Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun05262019

Last update09:38:01 PM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Mercoledì 29 luglio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· Trentino – È iniziata la vita della nuova gestione della Comunità di Valle con la prima seduta dell'assemblea. / A Madonna di Campiglio una nuova stagione "culturale". / Un po' ovunque iniziative e manifestazioni in crescita di numero e di attività.

· l'Adige – Già le prime indicazioni (e diatribe) dei "nuovi" amministratori della Comunità dele Giudicarie. / Dalle Esteriori i bilanci in positivo delle Terme di Comano. / Il problema "punti nascite" ancora in balia delle "dispute" a livello provinciale. / Per la cultura e la storia l'intervento di Gianni Poletti, le commemorazioni in Valle del Chiese e d il Festival a Madonna di Campiglio. / Anche su questa testata segnalazioni in ogni dove a conferma del fermento di una sempre più attivo Volontariato.

· Corriere del Trentino – Importanti iniziative socio-culturali in Val Rendena a Spiazzo ed a Madonna di Campiglio con grande risalto dato da questa testata. / Altrettanto avvincenti le cronache politiche sulla situazione in Giunta provinciale.

· Da altra stampa – Articoli di valenza locale, nazionale e internazionale liberamente scelti e segnalati per la peculiarità degli argomenti. Gli argomenti ritenuti più avvincenti, secondo él Musón, in "cultura" e "curiosità".

Trentino

· Giudicarie/Comunità. Ospedale, scuola, lavoro. «E valorizzerò gli ambiti». / Comunità di Valle: prima seduta della nuova assemblea; Butterini illustra il programma. Bonenti critica la Giunta; Mosca non ci sta. / Tagli in arrivo al "Consiglio della Salute". (Da Tione, Ettore Zini, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. "Mistero dei Monti": torna il Festival. / Tre sezioni con tanti nomi eccellenti ed eventi dal primo al 24 agosto. Tra gli ospiti anche Stefano Rodotà, Paolo Portoghesi, Giovanni Maria Falk. (Elena Balguera Beltrami, in "Costume&Società", pag. 12 con foto).

· Condino. Grande Guerra: la Vale del Chiese non dimentica. / Domenica prossima il pellegrinaggio con l'Arcivescovo al Cimitero militare di Cléf . (Aldo Pasquazzo, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Alla Scuola Musicale di Tione. Corsi di musica per disabili; ultime iscrizioni. (Fabio Simoni, pag. 48 delle Giudicarie illustrata).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano: crescono presenze e settore cosmesi. / L'assemblea approva il bilancio consuntivo 2014 all'insegna di cifre positive. / Basani: «Il "core business" resta lo stabilimento. Ora avanti con la riqualificazione. (Da Comano Terme, Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie. "Val di Fumo": in un libro passione e meraviglie. / La presentazione a Tione avvenuta a Tione. (Walter Facchinelli, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Ràngo/Bleggio. Rango senz'auto: stasera in piazza assemblea pubblica. (Graziano Riccadonna, pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Il Circo femminile di Mosca al "Parco Ville". (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

· Sténico. Percussioni etniche: sax e archi al Castello. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

· Bleggio Superiore. Don Marcello Farina al teatro di Larìdo. (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Dal "Passo Tonale" alla "Val Genova". (f. s., pag. 48 delle Giudicarie).

· San Lorenzo in Banale. "Giudicarie": l'infanzia in immagini ed oggetti. (r. r., pag. 48 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Le fiabe pittoriche di Lucia Bortolotti. (g. ri., pag. 48 delle Giudicarie con foto).

· Ponte Arche. Asinelli al Giardino e moda bimbo la sera. (Non firmato, pag. 48 delle Giudicarie).

· Fiavé. Domani. Laboratorio didattico: "Profumo di pane". (r, r., pag. 48 delle Giudicarie).

· Comano Terme. Sulla statale del Càffaro. Tamponamento tra autoarticolati. Gran trambusto ieri pomeriggio all'uscita della galleria di Ponte Pià. (Aldo Pasquazzo, pag. 22 con foto).

· Sténico. Ho riccio ha il suo capriccio. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Dro. "Drodesera": stasera ultimi progetti e la premiazione ei Live Works. (k. c., in "Costume&Società", pag. 13 con foto).

· Arco. L'ora dei burattini. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Riva del Garda. Giovani artisti. / Live. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Politica provinciale. Sanità. Rossi: «Dovevo controllare la Borgonovo". / «Borgonovo Re controllata? Dovere; c'erano problemi». Ma su punti nascita non scioglie i dubbi. / L'esordio di Zeni sotto l'ala dell'Upt. / L'ex assessora ela corsa alla segreteria del Pd. (In prima con servizio di Chiara Bert a pag. 19 con foto).

· Istruzione. Dirigenti scolatici. Elenchi provinciali. (Vittoria Brolis, pag. 18).

· Orso... (In prima pagina e alle pagg. 21, 44).

l'Adige

· Sanità. "Punti nascita: è ora di decidere". (Di Franco Nicolodi, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

· Giudicarie/Storia e Cultura. "La Grande Guerra dei Cappellani militari" (Di Gianni Poletti, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Madonna di Campiglio. Il Festival "Tra la città e la Montagna". / Inizia sabato a Campiglio il "Mistero dei Monti". Non firmato. In "Cultura&Società", pag. 9).

· Giudicarie/Comunità."Ospedale, viabilità, lavoro": ecco le priorità di Butterini. / Seduta di insediamento per il nuovo consiglio della Comunità di Valle con Bonenti, il Sindaco dissidente, critico nei confronti di alcuni assessori poco "brillanti". / Il presidente si tuffa nella nuova esperienza con una visione positiva, volta a tessere reti, creare servizi efficienti e risolvere i problemi. (Da Tione, Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. La contesa del "Monte Melino". / Grande Guerra: da domenica le celebrazioni e il raduno dedicato ala "Brigata Lupi di Toscana". (Da Condino, Giuliano Beltrami, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Terme di Comano: aumentano cura e fatturato. / Bene anche il settore della cosmesi. (Denise Rocca, pag. 38 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. Danza sotto il Brenta. Trecento al "Seminario". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. Serata di danza. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Gruppo "Folk". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Tione. Spettacolo al "Parco Ville". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Sant'Antonio di Mavignola. Concerto in chiesa. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Roncone. Serata naturalistica. (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Carisolo. "Ciccio e Bombo". (Non firmato, pag. 38 delle Giudicarie).

· Comano Terme,e, ore 15. Parco delle terme: "Un parco tutto per i bambini". (In "Oggi", pag. 10).

· Sténico, ore 21. Al Castello: "Ogni riccio un capriccio". (In "Oggi", pag. 10).

· Comano Terme., ore 21. Discoteca Hotel Angelo: "Zucchero filato in passerella". (In "Oggi", pag. 10).

· Tenno. Il laghetto come l'acquapark. (Davide Pivetti, pag. 30 illustrata).

· Dro. "Un saldo per due" è il titolo del reportage. / L'edizione tedesca di "Focus" celebra sobriamente il Brento. (Mattia Eccheli, pag. 30 con foto).

· Ledro, ore 10. Museo Foletto: "Le medicine della nonna". (In "Oggi", pag. 10).

· Dro, ore 19. Centrale Fies: "Performance tutte da scoprire". (In "Oggi", pag. 10).

· Arco, ore 20,30. Parco arciducale: "Cibo, sostenibilità e film. (In "Oggi", pag. 10).

· Arco, ore 21. Parco San Giorgio: "Pentolina, pentoletta, pentolaccia". (In "Oggi", pag. 10).

· Riva del Garda, ore 21,30. Rocca: "Talenti del flauto e del clarinetto". (In "Oggi", pag. 10).

· Arco. Caparezza: intervista al cantante che martedì si esibirà ad Arco. (Fabio De Santi, in "24OREeventi", a pag. 11 illustrata).

· Politica provinciale. Sanità. "Ieri prima Giunta di Zeni. Rossi salva Flor. / Fuori Borgonovo, Rossi salva Flor. / Il retroscena. Rossi a Manica e Maestri dopo l'intervista di Borgonovo Re su Flor: «Ora basta; datemi un altro nome». (In prima pagina e servizio di Luisa Maria Patruno che segue a pag. 13).

· Scuola Presidi. / L'elenco delle nomine dei dirigenti scolastici. (Lisa Maria Patruno, pag. 19 illustrata).

· Artigianato. Credito. Due milioni per gli artigiani non pagati. (F. Ter., pag. 21).

· Orso... (Alle pagg. 22a, 22b, 22c e 46).

Corriere del Trentino

· Val Rendena. Grande Guerra: pace sotto l'insegna della memoria. / La cerimonia: venerdì e sabato a Spiazzo Kaiserjäger e Alpini saranno protagonisti di uno scambio di corone a suggellare il tentativo di dialogo. (Grande foto in prima pagina con servizio di Caterina De Benedictis che segue a pag. 6 con foto).

· Madonna di Campiglio. "MontagnaCittà". Madonna di Campiglio ospita il festival "Mistero dei Monti". Da sabato un intreccio di incontri letterari, mostre e cinema. / L'agenda. L'evento "Dalla Sarca ai Navigli" inaugura l'intera rassegna. (Gabriella Brugnara, pag. 13 illustrata).

· Politica provinciale. "Centro più forte: così creiamo stabilità". / Panizza (Patt) analizza la crisi: "«La debolezza del Pd non è colpa nostra». (In prima pagina con servizio di Tristano Scarpetta che segue a pag. 2). / Il retroscena. Maggioranza: Barbacovi fa dietrofront. (In prima pagina con servizio di Andrea Rossi Tonon che segue a pag. 2). / Partito democratico. Il progetto che manca. (In prima pagina con servizio di Roberto Pinter che segue a pag. 9).

· A Trento."Hiroshima: la bomba e le sliding doors". L'incontro con Massimiano Bucci il 6 agosto, alle 18, al Muse di Trento. (Gabriele Brugnara, a pag. 13 di martedì 28 con foto).

· Bolzano piange Sebastiano Vassalli: un ligure attirato del confine. Uno scrittore che aveva saputo "leggere e capire" le popolazioni sudtirolesi e italiane in Alto Adige. (Giancarlo Riccio, pag. 13 di martedì28 con foto).

· In prima pagina il fondo di Vittorio Borelli: «Trend congiunturale. / Le ripresa c'è ma non lineare».

· Orso... (Alla pag. 6).

Da altra stampa

· Mappamondo – Bilancio comune e unione politica. Cosa chiedono i "saggi" della Ue. (Danilo Taino, Corriere). / La via francese per un'Europa più forte. La crisi ha fatto capire a tutti che nulla sarà più come prima. Ne sono convinti anche i leader dopo la vicenda greca; gli assetti tradizionale dell'Unione hanno bisogno di essere rivisti. Tra le proposte, quella di Hollande è la più vicina a noi. (Enzo Moavero Milanesi, Corriere). / L'accordo tra Turchia e Usa: uno Stato-cuscinetto contro l'Is. (A. Zampaglione, Repubblica). / La Cina spaventa l'economia mondiale: contagio per l'Europa. (G. Visetti, Repubblica). / Per l'Africa diritti e amnesie. (G. Albanese, Avvenire). / Gerusalemme teme l'effetto "terza Intifada". La città più divisa che santa. (F. Zoja, Avvenire; E. Reguitti, Il Fatto). / Accanto ai rapiti di Siria: con voce di popolo. (A. Riccardi, Avvenire). /

· Società – Vino. A Verona e in un Comune del Trentino si sperimenta la correzione del Dna. La sfida dei "Cavalieri delle vigne". (Luciano Ferraro). / Il Fmi avverte l'Italia: "Servono venti anni per riavere gli occupati come prima della crisi". Crescita tropo lenta. La generazione perduta. (L. Grion, Repubblica; M. Carucci, Avvenire; G. Sarcina e D. Di Vico, Corriere). / Occupazione: crescita troppo lenta. (Giuseppe Sarcina, Corriere). / Le lepri del "made in Italy" non salvano la generazione perduta. Il meglio dell'impresa italiana, le «multinazionali tascabili», generano più valore che lavoro. (Dario Di Vico, Corriere). /
· Migranti e profughi – L'accordo Ue sui migranti non convince. (Maura Bertazon, Corriere). / Puglia: "Nei campi operai a costo zero". (M. Fraschini Koffi, Avvenire). /

· Cultura –Quante ore studia il primo della classe? Costanza, metodo, curiosità: i segreti dei "100 e lode". Oggi si sta sui libri più che negli anni '70. Non bisogna imparare a memoria ma comprendere. (Leonard Berberi, Corriere). / Lezioni multimediali ed esercizi sul web: ecco la didattica digitale. Grazie alla piattaforma gratuita "MyStudio" attivati quattromila corsi in un anno. Coinvolti 220 mila utenti. (Alessio Ribaudo, Corriere). / L'ecumenismo del camminare insieme. (R. Monteforte, Il Sole). /

· Curiosità – Mattarella. Dai migranti alla vicenda greca: "Gli egoismi pesano sull'Europa. Liberare l'Europa dagli egoismi nazionali". (Marzio Breda, Corriere). / Le droghe sono nuove, non bastano più regole vecchie. (L. Ripamonti, Avvenire). / Giovani e proibizionismo. La "nuove droghe": quello che c'è da sapere, e anche da fare. Allarme dipendenza: scuola, famiglia, politica; ognuno deve informare, evitando di rimuovere o falsare il problema. Fragilità diffusa: questa generazione non ammette la frustrazione, quindi tende a passare da una soddisfazione all'altra: alcool, gioco, pasticche. (Luigi Ripamonti, Corriere). / Boldrini: "La conoscenza è un diritto per i cittadini che navigano su Internet. La presidente dela Camera: "Ecco le 14 regole sull'uso del web che l'Italia proporrà ai governi esteri". (Martina Pennisi, Corriere). /