Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon05272019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 1° giugno 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
• l'Adige – La bella pagina dedicata al giovanissimo atleta di "Montagne" che sta facendo onore anche alle Giudicarie [peccato quel Passo Daone... sempre fuori luogo! - mam]. Spiace la scomparsa del geometra Bruno Voltolini padre della nostra collega pubblicista Alberta.
• Trentino – Strano ma vero: la testata provinciale con una sola notizia (triste) da Condino ed addirittura niente sport. Si ha l'impressione che si tratti della "prima volta".
• Altra stampa – Da altra stampa (solo da testate a disposizione), con Autore e Testata, scelti per la singolarità degli argomenti o dei commenti, con valenza nazionale e internazionale e particolare attenzione ai temi di "cultura".

l'Adige
• Montagne/Giudicarie. Atletica. Yeman Crippa: dall'Etiopia al sogno per le Olimpiadi. / Dai pascoli in Etiopia al sogno delle Olimpiadi. / L'atleta 19enne di Passo Daone - [= "Prà da l'Àsen di Montagne in Giudicarie, mam] – è tra le maggiori speranze del mezzofondo italiano con il fratello Neka. / A 6 anni arrivò in Trentino adottato dai coniugi Crippa.. / Dice: »All'inizio l'atletica non mi piaceva quasi per nulla, amavo il calcio. Le nazionali, l vittorie le prospettive hanno fatto lievitare le motivazioni». (In prima pagina con servizio di Luca Perenzoni a tutta pagina pag. 33 ampiamente illustrata).
• Val Genova. "Spedizione" anti-cacciatori. Raid contro i cacciatori della Sezione di Pinzolo. / Venti gomme tagliate alla cena dei cacciatori. La "vendetta" nel parcheggio della Val Genova. / L'assessore Vidi: «È gravissimo, ma purtroppo era già successo». (In prima pagina con servizio di Denise Rocca, che segue a pag. 18 con foto).
• Giudicarie/Comunità di Valle. "Non solo Sindaci": c'è anche Olivieri. (Da Tione, non firmato, in "Valli", pag. 25 con foto).
• Comano Terme. Fabio Zambotti: il via in salita. / Qualche mal di pancia per le esclusioni. (Denise Rocca, in "Valli", pag. 25 con foto).
• Darè. Ci ha lasciati Bruno Voltolini, geometra. (In "Necrologio", pag. 18 con foto).
• Ledro. Galleria dell'Agnese a "singhiozzo". (Pag. 23).
• Festival dell'Economia. (In prima con servizi alle pagg. interne).
• Ambiente. Rossi: «Con l'orso si deve imparare a convivere. Serve buonsenso». / L'opposizione: «Si fa troppo poco». (In prima pagina e servizio di Le. Po., a pag. 15 con foto).
• Cose così. «Ecco gli ingredienti per vivere felici». (Di Sandra Tafner, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 43).

Trentino
• Condino piange Regina Faccini, madre di ben 14 figli. / Oggi alle 15 l'addio nell'arcipretale di Santa Maria. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23).
• Toblino. "Magico bianco e nero". (Foto "immortalata dalla bravissima bettytn" in "Insta Trentino" a pag. 11).
• Riva del Garda. I vincitori del concorso lirico. (In "Costume&Società", pag. 12)
• Il "Tavolare" ha la sua associazione. È nato un gruppo che promuove l'importanza del "Libro Fondiario". (Da Trento, non firmato, pag. 16).
• Pensioni: da oggi assegni dal primo del mese. (Pag. 4).
• Urbanistica. Cambia tutto. (In prima pagina con servizio di Chiara Bert a pag. 14).
• Festival dell'Economia. (Varie pagine interne).

Altra stampa (senza data ma di attualità).
• Mappamondo – Fede e sangue: il grido del Centrafica. (M. Farina, Corriere). / Aleppo, di casa in casa: la "fuga" di chi rimane. (S. Dabbous, Avvenire). / Bagdad: l'Is attacca gli hotel degli stranieri. (F. Scuto, Repubblica). / I meccanismi perversi dei tiranni del calcio. (D. Di Vico, Corriere). / Aleppo: la terribile agonia della città siriana. Non è persa; si può e si deve salvare. (F. Scaglione e L. Geronico, Avvenire). / Medio Oriente:l'Europa non può chiamarsi fuori. (R. Toscano, La Stampa). / Itag. Raid "mirato" uccide regista dei filmati Isis: (Non firmato, l'Adige).
• Società – Lo scandalo del cibo buttato nella spazzatura(C. Pasolini, Repubblica). / Per fermare chi distrugge le nostre risorse servono sanzioni. (C. Petrini, Repubblica). / Gli Italiani diffidano delle Istituzioni, ma amano il Volontariato e l'Ambiente. (N. Pagnoncelli, Corriere). / Il senso civico dei piccoli gesti quotidiani. (G. Schiavi, Corriere). / Perché litigare è quel che facciamo meglio? (G. Poretti, La Stampa). / Povertà in crescita. (C. Guerrini, Avvenire). / Bagnasco: «Chi vuole servire il Paese lo faccia in modo onorabile». (G. Cavalli, Corriere). / L'Italia s'è chiusa; dunque "declina". (Michele Salvati, Corriere/Lettura). / Povertà dimenticata dai politici. In Italia più di 6 milioni vivono in condizioni difficili. (Non firmato, l'Adige). / La crisi non ci ha insegnato nulla. (Giuseppe Fin, l'Adige).
• Migranti – Il Papa sui migranti: «Non lasciamoli morire». (P. Rodari, Repubblica e G. G. Vecchi, Corriere e G. Longo, La Stampa). / Vaticano contro le quote "disumane". (C. Maniaci, Il Giornale). / Fermati 8 presunti scafisti. (on firmato, l'Adige).
• Cultura – Il decennale di Scienza & Vita: «Difendiamo l'uomo da pretese di interessi e ideologie». (L. Liverani, Avvenire). / Russia. Il Cremlino contro le Ong: l'ultima guerra di Putin uccide il libero pensiero. (M. Gessen, Repubblica). / Il Papa: «Primario il diritto alla vita; un attentato alla sua sacralità l'aborto. Lasciar morire i migranti in mare, l'eutanasia. (S. Falasca, Avvenire). / Nessuna persecuzione nel nome di Dio. (B. Forte, Il Sole). / La conoscenza passa attraverso le emozioni. (Alessia Rastelli, Corriere/Lettura). / Il pensiero parla. E si può ascoltare. (Andrea Moro, Corriere/Lettura).
• Curiosità – In Italia i ragazzi continuano a fumare. (R. Zanotti, La Stampa). / Tra i senza patria in coda al sogno? Diventare "rifugiati". (M. Corbi, La Stampa). / Peter Handke: «Vivo nel bosco: ascolto gli alberi che sussurrano. Scrivere mi spaventa, rifiuto la politica. Sono un profugo del mio tempo». (Alessandra Iadicicco, Corriere/Lettura).