Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 6 luglio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
· l'Adige – A Madonna di Campiglio le Regole di Spinale e Manez di Ràgoli-Preore-Montagne fanno sentire la loro presenza sia nel settore dell'allevamento che del turismo/neve data la loro presenza con "proprietà collettive" di cui sono in possesso dal Mille. / Purtroppo nono mancano le disgrazie in montagna cui fanno da contrappeso le notizie in campo sportivo che giungono dal Lomaso e dal Bleggio.

· Trentino – Ancora dettagli sulle manifestazioni a Madonna di Campiglio e un accenno alla presenza di mons. Bressan alle feste vigiliane della Pieve di Spiazzo, con l'aggiunto dell'incontro di anziani sacerdoti giudicariesi nella Valle del Chiese.

· Altra stampa – Da altra stampa (solo da testate a disposizione), con Autore e Testata, scelti per la singolarità degli argomenti, con visuale nazionale e internazionale soprattutto a valenza culturale. Fra le "curiosità" argomenti che, almeno per me (él Musón), risultano o sconosciuti o davvero "fuori norma"!

l'Adige

· Madonna di Campiglio/Regole Spinale Manez di Ràgoli. - Ecco il lago "Montagnòli". Garantirà la neve in pista. / "Difesi ambiente e futuro". / Inaugurato (presenti il vescovo mons. Luigi Bressan e il governatore Ugo Ross) il laghetto di "Montagnòli" a servizio delle Funivie di Campiglio. Un intervento atteso da 15 anni. / un'opera indispensabile al futuro economico e al contempo di ottimo inserimento ambientale. Tradizione e innovazione qui si sono incontrate. / Il bacino: costo 10 milioni.(In prima pagina con ampio servizio a tutta pagina di Denise Rocca, in "Valli, a pag. 17 illustrata).

· Madonna di Campiglio. Il caseificio ritorna a produrre. / Inaugurata la struttura a Montagnòli. (Denise Rocca, in "Valli", pag. 17 con foto).

· Pieve di Bono. Anziano di 84 anni stroncato da un infarto. Luigi Bartùn Franceschetti era davanti alla RSA. (Marco Maestri, in "Valli", pag. 16).

· Carè Alto. L'elicottero in soccorso di un alpinista di 54 anni caduto in un crepaccio. (Non firmato, pag. 7).

· Storo. Caduta sassi: colpita un'auto parcheggiata. / Uno smottamento in località "Travà" dove è stata chiusa la strada per 15 metri. (Giuliano Beltrami, in "Valli", pag. 16 con foto).

· Valle dei Laghi. Intervento dell'elicottero anche sopra Ranzo; a Malga Bael uomo punto da insetto. (Non firmato, pag. 10).

· Giudicarie Esteriori. Cristiano Fusari. Parla il giovane del Bleggio che con la "Calisport" di Genzano ha conquistato la "A1" e il campionato italiano under 21. «Mi sono adattato: vivere lontano da casa mi ha aiutato a crescere e poi adesso ho imparato anche il romanesco». / "Fursal" per uomini veri mica sport da dopolavoro. (Christiano Caracristi, in "Sport", pag. 23 con foto).

· Fiavé. Calcio A 5. "Vecchio Mulino" e "Pistoria Val Rendena" volano in semifinale. / "Dna Edila" out. (Non firmato, in "Sport", pag. 30).

· Giudicarie. Da Trento: «Giudicarie: Tim in tilt e operatori scortesi». (Giovanna Giugno, in "Lettere&Commenti", pag. 38).

· Politica provinciale. Il Patt non va emarginato. "Un bene per il Pd". Tonini: ok a Dellai "Dellai? Un bene per il Pd. (In prima pagina con servizio di F. Torchio che segue a pag. 9).

· Orso... (A pag. 39).

Trentino

· Madonna di Campiglio. "Montagnòli salva la valle intera". / Inaugurato il bacino di accumulo contestato dagli ambientalisti. In 120 ore le piste innevate. / I dati tecnici: forti risparmi sull'energia. (Elena Balguera Beltrami, in "Valli", pag. 24 con foto).

· Spiazzo. Il vescovo mons. Bressan e la natura nell'omelia di Spiazzo Rendena. (Non firmato, pag. 15).

· Valle del Chiese. Nel Chiese la giornata dei Parroci. / In cinque festeggiano il loro traguardi sacerdotali con i compaesani. (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 24 con foto).

· Storo. Frana su "via Miglio": chiusa la strada per Pozzo Marmerio. (Aldo Pasquazzo, , in "Vali", pag. 24 con foto).

· Tione. Lutto a Tione per la morte del maestro Remo Antolini. (Ettore Zini, , in "Vali", pag. 24).

· Ranzo. Punto da insetto a Malga Bael: finisce al Santa Chiara. (r. fr., pag. 11).

· Vezzano. Dialogo sul rapporto Oriente-Occidente. (e. z., in "Valli", pag. 24).

· Ponte Arche. Oltre 100 concorrenti nella "Corsa a coppie". (Riccardo Riccadonna, in "Sport", pag. 42 con foto).

· Il terrorismo dell'Isis ha fatto aumentare la diffidenza; e questo fra proprio paura. "Ora che la paura è di tutti". (In "Le lettere e le risposte", a pag. 9).

· Orso... (In prima pagina e alla pag. 15).

Da altra stampa (senza data ma di attualità).

· Arbiter. (1 luglio 2015, pag. 46).

Bondo. Dal 26 luglio al 13 settembre, l'antica chiesa di San Barnaba a Bondo (Tn) ospita la mostra dell'artista emiliano "Omar Galliani in Luce e Ombre". / Una selezione delle sue opere saranno esposte anche presso lo Studi d'Arte Zanetti a Bagolino (Bs).

· Mappamondo – Dal 5 al 12 luglio la visita in Ecuador, Bolivia e Paraguay. Francesco in America Latina, metropoli e primato dei poveri (L'Osservatore; Capuzzi, Avvenire). / Grecia. Gli spot tv per il Sì, le scritte per il No: due Atene al voto (A. Cazzullo, Corriere). / Atene nella tempesta ritrovi la speranza e il coraggio di Ulisse (J. Delors, Repubblica). / Ma l'Europa è un disastro, la moneta unica è diventata una camicia di forza (P. Krugman, Repubblica). / No, non era questa la Ue che volevamo. (G. Ferrari, Avvenire). / La fine dell'Europa burocratica (M. Deaglio, La Stampa). / Ma l'unica strada è ripartire (L. Reichlin, Corriere). / Se l'Isis minaccia Israele: il nuovo fronte del Sinai. Tunisia, Stato d'emergenza (D. Frattini, Corriere). / Ragazzini-boia nella Palmira dell'Isis (F. Paci, La Stampa). / Isis: adesso la paura è di tutti. (Andrea Makner, Trentino.

· Società – Crisi dei consumi, la tavola non è più imbandita per tutti. (A. D'Agostino, Avvenire). / Oratori aperti per tutti, la carica dei 2 milioni (I. Solaini, Avvenire). / Regolamentare le unioni civili, l'Italia non può più aspettare (M. Meliti, Messaggero). / Abitare le periferie, via per la fraternità (M. Liut, Avvenire). / "Il mondo alla rovescia" di Giangiacomo Nardozzi. Troppa finanza, poca politica. I governi hanno delegato responsabilità alle banche centrali. La crisi ha fatto il resto. (Pierluigi Ciocca, Corriere).

· Migranti – I verbali del pentito eritreo arrestato nel 2014: «Ogni barcone per noi vale mezzo milione. Poi io da Roma smistavo i migranti al Nord. (Giovanni Bianconi, Corriere).

· Cultura – T. Radcliffe: "La religione? È condividere la felicità di Dio".(A. Elkann, La Stampa). / Pace, la via del dialogo sulle orme di Francesco. (M. Gambetti, Avvenire). / Un bene comune chiamato clima. (A. Scola, Il Sole). / Verso Firenze. A. Raspanti: «Alle radici della relazione, è qui il nuovo umanesimo» (L. Moia). / Una questione che interseca il vissuto quotidiano (M. Muolo). / Quell'ecologia integrale che guarda agli ultimi (S. Morandini). / Per un'ecologia della comunicazione (A. D'Aloia). / La sfida della cultura (E. Diaco). /

· Curiosità – Tecnologie. Un computer imita il cervello, si avvera il sogno di Alan Turing (G. Caprara, Corriere). / Dal Giappone all'otto per mille, così il buddismo conquista l'Italia. (M. Smargiassi, Repubblica). / Un computer imita il cervello. Si avvera il sogno di Alan Turing. (Giovanni Caprara, Corriere).

· "La Lettura" (allegato a Corriere della Sera, #188, domenica 5 luglio 2015) – Le trappole dell'uguaglianza. Il nostro mondo: la paralisi dei liberali Lo scarto tra il benessere di pochi e le difficoltà economiche di molti è diventato un tema cruciale. (Danilo Taino). / Parla il filoso Harry G. Frankfurt: "Avere meno degli altri non è uno scandalo. Il dramma è la povertà". (Marco Del Corona). / Il Vangelo torna a fare la differenza ora che la società non è più devota. (Marco Rizzi). / Il martello della scimmia-uomo. Scoperti n Africa oggetti in pietra di 3,3 milioni di anni fa. Forse si tratta delle prime tracce dell'«anello mancante». (Edoardo Boncinelli).