Giudicarie.com

il quotidiano delle Giudicarie

Sun08252019

Last update12:05:26 AM

Font Size

Profile

Menu Style

Cpanel

Sabato 1 agosto 2015 - Rassegna stampa giorno per giorno. Giudicarie e Trentino

Preambolo

· l'Adige – Risolta positivamente la posizione "profughi" a Roncone. / Esaltanti manifestazioni al rifugio Segantini ed a Bondo, con il contorno delle tante altre in calendario. / Continua l'alternarsi delle difficoltà politiche a livello provinciale.

· Trentino – Una serie assai numerosa di inziative e manifestazioni che vanno cercate ad una ad uno a chi è interessato alla propria "zona" o "località" o all'argomento affrontato.

· Corriere del Trentino – Il necessario aggiornamento sulle vicende provinciale, con uno sguardo agli articoli strettamente "culturali".

· Altra stampa – Articoli da altre testate unicamente scelti per la peculiarità degli argomenti di attualità locale, nazionale ed internazionale. Le più ritenute significative in "cultura" e "curiosità" secondo il curatore di questa RS.

· L'Adige

· Roncone. Dieci profughi a "Casa don Santo". / Accolta la proposta della parrocchia, dove è nata anche una associazione per la convivenza. / Lettera aperta del Parroco e una nota del consiglio pastorale per chiarire ogni dubbio e spiegare perché «È fede». / La "Giornata dei rifugiati" in Trentino. (Da Roncone, I. Pi., pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Rifugio Segantini. "Suoni delle Dolomiti". L'incanto di otto violoncelli torinese. Al Segantini un concerto seguito e coinvolgente. (Dal rifugio, non firmato, in "24OREeventi", a pag.11 con foto).

· Bondo. "Bondo nella tradizione". La buona cucina di una volta. / Stasera torna per la decima edizione la "Festa" che esalta i sapori del borgo giudicariese. (Inserzione a cura della Media Alpi Pubblicità, a pag. 44 illustrata).

· Ràgoli. La memoria è un patrimonio di tutti. L'ambizioso progetto "Peragoli": un percorso con le testimonianze. (Da Ràgoli, Giuliano Beltrami, pag. 45 delle Giudicarie con foto).

· Tione. Approvato il progetto della Piazza Centrale alle Ville. Da Roma arrivano 250 mila euro. Tre voti contrari in consiglio comunale. (Denise Rocca, pag. 45 delle Giudicarie).

· Darzo. Rivive il sentiero dei minatori. / Domani camminata a "Marìgole". / "Passo dopo passo" si valorizza la storia. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Storo. Bracconiere di Lodrone colto con le mani in lacci e tagliole. Operazione condotta da Forestali e cacciatori. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Da Pieve di Bono. «Grazie ai Vigili del Fuoco Volontari". (Falegnameria Franceschetti Franco & C., in "Lettere&Commenti", a pag. 54).

· Ponte Arche. Lella Costa scrittrice. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Ponte Arche. EsterirArte. . (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Sténico. Coro Cima Tosa. . (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Tione. Mercato contadino. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Tione. Musica al parco. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Caderzone Terme. Mostra a Palazzo. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Danzatori in pista. (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Carisolo. Canta Jessica Tisi. . (Non firmato, pag. 45 delle Giudicarie).

· Fiavé. "Sé spenta serenamente Cesira Zambotti ved. Bronzini di anni 91". (In "Necrologio", a pag. 26 con foto).

· Pinzolo/Arco. "È scomparso il dottor Pio Collini di anni 72". (In "Necrologio", pag. 36 con foto).

· Comano Terme, ore 17. Palazzo delle terme: "La bellezza di essere donna". (In "Oggi", pag. 10).

· Comano Terme, ore 17. Galleria Turiterme: "Pennelli e stagioni" (In "Oggi", pag. 10).

· Fiavé, ore 20. Castel Campo: "Alla ricerca del colpevole". (In "Oggi", pag. 10).

· Ledro. Cento anni fa l'esodo. / Domani a Tiarno la rievocazione della partenza per la Boemia. (P. M., pag. 37 con foto).

· Arco, ore 18. Prabi: "Creazioni di sabbia". (In "Oggi", pag. 10).

· Dro, ore 20. Fies: "Il discorso di Obama". (In "Oggi", pag. 10).

· Dro, ore 21. Fies: "Teatro sotterraneo sold out". (In "Oggi", pag. 10).

· Dro, ore 22,15. Fies: "L'incontro con la natura sul palco" (In "Oggi", pag. 10).

· Dro, ore 23,30. Fies: "L'idiozia va in scena alla centrale". (In "Oggi", pag. 10).

· Dro. Tutto esaurito a Fies. È nel piano del suo programma "Drodesera" con Motrherlode. (Non firmato, in "24OREeventi", pag. 11 con foto).

· Riva del Garda. Al "Mandrea Festival" per ogni gusto. (F. D. S., in "24Oreeventi", a pag. 11 con foto).

· Riva del Garda. "GardaJazzFestival". (Inserzione, pag. 34 illustrata).

· "Punti nascite": Pd e Svp a braccetto. A Bolzano sintonia sul piano sanitario. / Scenario diverso da quello trentino dove il Pd non ha difeso a oltranza Borgonovo Re e la sua politica di riforma. (Do. S., pag. 14 con foto).

· Politica provinciale. Patt: il congresso slitta al 13 marzo 2016. / P. Filippi: «Basta giochi al massacro. La priorità è oggi ricostruire il partito». (L. P., pag. 17 con foto).

· Turismo. Alberghi pieni solo un giorno su tre. (Non firmato, pag. 18).

· Sanità trentina. «Non si vive di soli numeri». (Di Luca Moser, in prima pagina con seguito in Lettere&Commenti" a pag. 55).

· Orso... (Alle pagg. 54 e 55).

Trentino

· Storo. Bracconiere con un arsenale di tagliole. / Un arsenale di trappole e di tagliole. Bracconiere colto in flagrante in località "Tonòlo": perquisita la casa a Lodrone e maxi sequestro. (In prima pagina con articolo non firmato a pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Valle del Chiese. Via alle celebrazioni della "Contesa del Monte Merlino". (Da Trento, c. l.., in "Costume&Società", alle pagg. 10-11 illustrate).

· Ponte Arche. "Trentino d'Autore": oggi alle Terme di Comano c'è Lella Costa. (r. r., pag. 34 delle Giudicarie con foto).

· Caderzone Terme. A Caderzone due giorni di "Festa dell'Agricoltura". (Walter Facchinelli, pag. 34 delle Giudicarie).

· Tione. Prove di volley con la "AsdBrenta". (Fabio Simoni, pag. 34 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. L'esposizione a Ponte Arche. Al via oggi "EsteriorArte". (Non firmato, pag. 34 delle Giudicarie).

· Bondo. Su "Facebook" la sfida della polenta. (Aldo Pasquazzo, pag. 34 delle Giudicarie).

· Pinzolo. Dolomiti Dance: gala al PalaDolomiti. (f. s., pag. 34 delle Giudicarie).

· Giudicarie Esteriori. Il Coro Cima Tosa e "Cena con delitto". (f. s., pag. 34 delle Giudicarie).

· Lardaro. Da oggi visite guidate ai forti "Corno" e "Larino". (f. s., pag. 34 delle Giudicarie).

· Tione. In gita cantando a Malga Cengledino. (f. s., pag. 34 delle Giudicarie).

· Spiazzo. Alpini e Schützen sfilano insieme. (w. f., pag. 34 delle Giudicarie).

· Fiavé. Cena con delitto. (In "Costume&Società", a pag. 13).

· Comano Terme. Alle Terme di Comano "Trentino d'Autore" con Lella Costa. (k. c., in "Costume&Società", a pag. 10).

· Comano Terme. Lella Costa. (In "Costume&Società", a pag. 12).

· Pieve di Ledro. Jazz. (In "Costume&Società", a pag. 12).

· Arco. Oggi l'addio al dottor Pio Collini. È stato per anni medico in Ospedale. (a. cad., pag. 26 con foto).

· Arco. Carnevalestate. (In "Costume&Società", a pag. 12 e a pag. 26).

· Riva del Garda. "Garda Jazz". / Torna la rassegna. Grande curiosità per Kyle Eastwood: il figlio di Clint a Riva il 22 agosto. (Giuseppe Segala, in "Costume&Società", a pag. 10 con foto).

· Turismo. Tassa di soggiorno: ora vanno informati i turisti. (d. p., pag. 6).

· Sanità. Assistenza: il 16 per cento pagherà il massimo. (Non firmato, pag. 17).

· Orso... (Alla pag. 18).

Corriere del Trentino

· Storo. Bracconiere sorpreso e denunciato. (Da Trento, non firmato, pag. 4).

· Vezzano Teatro. Località Lusón: "Kings Youth Theatre". (In "Carnet", pag. 15).

· Dro. Danza. Centrale Fies: "Di natura violenta". pag. 34 delle Giudicarie

· Politica provinciale. Sanità: politica latitante. Alotti duro sul caso Borgonovo: «Debolezza di Rossi e del Pd». (Stefano Voltolini, pag. 6 con foto).

· Politica trentina senza bussola. (Marco Boato, pag. 9).

· Turismo. Tassa di soggiorno: firmata la tregua. (In prima pagina con servizio di Stefano Voltolini che segue a pag. 3).

· In prima pagina il fondo di Giovanni Pascuzzi: «La società che cambia. / L'eclissi del diritto».- Nel testo: «Il diritto è sinonimo di civiltà. Se annaspa, si può solo concludere che la civiltà ha una qualche malattia che deve essere curata».

· "Labirinto filosofico. / Il simbolismo della luce è cibo e ossigeno per la nostra mente. Cacciari: «Guai a strumentalizzare il linguaggio». (Gabrielle Brugnara, in "Cultura&Spettacolo", pag. 13 con foto).

Da altra stampa (senza data ma di attualità).

· Mappamondo – Più di 100 milioni di cristiani lottano per la fede. (M. Marcelli, Avvenire). / La Svezia scopre le guerre di religione tra profughi. (M. Matzuzzi, Il Foglio). / Berlino e gli altri. La "guerra culturale" europea. (Federico Fubini, Corriere).

· Società – Allarme Svimez: "Il meridione italiano in crisi batte la Grecia; uno su tre a rischio povertà. (Lorenzo Salvia, Corriere). / Il Sud che non cambia; un ritardo cronico. (M. Demarco, Corriere). / Le coppie senza reddito rinunciano a tre figli. (G. Galeazzi, La Stampa). / Il "terzo Mondo" è qui. (C. Di Foggia, Il Fatto). / Chi salverà il Meridione. (G. Valentini, Repubblica). / Ma il Nord da solo non vince. (F. Felice, La Stampa). / Il Vaticano: "Gli scandali di Roma la stanno soffocando". (G. Vitale, Repubblica). / Cittadini, tornate protagonisti. (M. Calabresi, La Stampa). / Subito una legge per vietare gli spot sull'azzardo. (V. Spagnolo, Avvenire).

· Migranti e profughi. – L. Favarin: "L'accoglienza si fa stradam nonostante le infamie". (A. De Alberi, Il Manifesto). / L'allarme. Migranti: l'Europa è divisa. L'Italia guida i soccorsi, Cameron si gira dall'altra. (Da Roma, non firmato, l'Adige).

· Cultura – Internet: la "carta" c'è; ora bisogna applicarla. (J. C. De Martin, La Stampa). / Comunicazione. D. Pompili: "Comunichiamo con l'ascolto". (A. Zaccuri, Avvenire). / 100 e lode. I risultati della maturità 2015: boom di voti eccellenti al Suda; in Puglia sono 4 volte di più che in Veneto e in Piemonte. Ma al Nord sono più severi? (Valentina Santarpia, Corriere). / Il sistema di Dudamel: «La musica può salvare tanti ragazzi dalla strada. Esalto la tradizione classica: unisce mondi diversi». (Pierluigi Panza, Corriere).

· Curiosità –/ Fecondazione assistita. Lettera ai figli mai visti: «Vi arrivi il nostro amore mentre spegnete le prime candeline». Embrioni scambiati; i genitori biologici scrivo ai gemelli nati un anno fa. (Margherita De Bac, Corriere). / Gender: non solo ideologia. Riappropriamoci del genere. (C. Giaccardi, Avvenire). / Educare all'affettività si può e serve davvero. (G. S. Lodovici, Avvenire).