Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Mon11182019

Last update08:01:19 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Giovedì 30 luglio 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino


Preambolo

Trentino – In risalto l'incendio a Pieve di Bono; per i Pompieri non vi è mai sosta. / Feste e manifestazioni un po' dappertutto. / Segnalato il testo sul tema della "economia" del giudicariese Marco Zulberti.

l'Adige – Incendio a Pieve di Bono, contrasti sui profughi nel consiglio comunale di Roncone, un festival a Tione, avventure oltre oceano da Pinzolo e curiosità tutte da scoprire. / Interessanti gli interventi di Salsa ed Artini in "Lettere&Commenti).

Corriere del Trentino – L'unica testata che porta aggiornamenti sulle vicende della politica provinciale.

Da altra stampa – Articoli scelti da altra stampa per la peculiarità degli argomenti. In "cultura" e "curiosità" i testi di particolare interesse secondo il redattore di questa RS.

Trentino

· Voci giudicariesi. «L'incognita del dollaro sui mercati". (Di Marco Zulberti, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 11).

· Pieve di Bono. Incendio alla Franceschetti serramenti. Ingenti i danni. / Fuoco in un silo della Franceschetti a Pieve di Bono. / Allarme ieri pomeriggio nell'azienda di serramenti. I danni potrebbero ammontare a centomila euro. (In prima pagina con servizio di Aldo Pasquazzo a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Giudicarie Esteriori. Campo Lomaso. Da domani "Sagra del Perdón d'Assisi" e "Festa della Patata". (r. r., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Bondone/Baitoni. Basta gita sopra il biotopo: la passerella è crollata. Accesso chiuso; il Sindaco: «Ripristino rapido». (s. m., a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Pinzolo. A Pinzolo crescono le promesse della danza. / Fino a domenica prossima il "Dolomiti Dance Seminar"; sabato al PalaDolomiti il saggio finale. (Fabio Simoni, a pag. 42 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese/Val di Fumo. Domani escursione da Malga Bissina. (f. s., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. A "Seséna" lezioni di Nordic walking. (f. s., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Pinzolo [erroneamente segna a Tione]. L'Orchestra Haydn suona al PalaDolomiti. (f. s., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Tione. Annullato l'incontro con Francesca Gino. (f. s., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Sténico. Stasera in scena "ilBoscoArteDanza". (g. ri., a pag. 42 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Le case più costose d'Italia. Campiglio batte Cortina: 12.500 euro al metro quadro. (Da Trento, non firmato, pag. 22).

· Tione. La scomparsa di Asterio Zeni di anni 95. (In "Necrologio", pag. 22 con foto).

· Pinzolo. La Haydn alle prese con Giorgio Moroder. L'orchestra regionale stasera a Pinzolo e domani a

· Pinzolo. Concerto. (In "Costume&Società", pag. 14).

· Sténico. Il "BoscoArteDanza". (In "Costume&Società", pag. 14).

· Riva del Garda. L'ora dei burattini. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Cavalese con un programma molto particolare. (Da Pinzolo, Daniela Mimmi, in "Costume&Società", pag. 13 con foto).

· Dro. Centrale Fies con i pezzi da novanta. (Katja Casagranda, in "Costume&Società", pag. 12).

· Arco. "Carnevalestate": i carri sfileranno di notte. (gl. m., pag. 34).

· Arco. "Carnevaestate": fio a sabato festa ad Arco. (c. l, in "Costume&Società", pag. 13).

· Vezzano. The wise. (In "Costume&Società", pag. 15).

· Orso... (A pagg.10).

· "Inserto Weekend": tutto quello che c'è da sapere su cultura e spettacoli in regione. / Appuntamenti e tempo libero. / Pag. 23: "Riva del Garda. La band di Bojan Ristič, venerdì 31 luglio.". / Pag. 25: "Vezzano. Il folk del gruppo The Wiese". / Pag. 25: "Arco. Le cover di RadioGalenaBand".

l'Adige

· Val Daone. L'incidente. Cade in falesia. Ricoverato al Santa Chiara. (Non firmato, pag. 19 con foto).

· Pieve di Bono. Incendio nel silos. (M. M., pag. 35 delle Giudicarie con foto).

· Madonna di Campiglio. Silvestro, Tomas e l'avventura in Perù. Fratelli con la passione per le montagne. Dal morso del cane alla nuova via. (Denise Rocca, pag. 35 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. Profughi: raffica i interrogazioni. / Il gruppo di Celeste Bazzoli va allo scontro nel consiglio comunale di domani. (Giuliano Beltrami, pag. 35 delle Giudicarie con foto).

· Villa Rendena. Multa da 800 euro e sequestro. Furgone senza assicurazione: è quello del cantiere comunale. (G. B., pag. 35 delle Giudicarie con foto).

· Roncone. Mostra di sculture. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Concerto dell'orchestra Haydn. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).

· Madonna di Campiglio. Jazz: c'è Matteo Turella. (Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).

· Non firmato, pag. 35 delle Giudicarie).

· Val Geova. Spettacolo rinviato.

· Tione. "Festival Talent Show". – Musica, ballo e bellezza. Quinta tappa del "Festival Talent Show" in programma questo venerdì 31 luglio a Tione di Trento. (Inserzione a cura della Media Alpi Pubblicità, a pag. 34 illustrata).

· Tione. "La scomparsa di Asterio Zeni di anni 95". (In "Necrologio", pag. 20 con foto).

· Sténico, ore 21. BoscoArteStenico: "Spettacolo di danza nel bosco". (In "Oggi", pag. 8).

· Carisolo, ore 21. Cascata del Nardi in Val Genova: "E uscimmo a riveder le stelle". (In "Oggi", pag. 8).

· Tione/Ospedale. «A Tione curato bene, ma stanza da incubo». (Gian Carlo Cozzio, in "Lettere&Commenti", pag. 46).

· Vezzano, ore 21. Teatro Valle dei Laghi: "Viaggio nel folk rock con The Wiese". (In "Oggi", pag. 8).

· Ledro, ore 10. Centro visitatori di Tremalzo: "Visita e giochi con Mastro Gnomo". (In "Oggi", pag. 8).

· Riva del Garda, ore 18. Piazza Mimosa: "La favola del vecchio albero". (In "Oggi", pag. 8).

· Dro, ore 19. Centrale di Fies: "Festival Drodesera". (In "Oggi", pag. 8).

· Tenno, ore 20,30. Casa degli artisti a Canale: "Letture animate". (In "Oggi", pag. 8).

· Riva del Garda, ore 21,30. Rocca. "Arte nell'arte: la masterclass di Sighele". (In "Oggi", pag. 8).

· Dro, ore 21,45. Centrale di Fies: "Festival di Drodesera". (In "Oggi", pag. 8).

· Il dibattito. «Sulle emergenze, conflitto ideologico: ospedali, Pirubi, orso. (Di Annibale Salsa, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 47).

· Terrorismo. «Progresso imprigionato dall'estremismo». (Di Sergio Artini, in prima pagina con seguito in "Lettere&Commenti" a pag. 46).

· Orso... (Alle pagg. 33 e 47).

Corriere del Trentino

· In "Carnet": Pinzolo, musica classica; Riva del Garda, bambini e musica; Vezzano, musica. (Pag. 15).

· Politica provinciale. Parla Olivi: "Rossi ha agito con troppa fretta". / Dal Patt strabismo politico. / Il Pd non si farà mettere all'angolo. (In prima pagina con servizio di Silvia Pagliuca che segue a pag. 4).

· Turismo. Tassa di soggiorno e promozione. (Tristano Scarpetta, pag. 2 con foto).

· In prima pagina il fondo di Giuseppe Scaglione: «Edilizia e dintorni. / La bellezza interrotta».

· Nei boschi. Pochi funghi. Stagione frenata dalla siccità. / I cercatori sperano nella pioggia. (In prima pagina con servizio di Fabio Parola a pag. 6).

Da altre testate (quasi sempre senza data ma di attualità).

· Mappamondo – La Nato sostiene Ankara nella lotta ai jihadisti. (A. Zampaglione, Repubblica). / Con i Curdi pace a rischio. (F. Basso, Corriere). / Le conseguenze degli interventi sbagliati in Libia. (R. Toscano, La Stampa). / Il caso Turchia. Isis e Curdi nel mirino; la svolta ambigua del regime di Erdogan. (Sergio Romano, Corriere). / La terza via per l'Europa nelle mani della sinistra. (Salvatore Bragantini, Corriere).

· Società – Vent'anni per tornare all'occupazione pre-crisi: ma cosa troveranno allora i ragazzi di oggi? (P. Baroni, La Stampa). / Sanità italiana. Meno ricoveri e meno fisioterapie, rischio di pagare Tac ed esami; cosa cambia con il decreto. (R. Petrini, Repubblica). / La ricetta dei giovani del G20: puntare sulle nuove tecnologie. Più corsi di formazione e incentivi alle "star up" per creare lavoro. (Luca Mazza. Avvenire).

· Migranti e profughi. – Da Firenze a Brescia: immigrati nel mirino. Odissea Migranti: chi annega, chi è inseguito. (L'Unità; Nello Scavo, Avvenire). / Dalle navi scendono i morti e i salvati. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura – Expo: summit della cultura. "Dialogo contro i conflitti". Per due giorni a Milano ministri, intellettuali e artisti di tutto il mondo. "La cultura travalica i conflitti perché esprime valori riconosciuti a livello universale e la diversità culturale va salvaguardata perché è il primo passo sulla strada del rispetto reciproco fra mondi e modi di vita diversi". (Elisabetta Soglio, Corriere). / Ed ora anche la "Rete" ha la sua carta di identità. (A. Di Corinto, Repubblica). / India. Le mani del governo sull'università e sulla ricerca. (S. Vecchia, Avvenire).

· Curiosità – 1915-1918: gli obiettori all'inutile strage. Il rifiuto della Grande Guerra si fondava sul comandamento "non uccidere". Questo movimento trasversale fu visto dal governo italiano come un incitamento al disfattismo e venne represso con il carcere, il confino e anche con fucilazioni. (M. Roncalli, Avvenire). / Matrimonio e sessualità: il primato della coscienza. (Luciano Moia, Avvenire). / Ici e scuole paritarie. Le norme dimenticate. Offerta educativa a rischio. Chi si mette nei panni delle famiglie? Basta con le bugie e queste ingiustizie. (E. Lenzi, I. Solaini, F. Belletti. M. Tarquinio; Avvenire). / America (Usa) più fredda col Papa per ambiente e capitalismo. (S. Sartini, Il Giornale). / Lavoro (dei giovani) da riconquistare. La speranza che pure c'è. (Michele Tiraboschi, Avvenire). / Nuove mosse per il futuro, non solo dei ragazzi. Dialogo tra i banchi. (Elena Ugolini, Avvenire).