Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Domenica 18 gennaio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Una lunga serie di cronache dallo sport, alla sanità, all'assistenza, alla cultura sull'ampia cerchia delle Giudicarie. / Sempre suggestiva la tradizione di Sant'Antonio specie per l'allevamento ancora vivo nelle nostre vallate, il perno portante di tutto l'economia secolare.
l'Adige – Nelle pagine odierne affrontato seriamente e dettagliatamente il "piano sanitario ospedaliero provinciale" tutto da analizzare e da approfondire nelle opportune sedi. / Sullo stessa tema sanità/società ne fa eco l'articolo sul'invecchiamento: altro problema in essere anche in Giudicarie (come sottolineato anche dall'Auser in "Trentino").
Corriere del Trentino – Un "richiamo" in Val di Ledro per i temerari dell'acqua gelata, e, a coronamento una riflessione sulla "musica", il lievito dell'umanità. / Altri utili aggiornamento informatici e culturali.

Trentino
Tione. "Auser": appello ai Comuni: «Dire grazie non basta». / I Volontari in un anno hanno accompagnato anziani in cura per 47 mila chilometri. La presidente: «Svolgiamo un servizio essenziale senza le risorse necessarie»7. (Ettore Zini, pag. 37 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Pompieri: a Campiglio trionfo fiemmese. (Non firmato, pag. 37 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. La 3 giorni dei Vigili del Fuoco. / I Pompieri della Val di Fiemme vincono i "Campionati Italiani di sci". (Non firmato, in "Sport", pag. 46)
Storo. Aumenta di 55 euro la retta mensile della Casa di Riposo. (s. p., pag. 37 delle Giudicarie con foto).
Bleggio Superiore. Il cinquantesimo numero di "Bleggio Superiore Notizie". (r. r., pag. 37 delle Giudicarie).
Storo. Il "Nostrano" pronto per la molitura. (In "Economia", pag. 7).
Sant'Antonio: stalle benedette in Rendena. / E a Pelugo la cerimonia religiosa si chiude col tradizionale bacio della reliquia per invocare la protezione del Santo Patrono. (Walter Facchinelli, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Per la festa di Sant'Antonio la benedizione delle stalle. Alla cerimonia a Storo l'antico rito del sale. (Aldo Pasquazzo, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. Il "Rotary di Campiglio" fonda un Club a Shouzou. (w. f., pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Il Bim del Chiese sostiene gli allevatori. / Finanziate le trasferte per la mostra zootecnica di Roncone. / E l'Unione premia i soci anziani. (a. p., pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Tione. Le "comunarie" domenica prossima. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Tione. Cinema al comunale: "The Sniper". / "Centro consumatori" domani in via Roma. (f. s., pag. 38 delle Giudicarie).
Ràgoli. "Montagna armata" al Punto di Lettura. (f. s., pag. 38 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. "Festa della Neve" per i più piccoli. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Pinzolo. Famiglia Cooperativa. Avviso di convocazione dell'assemblea generale ordinaria per domenica 25 febbraio. (Inserzione, pag. 37 delle Giudicarie).
Arco. Ricordando Turrini. / Storia di Pinocchio. / La natura delle donne. (In "Costume&Società", pag. 12).
Riva del Garda. "Non molliamo la Ponale". (Matteo Cassol, pag. 28).
Arco. Corsa di montagna ad Arco: il campionato europeo 2016. (gl. m., pag. 29).
La neve porta l'inverno, ma solo in quota. (Da Trento, non firmato, a pag. 17)
Allarme invecchiamento: la vera sfida del Trentino. / Il popolo degli ultra 65enni è aumentato dell'8 per cento in cinque anni; nascite in calo. / Il direttore dell'Azienda Sanitaria Flor ai Sindaci: «Prepariamoci a nuovi scenari». (Andrea Selva, in prima e servizio a pag. 15).
Sanità. Il ministro loda la sanità trentina. / Soglie minime per gli Ospedali: ogni struttura dovrà eseguire un certo numero minimo annuo di interventi. (Da Trento, non firmato pag. 15).

l'Adige
"Punto nascite": destino segnato. Il ministero non cede: servono almeno 500 parti ed una équipe sanitaria completa 24 ore su 24.. / Borgonovo Re: entro febbraio proposta in Giunta. / Classifica ministeriale: il Trentino eccelle; ma tra i dati negativi c'è quello dell'ostetrica in periferia. / La direzione è segnata: il tema è ormai indilazionabile. (In prima pagina con servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 14).
Tione/Ospedale. Radiologia: rischio paralisi. Lettera allarmata del direttore dell'Unità Sanitaria operativa, Eugenio Marsilli, a Luciano Flor. / Nessun supporto quando mancherà uno dei due medici in servizio nell'Ospedale giudicariese: salteranno Tac, Ecografie e Rx. / 4 giorni fa l'assessora rassicurava. (Giuliano Beltrami, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Sciare quando si fa sera. Cresce l'offerta delle piste in notturna per divertirsi, allenarsi o imparare lo sci./ A Madonna di Campiglio l'unica pista dotata di illuminazione notturna è la Canalone Miramonti. (Ampi servizi alle pagg. 10 e 11). [Manca la pista illuminata di Bolbeno].
Storo. Luca Turinelli lancia la sfida a Vigilio Giovanelli. / Il giovane avvocato pronto a candidarsi; e imbarca anche il Patt. / Alla riunione delle minoranze in vista delle elezioni arrivano anche Loretta Cavalli e Ascanio Zotti della maggioranza. (Giuliano Beltrami, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Tione. Battaglia contro "Renovatio". Molto partecipata la serata della "Alternativa" contro il progetto di riordino urbano del centro. (Denise Rocca, pag. 40 delle Giudicarie con foto).
Ràgoli. È mancato Gilio Castellani di anni 84. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).
Tione. Stasera film. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Pinzolo. Oggi al cinema. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Madonna di Campiglio. "Ursus snowpark". (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Zuclo. Fusioni comunali. (Non firmato, pag. 40 delle Giudicarie).
Arco, 16,30. Auditorium San Gabriele: "Storia di Pinocchio". (In "Oggi", pag. 8).
Arco. Al Casinò "Pomeriggio all'opera". / Alle 15,30 con cori e orchestra per "Domenica in musica". (Pag. 31).
Ambiente. Casanova /Cgil) critico sulla riorganizzazione dei custodi e guardi: «La tutela dei boschi è a rischio». (Non firmato, pag. 15 con foto).
No caccia nei Parchi? Ci sarebbe una rivolta. (Ampio servizio e dettagli di Franco Gottardi a pag. 15).
Occupazione. In 3,6 milioni non cercano più lavoro. (Pag. 5).

Corriere del Trentino
Val di Ledro. Un tuffo in pieno inverno: Ledro attende i temerari. (Maddalena Vialli, In "Alto Garda", pag. 15 con foto).
Elezioni provinciali con le preferenze di "genere". / Entro giugno il disegno di legge. (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 7).
Credito. Rurali: lo sciopero minaccia l'intero sistema. (In prima con servizio di Enrico Orfano che segue a pag. 11).
In prima pagina il fondo di Enrico Franco: «Cittadinanza. L'antico virus del pregiudizio».
Musica."Note di Pace". / Il significato profondo della musica capace di unire popoli e linguaggi. / Il suono dona un'anima ai nostri pensieri; è un inno alla tristezza, alla gaiezza, alla vita, a tutte le cose. Ü essenza del tempo abbagliante e appassionatamente eterna. (Brunamaria Dal Lago Veneri, in "Cultura & Tempo libero", pag. 13 illustrata).