Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon08262019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 8 giugno 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
• l'Adige – Arrivate 5 fusioni su 6; per due voti è mancato "Rendena Terme". / Ora in cammino verso la possibilità di una maggior organizzazione amministrativa e sociale in mano alla Comunità di Valle, al momento "in ebollizione". / Non mancano altra pagine di cronache sulla socialità e sulla cultura in Giudicarie. / Spicca la sentenza del Tribunale su un indicente sulle piste di Campiglio: ma dal 2011 sono passati ben 4 anni... e solo la vittima ne ha dovuto pagare sulla propria pelle le conseguenze!
• Trentino – Fusione dei Comuni, col rammarico per il mancato attuarsi di "Rendena Terme", e le ripercussioni negative del maltempo anche in Giudicarie. / Ancora l'eco dello sporto al termine di quella che è stata la stagione del calcio.
• Altra stampa – Da altra stampa (solo da testate a disposizione), con Autore e Testata, scelti per la singolarità degli argomenti o dei commenti, con valenza nazionale e internazionale e particolare attenzione ai temi di "cultura". Pure le "curiosità" possono fornire interessi nuovi e argomenti sconosciuti.

l'Adige
• Giudicarie."5 nuove fusioni su 6". Borgo Chiese (Brione, Cìmego, Condino); Borgo Làres (Bolbeno, Zuclo); Porte di Rendena (Villa Rendena, Vigo rendena, Darè); Tre Villa (Ràgoli, Preore, Montagne); Sella Giudicarie (Breguzzo, Bondo, Lardaro, Roncone). / In Provincia solo 15 fusioni su 19. In prima pagina con servizi da pag. 8 a pag. 11).
• Giudicarie. Bocenago boccia la fusione per 2 voti. Caderzone e Strembo favorevoli: "Rendena Terme" non si farà. / Il Sindaco di Strembo Guido Botteri: «Dispiace che per due voti contrari abbiamo perso il treno tutti; ma andiamo avanti così e vedremo a novembre cosa succederà». / Il Sindaco di Bocenago Walter Ferrazza: «Nell'ultima settimana avevo capito che la paura del cambiamento tra i miei cittadini avrebbe preso il sopravvento». / Tutti i dati dei risultati del referendum. (Servizi di Jessica Pellegrino, Denise Rocca e Giuliano Beltrami nella pag. 11 riservata alle Giudicarie).
• Autonomia. "E il percorso non si ferma". (Di Paolo Micheletto, redazionale in prima pagina).
• Giudicarie. "Il Volontariato marcia insieme". / Tante associazioni hanno camminato verso Tione per rilanciare il proprio ruolo sociale. / «Col nostro lavoro facciamo quello che il pubblico non potrebbe mai fare a causa dei costi». (Denise Rocca, in "Valli", pag. 23 con foto).
• Tione. I ragazzi del "Guetti" in trincea. / Si presenta oggi il loro docu-film sulla Grande Guerra. (Denise Rocca, in "Valli", pag. 23 con foto).
• Storo. Improvvisa morte di "Albertone". Il fruttivendolo Fiorino aveva 57 ani: un personaggio. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 23 con foto).
• Fiavé, I bambini sono esperti di palafitte e di preistoria. / Due racconti scritti alla Scuola Materna. (Non firmato, in "Valli", pag. 24).
• Madonna di Campiglio. La sentenza. "Investimento in pista: pagano i genitori.". Snowboard 12enne: conto da 90 mila euro. / Il ragazzino imprudente il 6 marzo 2011 sulle nevi di Campiglio colpì da tergo un 59enne dele Giudicarie, che fu soccorso e trasferito in ospedale con l'elicottero. Il giudice riconosce un risarcimento di 73 mela euro, più spese legali. Ma la vittima, un magazziniere, nel frattempo ha perso il posto di lavoro a causa del protrarsi delle cure. (S. D., pag. 15 con foto).
• Fiavé. Ciclismo. Giovanissimi. Borgo e Val di Cembra in festa: si sono imposte fra le società nella bella prova di Fiavé. (Ste. March., in "Sport", pag. 34 con foto).
• Sténico. È scomparsa Virginia Paoli ved. Francescotti di anni 95. (In "Necrologio, pag. 16 con foto).
• Cìmego. Calcio. Playout 1.a Categoria. Castelcìmego 0 Trambileno 5. / Il Castelcìmego retrocede. (Fr. Br., in "Sport", pag. 40).
• Cavrasto. Playout 1.a Categoria. Calcio Bleggio 0 Calceranica 0. / Per salire in promozione devono liberarsi due posti. (Fr. Br., in "Sport", pag. 40).
• Riva del Garda, 16. Consevatorio: "Il violoncello di Camillo". (In "Oggi", pag. 6).
• «Per colpa dell'orso non vado in montagna». (Da ?.... Renzo Apolloni, in "Lettere&Commenti", pag. 46).

Trentino
• Fusioni. Quindici "sì" e quattro "no". Bocciato anche "Rendena Terme"./ "Tagliati" 30 Comuni ma vittoria del no a Pieve Tesino, Fornace e Lona Lases; e per soli 2 voti a Bocenago per "Rendena terme" con Caderzone e Strembo. (In prima con servizi alle pagg. 2 e 3 con foto e con tutti i dati relativi ai risultati dei referendum provinciali).
• Giudicarie. Maltempo. Grandine e allagamenti. Danni a Comano: "E a Comano per un attimo è sembrato di fare un salto indietro di qualche mese, con la piazza coperta da una coltre bianca, ma non soffice come la neve". (In prima pagina con servizio a firma d. e., che segue a pag. 13 con foto).
• Madonna di Campiglio. Straripa il rio: garage allagati. Danni ingenti a Campiglio dove mote auto sono state sommerse dal fango. (Elena Balguera Beltrami, pag. 13 con foto).
• Storo piange Alberto Fiorino. / Conosciutissimo per la sua attività di commerciante, si è spento nel sonno a soli 57 anni. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23 con foto).
• Condino. Al "Gavardo" il «Canarino d'Oro». (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 23 con foto).
• Madonna di Campiglio. Val rendena. Premio "Rotary" ai ragazzi. / Si è concluso il progetto "Acqua, salute, fame» in collaborazione con le Scuole. (Elena Balguera Beltrami, in "Valli", pag. 23 con foto).
• Giudicarie Interiori. Campionati provinciali Vigili del Fuoco Volontari. Di Villa Rendena e di Preore gli allievi più in gamba. (r. fr., in "Valli", pag. 23 con foto).
• Tione. "Migrazioni in Trentino": incontro alla sala riunioni della Comunità di Valle per capire. / Al "don Guetti" proiezione del docu-film sulla Grande Guerra "La trincea dell'anima". (Non firmato, in "Valli", pag. 23).
• Cavrasto. Calcio. Playoff per la Prima Categoria. – Calco Bleggio o Calceranica 0. / Al Calcio Bleggio serviva un successo, ma a Cavrasto finisce 0 a 0 e adesso si guarda ai ripescaggi. (d. l., in "Sport", pag. 30).
• Cìmego. Calcio. Playoff per la Prima Categoria. – Castelcìmego 0 Trambileno 5. / Il Castelcìmego aspetta i ripescaggi. (a. s., in "Sport", pag. 31).
• Fiavé. Ciclismo: "Trofeo Comune di Fiavé". / Con "Grafiche Zorzi Storo" e "Gruppo giovani". Veloce Club Borgo e UC Valle di Cembra sul gradino più alto. (l. g., in "Sport", pag. 35).
• Comano Terme. Alla "Comano Bike" il perginese "zio Martino Fruet" si è laureato campione provinciale "cross country". (l. f., in "Sport", pag. 36 con foto).
• Vezzano. "I promessi sposi" dei ragazzi di Cadine. (In "Valli", pag. 23).
• Università e "Nuove idee". Per «Falling walls lab" le scadenze. Per le iscrizioni c'è tempo fino a mercoledì; l'evento il 3 luglio. (Da Trento, non firmato, pag. 17).
• Cooperative contro le multinazionali. "Mandacarù" porta in Trentino i suoi produttori; "Lotta allo sfruttamento". (mdt, in "Costume&Società", pag. 10).

Altra stampa (senza data ma di attualità).
• "La Lettura" (allegato a Corriere della Sera, #184, domenica 7 giugno 2015) – Vietato agli adulti. Ragazzini che amano i libri. Hanno tra gli 11 e 18 anni e vivono a Rimini: sognano di fare i librai. (Teresa Ciabatti). / Metà dei geni dell'uomo sono gli stessi del lievito: merito di antenati comuni. Radici: "Di fronte a questi quesiti, è molto difficile darsi spiegazioni senza pensare a una discendenza condivisa di tutti gli esseri viventi". (Edoardo Boncinelli). / L'eugenetica non è più quella di una volta. Ora riguarda parti di Dna, non l'individuo. (Fabio Deotto).
• Mappamondo – Il Papa a Sarajevo: dallo scontro all'incontro. "Mai costruire muri; soltanto ponti. (G. Cardinale e A. Galli, Avvenire). / L'ammonimento di Papa Francesco: "Nel mondo c'è un clima di guerra". (Gian Guido Vecchi, Corriere). / No alla violenza delle differenze. (F. F. Giansoldati, Messaggero). / No al traffico d'armi. (C. Marroni, Il Sole). / Francesco e l'orizzonte di una pace "artigiana" per il Continente ferito. (A. Melloni, Corriere). / Nella striscia di Gaza "liberata" dagli Israeliani. (M. Molinari, La Stampa).
• Società – N. Galantino, mafia Capitale: "È una tangentopoli sulle spalle dei deboli; che ne approfitta tradisce i valori cristiani". P. Rodari, Repubblica). / Stato e criminalità. Questioni nazionali, non locali. (Sabino Cassese, Corriere).
• Migranti – Sbarchi: adesso è emergenza vera; migliaia di profughi soccorsi in mare. (G. Ruotolo, La Stampa). / Interi mondi in quegli sguardi. (M. Corradi, Avvenire). / I profughi nella villa del conte: "Indago uno scontro tra mondi". (Emiliano Bronzino, Corriere/Lettura). / Zaia: "Il Veneto sta per esplodere, non c'è posto per gli arrivi". (M. Imarisio, Corriere). / In arrivo quindi barconi. Tremila alla deriva: saranno portati in Italia. Zaia: "Non c'è più posto". (Caccia, Cavallaro e Imarisio, Corriere). / Maroni: "Niente soldi se accogliete profughi". Gabriele Rizzardi, Trentino). / Renzi: "Basta demagogia; e la Ue deve fare di più". (Maria Rosa Tomasello, Trentino). / Quasi 2.400 migranti salvati dal mare in appena 24 ore. (Da Roma non firmato, Trentino).
• Cultura – La partita truccata del capitalismo. (M. Deaglio, La Stampa). / G. Betori: "Bellezza, carità, misericordia: è questo il vero volto di Firenze". (A. Fagioli, Avvenire). / Con l'Arte di Educare la vita è un capolavoro. (G. Gambassi, Avvenire). / Da buio e silenzio sorgerà il neo-umanesimo. (R. Timossi, Avvenire). / Cibo e arte: un grande amore. (Alberto Arbasino, Corriere).
• Curiosità – Sottocultura. In rete tutti i dati personali: la nuova minaccia si chiama "doping". Indirizzo, numero di telefono, codici personali: la pubblicazione online come forma di vendetta. (Pietro Minto, Corriere/Lettura). / Vibo Valentia, L. Renzo: "No a chi lucra sulla fede". (D. Marino, Avvenire).