Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 12 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
l'Adige – Tiene banco Rango coi suoi mercatini di Natale, ma fa di riscontro la "protesta" dei Liceali del Guetti che reclamano spazi per il proprio avvenire. / Ordinaria informazione per tutto il resto.
Trentino – Sempre in ballo le "fusioni" in Vale del Chiese con una serie di cronache d'aggiornamento in attività comunali e di libero Volontariato.
Corriere del Trentino – Interessa anche le Giudicarie la "rivoluzione" delle Pro Loco: argomento chiave per il nostro territorio. / L'ambiente in discussione a Padergnone... sulla porta di casa, come le notti di Santa Massenza!

L'Adige
Natale Giudicarie. Un borgo di fiaba incanta e racconta. / Il "mercatino di Natale di Rango" è aperto dalle 9,30 alle 18,30 fino al 21 dicembre. / Anche Canale di Tenno. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità, pag. 44).
Tione. La "rivolta" al Liceo della Montagna: «La Provincia ruba il nostro futuro». / Una lettera con le firme di studenti e genitori contro la norma che consente agli albergatori di "accompagnare" gli ospiti. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Ponte Arche. "Come mettersi in proprio". Serata illustrativa sul lavoro. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Energia: incentivi ai cittadini. Oggi la presentazione all'Auditorium. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Santa Lucia per tutti i gusti. / Ecco gli orari paese per paese. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie con foto).
Ponte Arche. Riscaldamento dal geotermico. / Trivellazioni senza danni; la giunta provinciale autorizza altri tre anni di carotaggio del terreno. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. Fiaccolata Carabinieri. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).
Tione. La mostra di Rocca. / Stasera teatro. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).
Giustino. Rassegna teatrale. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).
Ponte Arche. "Sgommando" arte. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).
Tione, 21. Teatro comunale: "La locandiera". (In "Oggi", pag. 10).
Basso Sarca e Ledro. In Garda: "La ciclopista è strategica". (Andrea Tomasi, pag. 36 con foto).
Turismo. Risorse alla Federazione. Svolta per le Pro Loco con richiesta di interventi anche in Giudicarie. (Non firmato, pag. 16).
Istruzione. Anno di scuola all'estero: via al bando da 100 posti. (Angelo Conte, pag. 21).
Gli "appigli sfuggenti" di Maurizio Giordani. / Una selezione dell'Archivio Sat in esposizione: "Le foto storiche in mostra". (Ugo Merlo, in "Alta Quota", pag. 13 illustrata).
Montagna. L'alleanza: Sat, guide, rifugi, soccorso alpino. (F. Sar., pag. 21).
Creare lavoro. «Lavoratori e impresa: l'obbiettivo è comune». (Di Armando Stefani, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 55).

Trentino
Valle del Chiese. "Borgo Chiese": al voto in 1782. / Solo Castèl Condino pare essere contrario alla "fusione". L'insidia resta il quorum. (Stefano Marni, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Incentivi a chi risparmia energia. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Ponte Arche. Formazione. "Il lavoro?": oggi è meglio crearselo. Incontro con i giovani promosso dalla Comunità di Valle e le Casse Rurali a Ponte Arche. (s. p., pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. L'arte contemporanea conquista gli hotel. / La mostra a Madonna di Campiglio. (Non firmato, pag. 55 delle Giudicarie).
Ràgoli/Preore/Montagne. Associazioni: i contributi delle Regole Spinale e Manez. (Da Ràgoli f. s. a pag. 55 delle Giudicarie).
Tione. In piazza C. Battisti arriva Santa Lucia. / Stagione di prosa: "La locandiera". (f. s., pag. 55 delle Giudicarie).
Ponte Arche. Serata con l'Avis all'Hotel "Bèl Sìt". (r. r., pag. 55 delle Giudicarie).
Montagne. I fratelli Crippa agli europei di campestre. (Fabio Simoni, pag. 56 delle Giudicarie con foto).
Tione. Il bar Autostazione rischia di restare chiuso. A venti giorni dall'ipotetico avvio, i nuovi gestori non si sono ancora fatti vivi. La gara è stata vinta dalla "Cosmar" che però non ha mai formalizzato il contratto. (Ettore Zini, pag. 56 delle Giudicarie con foto).
Bleggio. Il lutto. Oggi l'addio a Rosina Nicolli nata a Sclemo: aveva 110 anni. (Graziano Riccadonna, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Tione. La locandiera. (In "Costume&Società", pag. 17).
Alto Garda. Il parco fluviale della Sarca è tecnologico. / Un portale multimediale e una "app" per promuovere il progetto che verrà inaugurato domenica pomeriggio, ore 14, a Sarche. Impegnato il Bim del Sarca-Mincio-Garda. (gl. m., pag. 47 con foto).
Nato ieri il "Tavolo della Montagna". (Da Trento, non firmato, pag. 24).
Montagna. L'archivio fotografico Sat in mostra. Da oggi al 24 gennaio esposto un patrimonio di 80 mila immagini. / Gli accompagnatori crescono tra corsi e tanta formazione. (Marco Benedetti, pag. 37 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino
Tione. Teatro comunale: "La locandiera". (In "Carnet", pag. 15).
Turismo. La rivoluzione. "Pro Loco": via i 4 Consorzi. Nuovo budget. / Tra la Federazione e le Pro Loco spariscono i Consorzi territoriali, fra i quali quello della Val rendena. (In prima con servizi di E. O. che segue a pag. 11).
La notte di Santa Massenza. "Alambicchi, arele e turbine". / In Valle dei Laghi: "Il paese ha fatto della distillazione un tratto identitario ed una professione". (Solomon Tokaj, in "Enologia e viticoltura", pag. 15).
Fusioni. Alle urne. Referendum: domenica si vota per la fusione di 13 Municipi. (Pag. 6).
Assistenza. 34 milioni ai territori. / Acconto da 17 milioni per il trasporto. (Pag. 7).
"Il rapporto uomo-ambiente". Ne parlano Mercalli e Morelli. (Non firmato, in "Padergnone", pag. 15).
In prima pagina il fondo di Giovanni Straffelini: «Inquinamento. Contenti e prudenti».