Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 9 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – La "pioggia" tanto biasimata ha portato a Storo un positivo soffio economico, mentre nella galleria di Ponte Pià ha creato problemi che Collizzolli oggi evidenzia. / Ancora disgrazie sul Brento: terra legata alle "spalle" del Lomaso dalla catena del Casale attualmente spesso in cronaca. / In politica i soliti "disaccordi" fra le forze politiche in cerca di possibili "accordi".
l'Adige – Turismo a Campiglio e "fusioni" amministrative in Val del Chiese: i due temi del giorno mentre non va sottovalutato l'appello "lavoro" dalla Val Rendena. / Interessante il crescente successo del "Borgo Rango" al di là di ogni aspettativa. / Per gli studiosi ed appassionati le "radici longobarde" nella toponomastica e nel dialetto anche delle Giudicarie. / Crediamo che l'interesse per le "erbe officinali" stia interessando anche le Giudicarie, sia nelle Esteriori che nelle Interiori.
Corriere del Trentino – Il prof. Morelli "insiste" sulle potenzialità dell'ambiente: il tema di massima attualità. / Nelle altre pagine l'eco delle "lotte" politiche a livello provinciale.

Trentino
Caderzone Terme. Nuovo Cd della "Compagnia del Canto". (Walter Facchinelli, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Storo. Grazie alla pioggia maxisconto in bolletta. Il Consorzio Elettrico nel 2014 ha goduto di una produzione record di energia che permette ora di restituire ai Soci una parte significativa di quanto pagato. / Tre impianti per una produzione di 15 milioni di Kwh. (s. p., pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. L'appello a Rossi: «Perdiamo il lavoro». (w. f., pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Fiavé. La Sati di Fiavé ha rinnovato il direttivo. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).
Ponte Arche. "Terra tra i monti". Allevamento e futuro: acceso dibattito a Ponte Arche. (r. r., pag. 41 delle Giudicarie).
Lodrone. L'evento. A tavola tre generazioni di Danieli. In cinquanta ala rimpatriata della storica famiglia di Lodrone. (Aldo Pasquazzo, pag. 41 delle Giudicarie con foto).
Gallerie di Ponte Pià. «Dei "lavori urgenti" ci si accorge solo ora». (Aldo Collizzolli, in "Lettere&Commenti", pag. 8).
Terzo morto dell'anno sul Brento. / 14 vittime dal 2000. (In prima con servizio di Gianfranco Piccoli a pag. 33 con foto).
Arco. Le cinque ferite. (In "Lettere&Commenti", pag. 12).
Riva del Garda. Sanguinare inchiostro. (In "Lettere&Commenti", pag. 12).
Il Pd si spacca su Dellai. Il gruppo attacca Civico. (Chiara Bert, pag. 19 con foto).
Tariffe: in 2 anni boom di rincari. (Pag. 7).

l'Adige
Turismo. Se c'è la neve s'è il pieno; altrove aiutano i "mercatini". Tutto esaurito a Madonna di Campiglio dove piace molto l'Ursus Snowpark. (Non firmato, pag. 16 con foto).
Valle del Chiese. Da sei a due Comuni: domenica si decide. / Ultima battute di campagna elettorale per Borgo-Chiese e Pieve di Bono-Prezzo. / L'incontro finale prima del voto si terrà giovedì presso il centro polifunzionale di Condino con il presidente Ugo Rossi. / Incertezza a Castel Condino ma un eventuale "no" non farebbe che aumentare il disagio per la popolazione. / Gli scenari. (Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto)
Vigo Rendena. Fotoclub: domani seconda tappa del "Gran Premio". (Dalla Val Rendena, non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Rango. Tre giorni da tutto esaurito. Presi d'assalto da migliaia di turisti i "mercatini" nell'antico Borgo. (M. M., pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Storo. Grigio e giallo sulle case. Effettuati 500 rilievi per definire il "Piano colore". (G. B., pag. 38 delle Giudicarie).
Pinzolo. Ornello Binelli e il ricorso al Tar. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Tione. Film di Olmi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Storo. Caduta sassi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Da Condino. «La sanità riorganizzata a spese della periferia». (Ermanno Sartori, in "Lettere&Commenti", pag. 46).
Spiazzo. È mancata Pierina Battitori ved. Pederzolli Giovanazzi di anni 92. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).
Si schianta un altro jumper: volo fatale dal Brento per Leonardo Piatti, 39 anni. (In prima con servizio di P. Liserre che segue a pag. 31).
Arco, 20,30. Palazzo dei Panni: "Le ferite dell'anima". (In "Oggi", pag. 10).
Riva del Garda, 21. Palazzo dei Congressi: "Cronache dalla guerra". (In "Oggi", pag. 10).
Prima casa: fisco più leggero. (In prima con servizio di Angelo Conte che segue a pag. 18).
Assistenza. Attivato il nuovo registro delle "badanti". / Previsti requisiti minimi di professionalità e qualità per chi si iscrive. (Fabia Sartori, pag. 23 con foto).
Dialetto: parole e toponimi. Longobardi sia "sghìt" che "dóia". Ipotesi e indagini linguistiche di Paolo Boschi: molti termini trentini verrebbero dagli "ingevoni". (Renzo M. Grosselli, in "Cultura & Società", pag. 9 con foto).
Erbe officinali: integrazione per agricoltori. Tisane e cosmetici sono richiesti: un "seminario" per i produttori ha approfondito gli aspetti imprenditoriali. (F. T., pag. 19 con foto).

Corriere del Trentino

Monte Brento: un'altra tragedia. (In prima con seguito del servizio di Dafne Roat a pag. 5).
Riva del Garda. Palazzo dei Congressi: "Sanguinare inchiostro". (In "Carnet", pag. 15).
Provincia. Comincia la resa dei conti nei partiti. / Pesa lo scossone di Dellai. (Alessandro Papayannidis, pag. 4 con foto9.
Nasce l'Amarone trentino: lo produrranno le cinque cantine del Vino Santo,. (Enrico Orfano, pag. 9 con foto9.
In prima il fondo di Ugo Morelli: «Ambiente. Una democrazia della Natura».