Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Thu05232019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Lunedì 13 luglio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo
• l'Adige – Il solito lunedì con il "salto in acqua" di Pinzolo e l'iniziativa estiva della "Arte Giovani" che si propone da Tione.
• Trentino – Normale aggiornamento di cronache locali.
• Altra stampa – Da altra stampa (solo da testate a disposizione), con Autore e Testata, scelti per la singolarità degli argomenti, con visuale nazionale e internazionale soprattutto a valenza culturale. Fra le "curiosità" argomenti che, almeno per me (él Musón), risultano o sconosciuti o davvero "fuori norma"!

l'Adige
• Pinzolo. Anche il Sindaco fa il "Big Jump": 150 nella Sarca. / Residenti e turisti si sono tuffati ieri per la "Giornata delle acque pulite". (Denise Rocca, in "Valli", pag. 20 con foto).
• Madonna di Campiglio. Serenamente ci ha lasciati Osvaldo Cozzio di anni 86. (In "Necrologio", pag. 12 con foto).
• Tione. Musica Sacra. Duecento ragazzi: un concerto. / Orchestra giovanile internazionale. Trento e Tione: via al programma di "ArteGiovane". / Giovedì 16 nell'arcipretale di Tione. (F. D. S., in "24OREeventi", pag. 6).
• Fiavé. Calcio A 5. "Vecchio Mulino": 6° acuto. In un finale emozionante sconfitta la "Pistoria Val Rendena". (Da Fiavé, non firmato, in "Sport", pag. 28 con foto).
• Fiavé, 18. Castel Campo. Figa dal Castello". (In "Oggi", pag. 6).
• Val Genova. Da Trento: «Meravigliosa Val Genova: ma ci sono troppe auto». (Lucia Condini, in "Lettere&Commenti", pag. 35).
• Valle dei Laghi. Sentieri di famiglia: "storie"del territorio. (P. Z., in "Valli", pag. 19).
• Molveno. "Happymarkt": mercatino delle cose usate. (In "Valli", pag. 19).
• Politica provinciale. Conzatti dice no a Olivi. (a. Vi., pag. 11).
• Orso... (In prima pagina e alle pagg. 10 e 36).

Trentino
• Bocenago. Incendio danneggia una "casa da monte". (Da Trento, non firmato, pag. 14 con foto).
• Lodrone. Alpini: gran festa per i 40 anni del Gruppo ANA, (Aldo Pasquazzo, in "Valli", pag. 22 con foto).
• Montagne. Fino al "Dòss da Part" assieme agli asini. (f. s., in "Valli", pag. 21).
• Ponte Arche. Pomeriggio in malga in Val Algóne. (f. s., in "Valli", pag. 21).
• Fiavé. Il torneo di calcio A 5. Il "Trofeo Fiavé" ancora al "Vecchio Mulino" che supera in finale il "Pistoria Val Rendena". (d. l, in "Sport", pag. 27 con foto).
• Darzo. Tennis. Bianchi e Cismaroiu sugli scudi al "Torneo Giudicarie-Paganella". (d. p. in "Sport", pag. 35).
• Riva del Garda. "Ponale": il sentiero premiato anche da "Tripadvisor". (Matteo Cassol, pa. 20 con foto).
• Molveno. Cani da salvataggio: esercitazione al lago di Molveno. (r. fr., in "Valli", pag. 21).
• Casalinghe: picco delle pensioni nel 2010. (Andrea Selva, pag.12).
• Orso... (In prima pagina e alle pagg. 13, 20, ).

Da altra stampa (senza data ma di attualità).
"La Lettura" (allegato a Corriere della Sera, #189, domenica 2 luglio 2015) – «Io non celebro la vita nell'arte. L'arte è quella parte di me negata alla vita che diventa vita nell'arte». (In prima pagina da Sidival Fila). / Prigionieri della violenza. Dobbiamo riconoscere la nostra comune vulnerabilità. (Donatella di Cesare). / Il Mediterraneo è ripiombato nel XVI secolo. (Da Gerusalemme Davide Frattini).
Mappamondo – Berlino: «Grecia 5 anni fuori dall'euro». (I. Caizzi, Corriere). / Se l'accordo non si fa, l'Europa si spaccherà in 28 pezzi (E. Scalfari, Repubblica. / La Grecia deve restare in Europa (E. Bianchi, La Stampa). / Cairo, bomba al consolato italiano (M. Ludovico, Il Sole). / Primo attacco Isis all'Italia (M. Stefanini, Libero). / Egitto nazione «in guerra» (D. Frattini, Corriere). / Appello del Papa: unire gli sforzi contro il flagello. (Avvenire). / L'Egitto e la minaccia jihadista (R. Guolo, Repubblica). / Su tanti fronti e il rischio aumenta. (V. E. Parsi, Avvenire). / Dalla Tunisia alla Libia i conflitti incrociati che bruciano il Mediterraneo. (B. Valli, Repubblica). / Srebrenica. Le colpe dell'Occidente nelle carte segrete: Usa e Alleati rifiutarono di difendere la città. (Ennio Caretto, Corriere). /
Il viaggio del Papa in Sudamerica - Il Papa al santuario mariano di Caacupé in Paraguay: l'omelia. Sintesi tra Vecchio e Nuovo mondo (L. Capuzzi, Avvenire). / «I poveri hanno molto da insegnarci» (S. Falasca, Avvenire). / Il grido degli indigeni: «Terra e salute». (L. Capuzzi, Avvenire). / La visita a sorpresa a don Aldo, l'italiano che salva i bambini. (F. Giansoldati, Messaggero). / Bergoglio omaggia le donne e ricorda le vittime del Condor. (G. Colotti, Manifesto). / Il Papa dei poveri nel Sud del mondo (B. Forte, Il Sole). / Elogio della donna. (G. M. Vian, L'Osservatore).
Società – Periferia o missione, la vacanza intelligente è quella solidale (M. Corbi, La Stampa). / Il cerchio da chiudere. (G. Ferrari, Avvenire). / Serve rigore sulle riforme, non sui conti (S. Lepri, La Stampa). / Unioni civili, rinvio a settembre; prima si farà la riforma della Rai (C. Bertini). / La frontiera dei diritti civili adesso si chiama poligamia (P. Mastrolilli, La Stampa). / Storie. Con "Don Antonio, che ha svelato la bellezza al Rione Sanità", M. Corradi, Avvenire). / Lavoro: l'agenda che serve a crescere davvero (A. Panebianco, Corriere). / Il Job act on basta. Un'agenda per crescere davvero. (Angelo Panebianco, Corriere). / Il caso Roma. L'impotenza dei politici e la tirannia dei burocrati. (Ernesto Galli della Loggia, Corriere). /
Migranti – Sicilia, salvi 1.300 profughi, 12 morti, 4 donne (A. Beltrami, Avvenire). / La tragedia del naufragio: la bambina sbarcata, senza la madre morta, e l'abbraccio all'orsetto tenuto per mano (P. Di Stefano, Corriere).
Cultura – Il Vangelo senza scorciatoie (G. Bernardelli, Avvenire). / Il Papa e il Dio di Giovanardi (F. Colombo, Il Fatto). / Il museo dell'empatia. Capire gli altri calzando davvero le loro scarpe. (Non firmato in Corriere/Lettura). /
Curiosità – Disuguaglianze. Troppi "ricchi di Stato"; e la classe media soffoca. Il capitalismo ha migliorato la condizione umana; ma l'azione della mano pubblica produce spesso conseguenze perverse. (Alberto Mingardi, Corriere/Lettura). / Mondo digitale. Attenti: Wikipedia è uno zio strano. L'accusa di Charles Seife: "Troppi imbroglioni sul web. Bisogna vigilare come con un parente eccentrico". (Serena Danna, Corriere/Lettura). / Lo stile di vita più sano che serve a noi e al pianeta. Le trasformazioni ambientali legate ale variazioni della temperatura rappresentano un pungolo formidabili non solo per politiche più attente all'ecosistema, ma pure per comportamenti individuali che, adottati allo stesso scopo, porteranno giovamenti alla nostra salute. (Margherita Fronte, Corriere).