Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 7 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – L'iniziativa di un documentario sulla "economia delle Giudicarie" forse comincia a far luce su un settore (specie in ambito storico) che ha ancora bisogno di essere tutto indagato. / Interessante il comportamento del tribunale di Trento nella vicenda Tione-Saone: com'era evidente tutta la storia sta nei soli "documenti". / Il problema "orso" addirittura in mano a tre Università! / Per la politica, con tutta facilità avrà ripercussioni anche giudicariesi il ritorno di Dellai.
l'Adige – In evidenza le problematiche del "metano in Giudicarie": altro fondamentale aspetto socio-economico che richiede le debite, anche se difficili, soluzioni a favore dell'intero territorio. / All'attenzione anche dei Giudicariesi l'evolversi delle forze politiche provinciali.
Corriere del Trentino – Aggiornamenti da prendere in considerazione. / La novità di un "liceo economico-sociale": qualche borsa di studio a favore di giovani giudicariesi in un campo in cui mancano precise competenze sul territorio?

Trentino
Valle del Chiese. La storia industriale del Chiese. Una troupe sta girando un documentario sugli anni delle centrali idroelettriche e della Sapes. (Aldo Pasquazzo, pag. 44 delle Giudicare con foto).
Bondo/Baitoni. L'ultima Messa di Padre Giorgio Anesi. (a. p., pag. 44 delle Giudicare con foto).
Pieve di Bono. Due cori insieme: canzoni, memoria e solidarietà in "Canti e voci a 100 anni dalla Grande Guerra". / Spettacolo al "Polo scolastico" di Creto. Il ricavato alla "Lega lotta ai tumori". (s. p., pag. 44 delle Giudicare).
Giudicarie. Gli hotel nazionali nel web. L'Hotel Bertelli al topo per la ristorazione. (Non firmato, pag. 44 delle Giudicare con foto).
Giudicarie Esteriori. Serata cin l'Avis all'Hotel "Bèl Sìt" di Ponte Arche. Ora le prenotazioni. (r. r., pag. 44 delle Giudicare).
Tione. Saone contro Tione: nessun testimone in aula. / Il tribunale di Trento non ne ha ammesso nemmeno uno: il 16 gennaio deciderà. Sulla base dei soli documenti a chi spetti la proprietà dei terreni contesi. (Ettore Zini, pag. 45 delle Giudicare con foto).
Valle del Chiese. "Borgo Chiese". Ancora volantini nei quattro paesi contro la fusione dei Comuni. (Aldo Pasquazzo, pag. 45 delle Giudicare con foto).
Lardaro. Lavori al Cimitero; la Provincia proroga il completamento. (s. m. pag. 44 delle Giudicare).
Condino. Paolo Frioli lascia il "bicigrill". (a. p., pag. 45 delle Giudicare con foto).
Ràgoli. Santi Faustino e Giovita. Stasera a Ràgoli la corale Santa Giustina. (f. s., pag. 45 delle Giudicare).
Tione. "Natale a suon di hip hop". (f. s., pag. 45 delle Giudicare).
Tione. Natale Hip Hop. (In "Costume&Società", pag. 15).
Riva del Garda. "Festival della Famiglia". Il messaggio del Papa: «Le Famiglie devono essere aiutate».. (Pag. 24)
Arco. Si alza il vento. / La via del benessere. (In "Costume&Società", pag. 14).
Arco. Al "Palameeting" c'è l'orchestra Casadei. (a. cad., pag. 36 con foto).
Servizi ospedalieri: «Riordino: un piano più esaustivo». Ma la strada è giusta. (Luciano Chinetti, pag. 25).
«La fusione fra Comuni è da considerare». (Emilio Emilitri, Malosco, in "Lettere&Commenti", pag. 10).
Ora Dellai fa asse col Pd. Verso nuovi scenari. / In 400 a Sanbapolis. (In prima con servizio di Chiara Bert alle pagg. 18 e 19).
"Progetto Trentino da rifondare". (Valentina Zeni, pag. 21 con foto9.
Ambiente e ricerca. Orsi e lupi: convegno alla "Lub". L'appello delle Università di Trento, Bolzano e Innsbruck: «Sui grandi predatori dobbiamo lavorare insieme». (Mauro Fattor, in "Costume&Società", pag. 12).
In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «Autonomia provvisoria. Sa mafia capitale ai cantieri delle idee».

l'Adige
Giudicarie Il metano in Valle a macchia di leopardo. Non si è mai finanziata la tubatura principale. / Uno dei paradossi è che il servizio a Zuclo c'è, a Bolbeno invece no. (Denise Rocca, pag. 49 delle Giudicare con foto).
Storo. Settaurense: la società compie 80 anni. (Giuliano Beltrami, pag. 49 delle Giudicare con foto).
Vale del Chiese. Alla scoperta dei libri. Le iniziative della Biblioteca con "Liberfest". (Giuliano Beltrami, pag. 49 delle Giudicare).
Condino. Domani: i Sette Presepi delle contrade sulle fontane. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicare).
Tione. Natale a suon di hip hop. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicare).
Spiazzo Rendena. Tre cori sul palco. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicare).
Pinzolo. "Pinguini" al cinema. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicare).
Giustino. Il libro sulla guerra. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicare).
Terme di Comano /Dolomiti di Brenta. Azienda per il Turismo: avviso dell'azzssemblea ordinaria dei Soci venerdì 19 dicembre 2014 ad ore 20 presso il Teatro Don Bosco in Ponte Arche. (Inserzione, pag. 49 delle Giudicare).
Tione/Javrè. Ci ha lasciato Lino Valentini di anni 70. (In "Necrologio", pag. 30 con foto).
Ledro. Il Comune è unico ma le "indennità" lievitano. / In Comune restano i compensi: cn la nuova legge le indennità per i "prosindaci". (In prima con servizio di Paola Malcotti a pag. 41).
Arco, 16. Oratorio San Gabriele: "Si alza il vento". (In "Oggi", pag. 8).
Ghiaccio: la magia dei pattini. ... da Pinzolo a ... / Duemila tesserati n Trentino; dieci le società che promuovo il pattinaggio artistico. "Progetto Trentino" riparte da 500. (Laura Galassi, pagg. 12 e 13 illustrate).
Dellai: scossa al centrosinistra. Un appello all'unità del campo democratico. (In prima con seguito dei servizi di Luisa Maria Patruno e Giuseppe Fin alle pagg. 15 e 16).
Tasi e Imu: l'ultima volta per i Trentini. In oltre 65 Comuni saldi al 16 dicembre. (Angelo Conte, pag. 23).
Sanità. «Curare non basta più. Ci vuole umanità». (Di Donata Borgonovo Re, in prima con seguito in "Lettere&Commenti", pag. 63).

Corriere del Trentino
Maternità al Museo dell'Alto Garda, presso la Galleria Segantini di Arco. Dalle tele di Segantini alle madri di oggi. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura & Spettacoli", pag. 13 illustrata).
Dellai rafforza l'asse con il Pd. (In prima con seguito del servizio di Tristano Scarpetta a pag. 3).
Politica. Progetto Trentino: iscritti da 2.000 a 500. / «Ora le comunali». (Andrea Rossi Tonon, pag. 2).
"Punti nascita nelle Valli? Solo con sicurezza e con le figure necessarie". (In prima e servizio di Tristano Scarpetta a pag. 5).
"Lo spreco inconsapevole": come ridurre la spazzatura. (Non firmato, in "L'incontro", pag. 15).
Il convegno. "Così si impara a interpretare il mondo". / Cinque anni di "Liceo economico-sociale". (Paolo Bari, pag. 6).
In prima il fondo di Luca Malossini: «Un patto di solidarietà. Andare oltre i personalismi».