Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Venerdì 8 maggio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

·      l'Adige  – Pagine dalle cronache interessanti: dalla operazione antimafia di Campiglio, al nuovo presidente delle Terme di Comano. / Non mancano i riferimenti elettorali alla vigilia delle elezioni di domenica con lo spauracchio dell'astensionismo, come i riferimenti a manifestazioni di alto richiamo come il Giro d'Italia a Madonna di Campiglio.

·      Trentino – Anche questa testata risulta oggi carica di richiami sia di carattere elettorale, sia per iniziative e manifestazione di vario genere.

·      Corriere del Trentino – Quante pagine di approfondimento culturale al di sopra delle cronache e della problematiche politico-amministrative. Una vera carellata di argomenti suggestivi che invitano a riflettere sulle stesse fondamenta dell'uomo, sia a livello personale, che se impegnati nel sociale e nell'amministrare "bene comune".

·      Vita Trentina – Fra le novità giudicariesi il bilancio positivo del Ceis nelle Esteriori, l'aggiornamento sul Parco Fluviale della Sarca, e specialmente l'attività filodrammatica a Condino. / Nelle altre pagine argomenti di aggiornameto a livello provinciale e diocesano.

·      Altra stampa – Articoli da altre fonti - con Autore e Testata - per la singolarità degli argomenti trattati ed maggiormente approfonditi anche dal punto di vista culturale.

L'Adige

·      Madonna di Campiglio. Operazione antimafia: sequestrato appartamento. / Blitz antimafia a Campiglio. Anche un immobile trentino nel maxisequestro da 800 milioni a un prestanome dei clan. (In prima pagina con foto e servizio a firma. F. Ter., a pag. 17 con foto).

·      Terme di Comano. Scelto il nuovo presidente: Carlo Basani. / Carlo Basani eletto presidente delle Terme di Comano. Prende il posto della dimissionaria Nadia Serafini. . / L'ex dirigente provinciale rimarrà in carica fin dopo le elezioni. (In prima pagina con servizio di Denise Rocca che segue a pag. 45 delle Giudicarie con foto).

·      Tione. Immobili comunali in vendita in località "Le Dosse". / Asta per gestire "il Nido". (Non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie).

·      Storo. "Sapes" condannata. Cgil: «Ora ascoltino le nostre ragioni». (Da Storo, non firmato, a pag. 45 delle Giudicarie  con foto).

·      Fiavé. La sfida Aloisi-Zambotti. / Diversità di vedute su molti punti dei programmi per i candidati Sindaco. (Denise Rocca, a pag. 45 delle Giudicarie con foto).

·      Lodrone. "Show Cooking". – "Grassi Home&Living" festeggia 50 anni. «Vi aspettiamo sabato 9, in via XXIV maggio 34, a Lodrone, a patire dalle 15». (Inserzione di Media Alpi Pubblicità, pag. 44).

·      Molveno. Fatale la caduta dl tosaerba: la vittima è Attilio Dorigoni, 85 anni. (In prima pagina con foto e servizio di Mariano Marinolli che segue a pag. 25 con foto).

·      Dro, 29,30. Ristorante Da Alfio: "Malazztic dal vivo. (In "Oggi", pag. 9).

·      Riva, 20,30. Biblioteca: "Quaderno del destino". (In "Oggi", pag. 9).

·      Elezioni. Partito del "non voto" spettro nelle urne. (Domenico Sartori, pag. 15).

·      Imprese/Lavoro. La norma: opere pubbliche con i privati in aiuto. / In cambio delle risorse, alle imprese andrà la gestione delle strutture. (Non firmato, a pag. 14).

·      Enti Locali. Via debiti dei Comuni per 230 milioni. Da spendere 88 milioni grazie ai risparmi ottenuti. (Angelo Conte, pag. 14).

·      Credito. Le Rurali trentine si liberano di 90 milioni di sofferenze. (F. Ter., in "Economia", pag. 8).

·      Ciclismo in Giudicarie. Giro d'Italia: la Corsa farà tappa in Trentino il 24 maggio con l''arrivo in quota sopra Madonna di Campiglio. (Da San Lorenzo al Mare, Imperia, Adolfo Fantaccini, in "Sport", pag. 52 illustrata).

·      "SETTEPIÙ": inserto speciale. – Il Trentino come lo vuoi tu. / Pagg. 4-7: "Agenda". / Pag. 8: "Voglia di Biosfera, voglia di Ambiente e partecipazione. L'iter del riconoscimento". "La culla della Cooperazione: sulle racce di don Lorenzo Guetti".

Trentino

·      Storo. Condotta antisindacale: condannata la "Sapes" di Storo. (Da Trento, non firmato, in "Economia", pag. 8).

·      Massimeno. «Che senso hanno i Comuni minuscoli?». (Renzo Rigotti, Massimeno, in "Lettere&Commenti" con risposta di Alberto Faustini a pag. 10).

·      Valdaone. Ketty Pellizzari o Alessandro Panelatti primo Sindaco di Valdaone. / Sfida a due nel nuovo Comune nato dalla fusione di Daone, Praso e Bersone. / Lei punta su sviluppo territoriale e sociale; lui sui valori della tradizione cristiana. (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

·      Pelugo. A Pelugo Mario Chiodega lancia la sfida a Stefano Pietro Galli. / Il Sindaco uscente punta sul completamento del percorso. Contro ha i valori d partecipazione attiva. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

·      Storo. Le "promesse" di Giovanelli scaldano la campagna elettorale a Storo. (s. m., pag. 48 delle Giudicarie).

·      Comano Terme. Carlo Basani è il nuovo presidente delle Terme di Comano. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie. Campioni di pesca sul Sarca e a Nembia. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

·      Tione. Concerto benefico per il Kenia. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

·      Tione. "Etica e Volontariato" con Flavio Apolloni. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

·      Ràgoli. Per "Agri-Cultura" la scoperta delle capre. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

·      Giudicarie Esteriori. Due giorni tra Yoga, concerti e teatro. (r. r., pag. 48 delle Giudicarie).

·      Molveno. Anziano ucciso dal suo trattore tosaerba. (Aldo Pasquazzo, pag. 26 con foto).

·      Riva del Garda. Il grande raduno i di Pensionati: «Abbiano ancora tanto da dare». / I Circoli della provincia di Trento riuniti a Riva per programmare le attività. / Il presidente Marocchi: «Va potenziata la collaborazione con il ordinamento». (In prima pagina con servizio di Katia Dell'Eva a pag. 25 con foto).

·      Riva del Garda. Live del bari tenore Riccardo Cis. (k. c., in "Costume&Società", pag. 13).

·      Dro. Mjazztic. 7 Una storia di devozione. (In "Costume&Società", pag. 14).

·      Arco, Festa di Sant'Isidoro. (In "Costume&Società", pag. 14).

·      Vezzano.Oh Boy. (In "Costume&Società", pag. 15).

·      Assistenza. Da Poli 344 mila euro a venti Associazioni, fra cui Auser Giudicarie con 3.272 euro per 295 servi di accompagnamento. (Da Trento, non firmato, pag. 31 con foto).

·      Consumatori: causa alle banche. Avviato un doppio procedimento per i mutui troppo cari. (In prima pagina con servizio a pag. 21).

·      Montagna. La riscoperta delle Dolomiti. / "Quo Climbis" si riflette sui viaggi e sulla solidarietà. (Marco Benedetti, pag. 32 "speciale" illustrata).

Corriere del Trentino

·      Montagna. "Emozionarsi in quota. Il futuro delle Dolomiti". / L'incontro. Andy Varallo: «Cerchiamo un nuovo sviluppo turistico». (Erica Ferro, pag. 13 con foto).

·      Panebianco: «Oggi gli intellettuali vendono una merce che ha perso valore». / Angelo Panebianco alla fondazione Bruno Kessler con una "lectio" sul ruolo dell'intellettuale moderno. / La forza della "rete": «Le nuove tecnologie consentono a chiunque di intervenire su temi realmente complessi». (In prima pagina con servizio di Giancarlo Riccio a pag. 12 con foto).

·      Volontariato. La figlia di Gino Strada dialoga con gli studenti: «Aiutare si può. Nessuna guerra ci fermerà». (Grande foto in prima pagina con servizio di Pisani che segue a pag. 7).

·      Società. L'antropologo Marco Aime ha presentato "La fatica di diventare grandi. Gerarchie assenti". / «Riti di passaggio scardinati; manca la responsabilità». / Nel mondo del lavoro il nostro Paese cerca solo risorse a basso costo. (Silvia Pagliuca, pag. 6 con foto).

·      Casse Rurali: via i crediti deteriorati. Operazione strategica. (In prima con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 10).

·      In prima il fondo di Marco Brunazzo: «I messaggi di Renzi. / L'uomo di paglia e l'autonomia».

Vita Trentina. (A. 90, n. 19, 10 maggio 2015).

·      Condino. "La gabbianella" fa prendere il volo. / Nuovo spettacolo della "Filodrammatica dei Piccoli". Due le repliche con il ricavato che andrà a favore dei progetti della associazione "Africa Rafiki" di Tione. (Mariagrazia Rizzonelli, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie Esteriori. Consorzio Elettrico (Ceis): numeri positivi in assemblea. / Il Ceis ha festeggiato il 110° anno della costruzione della centrale. (Graziano Riccadonna, pag. 31 delle Giudicarie con foto).

·      Giudicarie e Basso Sarca. Quale futuro per il "Parco Fluviale della Sarca?". (Gianluca Leone, pag. 31 delle Giudicarie).

·      Spiazzo. A maggio corso per bagnino. (G. Le., pag. 31 delle Giudicarie).

·      Carisolo. Allenarsi per crescere: tre incontri. (Gianluca Leone, pag. 31 delle Giudicarie).

·      Api a mezzo servizio: portatele arnie nei frutteti. (Sergio Ferrari e Giuseppe Michelon, in "Agricoltura per tutti", pag. 36).

·      Federazione Allevatori. «Preoccupa la flessione del fatturato, dovuta al calo dei consumi. La fine delle quote latte apre una fase di grande incertezza. La sfida si vince con la qualità». (Claudio Valorz. In "Verba manent", pag. 2).

·      Istruzione. «Siamo contro una scuola per pochi e in mano a pochi dirigenti. Il Governo ascolti noi, studenti e insegnanti, che sappiamo davvero cosa funziona e cosa va cambiato». (Da "Piazza Duomo" a Trento, in "Verba manent", pag. 2 con servizio di Marco Zeni e Augusto Goio a pag. 4).

·      I Sindaci nell'urna. Domenica 10 maggio si rinnovano i Sindaci ed i Consigli comunali di 141 Comuni trentini con urne aperte dalle 7 alle 21. /Grande foto in prima e servizi a pag. 5).

·      "Pagine buie da riaprire". Dal convegno di Rovereto una svolta alla ricerca storica sugli oltre mille fucilati italiani della Grande Guerra. / Il monito. / L'ordinario militare mons. Santo Marcianò: «La riabilitazione per un pieno senso di giustizia». (Diego Andreatta, pag. 7 illustrata).

Altra stampa (senza data ma di attualità).

·      Mappamondo - Siria: in fuga 6,5 milioni di persone. (C. Eid, Avvenire).  /  E. J. Yeghiche: «Ad Aleppo restano solo i più poveri». (L. Geronico, Avvenire).  /  Io nato nel lager della Corea del Nord. (S. Dong Hyuk, Repubblica).

·      Migranti - Padova: «Rischi sanitari; niente rifugiati in case private». (Libero).  /  Le richieste d'asilo arretrate che creano il caos Così va in tilt l'accoglienza dei migranti. (Fiorenza Sarzanini, Corriere).  /  I Prefetti si ribellano: «Noi, senza più risorse, abbandonati dallo Stato». (A. Custodero, Repubblica).  /  Gli Stati europei dicono no alle quote profughi. (M. Zatterin, La Stampa).  /  L'Italia all''Onu: «Uso della forza contro gli scafisti». (N. Scavo, Avvenire).

·      Società - La contraddizione dell'ottimismo e qual linguaggio che allontana la gente. Uso stile rigonfio di "prendere o lasciare" certo non serve a colmare la distanza tra Cittadini e politica e a far ritrovare quella fiducia e quel fervore che sarebbero necessari. (Corrado Stajano, Corriere).  /  Astensionismo. Sulle "regionali" incombe il "Fattore A". Un tempo vissuta con senso di colpa, la decisione di disertare le urne viene oggi rivendicata con orgoglio. Dalla Campania alla Liguria, dalle Marche alla Toscana, i sondaggisti intonano il "de profundis". (Goffredo Buccini, Corriere).

·      Laicità - «Rimuovete la statua di Wojtyla». I giudici francesi: lo Stato è laico. (G. Serafini, Il resto del Carlino).  /  La Francia elimina le croci e fa seccare le sue radici. (S. Solinas, Il Giornale).  /  I vescovi francesi: biblioteche pubbliche senza libri religiosi. (D. Zappalà, Avvenire).