Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 21 gennaio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – In cronaca ancora il "Pronto Soccorso" dell'Ospedale e le manovre elettorali di Storo. / Per la l'aggiornamento culturale il problema "anziani" e quello del "turismo e ambiente".
l'Adige – La bella notizia del nuovo libro del "solista delle Dolomiti Cesare Maestri in due interessanti pagine di Grosselli. / Fa cronaca la fuga del ragazzino a Spiazzo (che ha avuto ampia eco anche in tv) e l'incidente del comandante a Storo. / Torna il problema "ospedali di periferia" attraverso l'intervento di De Battaglia in "Lettere&Commenti".
Corriere del Trentino – Se "l'Adige" esalta la figura di Cesare Mastri, questa testata annuncia un'altra "esaltazione": ossia il pittore Carlo Sartori che da decenni fa onore alle Giudicarie con la sua intensa e duratura dedizione alla "pittura di casa nostra" in quel di Godenzo-Poia. / Interessante l'analisi di Miorelli sul turismo e il suo futuro... tutto da inventare e da prevedere ma soprattutto da organizzare debitamente e razionalmente.
Il Sapore del Tempo – Una panoramica sul mondo dei nostri anziani non autosufficienti che costituiscono una parte importante e non trascurabile della popolazione giudicariese. Nel loro periodico, che ha raggiunto il decennio, tutta una panoramica di "piccole" cose che costituiscono un tessuto di vita che, sia direttamente che indirettamente, coinvolge l'intera nostra socialità comunitaria.

Trentino
Giudicarie. Trento ripensa il "Pronto Soccorso" di Tione. (Da Tione, non firmato, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Condino. A Condino la polenta "oscurata". / Due locali nella stessa zona: uno gode di una bacheca/insegna; l'altro è stato costretto a toglierla. (Stefano Marini, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie Esteriori. A piedi attraverso la futura "Riserva Unesco". (r. r., pag. 49 delle Giudicarie).
Storo. L'idea di Luca Turinelli: superare la vecchia politica. Si propone come Sindaco alla guida di un gruppo fondato sui progetti per il territorio. (Aldo Pasquazzo, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Valle del Chiese. Cade in casa. Al Santa Chiara di Trento Stefano Bertuzzi. (a. p., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Tione. "Don Guetti": ultime iscrizioni ai corsi "18 ore". (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie / This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o tel. 0465.321735).
Molveno. Teatro. Antonella presenta "Svergognata". ( In "Costume&Società" a pag. 12).
Àndalo. Karaoke in chalet. ( In "Costume&Società" a pag. 14).
Previsioni meteo. Fra oggi e domani la neve si farà vede dai 600 metri. (Pag. 22).
Assistenza. Anziani: la sfida del futuro sulle spalle del Volontariato. / Resta decisivo il ruolo del Volontariato: «L'assistenza domiciliare crescerà; ma in futuro sarà necessario un supporto di gratuità». (In prima con servizio di Luca Marognoli a pag. 20).
«Ricrescita da turismo e ambiente». (Di Alessandro Petracci in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 10).
Bellabarba racconta la storia degli Asburgo. (In prima con servizio di Carlo Romeo in "Costume&Società" a pag. 12).

l'Adige
Madonna di Campiglio. Il personaggio: "Il senso della vita secondo Cesare Maestri". / L'ultimo assolo di Cesare Maestri. Il nuovo libro del solista delle Dolomiti. / Un testamento spirituale? «Il mio Graal. Sono sereno, sono pronto; non mi fa paura la morte». (In prima pagina e ampio e dettagliato servizio di Renzo M. Grosselli alle pagg. 6-7 illustrate).
Tione. Un'interrogazione di Bezzi a supporto per radiologia. (Non firmato, pag. 11).
Val Rendena. Ragazzino scappa da casa: ritrovato. / Vigili del Fuoco Volontari e forze dell'ordine ieri al lavoro. (Non firmato, pag. 21).
Storo. Cade in casa: ferito il comandante. Stefano Bertuzzi colpito da un malore è stato elitrasportato al Santa Chiara a Trento. (Non firmato, pag. 39 delle Giudicarie con foto).
Tione. Dal giudice per il destino degli alberi. / La discussa questione dei tronchi di "Renovatio Thione" approda sui banchi del difensore civico. (Denise Rocca, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Spiazzo rendena. Nonostante i dubbi dell'opposizione "Prg": via libera dal Consiglio comunale. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Valle de Chiese. "Team Valchiese" e "Coquàdar" danno vita a un'unica società. / Fusione per le società ciclistiche. (G. B., pag. 49 delle Giudicarie).
Godenzo/Lomaso. Corso di disegno. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Bolbeno. Serata sulla "fusione" dei Comuni. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Comano Terme. Assemblea dell'Azienda termale. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
Tione. Corsi liberi al Guetti. (Non firmato, pag. 49 delle Giudicarie).
«Ospedali di vallata: presidio importante del territorio». (Da Trento prof. Claudio Eccher; risponde Franco De Battaglia, in "Lettere&Commenti", pag. 46).
Franco Panizza ha presentato un'interrogazione in Senato. Chiesi a Renzi soldi per le Bande musicali. (Pag. 12 con foto).

Corriere del Trentino
Giudicarie Esteriori. "Carlo Sartori". / A cinque anni dalla scomparsa del pittore giudicariese esce la sua autobiografia, scritta a partire dal 1980. / Gli esordi: «Sul tronco di un faggio in località "Gaggiada" si vede un capriolo con il nome e cognome e la data del giorno in cui l'ho intagliato: era il maggio 1935». / Il volume promosso dalla fondazione "Carlo Sartori" curata da Roberta Bonazza e Susanna Sieff. (Gabriella Brugnara, pag. 13 illustrata).
Coop Pinzolo: bilancio in rosso. Fatturato in lenta diminuzione. (E. Orf., pag. 11 con foto).
Tione. In arrivo. Domani 22 gennaio spettacolo di e con Giacomo Anderle e Alessio Kogoj al teatro comunale: "Pace in guerra". (In "Carnet", pag. 15 con foto).
Arco. Cristina Lunardini ad Arco. L'arte della piadina romagnola. (Ma. Da., in "Il corso di cucina", pag. 15).
Riva del Garda. Cinema: "Hermitage". (In "Carnet", pag. 15).
"La tassa turistica si deve applicare". / Il futuro del turismo tra tassa di soggiorno e rilancio del marketing territoriale. (Di Claudio Miorelli, in prima con seguito a pag. 9).
"Dolomiti Unesco": governante snella; resta solo il cda. (Pag. 6).
Influenza: 75.000 trentini hanno usato il vaccino. (In prima con servizio di D. R., a pag. 5).
In prima pagina il fondo di Vittorio Borelli: «Banche e imprese. Le incognite del credito».

Il Sapore del Tempo. (Periodico delle Case di Riposo giudicariesi: a. X, n. 20, n. 2/2014).
I primi dieci anni. (Udalrico Gottardi).
Viaggio di studio e confronto europeo 2014 a Helsinki, Finlandia. (Marzia Panelatti).
Pinzolo. / Un pomeriggio di festa: inaugurazione dei lavori di ampliamento e riqualificazione della struttura. / Laboratorio d'Arte. (Patrizia, Angel, Gianna). / Progetto intergenerazionale. / Recita di Natale. / La Casa della Salute. (Vari). / A ricordo di una cara persona.(Marchiori Cuccati Giorgio).
Spiazzo. / "Il bello dello stare insieme". / Cena in famiglia. / Al lago di Ledro. (Il Servizio Animazione). / Pellegrinaggio a Pinè. (Il Servizio Animazione). / 60° di sacerdozio di don Ivo Leonardi. (Il Servizio Animazione). / Le operatrici "veterane" premiate. / Pranzo all'agritur "il Favo". (Il Servizio Animazione). / Il metodo "validation": al via la formazione per tutto il personale e una serata favore di tutta la popolazione. (Federica Audi Civetta). / / Il nostro direttore sta "facendo le valigie". (Udalrico Gottardi).
Santa Croce di Bleggio/Giudicarie Esteriori. / Apertura al territorio: ambulatori specialistici. / Progetto benessere: "Promuoviamo movimento" (Federica Audi Civetta). / "Nordic Walking": benessere fisico-psicologico-sociale. (Annamaria Dorna). / Intervento 19: un'opportunità per i lavoratori, gli ospiti e l'azienda. / Canti... piumati. (Renato Franceschi). / Personaggi dell'anno 2014. (Mauro Coppola). / Arte come terapia. (Egizia e Milena). / Risate al teatro di Cavrasto. (La Filo "Tra na roba e l'altra"). / Polenta, polenta e ancora polenta. / Causa pioggia il "Lombrìc" si fa in casa. (Denise Bonenti). / Cà dé Dami: siamo ritornati. (Paola Gregori). / Ancora polenta: ci abbiamo preso gusto!. / P.P.P.: polenta da Paola a Premione. / Che bello farle sentire belle! / ... dal cassettone della bisnonna. (Servizio Animazione). / Elisa Salizzoni. / Il libro dei ricordi. Manuela Zambotti). / Mi dedico a te... (Annalisa Caliari). / E la storia conitnua... con delle sorprendenti novità. (Giuseppina Bonetta). / Torna la "Giornata della Famiglia". / 2014 all'insegna dei tirocini. / Una bellissima esperienza. (Daniele Parisi). / Il lavoro a maglia. (Bruna Formaini). / Che disinvoltura con la macchina da cucire! (Verina Litterini). / Girovagando in autobus per il Regno Unito. (Franco Marchiori). / Il prezioso aiuto di Elena. / Rosina ci guarda dall'alto. / Polenta... anche per gli Auguri di Natale. / Grazie e... buona fortuna.
Strada/Pieve di Bono. / Come sarà la nostra Casa di Riposo nell'anno 2017? (Giovanni Antolini). / AISLA: associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. / Progetto "Intervento 19". / Gruppo giovani e ragazzi della Conca pievana. / Alla scoperta del cotone... (Nemi Fioroni). / Padre Remo Armani. (Daniele Armani). / Pollici verdi: Angelo e Gianfranco giardinieri per passione. (Annalisa Abatti) . / dal "Poesi..angolo" non solo poesie. (Emilia Festi). / Cena a lume di candela. / Un saluto dalle nostre colleghe Merj, Genny, Manuela, Chiara. / Tempo pazzerello, estate con l'ombrello. (Servizio Animazione). / In ricordo di chi non c'è più.
Condino. / La giornata aperta. / Gemellaggio con la Casa di Riposo di Bagolino. / Lavori in corso. / "Angoli stuzzicanti..." per la vista e per il gusto. / Dal Comitato "Cantón Bèrna". / (Graziella). / Centenario Zelinda. / Gita al Centro faunistico di Daone. / Gita a Mantova. (Franca Condinelli). / Scatti per ricordare. (Servizio fotografico con commento di Maura Luzzani). / Aggiornamento su "Kinaesthetics". / Saluti dal Presidente. (Daniele Pizzini). / La mia esperienza in Casa di Riposo. / Nuovi rappresentanti: Giacomo Radoani e Augusto Moiola.
Storo e Bondone. / www.apspstoro.it. / Un'esperienza di stage. (Giulia Fusi). / Esperienza & passione: il personale di cucina. / Cucinare per poi mangiare. / Alcune gite estive. (Fotoservizio). / Eventi a Villa San Lorenzo. (Fotoservizio). / Don Andrea: un anno con noi. (Carlo Dallagiacoma e tutti i residenti). / Arrivederci al 2015. (Operatori "Intervento 19").
Testimonianze fotografiche alle pagg. 23-28.