Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 15 giugno 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
• l'Adige – Per essere lunedì non mancano le pagine di interesse comune su argomenti che toccano un po' tutta la società; resta l'allarme sull'Ospedale delle Giudicarie che preoccupa amministratori e popolazioni.
• Trentino – Sempre apprezzati gli interventi del giudicariese Marco Zulberti in tema di economia ed evidenziati anche in prima pagina. / L'allarme ospedale in risalto anche su questa testata er la sua evidente importanza sociale. / Pure di richiamo le altre cronache sia giudicariesi che provinciali in un lunedì che allo sport lascia una sola pagina sul weekend rendenese,.
• Altra stampa – Da altra stampa (solo da testate a disposizione), con Autore e Testata, scelti per la singolarità degli argomenti o dei commenti, con valenza nazionale e internazionale e particolare attenzione ai temi di "cultura". Pure le "curiosità" possono fornire interessi nuovi e argomenti sconosciuti.

l'Adige
• Tione/Ospedale. Da luglio niente chirurgia durante i fine settimana. / Chirurgia chiude nel fine settimana. Dal primo luglio. / "Consiglio della Salute" convocato d'urgenza mercoledì. (In prima pagina con servizio di Giuliano Beltrami, in "Valli", a pag. 19).
• Anche in Giudicarie. Maltempo. Gran lavoro per i Vigili del Fuoco Volontari. Pomeriggio all'insegna dei disagi. / Allagamenti si sono verificati a Tione, dove si sono verificati disagi sulla statale 239 con intervento dei Pompieri di Tione, e nel Lomaso. A Sténico invece è stata una frana, fortunatamente di modeste proporzioni, a far scattare l'allarme. (Non firmato, a pag. 11).
• Ponte Arche. Nidi di pari opportunità. (Non firmato, in "Valli", pag. 18).
• Brione. Consiglio comunale. (Non firmato, in "Valli", pag. 18).
• Pinzolo. MTB. Domenica c'è la "Dolomitica". / Partenza e arrivo a Pinzolo on i tracciati "pop" e "rock" di 45 e 82 chilometri. (Da Pinzolo, non firmato, in "Sport", pag. 35 con foto).
• Pinzolo. Alla "24 Ore Val Rendena" trionfa il team "Geopietra". L'Erpik non si ripete. Argento per i Rendenesi. / Tra gli atleti in solitaria, Tiziano Carraro con 97 giri (582 chilometri) h staccato Ragnoli (95 giri e 570 chilometri) terzo Kraffer (93 giri e 558 chilometri9. / Esordio ok "24Ore Running" e "24Ore Volley". Nella corsa primeggia la squadra ValChiese Tartaruga: 184 giri e 331,20 chilometri. / Classifiche: (Da Pinzolo, non firmato, in "Sport", pag. 43 con foto).
• Proposte per valorizzare le donne. Anche in Trentino partono gli "Stati generali" per un nuovo modello sociale. (F. Sar, pag. 12).
• Cooperazione. Le fusioni delle Coop? La reazione delle Famiglie: "È il Sait che ci costa troppo!". ( In prima, con servizio di Francesco Terreri che segue a pag. 10).
• Così e così: «Trentino terra dell'orso tra storia e leggenda». (Di Sandra Tafner, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

Trentino
• Voce giudicariese. «L'analisi. I tassi: una molla per la crescita». (Di Marco Zulberti in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 9).
• Tione/Ospedale. Presa di posizione di Olivieri: «Occuperemo l'Ospedale per difendere chirurgia. Non abbiamo paura; siamo disposti a tutto». / Intanto per mercoledì sera è stato convocato un "Consiglio dela Salute" urgente. (Ettore Zini, in "Valli", pag. 25 con foto).
• Condino. "Palazzo Belli" è pronto per ospitare il Bim del Chiese. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 25 con foto).
• Tione. Soci di "Africa Rafiki" in assemblea in Casa dele Associazioni. (Fabio Simoni, in "Valli", pag. 25).
• Strembo. "24Ore della Val rendena": successo per il team "Geopietra Zaina Biciclette". / Più forti dela stanchezza e anche del maltempo. / Tra i solitari vittorie per gli irriducibili Tiziano Carraro e Giuliano Massarotto. / Classifiche. (l. f., in "Sport", pag. 29 con foto).
• Vezzano. Al teatro Valle dei Laghi, Francesco Bianconi sul palco il 4 luglio, ma si parte il 19 giugno con Lorenzo Bernardi. Un pezzo di Baustelle er un reading con Bajani, (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 10 illustrata).
• Enti Locali. "I Sindaci senza portafoglio". (Di Paolo Mantovan, in prima con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 9).
• Politica provinciale. Pd e Upt nel caos; segreterie in bilico. (ch. be., pag. 14 con foto).
• "Pericolo: orsi in quest'area": spuntano i cartelli tra Paganella e Bondone. (Luca Petermaier, pag. 15 con foto).

Da altra stampa (senza data ma di attualità).
• "La Lettura" (allegato a Corriere della Sera, #185, domenica 14 giugno 2015) – L'altruismo (ma non troppo) fa bene. La solidarietà ha favorito l'evoluzione; gli eccessi, però, rendono integralisti. (Telmo Pievani). / Tutti "kantiani", anche a nostra insaputa. Il filosofo umiliò la ragione, ma solo per salvarla e liberarla, perché siamo noi a dar forma al mondo, senza crearlo. (Danatella Di Cesare). / Etica e biologia. Perse in un secolo 152 specie di vertebrati. Documentata la strage degli animali: migliaia sono quelle a rischio. Nella maggior parte dei casi la colpa è dell'uomo, che minaccia pure se stesso. (Leonardo Caffo e Federica Fragapane). / Fatto per ozio o da copiare: la vita molteplice del "disegno". (Arturo Carlo Quintavalle). / Percorsi. "Sei bella come un parallelogramma". I numeri sono meravigliosi e fondamentali. Vince il primo che capisce che tre è più di due. Procedimento: il genio dell'aritmetica passa attraverso la successione di sorpresa, incredulità, rifiuto, ripresa e trionfo. Calcolo: a ogni invenzione in questo campo corrisponde orami una raffigurazione computerizzata che consente la visualizzazione. (Giulio Giorello). /
• Mappamondo – Alle radici della giustizia. Il Papa alla magistratura: «Un argine ala piaga dela corruzione». (L'Osservatore; G. Anzani, Avvenire, / Come l'Isis ha cambiato la guerra. (D. Quirico, La Stampa). / Un doloro oblìo sulla Palestina. (R. Redaelli, Avvenire). / Tank e armi pesanti Usa nell'Est Europa. (G. Olimpio, Corriere). /
• Società – Che disastro se colf, tate e badanti scioperassero per un giorno. (G. Poretti, La Stampa. / Non di solo tablet vive la scuola. (M. Muolo, Avvenire). / Serva una norma che salvi i minori dall'invisibilità. (F. Sarzanini, Corriere). / Dietro i disastri ambientali c'è l'industria alimentare. (Sara Gandolfi, Corriere). /
• Migranti – I disperati a Ventimiglia: "Rifiuteremo anche il cibo se non ci fate passare in Francia". (G. Filetto, Repubblica). / Renzi: "Battaglia forte in Europa". (Maria Teresa Meli, Corriere). / L'Europa punta a velocizzare i rimpatri. (Francesca Basso, Corriere). 7
• Cultura – Teatri del sacro: grazie a Dio si può ridere. (A. Zacurri, Avvenire). / Dieci anni dopo i referendum sulla legge 40, dov'è finito il diritto dei bimbi? (A. Morresi, Avvenire). / La cura del Creato del Papa ecologista. (Mario Lancisi, Trentino).
• Curiosità – Le società umane – secondo Wilson – devono ora avviarsi verso un "altruismo planetario" che consideri come obiettivo il benessere del mondo. Forse non tuti gradirebbero far parte di una "società alveare" su larga scala. (Telmo Pievani, Corriere Lettura). / La Pasqua unificata: un vantaggio religioso e civile. (A. Torno, Il Sole). / Perché ragioniamo (anche) di pancia. Il ruolo dell'alimentazione sull'equilibrio mentale. (Danilo Di Diodoro, Corriere).