Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 6 febbraio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
Trentino – Semplice aggiornamento con la nota negativa delle "perdite" nel settore della Cooperazione di consumo.
l'Adige – Un importante incontro a Trento per il "Punto nascita" dell'Ospedale di Tione legato a provvedimenti nazionali; tutto ancora da discutere e da definitivamente scegliere. / In alto marre anche la "Biorendena" di Madonna di Campiglio. / Le pagine sulle Dolomiti sempre più e sempre proiettate verso le... Orientali.
Corriere del Trentino – Interessante il "fondo" di Pascuzzi ancora una votla sull'ambiente: tema fondamentale per il presente ed il futuro del Trentino. Non ce ne se rende conto a sufficienza specie nelle sedi opportune e decisionali.
Vita Trentina – Un aggiornamento sulle problematiche della spiritualità proietta nel sociale, nella vita quotidiana con argomenti e situazioni da valutare secondo i principi evangelici. Un settimanale invito a saper guardare oltre gli interessi e le istanze della quotidianità.

Trentino
Tione. "Sarò felicissima" presentato da Emanuela Chemolli nella Sala Riunioni del Municipio. (In "Costume&Società", pag. 14).
Neve e camion. Nelle Giudicarie attivato il posto di controllo in prossimità di Tione, località Basso Arnò. (Da Trento, non firmato, pag. 19 illustrata).
Giudicarie. Per la Coop anno nero. / Lavori nei punti vendita, concorrenza e crisi generale: in totale perso il 7 per cento di fatturato. (Fabio Simoni, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Val Rendena. A Giustino il nuovo numero di "Judicaria". (Walter Facchinelli, pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Bleggio/Trento. Gianluigi Rocca espone alla mostra al Museo Diocesano di Trento. (g. ri., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Fiavé. Approvato il "Piano di Protezione Civile". Uno strumento obbligatorio per i Comuni. Ora gli incontri per informare la popolazione. (r. r., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Giudicarie Esteriori. Riparte bene il Comano Terme Fiavé: Alense battuta per 2 a 1. (r. r., pag. 49 delle Giudicarie con foto).
Storo. Presentazione del progetto "Civis". (g. ri., pag. 49 delle Giudicarie).
Ràgoli. Ginnastica posturale: ripartono i corsi. (f. s., pag. 49 delle Giudicarie).
Tione. La "Biblioteca del Benessere". (f. s., pag. 49 delle Giudicarie).
Montagne. Ci ha lasciati Modesto Simoni di anni 84. (In "Necrologio", pag. 22).
Arco. La storia del rock. (In "Costume&Società", pag. 14).
Montagna. Servizi vari. (Marco Benedetti, pag. 13 "speciale" illustrata).
Turismo. Il Trentino tra le poche regioni che cresce ancora. (Rosario Fichera, in "Economia", pag. 8).
Comuni al voto. Il 10 maggio si eleggeranno 7.768 consiglieri comunali. (In prima con servizio di Andrea Selva a pag. 16).
L'appello congiunto: referenze di genere nella legge elettorale». (Da Trento, non firmato, pag. 18).
Il boom dei ristoratori. / «Più siamo meglio è, ma il turnover è alto». / Gli avventurieri hanno vita breve. Tanti dubbi sugli stranieri. (Luca Marognoli, pag. 21 con foto).

L'Adige
Sanità. L'alleanza dei piccoli ospedali alpini. / Il convegno. A Trento la riunione con i Comuni lombardi, piemontesi e veneti. / Coinvolti anche Tione, Cles, Silandro, Vipiteno, San Candido, Cavalese... (Non firmato, pag. 16).
Comano terme. "Acropark" per gli utenti delle Terme. / L'ipotesi di creazione e gestione con la finanza del progetto. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Madonna di Campiglio. La "Biorendena" si avvia verso la liquidazione. / Il presidente Piergiorgio Collini dopo 13 anni: «Penso manchi la volontà del Comune». / Una foto storica. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Spiazzo. "Rsa San Vigilio": retta ferma a 44,50. / Solo otto Case di Riposo non hanno aumentato, grazie al contenimento dei costi. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Val Rendena. "Hc Val Rendena": la prima volta in semifinale. / Gli "Orsi" hanno superato il turno nella "Ccm Cup" dopo aver battuto i "Bulldog". (Jessica Pellegrino, pag. 38 delle Giudicarie con foto).
Tione, 20,30. Municipio: "Sarò felicissima...".(In "Oggi", pag. 8).
Tione, 21. Teatro comunale: "Lezioni di incertezza". (In "Oggi", pag. 8).
Storo. Polizie Locali in festa. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Condino. La "Bella della Neve". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Fiavé. La "Guerra sui monti". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Tione. Famiglia Cooperativa. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).
Tione. Si è sento Arturo Failoni (Mincio) di anni 95. (In "Necrologio", pag. 20).
Montagne. Ci ha lasciati Modesto Simoni di anni 84. (In "Necrologio", pag. 20).
Storo. Calcio Eccellenza. Qui CalcioChiese. Calliari senza Celia e Ferrari. Ferretti è tornato arruolabile. / La classifica. (Non firmato, in "Sport", pag. 43).
Arco, 18. Artemisia Cafè: "Rock my love". (In "Oggi", pag. 8).
Riva del Garda, 20,30. Sala Comunità: "Cure palliative per bimbi". (In "Oggi", pag. 8).
Dro, 21. Ristorante Alfio: "Curly Frog in blues". (In "Oggi", pag. 8).
Arco. La mia storia dei Picasso del rock. (Fabio De Santi, in "24OREeventi", pag. 9 illustrata).
Dro. Domani al via "Primavera a teatro". (Pag. 31).
Politica. Pd: i big dicono sì a Dellai. (In prima con servizio di Luisa Maria Patruno e Franco Gottardi che seguono alle pagg. 12 e 13).
Torna il "King of Dolomites". / Dal 18 febbraio foto: film e storie vere da sette Paesi diversi per la foto più bella delle Dolomiti. (Manuela Crepaz. In "Alta Quota", pag. 11 illustrata).
La "Insettopia" per gli autisti si sperimenterà in Trentino. (Paolo Ghezzi, in "Cultura&Società", pag. 10 con foto).

Corriere del Trentino
Giacomo Bezzi e Walter Ferrazza, Sindaco di Bocenago: «Sugli appalti costi da ridurre». (Pag. 7).
In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «Ambiente. La sicurezza del territorio». / "La tendenza all'espansione delle aree urbanizzate è critica non solo in termini di consumo d suolo, risorsa non rinnovabile per eccellenza, ma anche in relazione alla sicurezza del territorio, con riferimenti ai fenomeni di dissesto idrogeologico...". / «Sarebbe interessante capire come mai ci troviamo in una simile situazione».

Vita Trentina. (a. 90, n. 6, 8 febbraio 2015).
Giustino. "Judicarie": la presentazione della rivista del CSJ. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie con foto).
Sténico. Pranzo sociale al "Sicheri". (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).
Tione. "Lasciamo volare" all'Oratorio. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).
Tione. "Architettura alpina contemporanea": il convegno alla Comunità delle Giudicarie. (Non firmato, pag. 31 delle Giudicarie).
Giudicarie. Alpini in calo, ma aumentano i "soci aggregati". / Attività costante ed efficace. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie con foto).
Val Rendena. La fusione: nasce la nuova "Rurale Val Rendena". (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).
Tione. "Ads": un punto informativo. / Aperto ogni martedì nella sede della Comunità di Valle. (Enzo Filosi, pag. 31 delle Giudicarie).
Chi si forma sa fare da guida. / Nel 40° della "Scuola diocesana". (Marianna Malpaga, pag.14 con foto).
La crisi di chi educa. / Una proposta dell'Arcivescovile alla città. (Elisabetta Girardi, pag. 19 illustrata).
Il cibo tra rito e quotidianità. (Pietro Marsilli, pag.20 illustrata).
Poveri sempre più poveri. / Le "politiche sciali" alla luce della legge di stabilità 2015. (Marco Zeni, pag. 6 illustrata).
L'insegnamento della religione. Un'ora che conta. / Più cultura, meno paura. / Se ne avvale 8 su 10 in Trentino. (Diego Andreatta, pag. 4).
Salute e influenza: «Il picco di questi giorni: 25 mila casi dal 31 dicembre. Riposo, bere molto, no i posti affollati, lavarsi spesso le mani, coprirsi la bocca e naso in caso di tosse». (Valter Carraro, in "Verba manent", pag. 2).
«La politica in gioco». (L'editoriale di Marco Zeni in prima con seguito a pag. 2).
Biblioteca sugli sci. Sulle piste della Paganella le lettura più alte d'Europa. (In prima con servizio a pag. 26).
I Missionari Trentini in America Latina scrivono alla Chiesa di Trento. / Ricominciare dall'annuncio. (Padre Gianfranco Graziola, pag. 7 con foto).
Agricoltura per tutti. "Benvenuta Federazione". / Novità per l'agricoltura trentina: quattro associazioni locali hanno deciso di confederarsi in un soggetto rappresentativo unico che aiuterà a risolvere i problemi del settore. (Sergio Ferrari, Giuseppe Michelon, pag. 36 illustrata).
Molveno. Ai mondiali di parapendio buona prestazione di Luca Donini, il pilota di Molveno. (Michele Cindolo, in "Sport", pag. 37).
«Avere bisogno di qualcuno». / Quando un fratello si rivolge a noi, si rivolge alla Chiesa, non bisogna chiudere la porta a chiave in nome delle nostre verità. (Piergiorgio Cattani, in "Dialogo aperto", pag. 38).