Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 25 maggio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
• l'Adige – Per le Giudicarie in evidenza il successo di Turinelli nelle elezioni comunali di Storo ed l'arrivo del Giro d'Italia: pagine tutte da leggere. / Altrettanto positiva la fusione delle Casse Rurali della Val Rendena: una méta da tempo sollecitata. / Poi la solita carellata sui campi di calcio.
• Trentino – Anche su questa testa ampia pagina illustrativa sui risultati elettorali di Storo. / Così dicasi per le quattro pagine dedicate al Giro d'Italia in Giudicarie. / Per la riflessioni sulle problematiche politiche e economiche del Trentino l'editoriale di Faustini e l'intervento di Zulberti.
• Altra stampa – Da altra stampa (solo materiale a disposizione), con Autore e rispettiva Testata, liberamente scelti per la singolarità degli argomenti o per la peculiarità dei commenti, con valenza nazionale e internazionale e una particolare attenzione ai temi di "cultura".

l'Adige
• Storo. Ballottaggi. Turinelli "passa" a Storo. / Il trionfo di Luca Turinelli. Dilaga la voglia di cambiare: Vigilio Giovanelli in caduta libera. / Il giovane avvocato sbaraglia il vecchio leone: un risultato schiacciante sia a Storo che a Lodrone; determinanti anche gli schieramenti di Pd e Patt. / Per il Sindaco uscente a 70 anni è la fine di una lunghissima carriera; ha pagato la scelta di presentarsi e si è trovato i suoi ex fedelissimi con l'avversario. / Luca Turinelli voti 1695, 62, 4 per cento; Vigilio Giovanelli voti 1022, 37,6 per cento. / Il nuovo consiglio comunale con voti e foto. (In prima pagina con foto e servizio di Giuliano Beltrami a pag. 7 con foto).
• Rendena. Nuova super-Rurale: è stato un plebiscito. / Un solo voto contrario nelle due assemblee per la fusione delle banche cooperative. / Il 2 giugno l'atto fondativo. / Strembo "tiene". / Spiazzo, utile doppio. (Jessica Pellegrino, in "Valli", pag. 25 con foto).
• Pinzolo. Cinque cori cantano per il Nepal. Stasera grande concerto solidale, fra una tappa e l'altra del Giro d'Italia, con le formazioni locali. (Non firmato, in "Valli", pag. 24 con foto).
• Pinzolo. Luca Lotti ricorda i Caduti. / Cerimonia per la Grande Guerra con il sottosegretario. (Non firmato, in "Valli", pag. 25 con foto).
• Madonna di Campiglio. Ciclismo. A Campiglio tappa a Landa. Contador consolida il primato. (In ""Sport" alle pagg. 27 e 32 e 33 con servizi di Adolfo Fantaccini e Le. Po., Maurilio Barozzi ed ampie illustrazioni).
• Condino. Calcio Promozione. – Condinese 0 Borgo 3. Luciani si ritira. Il Borgo può sorridere. (Francesco Brunelli, in "Sport", pag. 38).
• Pinzolo. Calcio Promozione. – Pinzolo Campiglio 3 Castelsangiorgio 4. (G. F., in "Sport", pag. 39).
• Cìmego. Calcio Prima A. – Castelcìmego 2 Settaurense 1. Al Castelcìmego il derby e una "quasi" salvezza. Gli arancioneri costretti ai fastidiosi playout. / I ragazzi di Scalvini sorpassano il Tione ma non son al sicuro. (Francesco Brunelli, in "Sport", pag. 40).
• Tione. Calcio Prima A. – Nago Torbole 3 Tione 0. / Il Nago non fa sconti e il Tione precipita in Seconda. ( I. P., in "Sport", pag. 40.
• Giudicarie. Calcio Prima A. – Aurora 1 Pieve di Bono 3. / Trilacum 0 Calcio Bleggio 1. / Molveno 3 Valrendena 1. / Caffarese 2 Montevaccino 1. (A. Z, A, C., FR. BR, in "Sport", pag. 40).
• Giudicarie. Calcio Seconda. – 3P Valrendena 0 Cavedine Lasino 9. / Carisolo 3 Bagolino 3. / Risultati e classifica. (In "Sport", pag. 43).
• Sait in crisi. Verso il taglio delle Famiglie Cooperative: sono troppe.. (In prima con servizio di Daniele Battistel che segue a pag. 15).
• Economia. «Autoreferenziali. / La Coop e la Provincia ora devono "aprirsi"». (Di Carlo Guardini, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 55).
• Elezioni. «L'analisi. Centro sinistra, che lezione». (L'editoriale di Paolo Micheletto, in prima pagina).

Trentino
• Storo. Elezioni comunali: ballottaggi. Tra i nuovi Sindaci Turinelli. / Turinelli festeggia; Giovanelli al tappeto. ("Vittoria di squadra!". / Distacco più ampio del prevedibile; una rivoluzione che in Valle del Chiese segna la fine di un'epoca. / Luca Turinelli 44 per cento, voti 1213; Vigilio Giovanelli 36 per cento, voti 683. / Il nuovo consiglio comunale con foto e voti. / L'ex sindaco tace. Nessuna dichiarazione dello sconfitto che incarica il suo storico braccio destro di parlare per tutti. / Malcotti: "Decisivo il Pd". / Rivoluzione anche in consiglio comunale; esce rafforzato il Patt; Pd ai minimi storici. (Foto in prima con servizio di Stefano Marini a pag. 9 con foto e risultati).
• Madonna di Campiglio. Il Giro d'Italia in Trentino. Irresistibile Contador a Campiglio. (Foto in prima con servizi di Antonio Simeoli dalla pagina 38 alla pagina. 41 ampiamente illustrate)).
• Voce giudicariese. «L'analisi. / Così sta cambiando la nostra società. / L'economia del latte trentino. / Dopo l'accorato appello del presidente Graziadei a tutti i consumatori locali». (Di Marco Zulberti, in "Lettere&Commenti", pag. 17 con foto).
• Rendena. La lettera dell'omicida di Pinzolo. Ciccolini scrive dalla cella ma non chiede scusa. (In prima con servizio a pag. 22 con foto).
• Alto Garda. Cade dalla parete; climber ferito. / Incidente al Ciclamino. (Non firmato, pag. 29).
• Giudicarie. Calcio Promozione. – Condinese 0 Borgo 3. Con la Condinese demotivata, Borgo passeggia. / Pinzolo Campiglio 3 Castelsangiorgio 4. Al festival dei gol il Pinzolo resta a mani vuote. (a. p., d. l., in "Sport" a pag. 46).
• Giudicarie. Girone A. – Castelcimego 2 Settaurense 1. Per il Castelcimego 3 punti di speranza. / Aurora 1 Pieve di Bono 3. / Caffarese 2 Montevaccino 1. / Gardolo 2 Virtus Giudicariese 1. / Molveno 3 Valrendena 06 1. / Nago Torbole 3 Tione 0. / Trilacum 0 Calcio Bleggio 1. / Classifica. (In "Sport", pag. 47).
• Giudicarie. Seconda Categoria. – Tre P Valrendena 0 Cavedine Lasino 9. / Carisolo 3 Bagolino 3. (In Sport", pag. 50).
• Giudicarie. Calcio giovanile. Risultati e classiche. (In "Sport", pag. 53).
• L'editoriale di Alberto Faustini: «La sconfitta annunciata e i ballottaggi scontati».
• Sait: ieri l'assemblea. I Conti tengono ma le 70 cooperative sono ormai troppe. (Da Trento, non firmato, pag.
• 24).

Altra stampa (senza data ma di attualità).
• Mappamondo – L'Irlanda porta all'altare le coppie gay. (A. Rizzo, La Stampa). / La cattolica Irlanda dice "sì" alle nozze gay. (Fabio Cavalera, Corriere). / L'Is invade il museo di Palmira. (L. Geronico, Avvenire). / Cuba inaugura l'era Francesco. (F. Avicolli, Il Sole). / Fronte Isis. Siria: verso Damasco. Iraq: verso Bagdad. (Lorenzo Cremonesi, Corriere).
• Società – Vaticano. Serve il confronto, non le ideologie. Metodo sinodale per il bene di tutti. Il segretario Cei: «La Chiesa non nega i diritti, ma la famiglia non finisca in un angolo». (Gian Guido Vecchi, Corriere). / La proposta: tutti civilmente uniti. (S. Maffettone, Il Sole). / Il Papa agli aclisti: «Il welfare è infrastruttura di sviluppo». (M. Muolo, Avvenire). / M: Magatti: «Rimettiamo il lavoro al centro dell'economia». (U. Folena, Avvenire). / Salviamo i fiori di campo. (Fulco Pratesi, Corriere). / L'appello di Papa Francesco: «La corruzione dilaga. Va combattuta». (Città del Vaticano, l'Adige). / Disoccupati con figli: i genitori senza lavoro sono oltre un milione. (Da Roma, Trentino).
• Cultura – La Guerra Mondiale oggi è "a pezzi". (L. Capuzzi, venire). / La generazione dannata del "maggio radioso". (E. Castagna, Avvenire). / Il linguaggio, la politica e noi. "I sofisti hanno ragione". Il mondo senza un senso assoluto: la verità è frutto di un negoziato. (Mauro Bonazzi, Corriere/Lettura). / Ambiente. I ghiacciai sono bianchi con la pelle nera. Una pellicola scura di detriti e impurità, anche di origine umana, favorisce l'accelerazione dello scioglimento. (Laura Guardini, Corriere/Lettura). / Quell'ombra lunga un secolo sulla Grande Guerra. (Paolo Rastelli, Corriere). / "Internet" crea nuove disuguaglianze. Servono regole per evitare il Far West. (Daniele Manca, Corriere).
• Curiosità – L'invasione dei robot: scelgono anche la frutta e preparano aperitivi. (Massimo Gaggi. Corriere/Lettura). / "Assolutismo" e "guerre" aiutano l'arte. (Paolo Valentino, Corriere/Lettura). / Il futuro dei media: notizie sula carte e pure sugli orologi. (Alessio Ribaudo, Corriere).