Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Martedì 16 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Torna il dito nella piaga nella mancata "fusione" in quel di Condino e dintorni, mentre la Provincia si preparare a rendere le fusioni obbligatorie. / Un'altra pagina intera dedicata a Yeman Crippa campione europeo. / Soddisfazione anche per i mercatini di Rango.
l'Adige – Continuano i commenti alle "fusioni sì e alle fusioni no", ma il problema rimane aperto e sarà all'attenzione di tutto il Trentino ancora per qualche tempo. / Finalmente una bella pagina dedicata anche ai "Mercatini di Quartinago a Cìmego". / Altre cronache degne di essere aggiornate.
Corriere del Trentino – Anche questa testata "insiste" sul problema fusioni: l'argomento resta all'ordine del giorno degli organi amministrativi provinciali.

Trentino
Valle del Chiese. Fusione dei Comuni. Borgo Chiese bocciato. I Sindaci: «Persa un'occasione unica». Condino, Cìmego e Brione si sentono anche traditi: «Dovevamo andare da soli. Ma poi il consiglio comunale di Castel Condino ci aveva convinti». / I risultati el referendum. / Il fronte del "no". Bianchii amaro: «Vittoria di Pirro». (Stefano Marini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Castel Condino. Scrutinio: nel seggio tifo da stadio. Una piccola folla ha seguito l'estrazione delle schede dall'urna col fiato sospeso. (Ettore Zini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Pieve di Bono-Prezzo. Il Sindaco di Pieve di Bono Maestri spiega la scarsa affluenza con l'esito dato per scontato: «Pochi voti? Non c'era tensione». (s. m pag. 40 delle Giudicarie con foto).
"Le fusioni adesso sono un obbligo": parla Daldoss. / "Unirsi non è più una scelta; è un obbligo". / La gente non ha capito la situazione. / Percorso difficile. / Va cambiata la legge; referendum valido per i Comuni che dicono di "sì". (In prima con il servizio di Chiara Bert a pag. 17 ed altri servizi alle pagg. 38 e 40).
Rango. «Nostri i veri Mercatini». / Orgoglio per i giudizi dei turisti, che nel Bleggio si rifanno della banalità delle proposte cittadine. (Ettore Zini, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Tione. Alla Judicaria: bagno di folla per Gianluigi Rocca a Tione. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Sténico. Piazza Alighieri cambia volto. (e. z., pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Tione. Atletica: un anno da protagonisti. Cinquanta atleti e risultati di rilievo anche a livello nazionale. (f. s., pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Fondazione "Caduti dell'Adamello". Doppio contributo al rifugio danneggiato. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Pieve di Bono. Arrivano ad Agrone i generi alimentari. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Ràgoli. Nuovo impianto idrico al rifugio Alimonta. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Terme di Comano. La coop a Marazzone e Villa di Bleggio. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Montagne. Cross. Yeman è d'oro: «Grazie a testa, cure e gambe». Il diciottenne giudicariese dimostra la stoffa del campione: «È solo l'inizio. C'è ancora tanto da vincere. Quando vinco faccio il gesto della mitraglia: l'ho vista a fare e Dejan Stankovic dell'Interl o lo faccio nei momenti davvero importanti come domenica». (Luca Pianesi, in "Sport", pag. 46 con foto).
Arco. Ad Arco un incontro sulla "meraviglia". (c. l., in "Costume&Società", pag. 12).
Vita indipendente per i disabili. Nuovo disciplinare. (Pag. 19).
Confermare i ticket sanitari e la tassa di soggiorno. "Tornare a produrre ricchezza". (ch. be., pag. 16).

l'Adige
Val del Chiese. Amareggiato il vicesindaco di Castel Condino, il paesino che detto" no" alla fusione: «Resteremo isolati e con la gestione associata. Andranno avanti senza di noi». / Giorgio Butterini, Sindaco di Condino, contento del consenso degli altri Comuni: «A Castel Condino comunità lacerata; è finita come doveva finire». / Risultati finali del referendum consultivo. (Giuliano Beltrami, pag. 35 delle Giudicarie).
Pieve di Bono-Prezzo. Dopo il "sì" alla fusione. Il Sindaco di Pieve di Bono Maestri: «Ora avanti; parliamo con Valdaone». (Giuliano Beltrami, pag. 35 delle Giudicarie con foto).
Fusioni. Dopo il no è l'ora dei rimpianti. "Basta beghe di paese". / L'assessore Daldoss non ha dubbi: «Dispiace per i "no" ma valuto i tanti "sì". L'associazione è comunque obbligata». (In prima con servizio di Nicola Guarnieri a pag. 13 ed altri servizi alle pagg. 35 e 37).
Natale Valle del Chiese. "Tradizioni, sapori e colori di festa.". / Fino a domenica 28 dicembre nelle "corti" e nei "sottoportici" a Quartinago di Cìmego. / Le streghe di Cìmego. (Inserzione a cura di Media Alpi Pubblicità a pag. 34 illustrata).
San Lorenzo in Banale. Gianfranco Rigotti non si ricandida. / Severino Papaleoni "Commissario" per le elezioni. (Denise Rocca, pag. 35 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie. Alimentari: premi ai servizi. Per garantire anche nelle frazioni. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie con foto).
Roncone. Archeoparco a Fontanedo. Incarico per la progettazione e i lavori. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie con foto).
Massimeno. Allarme alla chiesa. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).
Tione. Mostra di Rocca. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. Mercatini natalizi. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).
Condino. Lavori all'altare. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).
Bondo. Improvvisamente è mancata Martina Valenti ved. Bonenti di anni 82. (In "Necrologio", pag. 20 con foto).
Riva del Garda. Conservatorio: "Auguri: Ludwig van...". (In "Oggi", pag. 7).
Yeman convocato nella rappresentativa. (Luca Pederzoni, in pria pagina di "Sport", pag. 39).
Madonna di Campiglio. Sci Alpino. Philipp Karbon e Matilde Minotti primi "giganti". / Sulla "Corna Rossa" i migliori trentini sono Steve Bonapace e Sara Dallantonio. (Lu. Pe., in "Sport", pag. 42 con foto).
Rifugi. Dopo un anno ecco i soldi per i lavori. Circa 370 mila euro da spartire tre 8 strutture. / Bacini montani: 182 mila euro per il personale. (Daniele Battistel, pag. 17 con foto).
I Consorzi Artigiani tornano in gara. (F. Ter. pag. 6).
Commercio. Cala il fatturata di 9 Famiglie Cooperative su 10. Rivai giù del 4 per cento; al via iniziative promozionali. (F. Ter., pag. 6).
Assistenza. I disabili saranno aiutati a casa loro. (Pag. 19).

Corriere del Trentino
Fusioni. Dopo il referendum. Municipi e fusioni; Daldoss sereno: «La strada è tracciata». / Fusioni saltate, ma non si torna indietro. I Comuni favorevoli voteranno ancora. /Altanaunia e Borgo Chiese: stop sul filo. / Rossi: «Gestioni associate». / Kaswalder: «Legge da rivedere». (In prima con seguito del servizio di Marta Romagnoli a pag. 4).
Economia. Crisi lunga: Famiglie Cooperative preoccupate. / L'occupazione tiene ma calano i consumi. (Pag. 11).
Turismo. Hotel in guerra con "Booking.com". (E. O., pag. 11).
Sci; aperti 150 impianti. (Pag. 8).
"Se rastrellare diventa chic": la cura delle piante oggi. (Martha Canestrini, in "L'angolo dei giardini", pag. 15 con foto).
Riva del Garda. Musica al Conservatorio: "Buon compleanno Beethoven". (In "Carnet", pag. 15),.
In prima pagina il fondo di Ugo Morelli: «Doni e mercatini. Un cuore intelligente».