Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon11182019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 21 dicembre 2014 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – La novità di un viticoltore a Tione che fa onore soprattutto ai giovani che ancora oggi sanno ripetere quando fatto dalle generazioni passate: ossia "vegnérghen fò". / Bondo e Rango anche alla ribalta accanto ad altre iniziative musicali e culturali. / A Campiglio l'ansiosa attesa per la 3TRE.
l'Adige – A Storo, a Bondo, a Condino ed in tante altre località iniziative a iosa per tutti i gusti a dimostrazione di una vivacità di un Volontariato da applaudire a mani aperte, che speriamo non venga annullato dalle "fusioni" che (giuridicamente) non sembra abbiano le possibilità e le intenzioni di dargli quella posizione giuridica per essere debitamente valorizzato e salvaguardato. / Di particolare attenzione gli editoriali di Giovanetti e di Torchio.
Corriere del Trentino – Aggiornamenti che completano ed arricchiscono le cronache degli altri due quotidiani.
Africa Rafiki – Una rivista sul Volontariato giudicariese che opere anche in Africa: un'operazione che sa andare anche "oltre i confini": una volta l'emigrazione per ragioni di sussistenza, oggi una proiezione verso gli altri a sostegno ed incoraggiamento.

Trentino
Tione. Paolo Dallavalle ha sperimentato le viti proprio sotto l'Adamello: ha sperimentato la vigna e se prima lo deridevano, adesso tutti lo applaudono. ( La scheda. "Dedit": vino in 2.500 bottiglie. (c. b., in "Giovani protagonisti", pag. 9 con foto).
Bondo. Oggi in San Barnaba il libro di ricerca storica: "Stelle. Gelindi: tre re": canti notalizio-epifanici di Renato Morelli, in "Costume&Società", pag. 12).
Condino. Le denuncia del "Polo del Legno" di Condino che chiedeva di rilanciarsi con un impianto a biomassa: «Ignorato un piano da 10 milioni». / Erano otto aziende; in pochi ani la crisi le ha già ridotte a tre. (Ettore Zini, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Bleggio. A Rango i mercatini inseguono un nuovo record. (Graziano Riccadonna, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Lodrone. Recita natalizia a "Prà dei Bèrti" dei bambini della Scuola Materna. (Aldo Pasquazzo, pag. 55 delle Giudicarie con foto).
Pinzolo. Trovato un cucciolo di cane pastore. (Foto non firmata a pag. 55 delle Giudicarie).
Ponte Arche. Mostra d'arte all'Hotel Flora. (g. ri., pag. 55 delle Giudicarie).
Tione. Concerto attorno al Presepio. (f. s., pag. 55 delle Giudicarie).
Montagne. "Nadàl én piàza" con la Pro Loco. (f. s., pag. 55 delle Giudicarie).
Rango. Al "Natale dei bambini" giochi e animazione. (f. s., pag. 55 delle Giudicarie).
Ràgoli. "En giro al paés a cercàr Presèpi". (f. s., pag. 55 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. 3TRE: "Canalone Miramonti" già barrato. / Domani lo slalom di Campiglio: gli organizzatori stanno facendo miracoli. (l. f., in "Sport", pag. 61 con foto).
Vezzano. Frana sulla provinciale per Ranzo. (r. fr., pag. 25 con foto).
Arco. Concerto di Natale. (In "Costume&Società", pag. 14).
Riva del Garda. La mostra dello Studio 53 Arte. Depero e l'arte pubblicitaria nei saloni del "Lido Palace". (Pag. 38 con foto).
Ivo Tarolli lancia il movimento "Trentino Unico Popolare". (Pag. 18 con foto Panato).
Tassa sul turismo fino a 10 notti. Saranno esenti gli alloggi turistici privati. (Pag. 17)
Autonomia provvisoria. «Si deve iniziare dall'interno. / Quali ne sono i solidi fondamenti». (Di Geremia Gios in prima e seguito a pag. 11).
In prima l'editoriale di Alberto Faustini: «Autonomia provvisoria. Se Degasperi (Filippo) fa tremare tutti».

l'Adige
Da Storo "Auguri". Raspelli nella terra dell'Oro. / Oggi quindicesima edizione di "Formantass süi spèrgoi": vi aspetta a Storo nella Valle del Chiese. / Il Natale storese si anima: la Madrina è Elisabetta Novari. (Inserzione di Media Alpi Pubblicità, a pag. 62 illustrata).
Condino. Natale 2014. Le fontane e il presepe vivente. (Giuliano Beltrami, pag. 10 con foto).
Bondo. I "Tre Re" di Renato Morelli nelle Giudicarie. Oggi si presenta il libro sull'antica tradizione "La Stella". (Giuliano Beltrami, pag. 63 delle Giudicarie con foto).
Bondo., 17. Chiesa di San Barnaba: "Stelle, Gelindi, Tre Re". (In "Oggi", pag. 14).
Ràgoli. Ràgoli chiese spiegazioni. / Regole Spinale e Manez: interrogativi sulla gestione da parte degli otto "Regolieri". / Dal progetto della Casa Forestale ai 2 milioni per ristrutturare lo "Chalel Fiat" a Madonna di Campiglio, al "Caseificio Montagnoli", alle affittanze: la richiesta di precisazioni. (Giuliano Beltrami, pag. 63 delle Giudicarie con foto).
Storo. La Cooperativa "Città Futura" gestirà il "Nido d'Infanzia". / L'apertura avverrà nella prima settimana di gennaio; le iscrizioni sono già state raccolte. (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie con foto).
Storo. Raspelli e la polenta in carrozza. / Oggi trionfare giornata per il concorso "Formantàss süi spèrgoi". / In carrozza. (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie con foto).
Spiazzo. Col Rotary. La banda musicale del Guetti ha portato la musica in Casa di Riposo. (Jessica Pellegrino, pag. 63 delle Giudicarie).
Tione. Imprese. Dieci anni di "Dream" si festeggiano con un libro. (J. P., pag. 63 delle Giudicarie).
Campiglio/Pinzolo. Test con "Audi". (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie).
Daone. Presepio in paese. (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie).
Pinzolo. Partita di hockey. (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie).
Tione. Concerto in piazza. (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie).
Montagne/Larzana. "Nadàl én piàza". (Non firmato, pag. 63 delle Giudicarie).
Da Sténico. «Mettiamo le reti al Ponte dei Servi». (Pietro Armorth Frieri, in "Lettere&Commenti", pag. 78).
Bleggio. «Alla Casa di Santa Croce grazie per le cure alla zia Bianca Speranza». (I nipoti Marco, Carmen, Daria, Mariarosa a nome di tutti i parenti, in "Lettere&Commenti", pag. 79).
Castel Condino, 16. "Banda giovanile": concerto di Natale della Banda giovanile di Condino, Cìmego e Castel Condino. / (In "Oggi", pag. 14).
Madonna di Campiglio. Le piste tengono e attirano sciatori. / Numeri già positivi per la stagione; seimila passaggi al giorno. (Fabia Sartori, pag. 43 con foto).
Tenno. Canale: nel borgo tra i più belli la magìa del "Presepe Vivente". (Non firmato, a pag. 12 con foto).
Valle dei Laghi. Scarica di sassi: il paese di Ranzo isolato per ore. (Non firmato, pag. 39 con foto).
Ivo Tarolli fonda un nuovo partito. (Non firmato, pag. 33 con foto).
Sei milioni per le pensioni più basse. (Daniele Battistel, pag. 21).
La neve non arriva: lo sci soffre. Prenotazioni su buoni livelli. (In prima con seguito del servizio di F. Sartori a pag. 43).
Mons. Luigi Bressan: un bilancio di 16 anni di episcopato. (Pierangelo Giovanetti, "l'Intervista", pagg. 18 e 19 illustrate).
Visioni di terra, acqua e cime. / Montagne, laghi, vallate, flora e fauna, dalle Dolomiti fino al Lago di Garda. (Fabrizio Torchio, in "Libri", pag. 16 illustrata).

Corriere del Trentino
Campiglio, sci. Campiglio "blindata" per la 3TRE. / Domani attesi oltre 12.000 spettatori. Si teme un blitz degli animalisti. (D. R., pag. 6 con foto).
"Trentino popolare": il centro di Ivo Tarolli punta alle comunali. (M. R., pag. 5 con foto).
«Convivenza. I molti Presepi segno di civiltà». (Di Paul Renner, in prima con seguito a pag. 8).
Si apre l'anno internazionale della luce. "Ua notte illuminata": il solstizio d'inverno accoglie il 2015. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura & Tempo libero", pag. 13 illustrata).
In prima pagina il fondo di Luca Malossini: «Dilettantismo di Palazzo. Una Waterloo istituzionale».

Africa Rafiki (Amici di Padre Franco; a. 14, n. 2; dicembre 2014).
Natale... Perché il Natale? (P. Franco Cellana imc).
Il nuovo Dispensario medico di Mugunda. / Un altro sogno che si è realizzato. (Mario).
La storia di Gabriel. / "Ruba tutti i colori del mondo e dipingi la tela della tua vita eliminando il grigio delle paure e delle ansie". (Gabriel).
Pagine dei ragazzi. / Lo sport. / "Finché porterai un sogno nel cuore non perderai mai il senso della vita". (Barbara).
L'Africa in libreria. / "Ama il tuo nemico". Nelson Mandela e la partita di rugby che ha fatto nascere una nazione. (John Carlin).
Alla scoperta di... / I Samburu e... il valore del rispetto. / "Cerchiamo di non guardarci indietro con rabbia o in avanti con paura; ma intorno con consapevolezza". (Ile).
Voci dall'Africa: "Arrivederci Rahawa!!". / "Quando una porta della felicità si chiude, se ne apre un'altra; ma tante volte guardiamo così a lungo quella chiusa, che non vediamo quella che è stata aperta per noi". (La vostra sr Paola).
Il gruppo giovani alle pese con i mercatini. (Lucia).
Come Junior d'Autore 2014. Quest'anno parliamo di... Diritti e Diversità. (Renata).
Serata. Cinema africano. (Silvia).
Serata. Concerto d'organo. (Paola).
Esperienze. Diario di viaggio 2014: estratti. (Renata, Sergio, Stefano, Giorgia, Flavio, Claudia).
Tione, 19 dicembre 2014. "Docu-Spettacolo": Africa Andata e Ritorno.