originalità di un"mercatino". (Paolo Bari, pag. 7 con foto).
Edilizia. Legge sule "seconde case": moratoria di cinque anni. (Silvia Pagliuca, pag. 6 con foto).
Enti Locali: Fusioni dei Comuni: c'è l'ok. (S. V., pag. 6).
Turismo. Tassa di soggiorno: il no dei campeggi: «Vogliamo l'esenzione come i rifugi». (Linda Pisani, pag. 11 con foto).
Ospedali: l'Upt boccia il piano. / Gilmozzi: «Punti nascite: vogliamo garanzie». / "Punti nascite": solo Cavalese può evitare la chiusura. (In prima con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 3).
In prima il fondo di Marco Brunazzo: «Le convention. La deriva da scongiurare».